Casciago notizie

per ricevere informazioni da Casciago Notizie, iscriversi alla mailing-list scrivi a casciagonotizie@gmail.com





29 apr 2010

Depositato il Bilancio di previsione!

Cari amiche e cari amici, ieri ci è pervenuta la comunicazione di deposito degli atti del bilancio di previsione, ciò è avvenuto con grande ritardo rispetto alle scadenze previste.
Anche se oggi, nelle conferenza Stato- Regioni, si discuterà della proroga del termine fissata per il 30 aprile, con slittamento dello stesso al 30 giugno.
Vi terremo informati sul contenuto del bilancio e sulle nostre iniziative.
A presto

Il gruppo Consiliare Obiettivo Comune

26 apr 2010

Modifica del percorso della linea Morosolo-Varese


In risposta alla disinformazione prodotta dal volantino della maggioranza, qui sopra vi riportiamo la lettera pervenuta in data 22 maggio 2009, con la quale la Provincia di Varese dava parere favorevore alla modifica del percorso della linea Morosolo- Varese.
Tale percorso era stato concordato, dopo più incontri e sopralluoghi, con L'Assessorato competente del Comune di Varese, in persona dell'Assessore Binelli, con i tecnici del Comune stesso, con quelli della società che gestisce la Linea urbana ed il Comune di Casciago.

Il nuovo percorso prevedeva lo spostamento del tracciato, escluse le corse utilizzate dagli studenti, con passaggio davanti al Comune, l'attraversamento della Statale, l'immissione in Piazza Cavour e il passaggio lungo la via Pozzi, per poi connettersi al piazzale dello Stadio con gli altri autobus urbani.

Ovviamente c'erano sul tavolo alcune problematiche da risolvere come la necessità di dover utilizzare un unico biglietto e non due e quella di ultimare i lavori in Piazza Cavour.

Come già detto, attendiamo fiduciosi, visto che il più è stato fatto.

Cordiali saluti

Il Gruppo Consigliare Obiettivo Comune

25 apr 2010

25 Aprile Festa della Liberazione

E’ la festa di tutti gli italiani, si commemora l’anniversario della liberazione d’Italia.
Il 25 aprile 1945 i partigiani liberano Milano dall’occupazione nazista e dal regime fascista. Anche la popolazione civile insorge in vaste zone dell’Italia Settentrionale e molte città vengono liberate prima dell’arrivo delle truppe anglo-americane che, dopo aver superato l’ultimo ostacolo della Linea Gotica in Toscana, incalzano le truppe tedesche in ritirata nella pianura Padana. In Europa, l’armata sovietica avanza in territorio tedesco e si spinge fino alle porte di Berlino, mentre gli alleati anglo – americani, sbarcati in Normandia, avanzano attraverso il Belgio e costringono le forze germaniche alla resa.
La seconda guerra mondiale giunge ormai alla fase finale.
Il nostro Paese finalmente dopo tanti sacrifici, massacri di straordinaria barbarie di inermi popolazioni civili inflitti da un nemico ormai sconfitto dalle forze alleate e dalla partecipazione corale del popolo italiano alla resistenza, riconquistava l’indipendenza e la democrazia.
Il prezzo pagato fu altissimo non soltanto dalle forze armate ma anche tra le file dei partigiani che contarono decine di migliaia di persone uccise, feroci rappresaglie furono compiute contro la popolazione civile che sosteneva il movimento di Liberazione, cittadini e lavoratori deportati nei campi di concentramento nazisti.
Da quella lotta, che vide combattere fianco a fianco uomini, donne, operai, intellettuali, contadini e liberi professionisti di diversa fede politica e religiosa, che si erano impegnati per porre fine al fascismo e fondare in Italia una democrazia basata sul rispetto dei diritti umani e della libertà individuale senza distinzione di razza, di idee, di sesso e di religione, nacque la nostra Costituzione.
La giornata del 25 aprile deve essere occasione non soltanto di rinnovare il commosso ricordo dei Caduti e la nostra gratitudine alle vittime della libertà, ma partecipazione di tutti per continuare ad affermare i principi di libertà, uguaglianza, giustizia e democrazia.

E ora tocca

a voi battervi

gioventù del mondo;

siate intransigenti

sul dovere di amare.

