Casciago notizie

per ricevere informazioni da Casciago Notizie, iscriversi alla mailing-list scrivi a casciagonotizie@gmail.com





27 nov 2011

Mercatini di Natale con la Pro Loco

Segnaliamo che la Pro Loco Casciago organizza per Sabato 10 Dicembre una
gita ai mercatini di Natale a Zurigo.
Trovate il programma e le modalità di iscrizione cliccando il link qui sotto:
http://www.prolococasciago.it/Proloco_Casciago/Benvenuto_files/Mercatini%20natale%202011.pdf

24 nov 2011

Casarico: chiediamo informazioni!

Spett. Responsabile
Ufficio Lavori Pubblici.
Largo De Gasperi n.1
21020 Casciago (VA)
Spett. Signor Sindaco
Responsabile Ufficio Polizia Locale
Largo De Gasperi n.1
21020 Casciago (VA

Oggetto: realizzazione strada di cantiere in località Casarico.
Facendo seguito alla lettera apparsa sul quotidiano on line Varese News in data 23.11.2011, in cui si segnalava la realizzazione di un strada in località Casarico.
Facendo seguito al sopralluogo effettuato dallo scrivente nella zona, a esito del quale si è costatata la presenza del tracciato in oggetto.
Il sottoscritto avv. Andrea Zanotti, capo gruppo del gruppo consigliare Obiettivo Comune, nell’adempimento del mandato elettorale e nell’esercizio delle attribuzioni di verifica e di controllo demandate alle minoranze, chiede all’Ufficio Competente
1) Chiarimenti in ordine alla natura e alla funzione della strada stessa.
2) Corrispondenza della stessa con quanto previsto negli elaborati progettuali.
3) Rassicurazioni in merito alla tempistica degli interventi di ripristino del fondo.
Si segnala altresì lo stato di abbandono in cui versano le aree private interessate dai lavori del collettore.
In relazione a tale ultima segnalazione si chiede di avere copia dei provvedimenti d’immissione in possesso, o copia degli accordi bonari sottoscritti con i proprietari dell’area interessate.
Cordiali saluti
Avv. Andrea Zanotti

Casciago, una ferita in mezzo ai prati

Pubblichiamo un articolo apparso il 23/11/11 su Varesenews che ci ha incuriosito e creato qualche domanda in merito al "silenzio amministrativo" che vige nel nostro Comune

18 nov 2011

Mercatino di Natale

Sabato 19 e Domenica 20 Novembre presso la Sala del Torchio del Comune di Casciago l'Associazione Anni Verdi organizza il tradizionale mercatino natalizio benefico con la presenza di altre associazioni operanti nel territorio.
Orari di apertura 9-18.30.

17 nov 2011

Un pericoloso precedente!!!

Stiamo seguendo attraverso gli organi di stampa e il loro blog, l’iniziativa del comitato spontaneo che si sta adoperando per ottenere attenzione sui problemi di sicurezza segnalati, anche nel blog Casciago Notizie, lungo la via Matteotti. Come minoranza non possiamo però fare a meno di rimarcare, per l’ennesima volta, come il sindaco di Casciago si adoperi per risolvere i problemi dei nostri concittadini con velocità e con celerità. O meglio secondo quello che è il manifesto del Sindaco si affrontano i problemi solo quando ne parla la stampa.  Qualche fatto:
Sui quotidiani viene pubblicata il 28 ottobre la notizia della raccolta di firme in questione con tanto di intervento del Sindaco che tranquillizza tutti sugli sforzi del comune ecc…ecc - solita solfa assai generica del tipo “ci stiamo già pensando..” Ieri, sempre sulla stampa, compare una dichiarazione del Sindaco:  “… abbiamo fatto l’accordo con altri comuni per potenziare la Polizia Locale così ci saranno più pattuglie!” Caspita! Ciumbia! Che efficienza!
Noi però siamo andati a guardare negli atti amministrativi comunali e abbiamo scoperto :
1) Casciago il 22.08 chiede al consorzio la possibilità di stringere un accordo.
2) Il 24.08 il consorzio dà l’ok, si attende solo che Casciago deliberi.
3) Il 27.10 cioè il giorno dell’intervista il Sindaco si ricorda della cosa e, di corsa la sera delibera di ratificare l’accordo, che giaceva da mesi in attesa di approvazione.
Per la verifica guardate la delibera n. 126 del 27.10.2011 che potete trovare sul sito del Comune di Casciago. Sbagliamo? Siamo troppo maliziosi?
Vorremmo sbagliarci. Il problema caro Sindaco, a parte il disinteresse per tutte le questioni che pare evidente, è uno: stà passando il messaggio che per farsi sentire a Casciago bisogna andare sui giornali, altrimenti non si viene considerati.
La precedente Amministrazione una risposta al problema sicurezza l’aveva data, dovrebbero esserci ancora i preventivi delle proposte in Comune.
Cordiali saluti
Il Gruppo Consigliare Obiettivo comune

16 nov 2011

Nuovo medico di base a Casciago

Si porta a conoscenza che il DOTT. STEFANO KAFTAL (tel. 339.5360379) 
sostituirà la Dr.ssa Michetti a partire dal 17 novembre p.v.

