Casciago notizie

per ricevere informazioni da Casciago Notizie, iscriversi alla mailing-list scrivi a casciagonotizie@gmail.com





29 gen 2012

RACCOLTA FIRME

Gentili lettori

Viste le condizioni meteo abbiamo decisio di rinviare l'iniziativa in piazza  a Morosolo. La raccolta di firme inizierà comunque oggi attraverso il porta a porta!
Scusate per il disguido a presto
Obiettivo Comune

leggi art.Varesenews http://www3.varesenews.it/varese/articolo.php?id=224682

27 gen 2012

Raccolta firme per ambulatorio medico a Morosolo

“ In occasione dell’insediamento del nuovo medico di base a Casciago, l’ASL di Varese ha dichiarato inagibile l’ambulatorio di Morosolo a causa della mancanza di alcuni ausili e servizi adeguati alle nuove norme igienico-sanitarie. Il Comune di Casciago a oggi non e’ stato in grado finora di individuare una sede alternativa nonostante il problema fosse noto. Noi riteniamo che un ambulatorio a Morosolo sia un servizio fondamentale e dovuto da parte di una Amministrazione Comunale attenta ai bisogni dei propri cittadini.


I sottoscritti cittadini di Casciago chiedono al Sig. Sindaco di Casciago e alla sua Amministrazione di attivarsi affinchè venga mantenuto aperto e reso agibile secondo norma l’ambulatorio medico di Via Verdi, 1 a Morosolo o venga individuata in tempi brevi una sede alternativa nella stessa frazione.

RACCOLTA FIRME ORGANIZZATA DAI GRUPPI CONSIGLIARI DI MINORANZA
PER IL RIPRISTINO DELL'AMBULATORIO MEDICO
A MOROSOLO
Domenica 29 gennaio dalle ore 9.30 alle 12.30 piazzale della chiesa a Morosolo

26 gen 2012

27 gennaio Giornata della Memoria



Prima di tutto vennero a prendere gli zingari
e fui contento, perché rubacchiavano.
Poi vennero a prendere gli ebrei
e stetti zitto, perché mi stavano antipatici.
Poi vennero a prendere gli omosessuali,
e fui sollevato, perché mi erano fastidiosi.
Poi vennero a prendere i comunisti,
e io non dissi niente, perché non ero comunista.
Un giorno vennero a prendere me,
e non c’era rimasto nessuno a protestare.

B.Brecht

....per non dimenticare l'Olocausto!


Gruppo Consiliare Obiettivo comune
Andrea Zanotti
Stefano Chiesa
Dario Cecchin

25 gen 2012

AVVISO per scelta medico di base

Alcuni cittadini, tra cui alcune persone anziane, ci hanno comunicato che recandosi all'ambulatorio del nuovo medico a Casciago si sono visti rifiutare ricette e visite in quanto non avevano ancora compilato e consegnato una lettera spedita dall'ASL per la revoca/scelta del nuovo medico in sostituzione della Dr.ssa Michetti.
Ci siamo interessati direttamente agli uffici dell'ASL e abbiamo scoperto che da qualche giorno è stata spedita la documentazione a tutti gli assistiti della Dr.ssa Michetti e quindi si tratta di avere solo fiducia nella "celere" consegna delle Poste. Abbiamo fatto presente ai gentili funzionari che potrebbe essere molto rischioso non poter ricevere le medicine necessarie solo per non aver compilato un modulo e ci siamo anche appellati al codice di deontologia medica, ma niente da fare. Dopo vari tentativi, in attesa di ricevere la famosa lettera via posta, abbiamo comunque ottenuto la possibilità di poter ottenere via mail la documentazione necessaria  facendone richiesta all'Ufficio ASL di Medicina di base :
medbasevarese@asl.varese.it  -  tel. 0332 235423

Si tratterà quindi di riconsegnare poi in Comune la documentazione debitamente compilata conservandone una copia da portare al medico come "prova/ricevuta" e poter ottenere le prestazioni mediche accellerando i tempi burocratici previsti.

Purtroppo gli stessi uffici ASL non sono stati in grado di darci ancora nessuna notizia in merito alla sostituzione del Dr.Schiavini, "si stanno dando da fare" !

Redazione CasciagoNotizie
 

24 gen 2012

Chiusura ambulatorio medico a Morosolo: noi non ci stiamo !

Oramai non abbiamo più parole per definire la mancanza di attenzione – disinteresse- con cui Il Sindaco di Casciago prova a esercitare il mandato elettivo. La pronta risposta data ad un problema la cui portata era nell’aria, non da oggi ma da quando si è cominciato a parlare dell’arrivo di un nuovo medico, e cioè la possibile chiusura dell’ambulatorio di Morosolo, è stato prontamente data: un bel cartello posto sulla porta con scritto: da oggi l’ambulatorio è chiuso ( = arrangiatevi )!
Caro Sindaco il “ci stiamo dando da fare” dichiarato sulla stampa non basta a dare la risposta ai bisogni dei cittadini che fino a qualche giorno fa trovavano un servizio pubblico a misura d’uomo. Non si può e non si deve sopprimere l’ambulatorio come viene paventato ai cittadini di Casciago che si rivolgono ai funzionari ASL per ottenere qualche informazione in più in merito. Come si sono spesi 100.000 euro per eliminare i famosi dossi, si trovino le risorse per mettere a norma l’ambulatorio esistente.
Da parte nostra, come Gruppo Obiettivo Comune, faremo di tutto affinchè non accada, a partire da una raccolta di firme per “ sensibilizzare “ il Sindaco e compagnia.
Crediamo che adesso, dopo due anni e mezzo di governo, il Sindaco non abbia più alibi. O si decide a gestire la cosa pubblica come si deve o vada a casa con la sua amministrazione.

