Casciago notizie

per ricevere informazioni da Casciago Notizie, iscriversi alla mailing-list scrivi a casciagonotizie@gmail.com





27 gen 2011

Contributi alle associazioni, quale il criterio?

Come anticipato del precedente video-post, pubblichiamo le delibere di assegnazione dei contributi alle associazioni del 2009 e del 2010.
Si pone la questione: quali sono le motivazioni che hanno portato la Giunta ad aumentare il contributo alla Associazione Combattenti e Reduci -fondi che restano sostanzialmente al Comune - e diminuire quello alla Proloco di Casciago che, a nostro parere,  avrebbe bisogno di un sostegno maggiore per le proprie attività?
Domanda retorica, come al solito non ci risponderanno.
Saluti

25 gen 2011

Censimento FAI 2010: i luoghi del cuore- Sant'Eusebio

cari amici e care amiche

Pubblichiamo il risultato del censimento Fai 2010, il nostro Sant'Eusebio occupa il 63° posto nella classifica lombarda, con 111 voti.
Peccato! Si poteva fare di più!!

Qui sotto pubblichiamo il link per visionare il sito con il risultato:
http://www.iluoghidelcuore.it/cerca?r=LOM&to_show=1&page=5

A presto e ... Viva sempre Sant'Eusebio!!!!

Obiettivo Comune

ANNI VERDI: CORSI 2011

24 gen 2011

Giornata della Memoria... per non dimenticare !

In occasione del Giorno della Memoria, al ricordo della Shoah e anniversario dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz ci sembra importante pubblicare il testo della legge dello Stato Italiano che prevede questa considerevole istituzione: 

L.n. 211 del 20 luglio 2000
"Istituzione del "Giorno della Memoria" in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti"
pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 177 del 31 luglio 2000

art. 1
La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonchè coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.
 art. 2.
In occasione del "Giorno della Memoria" di cui all'articolo 1, sono organizzati cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione, in modo particolare nelle scuole di ogni ordine e grado, su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti in modo da conservare nel futuro dell'Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinchè simili eventi non possano mai più accadere.

Gruppo consigliare Obiettivo comune

La Comunità Pastorale S.Eusebio e il comune di Luvinate invitano
"Segni di pace ad Auschwitz"
il film documentario che racconta il viaggio materiale e dell'anima
delle grandi religioni mondiali dentro i campi di sterminio
di Auschwitz-Birkenau promosso dalla Comunità di S. Egidio

Mercoledi 26 gennaio 2011
Salone dell'Oratorio di Luvinate
inizio alle ore 21.00

22 gen 2011

Posta in ritardo a Casciago: casi isolati o disservizio diffuso?

Piu' di un cittadino ci ha segnalato  negli ultimi giorni ritardi fino a  una settimana nella consegna della corrispondenza con conseguenti disagi visto le scadenze di pagamenti previsti per fine mese (es.canone Rai).
La mancanza di un interlocutore locale dopo che la distribuzione e' stata accentatrata su Varese crea inoltre ulteriore disagio.
Vi invitiamo a segnalarci a casciagonotizie@gmail.com  la regolarità o meno del servizio nella vostra zona per monitorare il fenomeno e inoltrare eventuali solleciti.

Stefano Chiesa
Consigliere Comunale Gruppo "Obiettivo comune"

13 gen 2011

La Giunta Maroni perde pezzi....



Dopo aver "perso" il treno delle Nord (vedi i nostri interventi precedenti sulla rinuncia alla stazione di Casarico), l'Amministrazione Comunale di Casciago perde un suo componente con le dimissioni odierne - dopo solo un anno e mezzo di mandato - dell'Assessore alla cultura, sport e biblioteca Fabio Franco motivate da impegni di lavoro e trasferimento della residenza in altro comune.
Gruppo Consiliare Obiettivo Comune

7 gen 2011

Porte aperte alla scuola d'infanzia "A.Dell'Acqua" a Casciago

Gli insegnanti, gli amici, i genitori e il personale invitano i genitori e bambini nel castello delle meraviglie per presentare il nuovo progetto d'accoglienza e i programmi della scuola per l'infanzia
SABATO
15 gennaio
dalle ore 10.00 alle 12.00
Via A. Dell'Acqua, 4 a Casciago - tel. 0332226001


5 gen 2011

Iniziativa Villaggio Sos Morosolo

GIOVEDI 13 GENNAIO dalle ore 9.30 alle 11.45 al Villaggio Sos di Morosolo, via Emiliani, avra' luogo la "Giornata della nutrizione Mellin", dedicata all'educazione alimentare dei bambini,  con intervento degli esperti Conconi e Salari che illustreranno il"Programma di ricerca e nutrizione Mellin" Info 0332/826009 int1 Maria

4 gen 2011

In ricordo di Sergio

La comunità di Casciago è in lutto per la scomparsa a 78 anni di Sergio Frasson, da anni instancabile volontario in diversi ambiti, dal Circolo Familiare all'Asilo, dalla Festa di S.Eusebio alla Parrocchia.
I funerali avranno luogo mercoledì 5 gennaio alle 14.30 presso la Chiesa Parrocchiale di Casciago.
La redazione di Casciagonotizie e il gruppo consiliare "Obiettivo comune" sono vicini alla moglie e ai figli in questo momento di dolore