Casciago notizie

per ricevere informazioni da Casciago Notizie, iscriversi alla mailing-list scrivi a casciagonotizie@gmail.com





27 apr 2011

Ecco il nuovo Assessore e Assessorato!

Era il 14 gennaio quando l’Assessore Fabio Franco, per motivi personali, lasciava l’incarico di Assessore alla cultura, sport e tempo libero e il Sindaco di Casciago Maroni,   come d'abitudine, prometteva una celere sostituzione, anzi una scelta lampo. A quasi cinque mesi dalle dimissioni  “spunta” il successore nella persona del Consigliere Roberto Vitali, PDL area ciellina, neo Assessore al Bilancio. Per l’ennesima volta - oramai abbiamo perso il conto - il Sindaco è riuscito a smentirsi da solo, o meglio non basta che si sia smentito, ma l’ha fatto anche con dovizia di motivazioni: “ l’urgenza era nominare in Giunta il titolare della delega al Bilancio”( ma nei due anni precedenti non serviva? ) e attualmente si sta “studiando” come ripartire le deleghe lasciate da Fabio Franco fino ad ipotizzare la nomina di un nuovo Assessore!!
Nemmeno i governi della Prima Repubblica ci mettevano così tanto per scegliere...... perlomeno si discuteva di Ministeri, ma così vanno le cose attualmente in Comune a Casciago!

Gruppo Consiliare Obiettivo Comune
Andrea Zanotti
Stefano Chiesa
Dario Cecchin



24 apr 2011

25 Aprile Festa della Liberazione

Il 25 aprile in Italia è la Festa della Liberazione, si ricorda cioè l'anniversario della liberazione dal nazifascismo. Durante la seconda guerra mondiale (1939-1945), dopo il 1943, l'Italia si ritrovò divisa in due: al nord Benito Mussolini e i Fascisti avevano costituito la Repubblica Sociale Italiana, vicina ai tedeschi e al nazismo di Hitler, mentre al sud si formò in opposizione il governo Badoglio, in collaborazione con gli Alleati americani e inglesi. Per combattere il dominio nazifascista si era organizzata la Resistenza, formata dai Partigiani. Questi erano uomini, donne, giovani, anziani, preti, militari, persone di diversi ceti sociali, diverse idee politiche e religiose, ma che avevano in comune la volontà di lottare personalmente, ognuno con i propri mezzi, per ottenere in patria la democrazia e il rispetto della libertà individuale e l'uguaglianza. Il 25 aprile 1945 i Partigiani, supportati dagli Alleati, entrarono vittoriosi nelle principali città italiane, mettendo fine al tragico periodo di lutti e rovine e dando così il via al processo di liberazione dell'Italia dall'oppressione fascista.

Qualche anno dopo, dalle idee di democrazia e libertà, è nata la Costituzione Italiana.

Le lacrime che dai nostri occhi
Vedrete sgorgare
Non crediatele mai
Segni di disperazione
Promessa sono solamente
Promessa di lotta
A.Panagulis

Gruppo consiliare Obiettivo comune
Andrea Zanotti
Stefano Chiesa
Dario Cecchin

18 apr 2011

Auguri di una Buona Pasqua !

“ Restiamo umani - ha sempre ripetuto Vittorio Arrigoni (volontario dell’International Solidarity Movement ucciso a Gaza il 15 Aprile 2011) -  a qualunque latitudine, facciamo parte della stessa comunità. Ogni uomo, ogni donna, ogni piccolo di questo pianeta, ovunque nasca e viva, ha diritto alla vita e alla dignità. Gli stessi diritti che rivendichiamo per noi appartengono anche a tutti gli altri, senza eccezione alcuna. Restiamo umani, anche quando intorno a noi l’umanità pare si perda “

BUONA PASQUA A TUTTI !

Gruppo Obiettivo Comune
Andrea Zanotti
Stefano Chiesa
Dario Cecchin

15 apr 2011

Dal Sogno alla Pasqua - concerto Ars Cantus

La comunità Patorale S. Eusebio invita

Sabato 16 Aprile ore 21.00
 chiesa di S.S. Agostino e Monica a Casciago

concerto

DAL SOGNO ALLA PASQUA
con
Coro a 8 voci e Orchestra  ARSCANTUS

7 apr 2011

SCONTO BENZINA: ALTRO PASTICCIO!

Pensavamo di non dover più trattare l’argomento dopo aver preso atto dei ritardi nell’attivazione delle procedure da parte del’Amministrazione Comunale, ma ci sbagliavamo! Lunedì 1 Aprile( la data e’ casuale?) arriva la newsletter del Comune di Casciago che annuncia l’attivazione del rilascio del codice Pin presso l’Ufficio Anagrafe con aperture straordinarie di due pomeriggi in più oltre il normale orario, al fine di agevolare gli interessati.
Tutti contenti? A parte che la notizia e’ arrivata da un giorno all’altro senza nemmeno un preavviso ai concittadini costretti fino al giorno prima a recarsi all’Asl, comuni limitrofi o supermercati per attivare la procedura.
Qualche giorno dopo dietrofront, per l’attivazione del Pin lo sportello e’ aperto esclusivamente  Martedì dalle 15 alle 17 e Giovedì dalle 17 alle 18.30, il tutto – secondo noi - dovuto anche al fatto che la Giunta Maroni da qualche mese ha tolto un dipendente all’Ufficio Anagrafe e il nuovo servizio rischia di creare qualche coda in più allo sportello.
Complimenti comunque per la capacità di smentire se stessi in un lasso di tempo così breve!!!

Gruppo Obiettivo Comune