Andrea Zanotti , Stefano Chiesa, Dario Cecchin
Consiglieri Comunali Gruppo "Obiettivo comune"

leggi : http://www3.varesenews.it/varese/articolo.php?id=223873

23 gen 2012

Arriva il nuovo medico!

Un nuovo medico di base in arrivo a Casciago: dopo la scomparsa della Dott.sa  Michetti e' stato finalmente nominato il suo sostituto definitivo nella persona del Dottor Salvatore Vigliotti (tel. 333/8028543)  che riceverà i pazienti nell'ambulatorio di Casciago con i seguenti orari:

Lunedì         10.30-12-30
Martedì           16-18
Mercoledì       16-18
Giovedì       10.30-12.30
Venerdì            9-11

Al momento non e' stato attivato  il ricevimento del dottor Vigliotti  presso l'ambulatorio di Morosolo a causa dell'inagibilità dello stesso dichiarata dall'Asl.
E' previsto anche l'arrivo di un secondo medico in sostituzione del dottor Schiavini, in pensione dallo scorso anno.
La scelta del nuovo medico andra' effettuata presso gli sportelli dell'Asl di Varese in V.le Monte Rosa 28, tel. 0332/828449 o 828458, orari di apertura da Lunedi a Venerdi h. 8.30-12, Mercoledì pomeriggio h. 14-16.
In alternativa chi ricevesse una comunicazione in merito in questi giorni dall'Asl potrà effettuare la scelta del nuovo medico presso il Comune di Casciago a partire da Venerdì 27 Gennaio.

Redazione Casciagonotizie

 

Corso di potatura con la Pro Loco Casciago

19 gen 2012

Chiusura Uffici Comunali

A causa di un guasto tecnico e la conseguente impraticabilità della sede comunale, si comunica che domani venerdì 20 gennaio, gli uffici comunali resteranno chiusi.
Viene comunque garantita la reperibilità per i servizi cimiteriali dalle ore 9,00 alle ore 14,00 al n. 366/6871622.

14 gen 2012

Problemi per la sostituzione del medico di base

Segnaliamo una lettera di un nostro concittadino alla Asl di Varese che denuncia i disagi dovuti alla mancata nomina del sostituto definitivo della Dott.sa Michetti. Sottolineiamo inoltre la carenza di comunicazione nei confronti dei numerosi pazienti, ci si e' limitati a un avviso sulla porta degli ambulatori e a una comunicazione sul sito del Comune di Casciago con gli orari del nuovo medico-vedi link sotto- senza nemmeno precisare che si tratta di un sostituto provvisorio.
http://www.casciagonotizie.blogspot.com/2011/11/nuovo-medico-di-base-casciago.html

Stefano Chiesa-Redazione Casciagonotizie


 Mi chiamo Luigi Gandini, abito a Casciago in Via Giuseppe Pozzi. Ero un mutuato della Dr.ssa Michetti Ombretta e anche oggi mi è stato detto dal Vs. Ufficio Cambio Medico che non si sa ancora nulla del Suo sostituto.
Premetto che non sono automunito e ho una madre di quasi 84 anni non in buono stato di salute, quindi per me accompagnarla in ambulatorio diventa un serio problema anche a motivo che molti medici non fanno visite domiciliari, anche se si tratta di persone anziane.
L'attuale medico che la ASL ha fornito viene da Milano, quindi a volte capita che arrivi in ambulatorio in ritardo. Io ho dovuto acquistare e quindi pagare la vaccinazione antinfluenzale che poi il medico ha praticato alla madre ottantaquattrenne, nonostante penso, che per gli anziani sia gratuita ma mi è stato detto che in ambulatorio a Casciago non esiste un frigorifero dove conservare le dosi del vaccino. Questo con la Dr.ssa Michetti non è mai successo.
Altro problema ancora più grave è che questo medico non dispone di un computer e non conosce nulla di nulla a livello clinico degli ex pazienti della dr.ssa Michetti.
Mi chiedo: se i miei dati clinici contenuti nella memoria del computer della dr.ssa Michetti non verranno trasmessi al nuovo medico ci dovremmo tutti sottoporre a esami clinici per fornire una minima base al nuovo medico per poter operare in sicurezza?
E con le persone anziane come la mettiamo?
Questo penso sia un problema che la ASL deve risolvere a livello legale perchè dieci anni di storia clinica non possono essere buttati nel cestino della spazzatura creando spiacevoli inconvenienti a un sacco di pazienti.
In attesa di sapere qualcosa in merito alle questioni poste comunico che il testo della presente verrà inviato alla stampa locale per una eventuale sua pubblicazione.
Cordiali saluti
Luigi Gandini

8 gen 2012

Si cercano comparse per la sacra rappresentazione della Passione

Interessante iniziativa proposta dalla Comunità Pastorale S.Eusebio, venerdì 13 gennaio a Casciago primo incontro di presentazione