Casciago notizie

per ricevere informazioni da Casciago Notizie, iscriversi alla mailing-list scrivi a casciagonotizie@gmail.com





30 ott 2011

4 NOVEMBRE 2011 in onore ai Caduti e a difesa della Pace

4 Novembre 1918 . Questa data segnò la fine di una lunga guerra, che aveva insanguinato tutta l'Europa. L'Italia vi aveva partecipato per difendere i propri confini sacrificando più di 600 mila soldati: uomini, giovani e adulti che si sono immolati per la Patria e per la Libertà del nostro Paese. Oggi vogliamo onorare questi Caduti con l’auspicio che la Storia ci insegni a impegnarci in difesa della Pace.

CI SONO COSE DA FARE E DA NON FARE

Ci sono cose da fare ogni giorno:

lavarsi, studiare, giocare,

preparare la tavola a mezzogiorno.

Ci sono cose da fare di notte:

chiudere gli occhi, dormire,

avere sogni da sognare

avere orecchie da non sentire.

Ci sono cose da non fare mai,

né di giorno né di notte,

né per mare né per terra,

per esempio : la guerra.

G.Rodari

26 ott 2011

Petizione per la sicurezza in Via Matteotti

A Casciago si e' parlato tanto di P.za Cavour ma anche sulla Via Matteotti esiste un reale problema di sicurezza dovuto in primo luogo dalla velocita' dei mezzi in transito e da una illuminazione trascurata dall' Amministrazione Comunale come ampiamente documentato da un nostro intervento nel mese di Settembre:
Per sensibilizzare il Comune di Casciago ad interventi di messa in sicurezza della zona si e' costituito il comitato "Cittadini per Casciago" che promuove una raccolta firme online sul sito:
 http://cittadinipercasciago.blogspot.com/
email cittadinipercasciago@gmail.com
Nei prossimi giorni sarà possibile sottoscrivere la petizione anche presso gli esercizi pubblici della Via Matteotti che aderiranno all'iniziativa.

Redazione Casciagonotizie

22 ott 2011

Consiglio Comunale

Per opportuna informazione ai cittadini pubblichiamo una sintetica relazione della seduta del Consiglio Comunale di Casciago di Lunedì 3 Ottobre:

1) Dopo l’approvazione dei verbali della seduta precedente il secondo punto all’ordine del giorno prevedeva la ratifica della variazione di bilancio della Giunta dove venivano spostati i soldi destinati alla cooperativa che gestisce da quest’anno il servizio di doposcuola. Nell’intervento del Consigliere Stefano Chiesa per il gruppo “Obiettivo comune” abbiamo sottolineato le traversie che hanno portato alla scelta di esternalizzare il servizio sottolineando i ritardi e le contraddizioni delle comunicazioni delle scelte del Comune ai genitori con la conseguente attivazione di un doposcuola con soli 6 iscritti a Morosolo, la mancata attivazione dei prescuola comunali, solo a Casciago c’e’ un servizio sostitutivo grazie a un volontario dell’Associazione Genitori. Il tutto causato da un aumento sproporzionato delle tariffe soprattutto nei confronti dei non-residenti che hanno causato a un crollo delle iscrizioni con le proteste dei genitori ampiamente documentate da stampa e tv locali nelle scorse settimane.
Abbiamo inoltre sottolineato che tutte queste scelte portano a dover attivare meno servizi e avere meno introiti degli anni precedenti, anche se qui l’Amministrazione di Casciago ha fatto finta di niente non variando la previsione delle entrate nonostante loro stessi abbiano definito l’operazione come “un bagno di sangue”.
Sulla variazione di bilancio abbiamo espresso voto contrario.

2) Il punto successivo prevedeva lo “stato di attuazione dei programmi e equilibri di bilancio 2011 e variazione di bilancio”, una sorta di tagliando del bilancio di previsione del Comune. Nell’intervento del Consigliere Chiesa abbiamo criticato la mancanza di una relazione generale dell’Amministrazione sulla sua attivita’ come richiesto dal punto all’ordine del giorno. Nel punto era previsto in particolare anche una nuova opera pubblica di 200 mila euro da finanziarsi con mutuo-sistemazione fognatura bianca torrente Valle Luna-ma come confermato dal Segretario Comunale Cecconi alla nostra osservazione mancava la variazione del “Piano delle Opere Pubbliche” e quindi l’opera dovra’ essere rinviata. Sempre sul punto abbiamo rimarcato che il bilancio 2011 del Comune viene mantenuto in pareggio utilizzando buona parte dell’avanzo di amministrazione 2010, “tesoretto” che va ad esaurirsi e che rischia di costringere a breve a tagli pesanti per pareggiare la gestione ordinaria.
Sulle altre variazioni Chiesa ha sottolineato:
-mancati introiti della palestra dovuti all’aumento delle tariffe che hanno portato a una riduzione delle ore di utilizzo vanificando la manovra che voleva portare piu’ entrate.
-ripristino di fondi per la manutenzione del verde pubblico precedentemente tagliati al minimo indispensabile ma rivelatisi insufficienti
-la “presa in giro” del federalismo fiscale che nel primo anno di applicazione rivede le voci dei contributi dello Stato ma non da’ niente in piu’ al Comune di Casciago, anzi meno 27mila euro, e il fatto che l’Amministrazione targata Pdl-Lega non ha speso una parola per difendere le scelte federaliste(???) dell’attuale governo.
-il drastico taglio delle previsioni di entrata delle multe causa anche la presenza di un solo vigile in servizio
Il punto e’ stato approvato con il voto contrario dei gruppi di minoranza.

