Casciago notizie

per ricevere informazioni da Casciago Notizie, iscriversi alla mailing-list scrivi a casciagonotizie@gmail.com





28 lug 2011

Bando rilevatori per il censimento 2011

Segnaliamo agli interessati che sul sito del Comune di Casciago http://web3.comune.casciago.va.it/
e' pubblicato in data 12 Luglio il bando per i rilevatori del censimento 2011, la scadenza delle domande e' il giorno 8 Agosto 2011.

18 lug 2011

Lavori a Morosolo, a rimetterci sono i cittadini

Pubblichiamo qui sotto la lettera del nostro concittadino Edoardo Zin a Varesenews relativa ai lavori in Via Manzoni. Ci chiediamo inoltre come mai i cartelli messi dal Comune da quando e' stato aperto il cantiere indichino la chiusura totale della Via Manzoni nonostante il by-pass di Via Tividino-Via della Fontana.
Ancora una volta approssimazione e carenza di comunicazione!

Redazione Casciagonotizie



Gentile Direttore,
un’ordinanza del Sindaco di Casciago prescrive la chiusura di via A.Manzoni nel tratto che collega il parcheggio della stazione Nord di Casarico con l’incrocio di via A. Fogazzaro a causa di improcrastinabili lavori di rifacimento e potenziamento della rete fognaria.
La stessa ordinanza, che è entrata in vigore il 20 giugno scorso e avrà termine il 23 luglio (o fino al termine dei lavori) vieta, conseguentemente, il transito di qualsiasi veicolo nel tratto suddetto: si tratta di circa 400 metri che interrompono l’unica strada che congiunge Casciago con l’abitato di Morosolo.
Il Sindaco invita i residenti di Morosolo a scendere a Calcinate del Pesce e di lì a proseguire nella direzione a loro più conveniente. La popolazione provvista di patente di guida e di veicolo proprio deve, pertanto, compiere un percorso inusuale che prolunga di molto il chilometraggio. Pensi che per raggiungere piazzale Grilli (punto snodale per tutte le direzioni), via Casciago, si percorrono da Morosolo circa 4 km.; per raggiungere la stessa località, via Calcinate – Bobbiate, se ne percorrono 9: più del doppio!
Penso che i residenti di Morosolo dotati di veicolo siano disposti a sottoporsi a questo disagio, anche se qualcuno per raggiungere il resto del pianeta preferisce, a suo rischio e pericolo, scegliere una strada sterrata che si snoda in mezzo ai campi. Questi automobilisti sono pochi e soprattutto giovani.
La maggior parte è obbligata a scendere fino a Calcinate del Pesce. Tutti, compreso il parroco, che già deve compiere lo slalom fra quattro parrocchie per celebrare messe e funerali, i medici che devono spostarsi tra l’ambulatorio comunale di Casciago e quello di Morosolo, gli automezzi della nettezza urbana. A causa di questa ordinanza, coloro che sono usi a servizi dei mezzi pubblici (utenti che devono prendere il treno alla stazione di Casarico, anziani che devono recarsi al supermercato o a Varese per commissioni, parenti dei degenti alla locale casa di riposo, ospiti ed educatori del villaggio SOS) sono costretti a raggiungere a piedi il parcheggio della stazione (o viceversa) dove è stato fissato il capolinea degli autobus. Si tratta per costoro (alcuni con in tasca l’abbonamento mensile degli autobus!) di sobbarcarsi un tragitto a piedi di circa 2 km., talvolta sotto il sole cocente.
L’amministrazione comunale si è prodigata per alleggerire i disagi degli utenti dell’autobus mettendo a loro disposizione in un primo momento un autobus dei servizi sociali che, alla stazione di Casarico, prelevava i passeggeri, i quali, tramite un percorso alternativo che attraversava la proprietà di un’azienda, portava i passeggeri fino al capolinea di Morosolo. Tutto questo fino a venerdì 8 luglio. In tale data un comunicato delle Autolinee Varesine informava che il capolinea era fissato definitivamente al parcheggio della stazione.
Se in un primo momento il servizio di navetta era utile, ma non necessario perché gli stessi autobus potevano percorrere benissimo il percorso alternativo senza ricorrere al trasbordo di passeggeri, ora che la navetta sarebbe non utile, ma necessaria, è stata tolta. Sarebbe facile ripristinare il servizio da essa reso: il pulmino partirebbe dal capolinea di Morosolo, si fermerebbe all’inizio del cantiere, i passeggeri compirebbero a piedi il tragitto collegato con il parcheggio della stazione e da lì proseguirebbero per Varese con il normale autobus di linea. L’itinerario inverso sarebbe compiuto per raggiungere Morosolo e tutto sarebbe risolto.
Ma a complicare le cose sembra che ci sia un ordine di servizio del Comune di Varese (la linea è considerata urbana, anche se il prezzo del biglietto è maggiorato) che il Comune di Casciago è tenuto a rispettare. D’altro canto, il gestore avanza questioni di ordine sindacale, assicurativo e di costi. E a rimetterci, alla fine, sono sempre i soliti cittadini.
Mi permetta, signor Direttore, un’ultima osservazione. Ho scoperto che ad occuparsi di una semplice, ma essenziale, linea di trasporto ci sono quattro enti: la Regione che ha competenza sui trasporti e li finanzia, il Consorzio dei Trasporti dell’Insubria, il Comune di Varese ed il gestore. A decidere, alla fine, è un oscuro impiegato che applica in modo restrittivo certe norme.
Non sarebbe il caso di dare un bel taglio anche a questi enti che fanno lo stesso lavoro, ma che si lasciano scavalcare da un funzionario, il quale non conosce la realtà del territorio e le esigenze dei cittadini? A meno che questo semplice travet non sia il parafulmine che si attira le ire dei cittadini scaturite dalla mancanza di sensibilità degli amministratori.
La ringrazio e Le porgo i più cordiali saluti.