12 nov 2011

Invito a teatro : a Luvinate il racconto delle 5 giornate

Il prossimo appuntamento del calendario d'iniziative organizzato dal "Comitato P. Maspero Onlus per i festeggiamenti del 150° dell'Unità d'Italia in Casciago e nei comuni limitrofi" sarà per  

sabato 19 novembre alle ore 21.00 presso la sala del Centro Sociale di Luvinate  con lo spettacolo teatrale/musicale:
IL RACCONTO DELLE CINQUE GIORNATE
a cura di Mario Chiodetti e la partecipazione dell'ensemble teatrale Grande Orfeo.


Tutti i cittadini sono invitati !


Con il contributo della Fondazione Comunitaria del Varesotto
e la preziosa collaborazione del gruppo consiliare Obiettivo Comune e del Comune di Luvinate

10 nov 2011

Camminata con il sacco, per l'ambiente

Riceviamo e pubblichiamo la preziosa iniziativa promossa dall'Associazione Sportiva Dilettantistica UsAcli "Pensiero Acquatico" di Casciago - per l'armonia del corpo e della mente a salvaguardia dell'ambiente - Tutti i cittadini sono invitati ! 

LA CAMMINATA CON IL SACCO ( destinazione sorgente La Valletta ) - Domenica 13 novembre ore 9.30 - 12.15 -  ritrovo piazzale Comune di Casciago con abbigliamento comodo, scarpe adeguate, guanti per lavoro e ...sacco Aspem per rifiuti !

per info: pensieroacquatico@gmail.com  oppure tel. 3397772815

6 nov 2011

Casciago, acqua potabile ancora a rischio ?

Pubblichiamo un articolo tratto da Varesenews di oggi per opportuna informazione in merito all'acqua potabile nel comune di Casciago:
http://www3.varesenews.it/comunita/lettere_al_direttore/articolo.php?id_articolo=217681 


Nella mattinata di domenica 6 novembre l'acqua potabile di casa nel comune di Casciago presentava un sensibile sapore e odore di carburante. Ho avvertito il servizio Aspem che risultava già informato dell'accaduto. Non avendo più avuto informazioni al riguardo ho ri-telefonato al servizio emergenza Aspem nel primo pomeriggio che mi ha quindi informato che la probabile sorgente inquinata era stata prontamente isolata consigliatomi di non bere l'acqua di casa almeno fino a sera. Si è ripetuto, sebbene in scala minore, quanto già accaduto lo scorso anno. Mi chiedo però, perchè non sia stata data informazione agli utenti circa la, seppur temporanea, non potabilità del'acqua di casa. Preoccupa inoltre la recidività di questo tipo di eventi che in precedenza hanno causato presenza di sostaze pericolose come il benzene nell'acqua destinata all'uso alimentare.
Cordiali saluti
R.Viola

4 nov 2011

Cos'è la VAS? E come possiamo contribuire?

Danilo Dolci dal trasmettere al comunicare

Riceviamo e pubblichiamo l'interessante iniziativa organizzata dalla Associazione " Con il Fondo Danilo Dolci" presente sul nostro territorio. http://www3.varesenews.it/varese/articolo.php?id=217855

"Non esiste comunicazione senza reciproco adattamento creativo "  Questo è il titolo dell'opera di Danilo Dolci, che ci offre l'occasione per una riflessione pubblica su cosa significhi e implichi comunicazione inter-soggettiva. Una comunicazione in cui libertà sia reciproca scoperta ed emancipazione da manipolazione o auto-irretimento. Le Associazioni “ VogliaDiVivere “ e “ Con il Fondo Danilo Dolci” sono liete d’invitarVi all’incontro:


"COMUNICAZIONE COME RECIPROCO ADATTAMENTO CREATIVO "
- L’attualità nel pensiero di Danilo Dolci - 
Venerdì 11 novembre ore 21.00 
Sala convegni Villa Recalcati
Piazza Libertà, 1 a Varese
Riflessione pubblica con:
Daniele Novara, curatore dell’opera di Danilo Dolci “Dal trasmettere al comunicare”
Mario Visco, giornalista de “La Prealpina”
Alessio Neri, Associazione VogliaDiVivere
Luigi Campiotti, Associazione Con il Fondo Danilo Dolci