Casciago notizie

per ricevere informazioni da Casciago Notizie, iscriversi alla mailing-list scrivi a casciagonotizie@gmail.com





26 feb 2010

Assemblea annuale della Pro Loco di Casciago


Domenica 28 febbraio alle ore 18 nella sala della Biblioteca comunale di Casciago, in largo De Gasperi 1, si terrà l’assemblea ordinaria annuale della Pro Loco Casciago. Tutti i soci ed anche i cittadini simpatizzanti, sono caldamente invitati a partecipare. Sarà l’occasione per conoscere le numerose attività svolte in questo primo anno di vita dell’associazione, per presentare il programma del nuovo anno e per raccogliere e discutere nuove proposte.

Corso di scacchi a Morosolo

Dal 15 marzo parte un breve corso di scacchi di 4 lezioni organizzato dalla Pro Loco di Casciago nei locali dell’oratorio della frazione di Morosolo. Quattro lezioni da 2 ore l’una (15, 22 e 29 marzo e 12 aprile). Il programma è suddiviso in due parti principali adatte a diversi livelli di preparazione. Le lezioni sono suddivise in una fase di gioco e una fase di apprendimento. Nel costo di iscrizione (20 euro per i soci, 30 per i non soci) sono incluse le dispense sulle quali i partecipanti potranno seguire il corso. Verranno spiegate le basi del gioco, dalla scacchiera alle pedine, dalle mosse basiche ai casi di partita patta, fino ai livelli “advanced”, “apertura”, “medio gioco”, “finale” e studio di partite famose. Maggiori dettagli sul sito http://www.prolococasciago.it/.
Per informazioni scrivere a proloco.casciago@live.it o telefonare al n. 3351321982 (Alberto).

25 feb 2010

Ricerca e Fortuna a Casciago

Due cittadini di Casciago protagonisti di un'importante scoperta scientifica internazionale
e di un colpo di fortuna al gratta e vinci...
leggi l'articolo a pag 11 del quotidiano La Prealpina del 24 febbraio 2010

24 feb 2010

Bonus Gas: come richiederlo

Dopo il bonus elettrico, arriva il bonus gas !
Questa notizia ci è sembrata importante da diffondere per un completo servizio ai cittadini :
il Ministero dello Sviluppo Economico (decreto legge 185 / 2008) ha infatti introdotto un bonus anche per la riduzione della bolletta del gas per le famiglie a basso reddito e per quelle numerose, così come già ha disposto qualche mese fa un bonus "elettrico".
Leggi gli articoli collegati al sito dell'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas


23 feb 2010

Avviso ai naviganti

Care amiche e cari amici
Ci stanno arrivando, attraverso i commenti che ci lasciate, non solo delle segnalazioni, ma anche alcuni quesiti.
Si tratta di quesiti che meriterebbero, per la loro natura, delle risposte puntuali, indirizzate cioè direttamente a chi il quesito lo pone.
Vi invitiamo pertanto ad utilizzare la casella di posta elettronica del nostro gruppo per rivolgerci interrogazioni, domande, chiarimenti e quant'altro.
Tali informazioni, qualora fossero di interesse generale, potrebbero anche venir pubblicate nel Blog, ovviamente nel rispetto della riservatezza di chi scrive.
Grazie per l'attenzione
Il Gruppo Obiettivo Comune

16 feb 2010

ILLUMINAZIONE A CASCIAGO: BUIO CONTINUO...

Leggendo l'intervento del Sindaco di Casciago su un giornale on-line(http://www.varesenotizie.it/laghi/48488-polemica-sulla-strade-buie.html ) sembra che a Casciago funzioni tutto alla perfezione.....
Ai nostri interventi sulla mancanza di illuminazione nel parcheggio della stazione si risponde che il tutto andava appaltato prima, ma il Sindaco Maroni non e' in carica da Giugno e il parcheggio aperto già da questa estate?
Sempre secondo Maroni l'illuminazione della zona di S.Eusebio -al buio "solamente " da prima di Natale - e' stata ripristinata in questi giorni, purtroppo ieri Lunedi 15/02 risultavano non funzionanti almeno cinque pali, le nostre segnalazioni e interrogazioni erano così inutili !?
Piazza Cavour e' stata illuminata, anche qui con un certo ritardo, ma é un merito averlo fatto o un atto dovuto!? E che ne e' dei pali nuovi in Via Matteotti mai attivati finora ?
Lasciamo il giudizio a chi legge...