18/07/2011

Edoardo Zin

15 lug 2011

Chi l'ha visto ?... O almeno sentito !

Ancora un volta , secondo una prassi oramai consolidata, il Sindaco Maroni non risponde alle contestazioni fatte dalla minoranza, e come al solito i vari Assessori rispondono per Lui sempre attraverso la stampa locale.
Una breve considerazione, in due anni di amministrazione si stà ancora parlando del passato e questo perché di nuovo non c’è nulla. Certo sono bravi ad appuntarsi sul petto medaglie per le opere che hanno ereditato, come il parcheggio alla stazione o l’asfalto di Sant’Eusebio ( realizzato nel luglio del 2009 !), quanto a scaricare sempre sul passato i problemi che non riescono a gestire.
Veniamo al dunque, Piazza Cavour: la maggioranza è riuscita a dire tutto ed il contrario di tutto, ma visto che ci hanno accusato, di alterare le realtà ci limitiamo a citare la delibera n.150 del 26/11/2009: …..intendimento dell’Amministrazione attivare le procedure inerenti lo studio di una sistemazione viaria alternativa, con presupposti differenti da quanto individuato dalla precedente Amministrazione quali elementi imprescindibili posti a base della progettazione e redazione del progetto esecutivo dell’opera pubblica di che trattasi a suo tempo approvato” delibera cui si registrava il voto contrario del Vicesindaco e Assessore ai Lavori Pubblici Anesa.
Per inciso, è mai stati chiesto all’ANAS alcun parere per la rotatoria che volevano realizzare ?
A distanza di un anno e mezzo ci vengono a dire che si realizzerà quello che sostanzialmente era il vecchio progetto, spendendo 220 mila euro in più reperiti indebitandosi con un mutuo. E secondo Anesa avremmo dovuto votare a favore !
A proposito ecco un estratto del verbale dell’ultimo Consiglio Comunale: “ il vice Sindaco Fabrizio Anesa premette che, con riguardo al programma opere pubbliche, il Consigliere Stefano Chiesa ha riscontrato una certa schizofrenia in dipendenza della carenza di risorse finanziarie e conferma la fondatezza del rilievo”. Si faceva rilevare la continua modifica delle priorità della Giunta Maroni e lo slittamento in anni successivi di opere necessarie. Opposizione sterile?
In merito alla piattaforma ecologica, la vera notizia e’ che ci hanno messo due anni in più per finirla dopo averne annunciato l’apertura nell’autunno del 2009!
Inoltre L’Assessore al Bilancio Vitali afferma di essere preoccupato per la situazione finanziaria non brillante del Comune, dovuta secondo lui a 15 anni di governo precedente, e sta facendo “pulizia” dei residui di Bilancio su raccomandazione della Corte dei Conti. Peccato che tale verifica viene fatta per legge ogni anno in sede di Bilancio Consuntivo e quest’anno l’Amministrazione - con un ritardo di due mesi sulla scadenza di Aprile- ha eliminato meno del 10% dei residui attivi- i crediti del Comune- confermando gli altri e ottenendo un avanzo di amministrazione di 147mila euro già quasi tutto impegnato. Da una parte si sottoscrivono dei numeri ma dall’altra si mettono in dubbio gli stessi, stiamo giocando o amministrando i soldi dei casciaghesi?

Insomma un Amministrazione che naviga a vista, e che pare preoccuparsi solo del passato, con scarsa attenzione al presente e nessuna al futuro.