Ridete di coloro

che vi parleranno di prudenza,

di convenienza, che vi consiglieranno

di mantenere il giusto equilibrio.

La più grande disgrazia

che vi possa capitare

è di non essere utili a nessuno,

e che la vostra vita non serva a niente.

R. Follerau

22 apr 2010

Turismo, pace, nonviolenza,....

Pubblichiamo alcune importanti iniziative promosse da altrettante importanti realtà associative del territorio:

Domenica 25 Aprile (ultimo giorno di visite dalle ore 10.00 alle 12.00) a Varese - Sale Nicolini in via Nicolini, 2 Mostra " PERCORSO DANILO DOLCI " Disegni, idee, interviste, video degli alunni di una scuola primaria ispirati all'esperienza e al pensiero di Danilo Dolci - Il progetto è stato realizzato coinvolgendo gli alunni, le insegnanti e i genitori della scuola primaria A.Manzoni di Morosolo - info http://www.fondodanilodolci.it/



PRO LOCO CASCIAGO - Sabato 1 Maggio - GITA A MANTOVA ( chiamata "il Vaticano nella palude" città d'arte che ha dato i natali al poeta Virgilio info : Annamaria Viaggi 0332241921 - Ravelli 3406425132 - proloco.casciago@live.it - http://www.prolococasciago.it/



Domenica 2 Maggio presso la vecchia chiesa di S.Giovanni - Casciago
2000/2010 KAKI TREE PROJECT (progetto dell'albero del kaki - La rinascita del tempo)
ore 11.15 - Incontro con la delegazione giapponese
Inaugurazione Mostra "per ricordare l'Amico L. Aimo Cerati"
Inaugurazione dell'albero analemmatico
ore 13.00 - Rinfresco
ore 14.00 - Apertura Mostra "Dieci anni con il Kaki"
Ateliers Artistici ( aperti a tutti )
ore 17.00 - Conclusione della giornata

19 apr 2010

Un ringraziamento e una richiesta

Care amiche e cari amici.
per prima cosa volevamo ringraziarvi per la costanza e l’affetto con cui ci seguite, più di 12.000 pagine visitate in pochi mesi sono, per un piccolo blog come è il nostro, un grande risultato, che ci ripaga, almeno moralmente del lavoro che stiamo facendo in Consiglio Comunale e, più in generale, del lavoro che si fa per il paese.
Questo nostro strumento è nato con due intenti: il primo quello di informare i cittadini, sopperendo anche alla mancanza di comunicazione ai cittadini dell’Amministrazione Comunale ed in questo ci pare di aver centrato l'obiettivo, l’altro, decisamente più ambizioso, quello di offrire uno spazio di discussione e di civile confronto tra le varie posizioni e le varie idee.
Per centrare anche questo secondo obiettivo abbiamo però bisogno della collaborazione di quelli che ci scrivono.
Pertanto rivolgiamo a tutti un invito: siate costruttivi nei vostri interventi ! In questa prima fase abbiamo ospitato tutti i commenti, censurando quelli palesemente offensivi nei confronti delle persone, inserendo anche quelli critici nei miei confronti e nei confronti di Brovedani, da oggi saremo più critici e ristrettivi.
Abbiamo lasciato la possibilità a tutti di esprimersi, ora metteremo un freno alla polemica fine a sè stessa, alle vecchie diatribe ideologiche che non servono a nessuno - tra l’altro la maggior parte anonime - anche perché abbiamo davanti un periodo complicato in cui dovremo svolgere il nostro mandato di Minoranza con una Maggioranza consigliare che si muove in maniera poco trasparente, che naviga a vista, almeno così pare, senza avere ben chiara la direzione da prendere. E’ il momento, perlomeno su certi argomenti, di fare fronte comune e di collaborare per proporre idee, contributi e perché no, critiche ma solo nell’ottica di una partecipazione alla costruzione del bene comune.
Mi piacerebbe raccontarvi un episodio.
Poco prima delle elezioni si era fatta avanti l’idea di aprire il parcheggio della stazione che era quasi finito (di fatto il lavoro è stato finito il 27 luglio), ma, dopo essermi consultato con il Responsabile del procedimento, l’arch.Galli e con il collaudatore, Ing. Ambrosetti, decidevo di non farlo.
I tecnici mi avevano spiegato che la mancanza di quei pochi lavori di rifinitura avrebbe potuto causare dei problemi alle auto parchegghiate,e poi perché pareva che aprire il parcheggio senza il semaforo sarebbe stato potenzialmente pericoloso. Ovviamente ho scelto la soluzione più sicura senza farmi tentare da inaugurazioni pre-elettorali. Poche settimane dopo la nuova amministrazione inaugurava in pompa magna parcheggio e lavori, portati ad esempio del nuovo passo nella gestione dei lavori.
Lascio a voi i commenti.
Un messaggio per gli anonimi:
Non ho mai strappato i manifesti di nessuno, nei io ne i miei colleghi consiglieri. Qualsiasi affermazione diversa è falsa.
Forse eravamo conosciuti per il paese dei dossi, ma adesso, sicuramente siamo quello dei cartelli stradali, visto lo stillicidio dei cartelli inutili messi alla stazione di Casarico. Sui i dossi ho già parlato e scritto, trovate un argomento nuovo per favore, basta guardare al passato! Abbiamo già fatto autocritica è ora che qualcun altro cominci a farla.
Attendiamo solo risposte : sull’accordo con il comune di Barasso, sui soldi messi a bilancio per il nuovo mezzo di protezione civile che dovevano essere richiesti a Luvinate e che non ci risultano mai chiesti, sui termini del PGT, sui lavori di Piazza Cavour ( c’è pure la dichiarazione del vice sindaco che supporta la nostra tesi), sugli altri lavori dati per finiti mesi fa ed ancora aperti, sul futuro dell’asilo nido ( dove c’è un verbale, quello riportato qui sotto, dove si fanno delle dichiarazioni precise e sicure poi smentite dai fatti).
Mi viene da sorridere quando, in mancanza di ogni argomento, non si trova niente di meglio che bollarci come di sinistra, in modo ovviamente offensivo.
Noi abbiamo posto delle domande e raccontato dei fatti.
Il valore di tali affermazioni è pari a zero, il sorriso regalato non ha prezzo!
Cordiali saluti
Andrea Zanotti