3) Sul punto successivo- rinnovo dell’adesione al Sistema Bibliotecario Valli dei Mulini di Malnate-abbiamo espresso voto favorevole sottolineando che la scelta di aderire al sistema da parte della precedente Amministrazione ha portato alla notevole crescita delle Biblioteca grazie ai servizi interprestito e catalogazione on-line. Abbiamo pero’ evidenziato la contraddizione dell’Amministrazione Maroni che nei suoi programmi prevede per il 2012 un taglio del costo del personale della Biblioteca da sostituire con lavoratori socialmente utili e/o volontari, operazione che porterebbe inevitabilmente a una riduzione della qualita’ del servizio. L’Amministrazione ha parzialmente risposto affermando di essere in trattativa avanzata per convenzionare il servizio biblioteca con un comune limitrofo, attendiamo comunicazioni in merito.

4) Convenzione per il servizio associato di polizia locale: su questo argomento nell’intervento del Consigliere Andrea Zanotti abbiamo fatto notare le contraddizioni della convenzione in votazione, in particolare sul fatto che si aderisce a una convenzione inizialmente posta in essere solo dai comuni di Luvinate e Barasso senza sapere chi saranno gli altri aderenti, la contraddizione di pagare i costi in base al numero di abitanti ma di riscuotere solo le multe elevate sul territorio del singolo Comune, con il conseguente rischio di vigili “tirati per la giacchetta” dai vari Sindaci per essere piu’ presenti da una parte rispetto all’altra pena un calo degli introiti. Sul punto voto contrario di “Obiettivo comune”.

5) L’ultimo punto prevedeva l’approvazione del Piano per il Diritto allo Studio, ci siamo espressi a favore condividendo la necessita degli stanziamenti a favore delle scuole locali ribadendo le preoccupazioni e le critiche per le problematiche sorte quest’anno per i servizi prescuola e doposcuola gia’ evidenziate nel dibattito precedente.


Gruppo Consiliare "Obiettivo comune"

Andrea Zanotti
Stefano Chiesa
Dario Cecchin



16 ott 2011

In ricordo di Ombretta

La notizia e' circolata questa mattina e ha lasciato sconvolti e increduli tutti quelli che la conoscevano: e' scomparsa a soli 45 anni la Dottoressa Ombretta Michetti, stimata medico di base che da una decina d'anni esercitava la sua attività presso gli ambulatori del nostro comune.
La redazione di Casciagonotizie e' vicina ai familiari ricordando l'impegno e la disponibilità di Ombretta verso i suoi pazienti.
I funerali avranno luogo Giovedì 20 alle ore 9 presso la chiesa di S. M. Kolbe in Viale Aguggiari a Varese.

12 ott 2011

Piazza Cavour.

Riportiamo di seguito un'ulteriore lettera sugli sviluppi dei lavori di Piazza Cavour, pubblicata su Varese News. Ringraziamo il lettore per la pacatezza dell'intervento.
Permetteteci però una sola precisazione, nonostante sia stato più volte, fino allo sfinimento, ripetuto: il progetto non prevedeva l'eliminazione dei semafori perchè anche a seguito delle imposizioni di ANAS, non vi era e non vi è, come ammesso implicitamente anche dell'attuale amministrazione, la possibilità di realizzare una rotonda come quella di Comerio.

