Casciago notizie

per ricevere informazioni da Casciago Notizie, iscriversi alla mailing-list scrivi a casciagonotizie@gmail.com





27 mag 2010

Bilancio e qualche "sorriso"

Secondo appuntamento video del blog. Dopo avervi parlato dei nostri emendamenti al bilancio, vi raccontiamo come è andata. La discussione è stata interessante, ma da un bilancio di previsione ci aspettavamo qualcosa di più.

Bilancio di Previsione: seconda parte

Come gia’ raccontato nel precedente articolo Venerdi’ scorso e’ stato presentato in Consiglio Comunale il Bilancio di Previsione 2010, il primo dell’amministrazione Maroni.
Ci si aspettava una relazione di presentazione ma abbiamo assistito a una proiezione senza commento di diapositive delle voci di bilancio che di fatto impediva la minima comprensione delle scelte fatte al pubblico presente e in generale a chi non avesse esaminato in precedenza dettagliatamente la documentazione.
Il dibattito e’ stato “rianimato” dagli interventi delle minoranze le quali hanno fatto emergere i contenuti di questo fondamentale provvedimento amministrativo.
Il voto del Gruppo “Obiettivo comune”-Consiglieri Cecchin, Chiesa e Zanotti- e’ stato contrario per le motivazioni che riportiamo qui sotto in sintesi:

-scelta dell’Amministrazione di assumere una nuova impiegata all’Ufficio Tecnico non sostituendo lo stradino appena andato in quiescenza, riduzione del personale all’Ufficio Anagrafe.
-tagli capitoli contributi associazioni
-limature capitoli manutenzioni gia’ ridotti all’osso
-confusione sulla gestione dell’Asilo Nido, servizio che due mesi fa si e’ dichiarato di non voler far proseguire salvo fare marcia indietro lasciando nell’incertezza le famiglie interessate
-ricorso generalizzato all’indebitamento tramite mutui per le opere pubbliche per cifre non sopportabili in futuro dal Bilancio salvo tagli di servizi essenziali
-pareggio di bilancio ottenuto tramite una quota consistente di oneri di urbanizzazione-entrate stimate ma non certe- di 45 mila euro e un’avanzo di amministrazione presunto di 10 mila euro
-inserimento non condiviso di opere pubbliche non prioritarie nel piano triennale-come la realizzazione della nuova P.za Cavour, la ristrutturazione del palazzo comunale, l’impianto di telesorveglianza e l’impianto fotovoltaico al centro di raccolta differenziata- rispetto a altre presenti in precedenza che risultano rinviate-parcheggio Scuola Morosolo- o cancellate, marciapiedi Via Mazzini e via Dell’Acqua, parcheggio centro sportivo e Via Alla Fontana, realizzazione parchi gioco

STEFANO CHIESA
Consigliere Comunale Gruppo “Obiettivo comune”

26 mag 2010

Parcheggio stazione: molto rumore per nulla!!




Abbiamo, dopo mesi di attesa, ricevuto una risposta alla nostra interrogazione del 14 gennaio 2010, con la quale chiedevamo conto delle dichiarazioni apparse sulla stampa locale, in merito ad un accordo raggiunto tra i Comuni di Casciago e di Barasso per introdurre la sosta a pagamento alla stazione di Casarico.
Nell'articolo i due Sindaci, ricordo che si trattava di un comunicato congiunto, parlavano di una cosa già fatta e fissavano l'inizio del pagamento per il 31 gennaio.

Oggi sappiamo che nulla di tutto ciò è stato fatto e che, anzi, ci si sta ancora pensando.

Ogni commento è superfluo.

24 mag 2010

Agrifest a Morosolo la Pro Loco raddoppia

Domenica 30 maggio presso il parco antistante la chiesa di Morosolo si svolgerà la
2° edizione di AGRIFEST organizzata
dalla Pro Loco di Casciago

per tutta la durata della manifestazione funzioneranno
AMPIO SERVIZIO BAR e RISTORAZIONE
MOSTRA MERCATO DI PRODOTTI TIPICI AGROALIMENTARI
e alle ore 20.30
Concerto POLVERFOLK - Sunflowers Tour
musiche e ballate bretoni, scozzesi e irlandesi

Bilancio di previsione: prima parte

Come anticipato venerdì sera si è discusso il bilancio di previsione 2010, si è trattato di un dibattito lungo, complesso e, a tratti, anche duro.
Come gruppo di minoranza vi daremo conto di quanto è successo in più interventi, dando spazio anche ad analisi e commenti.
Cominciamo con il riportare il bel pezzo di Matteo Fontana, pubblicato su Varesenotizie di oggi, che ci dà un fedele resoconto della discussione sugli emendamenti.
"MEGLIO LA VIDEOSORVEGLIANZA O I PARCHEGGI?
Videosorveglianza o parcheggi? Ma anche taglio delle spese di rappresentanza, assunzione di un operatore ecologico e ampliamento del cimitero
LE PROPOSTE DELLA MINORANZA

Cinque gli emendamenti al bilancio presentati dalla minoranza di "Obiettivo comune" nel consiglio comunale di Casciago. La maggioranza di centrodestra pur con qualche apertura ha respinto le proposte avanzate "Invece di un impianto di videosorveglianza da finanziare con un mutuo da 90 mila euro è meglio realizzare il parcheggio della scuola di Morosolo" ha detto il capogruppo Andrea Zanotti, spalleggiato dall'altro leader di minoranza Marino Brovedani (Progetto paese), il quale ha detto no "ad un paese blindato, stile Grande Fratello; per fortuna Casciago è un paese tranquillo e non ha bisogno di una videosorveglianza così costosa". Progetto sicurezza difeso dal sindaco Mino Maroni. "Vogliamo mantenere alto il livello di sicurezza tenendo sotto controllo la situazione proprio grazie alla videosorveglianza; le telecamere verranno messe agli ingressi del paese e nei punti sensibili".

