Casciago notizie

per ricevere informazioni da Casciago Notizie, iscriversi alla mailing-list scrivi a casciagonotizie@gmail.com





26 gen 2010

27 gennaio una giornata per non dimenticare !


“ E voi imparate che occorre vedere e non guardare in aria, occorre agire e non parlare. Questo mostro stava, una volta, per governare il mondo! I popoli lo spensero, ma non cantiamo vittoria troppo presto: il grembo da cui nacque è ancor fecondo.” B. Brecht
Gruppo consiliare Obiettivo Comune

Internet senza fili alla scuola media di Casciago


L'Associazione dei Genitori ViVa in collaborazione e sinergia con la scuola contribuisce allo sviluppo tecnologico della comunicazione a Villa Valerio

24 gen 2010

Avvisi accertamento Tassa Rifiuti e Ici a Casciago: che caos!!

Nelle scorse settimane sono pervenuti parecchi avvisi di accertamento Ici e Tassa Rifiuti riferiti a anni precedenti. Il Sindaco Maroni giustifica la cosa, con notevole ritardo, in un bollettino informativo-non pervenuto a tutti- come conseguente ad una disposizione di legge e invita i cittadini a rivolgersi all’Ufficio Tributi.
Sono emerse pero’ alcune problematiche che evidenziamo:

1) In alcuni casi vengono applicate le misurazioni prese dai dati catastali senza tenere conto delle esenzioni parziali previste dal regolamento comunale-ad esempio quella parziale per i sottotetti ai fini della tassa rifiuti.
2) Il numero verde indicato ci viene segnalato non attivo in molti casi di chiamata.
3) Gli orari di apertura dell’Ufficio Tributi non sono sicuramente a misura di cittadino aumentando il disagio di chi deve solo dimostrare che l’accertamento non e’ dovuto. Si riscontrano di conseguenza parecchio affollamento allo sportello stesso con persone lasciate in piedi e in coda al freddo nel corridoio d'ingresso del Comune.

Emerge in generale una certa approssimazione con cui si e’ affrontata la questione, non era meglio fare una verifica degli avvisi di pagamento prima di spedirli e scaricare il problema sui destinatari??
Ma per la nuova Amministrazione sembra che basti mettere due bacheche nuove per dare trasparenza e informazione......
Stefano Chiesa
Consigliere Comunale Lista "Obiettivo comune"

21 gen 2010

"Casciago nel Parco del Campo dei Fiori, un risultato che ha radici lontane"

Il Consiglio Regionale aveva deliberato la modifica dei confini del Parco in una delle ultime sedute del 2009, approvando le Legge Regionale n.26 del 4 dicembre 2009.
Abbiamo atteso, inutilmente fino ad oggi, che tale importante notizia fosse comunicata dall'Amministrazione Comunale.
Pubblichiamo, qui sotto, l'intervento del nostro Capogruppo, pubblicato da Varese News in data odierna
"C’è anche Casciago nel territorio del Parco del Campo dei Fiori». Ad annunciarlo con una certa enfasi è Andrea Zanotti, l’ex sindaco del Comune alle porte di Varese, ora capogruppo di minoranza della lista “Obiettivo Comune”: «È una notizia importante per i cittadini, e mi sembra che l’attuale amministrazione non abbia dato il giusto risalto – spiega Zanotti -. Avendo assistito personalmente al dibattito presso il Consiglio Regionale vorrei sottolineare l’unanimità con cui è stata votata questo ampliamento che vede nel territorio di Casciago la parte più significativa. La volontà della mia amministrazione è sempre stata quella di far entrare nel parco la maggior parte del territorio verde di Casciago, e per questo obiettivo ci siamo impegnati duramente per 5 anni, con incontri e sopraluoghi dei tecnici del parco e della regione portandoli sui luoghi al fine di convincerli, se mai ce ne fosse stato bisogno, dell’importanza di tutelare il territorio del nostro Comune. L’ingresso di Casciago si pone idealmente come congiunzione tra la montagna ed il lago attraverso le valli del Tinella e del Valluna, ponendo in essere un collegamento tra due ambienti naturali importantissimi e meritevoli di tutela e che vedono la presenza di ambienti ancora integri nonostante Casciago sia alle porte di Varese. Avendo passato ben 10 anni della mia vita come guardia ecologica volontaria ho imparato ad apprezzare le potenzialità del parco come ente e delle persone che vi lavorano e che vi prestano attività di volontariato, spero che queste occasioni e questi valori siano trasmessi, ma ne sono certo, anche al mio paese e ai suoi abitanti e spero che l’amministrazione nuova li sappia cogliere».
Leggi l'articolo pubblicato su Varesenewes http://www3.varesenews.it/varese/articolo.php?id=162011

Casciago è nel Parco del Campo dei Fiori !

in seguito seguiranno ulteriori notizie e riferimenti più approfonditi ....