Gruppo Consigliare Obiettivo Comune

Piazza Cavour: come andrà a finire?

Per l’ennesima volta il Sindaco di Casciago, nonostante le buone intenzioni, insiste nel tacere alla cittadinanza le decisioni assunte dalla sua amministrazione e l’intervento sulla Prealpina del 10.02( articolo già pubblicato precedentemente) in seguito alla protesta dei commercianti di Piazza Cavour sulla mancanza di chiarezza e tempi della fine dei lavori, lascia parecchio sconcertati per i contenuti e i toni.

Viene annunciato lo studio di un progetto per creare una rotonda e eliminare parzialmente i semafori, progetto che avrà realisticamente dei tempi di realizzazione lunghi che si rifletteranno sulla situazione della Piazza.
Si tenga presente che quando l’Amministrazione Brovedani pensò il progetto di Piazza Cavour, l’ANAS non autorizzò la realizzazione della rotonda perché non vi era, almeno allora, il diametro necessario.

Ripercorriamo le tappe dei lavori attraverso le dichiarazioni rese dal Sindaco alla stampa, poiché, di tutta la vicenda mai se ne è parlato in Consiglio Comunale da giugno in avanti nè si è voluto dare ai cittadini un’informazione completa.

Il 9/10/09 parte la sperimentazione dei semafori, e si dice che i lavori grazie allo spirito di collaborazione con l’impresa si avviano celermente alla fine.

Il 24 e il 25/10, apprendiamo che il semaforo sulla statale funziona, che non si riscontrano problemi e che si sono normalizzati i rapporti con l’impresa.

Questo nonostante la fine dei lavori fosse prevista il 16/10 ed i lavori erano ben lontani, come lo sono ora, dalla fine.

Il 28 si annuncia la riapertura della Via Pozzi sulla Statale come da vecchia viabilità ma tale soluzione si palesa subito poco efficace, era evidente che il tutto non avrebbe retto con la disposizione attuale dei semafori. Soluzione costosa ed inutile sperimentata un giorno o poco più e subito abortita perché impraticabile. Ci si dimentica però di spegnere il primo inutile semaforo arrivando da Varese che crea ulteriori code.

All’improvviso, un venerdì sera, il traffico degenera, code, lamentele e interventi sulla stampa. Invece di trovare una soluzione al problema, di capire perché ciò che aveva fino a lì funzionato bene all’improvviso non va più, si dice che è tutto da rifare, che è necessaria una rotonda, ecc.

Ma sapete quale era il problema che ha fatto fallire la sperimentazione? Un guasto tecnico, un banale guasto al semaforo che ha allungato i tempi del rosso sulla strada statale.

All’improvviso, con un colpo di scena in una delibera del 26/11, l’Amministrazione parla di insostenibile situazione con l’impresa, contenzioso in atto ed altre parole dai suoni poco rassicuranti, e si decide di predisporre una soluzione viabilistica nuova che richiederà del tempo, non solo per essere progettata, ma anche per ottenere tutte le autorizzazioni necessarie.

Per inciso, l’aver approvato quella delibera qualche mal di pancia alla giunta Maroni l’ha causato, visto il voto contrario del Vice Sindaco che è anche assessore ai Lavori Pubblici. Chi dovrebbe portare avanti la linea del Comune è il primo a non condividerla, votando contro l’idea del nuovo progetto.

Ci si pone qualche domanda. Ma non erano stati appianati i rapporti con l’impresa? Dunque l’accordo sbandierato come primo atto della capacità del nuovo Sindaco e della sua lungimiranza non c’è.
Strano era stato proprio lui a dirlo e non solo attraverso le dichiarazioni dei giornali, che magari sono fraintese, ma anche con il foglio informativo distribuito ai cittadini con le stesse parole.
Adesso si scopre che c’è un contenzioso insostenibile. Ma a quanto ammonta il contenzioso? Sarebbero queste le risposte che il Sindaco dovrebbe dare ai cittadini e al Consiglio Comunale.
Senza alludere che i commercianti, adesso sarebbero pilotati ( da chi? dalla minoranza?) mentre le loro rivendicazioni, prima del giugno scorso, erano portate ad esempio del mal governo comunale ( come riportato nel volantino della lista di maggioranza).
E’ logico che i commercianti lamentino a questo punto la mancanza di chiarezza e comunicazione, ma il Sindaco risponde infastidito che sembra un problema addebitato solo alla sua Amministrazione dimostrando di non capire nemmeno le ragioni di chi solleva delle questioni reali.

