Casciago notizie

per ricevere informazioni da Casciago Notizie, iscriversi alla mailing-list scrivi a casciagonotizie@gmail.com





22 dic 2012

Buon Natale e felice Anno Nuovo


Considero valore ogni forma di vita, la neve, la fragola, la mosca.
Considero valore il regno minerale, l'assemblea delle stelle.
Considero valore il vino finché dura il pasto, un sorriso involontario, la stanchezza di chi non si è risparmiato, due vecchi che si amano.
Considero valore quello che domani non varrà più niente e quello che oggi vale ancora poco. Considero valore tutte le ferite.
Considero valore risparmiare acqua, riparare un paio di scarpe, tacere in tempo, accorrere a un grido, chiedere permesso prima di sedersi, provare gratitudine senza ricordare di che.
Considero valore sapere in una stanza dov'è il nord, qual è il nome del vento che sta asciugando il bucato.
Considero valore il viaggio del vagabondo, la clausura della monaca, la pazienza del condannato, qualunque colpa sia.
Considero valore l'uso del verbo amare e l'ipotesi che esista un creatore.
Molti di questi valori non ho conosciuto
Erri De Luca

AUGURI A TUTTI da Andrea Zanotti, Stefano Chiesa, Dario Cecchin
- gruppo consiliare Obiettivo comune -

Scuola Secondaria di Casciago; articolo de "La Prealpina"



17 dic 2012

Land Art a Villa Valerio

Riceviamo e pubblichiamo l'invito dell'Associazione genitori della scuola secondaria di Villa Valerio (ViVa) a partecipare alla festa natalizia dove per l'occasione sarà presentato il progetto " Siamo alberi ovvero Land Art a Villa Valerio, un calendario per il 2013 "
La Redazione Casciagonotizie

14 dic 2012

Polizia Locale: articolo de "La Prealpina" di oggi


Chiusura Uffici Comunali per festività




Si informano i cittadini che gli uffici comunali resteranno chiusi lunedì 24 e lunedì 31 dicembre p.v. Per le emergenze relative esclusivamente a servizi cimiteriali contattare il n. 366.6871622

La biblioteca di Casciago rimarrà chiusa da Lunedì 24  dicembre a Martedì 1 gennaio.
Riaprirà - con il solito orario - Giovedì 3 gennaio 2013

la redazione Casciago notizie

12 dic 2012

Novità viabilistiche a Casciago

Dopo quasi tre mesi di attesa dall'ordinanza urgente (??) del Sindaco Maroni parte oggi il nuovo senso unico a Casciago Inferiore:  riguarda la parte finale della via Garibaldi - dall'incrocio con le vie Belvedere/Anadiga fino alla Cappelletta e la Via Trieste in direzione Via Mazzini. Al momento non ci risulta che, almeno ai residenti, sia stata data comunicazione con un minimo di preavviso come avevamo suggerito in precedenza.
Anche a Morosolo senso unico alternato in Via Maroni  fino a venerdì 14 dicembre per lavori.
Redazione Casciagonotizie 

10 dic 2012

Ciao Maurizio!

Con profondo cordoglio diamo la triste notizia della prematura scomparsa di Maurizio ANDRIOLO, per tanti anni alle dipendenze del Comune di Casciago.
Le nostre più sentite condoglianze alla moglie e alla figlia Samanta in questo triste momento.
I funerali si svolgeranno oggi presso la Chiesa parrocchiale di Morosolo alle ore 14.30.
La redazione di Casciago Notizie

2 dic 2012

Resoconto del Consiglio Comunale di Venerdì 30 Novembre

Vi proponiamo un resoconto della seduta del  Consiglio Comunale di Venerdì scorso con gli interventi del Gruppo Consiliare “Obiettivo comune”.