19 gen 2010

Ringraziamenti e commenti

Come gruppo "Obiettivo comune" esprimiamo i nostri ringraziamenti a tutti quelli che hanno visitato e stanno visitando le nostre pagine.

Per un piccolo blog, come è il nostro, aver raggiunto, in poco tempo, più di 3000 pagine visitate è un grande risultato che premia la passione e la dedizione con cui stiamo svolgendo il nostro ruolo di minoranza. Un risultato ancora più importante perchè nato sui contenuti e sull' informazione non sul gossip o la polemica fine a se stessa.

Però consentiteci una precisazione.

Fino ad ora abbiamo lasciato a tutti la possibilità di postare liberamente dei commenti alle notizie. Ciò non è più possibile, perché non vogliamo che dei giudizi avventati possano inficiare la bontà del nostro lavoro.

Pertanto, da oggi, provvederemo ad attivare dei filtri preventivi affinché non vengano pubblicati commenti ingiuriosi, offensivi od anche solo allusivi.

Sono certo che Voi, cari lettori, comprendiate bene la necessità di tale operazione.

Del resto già si vedono le differenze sostanziali in tema di trasparenza nell'informazione. Dalla procedura per il nuovo PGT attivata il mese di agosto, senza preventiva informazione, ai lavori di Piazza Cavour (presto oggetto di un nostro intervento), formalmente finiti il 16 di ottobre 2009, ma ancora in corso.
Peraltro, proprio in riferimento a Piazza Cavour, Vi segnaliamo la deliberazione della Giunta di Casciago assunta con il voto contrario del Vice Sindaco e Assessore ai Lavori Pubblici.
Questo solo per citare gli esempi più eclatanti.

In attesa delle prossime uscite Vi salutiamo cordialmente, certi della Vostra comprensione.

Il Gruppo Obiettivo Comune

18 gen 2010

Biblioteca a Casciago l'ex Assessore sfoglia le critiche(vedi nostro intervento del 12/01 qui sotto)






Articolo pubblicato sul quotidiano La Provincia a pag. 14 il 18/01/2010

Posteggi alla stazione: due comuni una polemica


Articolo apparso sul quotidiano LA PREALPINA a pag. 12 il 17/01/2010

14 gen 2010

Interrogazione parcheggio stazione.

Vi alleghiamo nella sezione a fianco "Documenti gruppo cons Obiettivo Comune" l’interrogazione, presentata ieri, volta a richiedere chiarimenti al Sindaco in merito alla decisione di introdurre una tariffa per la sosta al parcheggio della stazione di Morosolo.

Tale decisione, che dovrebbe essere operativa dal 31 gennaio, appare assai curiosa. In primo luogo perché è stata annunciata sulla stampa senza che, almeno fino ad ora e per quanto a noi conoscibile, vi sia stata alcuna decisione ufficiale dell’Amministrazione che chiarisca, quanto meno, le modalità operative. Ad esempio; come farà un cittadino di Casciago a parcheggiare senza dover pagare?

Secondariamente la decisione viene annunciata sulla stampa ma taciuta nel "bollettino” comunale, unica voce ufficiale della maggioranza, che è stato distribuito a qualche fortunato cittadino. In questo senso ricordiamo che il sito internet comunale versa, oramai da tempo, in prognosi riservata.

Da ultimo, ma non per ultimo, appare sconcertante la scelta di appiattirsi sulla posizione di Barasso senza un apparente utilità per i cittadini di Casciago. Non appena ci giungerà la risposta provvederemo ad innoltrarla
A presto

Il Gruppo Consigliare Obiettivo Comune

13 gen 2010

NOVITA' NELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA PER CASCIAGO


Un gentile lettore ci ha segnalato questa notizia dell'ASPEM riguardante le nuove modalità di raccolta rifiuti e ringraziandolo per l'interesse volentieri pubblichiamo

Le lattine in alluminio e acciaio nel sacco giallo e non più con il vetro
Dall'11 gennaio 2010 nei Comuni in cui ASPEM svolge il servizio igiene urbana si è passati alla raccolta "multimateriale": gli imballaggi in acciaio e alluminio (lattine) Vengono raccolti con la plastica e non più con il vetro.
I clienti sono quindi cortesemente invitati ad inserire:
- Lattine in alluminio per bevande
- Contenitori per alimenti in alluminio
- Scatolette, barattoli e contenitori in alluminio e acciaio per alimenti nel sacco giallo, che abitualmente è utilizzato per:
Tetra Pak-imballaggi in plastica e contenitori in poliaccoppiato ( es. contenitori dei succhi di frutta, del latte, ecc.).
La raccolta differenziata diventa quindi "multimateriale": nel medesimo contenitore - Il Sacco Giallo - saranno conferiti 3 tipi di materiali: imballaggi in plastica - poliaccoppiato (Tetra Pak) - imballaggi in acciaio e alluminio.

