Casciago notizie

per ricevere informazioni da Casciago Notizie, iscriversi alla mailing-list scrivi a casciagonotizie@gmail.com





28 ott 2009

...A proposito di Piazza Cavour, comunicato del gruppo Obiettivo comune

C’e’ da rimanere sconcertati leggendo le ultime dichiarazioni alla stampa del Sindaco Maroni in questi giorni, in seguito al cambio della viabilità in piazza Cavour a Casciago Superiore.
Dapprima il Sindaco ci descrive i vantaggi della nuova strada a doppio senso di marcia che unisce la piazza a Via Pozzi favorendo la viabilità interna, in seguito dopo pochi giorni di “sperimentazione” ci si accorge che il traffico della stessa Via Pozzi intasa la piazza, il tutto con la “solita”conclusione che il progetto era stato ereditato dalle precedenti Amministrazioni. Si opta quindi per la sperimentazione n.2 con semafori in uscita da via Pozzi solo sulla Statale e strada interna a senso unico verso Varese solo per l'autubus. Sarà la soluzione definitiva?? Ma stanno forse sperimentando senza nemmeno attuare completamente il vecchio progetto?

Da ciò derivano alcune riflessioni:

-Crediamo che il Sindaco Maroni e la sua maggioranza si siano candidati di loro spontanea volontà. Chi si assume una carica pubblica deve essere consapevole di dovere risolvere le problematiche in corso più o meno ereditate da altri evitando di fare la vittima. Amministrare vuol dire anche assumersi delle responsabilità, cosa che non sembra aver capito il buon Maroni.

-le problematiche del progetto erano ben note e non si capisce perche’ chi non le condivideva non abbia provveduto in questi mesi di “governo comunale” a modificare il progetto almeno dal punto di vista viabilistico.


-che senso ha fare le “sperimentazioni” della viabilità installando impianti semaforici fissi che di fatto impediscono alcune modiche successive del progetto? E non e’ meglio aspettare qualche settimana x vedere se il traffico a regime si sistema invece di evitare continui cambiamenti che creano disagio agli automobilisti in transito?? Ci si è spaventati forse per le proteste degli automobilisti? Certo se la capacità di resistere alla pressioni è questa, chissà quando si affronteranno ben altre questioni, PGT ad esempio.

- il “monitoraggio” del traffico della Giunta- tra l’altro pare stranamente in assenza proprio dell’Assessore ai Lavori Pubblici- sembra si sia ridotto a un sopralluogo di pochi minuti nel momento di maggior traffico feriale serale, di conseguenza e’ un po’ difficile trarre conclusioni definitive e senza aver concordato, come pare, con i comuni limitrofi le operazioni e anche la mancanza di coordinamento crea sicuramente ulteriore disagio.

-salutiamo con piacere l’arrivo - speriamo imminente ma e’ solo un primo passo - di alcune corse del bus proveniente da Morosolo in P.za Cavour e Via Pozzi passando dal Comune, qui però il Sindaco si dimentica che e’ un progetto concordato dall’Amministrazione Zanotti che si avvia a conclusione dopo anni in cui avevamo assistito a un peggioramento del servizio, nonostante la presenza di esponenti vicini all’attuale maggioranza in Provincia e AVT.

- a proposito di opere pubbliche sarebbe il caso di ricordare che la rotonda della stazione di Casarico- oggetto di critica da parte dell’Amministrazione in carica - e’ stata votata all’unanimità come progetto preliminare da tutto un Consiglio Comunale nel 1999 alla presenza del tecnico che illustrava l’opera, c’erano anche membri dell’attuale Giunta, e che nessuno dei Consiglieri della ns. lista Obiettivo Comune era presente, sarebbe opportuno quindi una minore superficialità nell’attribuire colpe e paternità di opere criticate solo ad una parte.


Gruppo Consiliare Obiettivo comune- Casciago 26 ottobre 2009

Andrea Zanotti
Stefano Chiesa
Dario Cecchin

Viabilità in piazza Cavour, nuova sperimentazione tra le polemiche


La rotonda di piazza Cavour non trova pace. Leggi l'articolo su varesenews
http://www3.varesenews.it/varese/articolo.php?id=154733

27 ott 2009

Lavori all'acquedotto, ancora troppi i disagi


Lamentele da parte di alcuni residenti in Via Maroni a Morosolo; leggi l'articolo su Varesenews

23 ott 2009

da S.Eusebio a S. Eusebio: scorci sul lago con la Pro Loco

Sabato 24 Ottobre 2009 camminata alla scoperta di visuali e luoghi del nostro territorio
Degustazione di prodotti tipici durante il percorso, al termine merenda per tutti !

Programma e informazioni

Ritrovo chiesa di S. Eusebio (Casciago) ore 14.00;
Partenza ore 14.15;
Ritorno sempre a S. Eusebio ore 17.00;
Durata percorso circa tre ore;
Si consiglia di indossare scarponcini;
In caso di cattivo tempo la manifestazione sarà annullata;
Si declina ogni responsabilità per incidenti o infortuni durante l’attività;
I minorenni dovranno essere accompagnati da un adulto.


Per informazioni 0332 826194 Ravelli Enrico
e-mail proloco.casciago@live.it o sul sito www.prolococasciago.it

22 ott 2009

A scuola di solidarietà e partecipazione



Leggete questo interessante articolo uscito sul quotidiano on-line Varese News...