Gruppo Consiliare “Obiettivo comune”
Andrea Zanotti
Stefano Chiesa
Dario Cecchin
Leggi l'art. su http://www3.varesenews.it/varese/articolo.php?id=209460

11 lug 2011

Dossi di via Manzoni: sono stati svolti lavori accurati!!

Pubblichiamo alcune foto, solo alcune per motivi di spazio, che documentano i lavori di via Manzoni, quelli di rimozione dei dossi per intenderci.
Lavori definiti: " .. accurati e completi, al punto che abbiamo avuto il plauso della popolazione." Prealpina 10.07.2011.
Auto ironia? Poco controllo della situazione? Fede incrollabile? Ma va! la solita minoranza che altera la verità. Saluti
La redazione 




5 lug 2011

ADDIO ROTONDA !

APERTE LE ISCRIZIONI ALLA CAS.MO

Riceviamo e pubblichiamo il volantino della prossima stagione sportiva della società Cas.Mo.
http://www.casmo.it/

4 lug 2011

Alcune considerazioni !

Care amiche e cari amici,
intanto ben  trovati, vediamo che ci seguite sempre numerosi e questo non può che farci piacere. Come non può che fare piacere le sollecitazioni e le provocazioni che ci lasciate tramite i post, certo ci piacerebbe anche conoscere chi sono gli interlocutori, anche solo per una questione di educazione e buone prassi.

Abbiamo sempre cercato, assieme agli altri componenti del gruppo consigliare ed agli amici che ci danno una mano nella gestione del blog, di garantire la massima trasparenza anche nella pubblicazione  dei commenti,  limitando quelli offensivi per terze persone e, qualche volta, troncando discussioni che si reputavano sterili.

In merito al nostro operato come minoranza ci preme rilevare che nel corso dei nostri interventi in Consiglio comunale abbiamo cercato sempre di avere un ruolo critico, costruttivo e propositivo.

Ricordiamo che nel corso dello scorso bilancio di previsione avevamo presentato degli emendamenti su questioni concrete: come la necessità di ampliare il cimitero, votato dalla maggioranza con impegno ad inserirlo nel  piano opere pubbliche per il 2011 (impegno disatteso !),  e di costruire un parcheggio a servizio della scuola di Morosolo.

Invece la maggioranza  ha ritenuto di seguire la propria strada stabilendo altre priorità, come quella di indebitare il Comune assumendo un mutuo per eliminare i dossi e lasciando poi la strada in condizioni pessime, basta transitare per via Manzoni per renderse conto. Con questi soldi si sarebbe potuto asfaltare un po' di strade comunali. Un esempio? La Via Maroni.
In merito alle risorse da reperire abbiamo richiesto più volte di conoscere l'intendimento dell'amministrazione rispetto all'opportunità, tra l'altro diventata un obbligo di legge, di gestire in forma associata determinati servizi con altri comuni, ricordando che le unioni di comuni sono sovvenzionate da Stato e Regione, questo voleva dire più servizi ai cittadini beneficiando di sovvenzioni pubbliche !

Ci è sempre stato detto che si stava valutando! Che dire, abbiamo un Sindaco molto riflessivo che pondera la decisioni con cura, almeno un paio d'anni !
Grazie per l'attenzione  a presto su questi ed altri schermi.
Gruppo  Consiliare Obiettivo Comune
Andrea Zanotti
Stefano Chiesa
Dario Cecchin

3 lug 2011

RICCARDO CE L'HA FATTA : biorecord in acqua per 48 ore!


Ore 11.00 - Riccardo Palumbo è uscito oggi dal lago di Monate dopo 48 ore di permanenza in acqua.
" L'uomo che sussurrava ai delfini " ha felicemente compiuto la sua missione atletica e sociale quella cioè di stabilire un record in acqua ma soprattutto far prendere coscienza a più persone dell'importanza dell'acqua e dei suoi elementi e quindi la responsabilità di ciascuno di noi alla salvaguardia dell'ambiente naturale.
Tanti complimenti per l'impresa e altrettanti grazie per il "messaggio" che ci ha regalato !!!

La Redazione Casciago Notizie
http://www3.varesenews.it/tv/index.php?vid=2241

1 lug 2011

L'amore per "l'acqua" di Riccardo: oggi parte il biorecord

Riccardo Palumbo, un ragazzo amante dell'acqua e della sua "filosofia", nostro concittadino, si è immerso in acqua al lago di Monate alle 11 di oggi venerdì 1 luglio. La sfida è restarci per 48 ore. L'obiettivo dell'impresa comunicare la necessità di prendersi cura dell'ambiente. Forza Riccardo... !!!  http://pensieroacquatico.blogspot.com/
leggi:
http://www3.varesenews.it/varese/articolo.php?id=208413