Casciago notizie

per ricevere informazioni da Casciago Notizie, iscriversi alla mailing-list scrivi a casciagonotizie@gmail.com





29 dic 2011

Il lavatoio racconta

Riceviamo e pubblichiamo una notizia interessa

Carla Tocchetti è l'autrice di "Piccole storie della Valèta tra Masnago e Casciago" un luogo capace di rivelare storie inedite. Esce per le Edizioni Virgilio il piccolo volume curato da Carla Tocchetti con immagini di Selena Zanrosso. In poche pagine, è condensata la storia di un luogo antico e magico da proteggere per la preziosità dell’acqua e raccontare per trasmettere alcuni valori delle tradizioni del territorio.
per contattare l'autrice: carla@nextq.com
 http://www.artevarese.com/av/view/news.phpsys_tab=20000&sys_docid=7707

27 dic 2011

Gran falò della Befana con la Proloco Casciago

A CAUSA DEL MALTEMPO LA FESTA E' STATA SPOSTATA A VENERDI' 6 GENNAIO ALLE ORE 16,30
SUL PIAZZALE DELLA CHIESA DI CASCIAGO.
VI ASPETTIAMO NUMEROSI!

23 dic 2011

Buon Natale e felice Anno Nuovo

A chi si sente solo
a chi ha la gioia nel cuore,
a chi vorrebbe essere amato
a chi vorrebbe donare,
a chi ha sbagliato
a chi vorrebbe volare.
A chi è in guerra
a chi si sente in pace
a chi soffre in silenzio
a chi sa perdonare.
A chi non ha occhi per vedere
a chi sa ascoltare.
A chi ha una meravigliosa famiglia
a chi è lontano dalla sua terra
a chi ha degli amici
a chi invece ne vorrebbe da amare.
A chi è povero
a chi desidera una casa
per vivere questo Natale..
a tutti NOI!
Tanti
tantissimi
AUGURI...

da Andrea Zanotti, Stefano Chiesa, Dario Cecchin - Gruppo consigliare Obiettivo comune

14 dic 2011

Sciopero ASPEM il 19 dicembre

Si porta a conoscenza che il territorio del nostro comune risulta interessato dallo sciopero generale di tre ore dei lavoratori dei servizi di acqua e gas proclamato per il giorno 19 dicembre 2011.

8 dic 2011

Resoconto Consiglio Comunale del 30 novembre

L’ultima seduta del Consiglio Comunale del 30 Novembre aveva come argomento principale l’assestamento di bilancio 2011, in sostanza l’ultima variazione possibile prima della fine dell’anno, e la variazione del piano triennale delle opere pubbliche. Come gruppo “Obiettivo comune” nell’intervento del Consigliere Stefano Chiesa abbiamo fatto rilevare le seguenti criticità:

-piano delle opere pubbliche-che nella versione di solo un anno fa prevedeva opere per circa 3 milioni di euro per il 2012 e altrettanti per il 2013-con nessuna opera prevista per il 2012 da parte dell’Amministrazione e solo un intervento sulla Villa Valerio per il 2013. Dal “libro dei sogni” a poco o niente......
-introiti in calo dai servizi parascolastici a causa del crollo delle iscrizioni-soprattutto alla Scuola di Morosolo-dovuto all’aumento sproporzionato delle tariffe di iscrizione da parte della Giunta Maroni.
-una previsione errata degli introiti delle multe per violazione del codice della strada( inizialmente previsti 23 mila euro ridotti ora a 3mila), dato prevedibile dopo il pensionamento lo scorso anno di uno dei due vigili, ma inspiegabilmente “caricato” in sede di previsione.
-calo delle entrate delle tariffe dell’Asilo Nido, servizio tuttora con posti liberi.
-continue variazioni degli stanziamenti per le manutenzioni con il risultato di non garantire puntualita’ negli interventi necessari.
-spese in continua crescita per gli incarichi e le consulenze esterne nonostante le professionalità presenti nel Comune di Casciago che opportunamente incentivate permetterebbero dei risparmi su queste voci.
-un aumento notevole dei costi per le cremazioni di cittadini defunti dovuto alla carenza di posti disponibili presso i cimiteri del Comune di Casciago.
-pareggio di bilancio raggiunto utilizzando 200mila euro di entrate straordinarie tra avanzo di amministrazione e oneri di urbanizzazione, entrate che per i prossimi anni difficilmente si ripeteranno in queste cifre con il rischio di non avere i fondi per l’ordinaria amministrazione.
E’ rimasta inoltre inevasa la richiesta del Consigliere Andrea Zanotti di come venisse destinato un contributo statale del 2010 di circa 9mila euro pervenuto nelle ultime settimane e inserito in questa variazione.

Tenuto conto delle osservazioni qui riportate il nostro voto e’ stato di contrarietà alle variazioni di bilancio e al piano delle opere pubbliche in votazione che sono state approvate col voto favorevole della maggioranza.


Gruppo Consiliare “Obiettivo comune”