16 apr 2010

Che fine farà l'asilo nido comunale? Parte II



Facendo seguito a quanto già scritto sul nostro blog in data 26 marzo 2010, pubblichiamo il verbale dell'ultimo comitato di gestione dell'Asilo Nido Comunale, dell'11 marzo 2010.
Vi invitiamo a leggere con attenzione la seconda pagina dove è riportato l'intervento del Consigliere Vitali il quale, alla presenza del Sindaco silente, "racconta" il punto di vista dell'attuale Amministrazione sul futuro del Nido, cioè la fine del servizio di Asilo Nido Comunale.
Anche questa è una illazione della minoranza consigliare? Oppure avevamo colto nel segno con la nostra denuncia?
Dopo il nostro intervento di fine marzo sui giornali pare che ci stiano ripensando.
Attendiamo fiduciosi gli eventi certi di aver svolto, come minoranza, il nostro ruolo di controllo e di aver costretto l'Amministrazione almeno a ripensare le proprie scelte.
Cordialità
Il Gruppo Consigliare Obiettivo Comune.
Andrea Zanotti
Dario Cecchin
Stefano Chiesa

10 apr 2010

Alcune doverose precisazioni

Il weekend elettorale di Marzo ha fatto (s)cadere Casciago sulle cronache provinciali nel punto piu’ basso della polemica: a seggi aperti veniva distribuito un “volantino” a firma del gruppo di maggioranza che ha causato sconcerto, confusione e proteste di parecchi cittadini che hanno pure telefonato in Comune ed in Prefettura.
Il Sindaco, che era in vacanza, ha dichiarato alla stampa di non saperne nulla del volantino e del volantinaggio. Ma allora ci si pone legittima la domanda: chi guida la maggioranza? Chi si permette di spendere il nome del Sindaco, su cui ricade la responsabilità del fatto, a sua insaputa?

La parte iniziale di questo volantino si commenta da sola!! Vengono mischiate in maniera confusa e distorta (secondo lo stile ben noto di certi articoli dell’Eco di Casa Nostra) critiche a forze politiche nazionali, dichiarazioni del Capo dello Stato, attacchi alla magistratura, insulti ai componenti del nostro gruppo ed al capogruppo, per arrivare, dopo un ragionamento astruso, a tentare di screditare noi ed il blog di Obiettivo Comune.