"Gentile Redazione di VareseNews,
vi scrivo per segnalare e chiedere il vostro interessamento sulla folle situazione che si sta verificando al semaforo di Casciago.
Le vicende della sistemazione della piazza e la pessima gestione dei lavori penso sia già nota a tutti da tempo. Un intervento che avrebbe dovuto eliminare i semafori ne ha introdotti più di venti, aumentando i tempi di percorrenza!!
Purtroppo la situazione viabilistica nelle ore di punta del mattino è arrivata all'insopportazione. Io mi immetto sulla statale dalla piazza di Luvinate e a volte risulta impossibile farlo in quanto la coda provocata semaforo di Casciago si allunga fino quasi a Barasso!
Tutto ciò trasmette un senso di mancanza considerazione e senso civico nei confronti dei cittadini che devono sottostare a questa situazione.
A tutto ciò si deve aggiungere il fatto che il comune di Casciago ha proibito il passaggio dalle vie secondarie (Postale Vecchia e San Vito) proprio durante questi orari. Inoltre proprio in questi giorni, dopo mesi estivi di totale inattività, sono stati intrapresi nuovi lavori che hanno bloccato l'accesso a via Pozzi amplificando, ovviamente, la già critica situazione.
Non è possibile fare in modo che nelle ore di punta venga spento il semaforo, come è già avvenuto per alcuni giorni, prevedendo la presenza di un vigile a regolare il traffico e soprattutto prevedendo anche un vigile sulla salita, prima della curva che da Luvinate porta al semaforo, per fare in modo che le automobili si muovano più velocemente e costantemente dato a volte la coda è provocata anche dal lento procedere di alcuni?
Chiedo il vostro interessamento per cercare di risolvere il problema, anche attuando dei tentativi al fine di trovare la soluzione, e non restando nella più totale indifferenza.
Non è mia intenzione aprire un'ulteriore polemica cercando di dare la colpa ad uno o all'altro in quanto quel che è stato fatto è stato fatto e le polemiche non portano a nulla!! Ma credo che parlarne e chiedere l'attenzione delle Amministrazioni comunali (e anche provinciali) possa aiutare ad attenuare la situazione e portare ad una, se non totale ma almeno accettabile, soluzione in tempi meno biblici di quelli che tutti noi in questi anni siamo stati costretti a sopportare.
Certo di un vostro interessamento vi saluto cordialmente e mi complimento per il vostro giornale online.
Grazie"

6 ott 2011

Consiglio Comunale

Lunedi 10 Ottobre alle ore 21 e' convocato il Consiglio Comunale di Casciago con il seguente ordine del giorno:

1) Approvazione verbali seduta precedente.
2) Ratifica Variazione di Bilancio della Giunta.
3) Verica stato attuazione dei programmi e equilibri di bilancio esercizio 2011, contestuale variazione di bilancio e applicazione avanzo amministrazione 2010.
4) Rinnovo convenzione del "Sistema Bibliotecario Valli dei Mulini".
5) Convenzione per il servizio associato di polizia locale.
6) Piano per il Diritto allo Studio anno scolastico 2011/12.

1 ott 2011

PIAZZA CAVOUR: ARRIVANO I DISAGI!!

Dopo due anni e qualche mese dall’insediamento del Sindaco Maroni ancora lavori per finire Piazza Cavour! Un breve riepilogo: la nuova Amministrazione Comunale di Casciago appena insediata aveva-secondo le loro dichiarazioni-all’inizio “normalizzato” i rapporti con l’impresa vincitrice dell’appalto, che era in fase di pre-contenzioso con la precedente Giunta, prorogando i termini previsti per la fine lavori e si era attivata per il progetto della nuova rotonda.
Tutto questo veniva smentito dai fatti successivi-con l’impresa si finiva in contenzioso/accordo bonario-procedura non ancora giunta alla definizione- e il progetto della rotonda dato per imminente veniva abbandonato-a dire il vero era solo una “finta” visto che pare non sia mai stato chiesto dalla Giunta Maroni un parere in merito all’Anas-proprietaria della strada- e lo stesso ente aveva respinto in precedenza l’ipotesi di tale tipo di sistemazione viabilistica.
Dopo due anni di false promesse-potete consultare il nostro blog, Varesenews e i quotidiani locali per verificare le continue dichiarazioni contradditorie sull’argomento- il Comune di Casciago ha dovuto porre mano a un cantiere rimasto aperto e abbandonato tra erbacce, buche, pali della luce spenti. E cosa si inventano? Un nuovo appalto e altri lavori per la cifra di 220mila euro, di cui 200 mila indebitandosi con mutuo, per finire il vecchio e vituperato progetto con incarico agli stessi professionisti.
E nell’ imbarazzo per il loro dietro-front parlano ancora forse di ipotesi di rotonda ...... si spendono altri soldi oggi e poi in futuro si vorrebbe disfare e rifare ancora tutto!
I lavori in partenza  nei prossimi giorni causeranno una serie di disagi a residenti, commercianti e auto in transito: vietato il parcheggio davanti a Viale Bassani e in una parte del parcheggio tra Piazza Cavour e Via Tiniguzza, chiusura per tre settimane del tratto interno tra Via Pozzi e P.za Cavour, senza contare gli ulteriori blocchi temporanei dovuti ai lavori nella piazza.
 Era proprio il caso di eseguire i lavori in autunno inoltrato con il tempo che non sempre volgera’ al bello e il rischio inevitabile di ritardi sui tempi previsti ? 

Gruppo Consiliare "Obiettivo comune"

ANDREA ZANOTTI
STEFANO CHIESA
DARIO CECCHIN