Nel bidone verde, quindi, dovrà essere inserito solo il vetro e non più le lattine.
Rimangono invariati i giorni di raccolta.


Grazie a tutti per la collaborazione.
Se vuoi sapere di più vai su http://www.aspem.it/asp/cms/aspem/comunicazione/news/

12 gen 2010

Biblioteca "fiore all'occhiello" della nuova Amministrazione Comunale???

In un recente foglio informativo del Comune di Casciago-vedi "Ultime su Casciago" qui a destra-viene esaltata la Biblioteca di Casciago come realtà in costante crescita.
Viene spontaneo domandarsi dove erano i nuovi Amministratori quando la Biblioteca si trasferiva nella nuova sede nel 2004-senza chiudere un giorno nonostante il trasloco- cominciando a crescere come utenti e numero di prestiti fino ad avere la definitiva “consacrazione” tre anni fa con l’introduzione del catalogo provinciale e del servizio di interprestito del Sistema Bibliotecario Valli dei Mulini e la conseguente disponibilità dei testi delle biblioteche provinciali in un lasso di pochi giorni.
Con il cambio di Amministrazione a Giugno 2009 non e’ cambiato il personale incaricato e di conseguenza la qualità dell’offerta- c’e’ però un giorno in meno di apertura- “vantare”inoltre il mantenimento del servizio nel periodo estivo ( gli uffici comunali chiudono d’estate??) non tiene conto che -ad esempio- nello stesso periodo del 2008 non era stata osservata nemmeno una settimana di chiusura visto anche il “picco” delle utenze rilevato nel mese di Luglio.
La novità del “nuovo corso” casciaghese e’ l’acquisto di alcuni dvd: peccato che gli stessi siano titoli non nuovi già reperibili in più copie e disponibili in pochi giorni dal catalogo provinciale, le Biblioteche sono piene di “doppioni” di questo tipo, abbiamo seri dubbi che siano queste le richieste dell’utenza…….
Da ultimo aggiungiamo che le donazioni del Fondo Cerati erano iniziate durante la precedente Amministrazione grazie alla generosità dell’artista di cui ricordiamo anche il prezioso contributo a favore della Scuola Primaria di Morosolo.
In conclusione auspichiamo che la nuova Amministrazione trovi altri argomenti per vantare la propria “presunta” efficienza senza appropriarsi di quanto frutto del lavoro altrui e portato avanti in questi mesi senza particolari innovazioni.

STEFANO CHIESA
Consigliere Comunale lista “Obiettivo comune”, gia’ Assessore alla Cultura nel periodo 2004-2009

11 gen 2010

Gli asili nido comunali di Varese aprono le iscrizioni: Casciago resta fuori ?


"Cosa si sta decidendo per il futuro del Nido di Casciago?"
L'anno scorso l'Assessore Tomassini ed il dirigente dei Servizi Educativi del Comune di Varese avevano manifestato alla precedente Amministrazione l'intenzione di posticipare ogni decisione sul proseguimento della convenzione con il Comune di Casciago dopo aver preso atto delle domande di preiscrizione e dell'esistenza o meno di una lista d'attesa.

Perché oggi si scarta l'ipotesi Casciago?
Dal nostro punto di vista chiederemo conto all'Amministrazione Comunale di Casciago affinchè chiarisca una volta per tutte la propria volontà in merito all'intenzione di proseguire con il servizio di Asilo Nido, visto il "ritiro" di Varese che garantiva la copertura di alcuni posti della struttura.
Gruppo Consiliare "Obiettivo comune"



2 gen 2010

Chi bene inizia...




Pubblicato su Prealpina pag 12 del 2 gennaio 2010

Befana della Pro Loco Casciago



Gran Falò della Befana con la ProLoco
La sera del 5 gennaio appuntamento per grandi e piccini
per salutare il 2009 e dare il benvenuto all'anno nuovo

La ProLoco di Casciago festeggia il primo anno di attività con il Gran Falò della Befana. Martedì 5 gennaio alle 20.30 appuntamento in Largo De Gasperi 1 per una dolce serata insieme, per salutare il 2009 e dare il benvenuto al 2010 con Vin Brulè, Cioccolata, Panettone e Pandoro per tutti
Per informazioni 348/8401041 o 340/6060376