Perché tanto livore e tanto nervosismo? Perché una reazione tanto scomposta ed irrazionale? Si arriva ad usare parole forti quali veleno, calunnie, falsità, si danno giudizi, che come tali lasciano il tempo che trovano, parlando di pessimi amministratori (si tratta forse di autoironia?), si dice di non voler la rissa e poi si rincara la dose parlando di rabbia, mancanza di decenza.

Vorremmo sottolineare due aspetti, che riteniamo significativi:

1. Stiamo cercando di fare bene il nostro lavoro di opposizione e forse a qualche nostro amministratore stiamo dando fastidio, perché si rende conto di non potere fare liberamente quello che vuole.

Su questo Blog noi riportiamo fatti e notizie, anche surrogando e sostituendoci alle mancanze dell’Amministrazione. Si veda la notizia, data in anteprima, delle nuove modalità della raccolta differenziata o dell’ingresso di Casciago nel Parco del Campo dei Fiori (hanno usato ben 6 pagine e neanche una parola sul punto. Si vede proprio che la cosa non gli piace). Abbiamo perfino ospitato le parole della maggioranza, senza commenti.

2. Chi ci amministra non ha ancora capito bene quale è il proprio ruolo e la loro inesperienza si manifesta in maniera eclatante nelle dichiarazioni contraddittorie sugli organi di stampa, nei loro stessi volantini informativi oppure si evoca il passato, o peggio ancora, la congiura.

Qualche esempio.

Il Sindaco dichiara, su un volantino informativo distribuito nelle case: “entro novembre fine lavori piattaforma rifiuti”, la piattaforma è ancora ben lungi dall’essere finita.

Si sono normalizzati i rapporti con l’impresa di Piazza Cavour”, contrordine c’è un contenzioso insostenibile, i lavori dovevano finire nel mese di ottobre e ad oggi verranno ultimati solo in parte ( questo è scritto nel nostro Blog)

Prealpina del 18 dicembre 2009 “Abbiamo fatto un accordo con Barasso per non far pagare il parcheggio alla stazione ai cittadini dei due comuni, mentre introdurremo per gli altri una tariffa già da fine gennaio 2010”. Nulla di tutto questo pare essere mai stato fatto, nonostante i proclami ed i comunicati stampa congiunti ( si ricorda che il gruppo Obiettivo Comune ha presentato una interrogazione a fine gennaio che giace ancora senza risposta)

Ma veniamo alle questioni di stile amministrativo che sono anche questioni di sostanza:

·Una pagina del volantino è stata spesa per spiegare quello che non è stato fatto nel passato sul PGT , la nuova versione del Piano Regolatore.
Cosa ha fatto invece l’attuale Giunta di Casciago? Ha deliberato frettolosamente il 18 agosto 2009, l’apertura della prima fase “pubblica” con una avviso incomprensibile alla maggior parte dei cittadini in cui si invitava entro 2 mesi, da tale data, a fare proposte, su cosa non si sa!
Ha evitato di fare assemblee pubbliche- l’unica sull’argomento e’ stata indetta dal nostro gruppo- per spiegare ai cittadini cosa significasse il nuovo strumento che prevede forme di partecipazione e coinvolgimento della cittadinanza.
Avrebbero potuto e dovuto attendere fino a settembre avendo tutto il tempo, quanto meno per spiegare cosa si stava facendo, visto che il termine per attivare la procedura era fissato per: il 15.09.2009.
Da allora il silenzio! A parte l’incarico al geologo, che temiamo sia politicamente vicino alla nuova maggioranza, guarda caso !