1) Nel primo punto era in discussione l’assestamento di bilancio e una contestuale variazione di bilancio, in sostanza l’ultima variazione possibile prima della fine dell’anno (salvo prelievo da fondo di riserva).
Su questo punto nell’ intervento nell’intervento del Consigliere Stefano Chiesa abbiamo evidenziato che, nonostante a inizio Ottobre il Consiglio avesse approvato i cosiddetti “equilibri di bilancio”,  dopo poche settimane ci e’ stata sottoposta una variazione complessiva con 53 mila euro di maggiori spese ripartite in diverse voci “pareggiate” in buona parte non da entrate ordinarie o risparmi, bensì utilizzando 40 mila euro dell’ avanzo di amministrazione dell'anno precedente (esaurendo lo stesso per la parte non ancora impegnata), operazione che segnala uno squilibrio nella gestione corrente compensata con una partita straordinaria. Dubbi sull’inserimento di alcuni interventi di manutenzione ritenuti non prioritari fino a un mese fa e sulla mancata attuazione di altri piu’ urgenti, ad esempio la sistemazione del tetto degli spogliatoi del campo sportivo dove e’ presente una infiltrazione d’acqua da qualche mese a questa parte.
Curioso anche il fatto che il Comune spenda ancora soldi a Settembre per un intervento da falegname all’Asilo Nido Comunale che’ chiuso da Luglio......
Ulteriore preoccupazione e’ stata ribadita per la presenza in bilancio di consistenti residui attivi (in sostanza di crediti) di difficile riscossione di cui il Revisore dei Conti ha chiesto una verifica approfondita in sede di approvazione del Consuntivo 2011, operazione rinviata anche negli anni precedenti dall’Amministrazione Maroni, ma destinata a produrre dei buchi di bilancio in caso di eliminazione degli stessi nei prossimi mesi.
Non abbiamo condiviso anche la conferma delle aliquote IMU maggiorate (5 per mille prima casa e 8,4 per mille seconda casa e attivita’ produttive e commerciali) da parte dell’Amministrazione Maroni su cui avevamo chiesto una maggiore attenzione, ad esempio per le attivita’ commerciali di prima necessità (negozi alimentari), tenuto conto della situazione economica e del rischio potenziale di chiusura visto i ridotti margini di utile delle stesse nella nostra realtà locale.
Punto approvato dalla maggioranza con voto contrario del nostro gruppo per le motivazioni indicate in precedenza.

2) Sul punto “ convenzione per gestione associata della polizia locale tra Casciago, Luvinate, Barasso e Comerio” negli interventi dei Consiglieri Cecchin e Chiesa abbiamo condiviso l’ opportunità di accordi di collaborazione con comuni limitrofi al di là dei recenti obblighi di legge, ricordando pero’ che nel 2008 Casciago era uscita dal precedente consorzio di polizia locale con voto unanime del Consiglio Comunale per le problematiche economiche-eccessivi costi amministrativi- e la scarsa efficacia del servizio fornito. La convenzione proposta oggi presenta delle problematiche addirittura peggiorative, in primis l’introito delle multe riscosse non ripartito in proporzione al peso dei comuni aderenti (come prevedeva la vecchia convenzione), ma attribuite al Comune in cui verranno emesse con il conseguente rischio di vigili “tirati per la giacchetta” dal Sindaco “piu’ forte” per stare in prevalenza nel suo territorio; in compenso gli oneri (in assenza di finanziamenti regionali come nel passato) sono tutti ripartiti di fatto in base al numero di abitanti dei singoli comuni aderenti creando un evidente discrepanza con i criteri stabiliti per l’entrata.
Abbiamo espresso dubbi anche sul fatto che il precedente consorzio sia ancora in liquidazione e sul fatto che la convenzione sara’ svolto al momento con solo 4 vigili che difficilmente potranno garantire servizi in piu’ .
Punto approvato dalla maggioranza, nostro voto contrario alla convenzione per le criticità rilevate nei punti precedenti.

3) Sul punto relativo all’adesione del Comune di Comerio al gruppo intercomunale di protezione civile che comprende i Comuni di Casciago, Luvinate e Barasso abbiamo posto in evidenza che a quanto risulta-confermato da un referente del gruppo intercomunale presente alla seduta- il Comune di Comerio non ha un gruppo di protezione civile e che quindi la sola adesione del comune aveva poco senso; in aggiunta a quanto detto appare strano che non sia stato effettuato nessun incontro tra i potenziali nuovi volontari, il Comune di Comerio e il gruppo intercomunale di protezione civile esistente prima di portare la proposta in Consiglio Comunale.
Abbiamo comunque espresso voto favorevole subordinato alla verifica e al superamento delle problematiche sottolineate qui sopra, l’argomento e’ stato approvato all’unanimità.

4) E’ stata approvata all’unanimità la convenzione con il Comune di Varese per la gestione del servizio retribuzioni e contributi dei dipendenti.


Stefano Chiesa
Dario Cecchin
Gruppo Consiliare “Obiettivo comune”