L’ipotetica rotonda-sempre respinta dall’Anas che gestisce la statale comporterà interventi per la rimozione dei semafori, dei marciapiedi e altri lavori appena fatti, il tutto con quali costi e tempi per la chiusura del cantiere !?

Insomma un sacco di soldi spesi in piu’ per tentativi velleitari di risolvere i problemi e un progetto che ributterà in aria la piazza e la strada, questi sono i risultati degli otto mesi della nuova Amministrazione.

Gruppo consigliare Obiettivo Comune

Stefano Chiesa
Dario Cecchin
Andrea Zanotti

12 feb 2010

Precisazioni ed altro

Ai cari lettori
Abbiamo, come gruppo di minoranza, rilasciato alla Prealpina alcune precisazioni in merito a quanto affermato dal Sindaco.
Quando verrà pubblicato ve ne daremo conto.
Attualmente lo stesso Arch. Gobbbi, il tanto vituperato Arch. Gobbi, pare stia studiando la viabilità alternativa.
A Presto
Il Gruppo Consigliare Obiettivo Comune

Novità in piazza Cavour: via i semafori...


Come di consueto apprendiamo dalla stampa locale le novità previste dall'Amministrazione Comunale sulla "saga" di piazza Cavour a Casciago, leggi l'articolo pubblicato a pag. 12 sul quotidiano La Prealpina del 10/02/2010...arrivederci alla prossima puntata !

10 feb 2010

Avviso ai naviganti

Care amiche e cari amici
In merito al discorso della pubblicazione delle delibere di Giunta/Consiglio del Comune sul blog ci siamo posti il problema di sopperire alla, ci auguriamo momentanea, mancanza di pubblicità da parte dell'Amministrazione Comunale di Casciago.
Dobbiamo dire che, per le nostre possibilità tecniche, sarebbe un compito un po' troppo gravoso.
Sulle altre questioni proposte garantiamo la nostra vigilanza ed attenzione sia per quello che riguarda il Circolo di Casciago che il P.g.t.
Al più presto pubblicheremo comunque almeno le delibere che riteniamo più importanti come quella riferita all'incarico geologico o quella sulla Piazza Cavour presa con il voto contrario del Vice Sindaco.
Chi e' interessato comunque a ricevere le delibere puo' richiedercele scrivendo a casciagonotizie@gmail.com
A presto e grazie
Il gruppo Obiettivo Comune

8 feb 2010

Ma quanta fretta......

Nella seduta del 2 febbraio 2010 il Consiglio Regionale ha approvato una legge, la n.156, che contiene tutta una serie di norme etoregenee, tra le quali viene differito anche il termine per l'approvazione dei PGT al 31 marzo 2011.
Alcune considerazioni.
Come volevasi dimostrare, in tempi di crisi economica, una rilevante parte dei comuni lombardi non è riuscita e non riuscirà ad approvare il PGT entro la data del 31 marzo 2010.
L'Amministrazione di Casciago ha attivato la procedura per il nuovo PGT nel mese di agosto del 2009 motivandola con l'urgenza di rispettare i tempi di legge.
Da allora l'unico atto formale assunto è stato l'incarico ad uno studio professionale per effettuare le indagini geologiche, incarico attribuito con la Delibera di Giunta n.167 del 21 dicembre 2009.
Ad colorandum tale incarico veniva affidato, nel pieno rispetto delle procedure di legge e dei regolamenti comunali, direttamente ad un unico soggetto, motivando la scelta sempre con l'urgenza.
Visto che l'urgenza pare essere venuta meno, si ribadisce la necessità, come richiesto senza alcun riscontro, di riaprire il termine per consentire a tutti di presentare contributi, accompagnando questa volta la procedura con l'adeguata informazione e pubblicità.
Siamo certi che l'amministrazione saprà cogliere questa opportunita di rettificare il proprio operato.
Il gruppo Obiettivo Comune

5 feb 2010

Via Matteotti, cantiere senza fine. Non si placano le proteste dei commercianti...


" Troppe voci, manca chiarezza" le lamentele dei negozianti sulla situazione del cantiere in piazza Cavour - leggi l'articolo pubblicato su La Prealpina pag. 10 del 5 febbraio 2010


4 feb 2010

Buio a Casciago.....