TAGLIO DELLE SPESE DI RAPPRESENTANZA
Zanotti ha poi sottolineato "l'aumento delle spese di rappresentanza e quelle relative alla comunicazione a scapito dei contributi alle associazioni". "I soldi stanziati servono a stampare il giornalino comunale; ciò che avanzerà sarà ridistribuito alle associazioni" ha replicato l'assessore Fabio Franco, mentre il vicesindaco Fabrizio Anesa ha promesso "un regolamento per le spese di rappresentanza". "Obiettivo comune" ha proposto l'assunzione di un operatore ecologico invece che di un tecnico e l'anticipo al 2010 dell'ampliamento del cimitero. "Il tecnico serve – ha replicato Anesa – ma non c'è dubbio che un solo operatore ecologico sia insufficiente; quanto al cimitero anticiperemo i lavori al 2011".

21 mag 2010

Venerdì si parla di bilancio

Un nuovo servizio per i lettori e i cittadini di Casciago: oltre ai tradizionali post scritti, da oggi pubblicheremo anche dei video (qui il canale You Tube).
Nella prima puntata di parla di bilancio e del Consiglio Comunale di Venerdì 21 Maggio. Vi presentiamo gli emendamenti del nostro gruppo consiliare che riguardano l'ipotesi di installare telecamere, l'ampliamento del cimitero, l'uso delle sale del comune, la riduzione delle spese di rappresentanza e l'assunzione di un operatore ecologico.

17 mag 2010

Finalmente!


Dopo l'attesa di questi mesi, con la comunicazione pervenuta sabato scorso, che sopra pubblichiamo , è stato convocato il Consiglio Comunale per l'approvazione del bilancio di previsione.

Come gruppo consigliare abbiamo predisposto degli emendamenti che a breve saranno disponibili per la consultazione nell'apposita sezione del blog.

Grazie per l'attenzione

Il Gruppo Obiettivo Comune

14 mag 2010

La nostra risposta.

Peccato che, ai termini di regolamento, gli emendamenti al bilancio di previsione andavano depositati entro la giornata di lunedì 10 maggio.

Bilancio di previsione 2010- Comunicazione

Vi diamo conto della comunicazione pervenuta ai gruppi consiliari.

4 mag 2010

Dare cuore ad un progetto

Pubblichiamo, da Varese News di oggi, un estratto del bel pezzo di Tommaso Guidotti, bell'esempio di come si possa costruire una comunità passando anche attraverso lo sport.
"Van Basten sfida Pelè a Morosolo
Giocare a calcio improvvisandosi Van Basten, Milito, Maradona o Pelè. A Morosolo si può. Magari non tutti hanno le doti tecniche del Pibe de Oro o lo stacco del Cigno di Utrecht, ma all’oratorio di piazza Giovanni XXIII tutti possono giocare, divertirsi, sfidarsi e provare a vincere. Si tratta del “Social Football”, un’idea innovativa, suggerita da don Norberto Brigatti, parroco della Comunità di Sant’Eusebio che comprende le parrocchie di Luvinate, Barasso, Morosolo e Casciago. In pratica si tratta di iscriversi (10 euro), scegliere il nome di un giocatore professionista (chi si iscrive prima ha la prelazione), andare al campo di gioco ogni domenica alle 17 ed aspettare l’estrazione. Sì, perché non si gioca con una squadra definita, ma ogni domenica si può capitare con il ventenne e fantasioso Pirlo, con il quarantenne un po’ appesantito Marchionni, con il veloce Baresi o con il lentissimo Milito. Un modo per unire e creare un clima di comunità difficilmente rintracciabile sui campi di qualsiasi serie e categoria.

«La prima volta ho visto quest’esperienza a Legnano, poi l’ho trasportata nella parrocchia di Santa Maria Regina di Busto Arsizio ed ora qui – spiega don Norberto -. È il secondo anno che lo facciamo e i risultati sono positivi. Possono giocare i piccoli e i grandi, senza quel clima competitivo che caratterizza i campionati “ufficiali”: c’è l’estrazione a sorte delle squadre, si può capitare con uno forte o con uno scarso, l’importante è esserci. Anche i litigi sono limitati: se infatti si prende un calcione da un giocatore, il rancore dura poco, perché la domenica dopo può capitare nella tua stessa squadra». Interessante anche il sistema di assegnazione dei punti: li prende il singolo, 3 punti se si vince, 1 se si perde, 0 se si è assenti. Non solo: ci sono anche le domande alle quali rispondere sul sito che danno punti e una classifica a parte per i goleador: «Il bello è che non è detto che vinca il più forte: se una schiappa gioca sempre ed è fortunato nelle estrazioni può arrivare alla fine e vincere», aggiunge don Norberto.........
Tommaso Guidotti"

1 mag 2010

1 Maggio Festa del Lavoro


Il 1 maggio nasce come momento di lotta internazionale di tutti i lavoratori, senza barriere geografiche, nè tantomeno sociali, per affermare i propri diritti, per raggiungere obiettivi, per migliorare la propria condizione. In questi giorni di profonda crisi del mercato del lavoro facciamo nostre le parole del Card. Dionigi Tettamanzi pronunciate in occasione della Veglia per il Lavoro della Diocesi di Milano:

"Occorrono saggezza e coraggio

per rivedere lo stile del nostro vivere personale e sociale

nel segno di una maggiore sobrietà

e per promuovere con chi ci sta accanto ed è in difficoltà

una solidarietà che è vicinanza e condivisione rispettosa e concreta"

Buon Primo Maggio a tutti !