·In merito a Piazza Cavour vi riportiamo le parole del Vice Sindaco e Assessore ai Lavori Pubblici che ha votato a novembre contro le scelte della Giunta Maroni su Piazza Cavour motivandole con le seguenti affermazioni “ si stava procedendo alla redazione di una perizia di variante con il tempo contrattuale per eseguire i lavori largamente scaduto e già prorogato e il rapporto fiduciario con l’impresa gravemente compromesso e sfociato in controversia; inoltre, aspetto più importante, si stava redigendo una perizia di variante in contrasto con l’ attuale ordinamento sui lavori pubblici e pertanto inammissibile come confermato poi dal legale di fiducia del Comune”. Anche questo è falso? E’ inesatto?
E i semafori messi e rimossi, le sperimentazioni di un giorno?
A che punto siamo oggi?
Dopo un anno ci si accorge che la ditta non va piu’ bene,( dopo avergli prorogato il termine per la fine lavori, nuovamente scaduto ad ottobre del 2009, e non aver chiesto penali), il cantiere e’ aperto, l’impresa fio ad oggi sta ancora lavorando, si pensa ad una rotonda tutta da progettare, per la quale non c’è neppure un incarico, che deve essere approvata dall’Anas, che, come ricordato anche dall’Assessore competente, aveva sempre detto di no alla rotonda, con una ulteriore spesa di circa mezzo miliardo di vecchie lire e la rimozione di semafori e marciapiedi appena fatti ed una tempistica assai incerta. Ma i lavori non erano già durati e costati troppo ?


· Avvisi accertamento Ici e Tassa Rifiuti: già’ negli anni precedenti erano stati fatti accertamenti sull’evasione con emissione di un numero limitato e reale di avvisi di accertamento.
L’ultima tornata - gestita dalla nuova Amministrazione - ha prodotto decine di richieste di pagamento palesemente errate - ad es. dati catastali non corrispondenti, avvisi di inquilini recapitati al proprietario della casa, superfici esenti conteggiate nel totale imponibile.
Abbiamo criticato che si sia deciso - lavandosene le mani - di spedire tutti gli accertamenti senza fare una prima “scrematura” negli uffici comunali, costringendo i cittadini a file davanti all’Ufficio Tributi o magari a pagare un tecnico per la verifica di richieste di pagamento in molti casi non dovute. Qualcuno ha addirittura pagato cifre minime per evitare di prendersi giorni di ferie visto che l’ufficio era aperto solo in fasce orarie ridotte. Le nostre osservazioni sono così fuori luogo?

· Biblioteca: Il nuovo Assessore alla “Bibblioteca” ( ebbene sì così appare scritto da quasi un anno sul sito internet comunale) avrebbe potuto, quella sì che sarebbe stata una cosa nuova, attivare l’internet point già deliberato dalla precedente amministrazione , che richiedeva solo i necessari passaggi burocratici, ma sembra che i computer acquistati allo scopo siano stati rimossi e destinati ad altro. Invece la tanto decantata nuova Sala Studi era uno spazio già disponibile in precedenza.
Che c’è da vantarsi ? Per tacere dello stato in cui versa il sito istituzionale, dove fino ad oggi, risulta ancora responsabile della Polizia Locale il vecchio Sindaco.

· Servizio Autobus: la precedente Amministrazione aveva ottenuto, dopo parecchi sopralluoghi ed incontri con il Comune di Varese, il parere favorevole alla deviazione di alcune corse del bus da Morosolo con passaggio davanti al Comune con direzione Esselunga.
Era un primo passo per dare un servizio migliore, a oggi la Giunta Maroni non ha dato avvio a tutto questo- anzi non sa nemmeno dell’accordo di massima raggiunto- inoltre scrivono che l’idea della Linea E a Casciago e’ oramai scartata……?!


· Asilo Nido : Dobbiamo purtroppo segnalare che probabilmente questi saranno gli ultimi mesi di vita dell’Asilo Nido Comunale. Nonostante le promesse fatte agli utenti ad oggi non si sà nemmeno se ci sarà un servizio alternativo convenzionato o privato, le famiglie hanno già optato per altre strutture non avendo certezze, a chi prova ad inscrivere il proprio bambino all’Asilo Nido in Comune si risponde: “non sono ancora aperte le iscrizioni per il 2010/2011”. ?!
A seguito del nostro intervento pare che l’Amministrazione stia provando a metterci una pezza. Cosa certa è che dopo mesi di silenzi, quasi tutti gli utenti potenziali hanno già trovato altre soluzioni.

L’occasione ci è gradita per salutare tutte i cittadini di Casciago e ringraziare tutti quelli che ci seguono, siete tanti e state crescendo ancora, anche grazie alla pubblicità che ci fa la lista Maroni.

Se volete contattarci per chiarimenti o segnalazioni, potete farlo scrivendo a: casciagonotizie@gmail.com


Gruppo Consiliare Obiettivo Comune

Dario Cecchin
Stefano Chiesa
Andrea Zanotti

9 apr 2010

Revisore dei conti...noi non ci stiamo !