"Sa vedum" annunciava il Sindaco di Casciago Maroni rivolgendosi ai suoi concittadini in un foglio comunale di qualche mese fa.....
Peccato che basta girare per il paese alla sera per trovare la zona di S.Eusebio al buio, il nuovo parcheggio della stazione con l'illuminazione mai attivata, con i relativi problemi di sicurezza e incolumità, e vari pali della luce spenti da tempo sul territorio comunale.
"Mi illumino di meno" recita lo slogan della giornata del risparmio energetico, forse il Comune di Casciago ha deciso di aderire in questo modo originale a tale iniziativa ???

Gruppo Consigliare Obiettivo Comune

Gocce d'Amore in Burkina Faso presentazione a Morosolo

Venerdì 5 febbraio alle ore 20,30 presso la scuola primaria "A.Manzoni" a Morosolo si terrà una serata organizzata dall'Associazione Genitori con la presentazione dei viaggi compiuti dall'Agente di Polizia locale Sig. Luigi Grappoli per illustrare l'impiego delle risorse raccolte in aiuto ai bambini del Burkina Faso.
L'invito è esteso a tutta la cittadinanza

3 feb 2010

Corso per volontari al Villaggio SOS di Morosolo


"ALLA SCOPERTA DI UNA TERRA SCONOSCIUTA:IN VIAGGIO VERSO ME STESSO"

1) Giovedì 18 Febbraio ore 20.30
ALTROVE, LONTANO DA CASA
Presentazione del corso.Visione del film "Central do Brasil"
2) Giovedì 25 Febbraio ore 20.30
ALLA SCOPERTA DI SE'
Lettura di passi del romanzo:“Le avventure di Huckleberry Finn” - riflessioni
3) Giovedì 4 Marzo ore 20.30
ALLA SCOPERTA DI SE' E DELL'ALTRO
Visione del film "Non uno di meno"
4) Giovedì 11 Marzo ore 20.30
SCELTE, IDEALI, SOGNI E UTOPIE
Lettura di passi del romanzo:“Cuore di tenebra” - riflessioni
5) Giovedì 18 Marzo ore 20.30
VIAGGIO SUL FIUME DELLA CRESCITA
Visione del film "Mean Creek"Conclusione del corso.

IL CORSO SI SVOLGERA’ PRESSO IL SALONE DEL VILLAGGIO SOS DI MOROSOLO IN VIA S.G. EMILIANI, 3 L'ACCESSO AL CORSO E' GRATUITO E APERTO A TUTTI, CONSIGLIATO A: VOLONTARI; TIROCINANTI; EDUCATORI; GENITORI; INSEGNANTI; CATECHISTI. AGLI INCONTRI INTERVERRANNO: SILVANO BASILLI (DIRETTORE DEL VILLAGGIO), STEFANO GUZZI (COORDINATORE DEL VILLAGGIO), SIMONA GAZZOTTI (PSICOLOGA).
PER INFORMAZIONI TELEFONARE ALLO 0332 826009

2 feb 2010

"Portiamo i bus urbani a Casciago"

Pubblichiamo l'intervento del capogruppo, ripreso da Varesenews del 1 febbraio.


Il capogruppo della lista "Obiettivo Comune" Andrea Zanotti chiede di riprendere in mano un vecchio progetto tuttora all'ordine del giorno in tema di inquinamento.
"Dopo le targhe alterne a Varese e la riunione tra i sindaci dei comuni limitrofi e l’assessore all’Ambiente varesino Federiconi, il gruppo consigliare di Casciago “Obiettivo Comune” chiede all’amministrazione comunale guidata da Beniamino Maroni «di avviare indagini conoscitive al fine di raccogliere, qualora fossero disponibili, dati in merito alla qualità dell’aria a Casciago – si legge in una nota dell’ex sindaco Andrea Zanotti -. Si invita l’amministrazione ad attivarsi al fine di accelerare i tempi per l’arrivo della linea urbana di autobus dell’Avt nel territorio di Casciago, così come concordato a suo tempo dall’amministrazione precedente. Chiediamo anche di portare a conoscenza delle minoranze consiliari, in tempi utili ai fini di una discussione, il contenuto del protocollo e le proposte formulate dall’amministrazione comunale per quanto riguarda la limitazione dell’inquinamento»."

1 feb 2010

Che aria respiriamo?




Qui sopra pubblichiamo il nostro intervento indirizzato sia nei confronti del Sindaco di Casciago che , per conoscenza, nei confronti dell'Assessore all'Ambiente del Comune di Varese, Federiconi, volto a sollecitare la massima condivisione e partecipazione della cittadinanza alle scelte che si stanno prendendo in tema di limitazione e prevenzione dell'inquinamento atmosferico.
Il gruppo Obiettivo Comune.