Ieri sera insieme al gruppo di minoranza “Progetto paese” abbiamo abbandonato l’aula consigliare rifiutandoci di votare - su una lista di una decina di candidati - il nominativo del Dott. Ciro Grassia indicato dalla maggioranza alla nomina del revisore dei conti del nostro comune. Le motivazioni di entrambi i gruppi d’opposizione, escludendo ovviamente i giudizi sulla persona, sono state esclusivamente di natura politica e di etica sociale, essendo il soggetto attualmente Assessore al Bilancio del Comune di Varese e quindi puramente una “figura politica”, appartenente allo stesso partito della nostra maggioranza tra l’altro di un comune (Varese) che ha parecchie convenzioni in essere con la nostra amministrazione. Quindi non abbiamo voluto accettare queste condizioni che a nostro parere non possono garantire ai cittadini la trasparenza e la garanzia di controllo “super partes” che questo tipo di ruolo richiede.
Dario Cecchin - Gruppo consiliare Obiettivo Comune

L'assessore del Comune di Varese nominato revisore dei conti

Riportiamo l'articolo pubblicato oggi da Varese News, in merito a quanto accaduto ieri in Consiglio Comunale.
Consentiteci di esprimere tutta la nostra più viva preoccupazione in merito a quanto successo, anche perchè temiamo che l'amministrazione di Casciago abbia imboccato una china difficilmente recuperabile.
Vorremmo anche precisare che alla domanda del consigliere Chiesa sulle modalità di scelta del candidato, il Sindaco si è limitato a dire che il Dott.Grassia "lavorava" per il Comune di Varese.
Un ulteriore precisazione, di tutti i candidati in lizza non era l'unico ad avere esperienza come revisore dei conti nei comuni.
"Scontro in consiglio comunale a Casciago. Pietra dello scandalo la nomina del nuovo revisore dei conti per il prossimo triennio. L’amministrazione comunale guidata dal leghista Beniamino Maroni ha scelto Ciro Grassia, assessore al Bilancio del Comune di Varese: la nomina però non è piaciuta alle minoranze ed entrambi i gruppi “Obiettivo Comune” e “Progetto Paese” sono usciti dall’aula consiliare e non hanno partecipato al voto a scrutinio segreto (Grassia è stato nominato con i voti della maggioranza e un’astensione). I due capogruppo Andrea Zanotti e Marino Brovedani hanno criticato la nomina: «Non è opportuno che un ruolo di garanzia simile sia affidato ad un assessore di un Comune vicino, che è anche un politico della stessa parte della maggioranza (Pdl). Viene meno la funzione di controllo che il ruolo richiede». Il primo cittadino Maroni bolla la scelta delle minoranze come sbagliata: «Abbiamo provveduto alla nomina dopo aver analizzato le domande pervenute in Comune in base al bando pubblicato, una decina scarsa in tutto – spiega -. Grassia risponde alle caratteristiche che servono, ha esperienza e sa fare il proprio lavoro. Non c’entra nulla la politica, sono polemiche senza senso. Si sono comportati male, non hanno partecipato al voto e non hanno nemmeno atteso il brindisi dedicato ad un ex dipendente andato in pensione». Di «nomina tecnica» parla Ciro Grassia: «Mi hanno scelto in base al mio curriculum, la nomina non ha avuto nessun avallo politico – commenta -. Faccio, ho fatto e farò il revisore dei conti in parecchi enti locali: non mi faccio certo pilotare nelle mie analisi sui bilanci delle amministrazioni».

2 apr 2010

AUGURI DI BUONA PASQUA !

Buona Pasqua ai nostri amici "piccoli" e "grandi".
Buona Pasqua a chi la pensa come noi, ma soprattutto a chi la pensa diversamente da noi
perchè solo con il confronto rispettoso abbiamo la possibilità di crescere e promuovere le buone prassi.
Buona Pasqua a chi è solo, a chi è negli ospedali e a chi è nelle carceri.
Buona Pasqua a ciascuno di noi perchè la verità, la solidarietà e la pace siano i princìpi per cui valga la pena di impegnarsi e "lavorare".
Gruppo consigliare Obiettivo comune
Andrea Zanotti
Dario Cecchin
Stefano Chiesa