Casciago notizie

per ricevere informazioni da Casciago Notizie, iscriversi alla mailing-list scrivi a casciagonotizie@gmail.com





29 apr 2013

1 Maggio: Festa dei lavoratori



Il 1° maggio nasce il 20 luglio 1889, a Parigi. A lanciare l'idea è il congresso della Seconda Internazionale, riunito in quei giorni nella capitale francese: "Una grande manifestazione sarà organizzata per una data stabilita, in modo che simultaneamente in tutti i paesi e in tutte le città, nello stesso giorno, i lavoratori chiederanno alle pubbliche autorità di ridurre per legge la giornata lavorativa a otto ore e di mandare ad effetto le altre risoluzioni del Congresso di Parigi".
Poi, quando si passa a decidere sulla data, la scelta cade sul 1 maggio. Una scelta simbolica: tre anni prima infatti, il 1 maggio 1886, una grande manifestazione operaia svoltasi a Chicago, era stata repressa nel sangue. 



Non sarà un Primo Maggio tradizionale; l’emergenza lavoro è ormai diventata un dramma nazionale vorremmo fare nostro lo slogan della manifestazione organizzata dai Sindacati confederati CGIL, CISL e UIL:   «Insieme, per il lavoro. Ora, subito risposte diverse».

Gruppo consiliare Obiettivo comune 
Andrea Zanotti
Stefano Chiesa
Dario Cecchin

24 apr 2013

25 Aprile Festa della Liberazione

Il 25 Aprile celebra la liberazione dell'Italia dal Nazi-fascismo è, o dovrebbe essere, la festa del popolo finalmente tornato alla libertà ed alla pace, dopo gli anni della dittatura e della guerra.
Tale festa è diventata anche la festa della Resistenza, che ha contribuito a liberare l'Italia sia dal fascismo che dagli occupanti tedeschi. Il primo responsabile di un ventennio di dittatura con le sue leggi liberticide, i suoi assassinii politici, ed un regime, che tra gli altri errori, ha portato il nostro paese nel baratro della II Guerra Mondiale. I secondi responsabili di stragi di civili e di prigionieri (Marzabotto e Fosse Ardeatine in testa) che nessuna giustificazione hanno neanche nei codici, del resto aberranti, di guerra.
In questa ottica è lecito e importante festeggiare la resistenza ed i suoi uomini, così come ricordare alle nuove generazioni i guasti e le nefandezze della dittatura fascista, in modo che non ci siano pericolosi vuoti nella nostra memoria storica.


“….Gianna, figlia mia adorata, è la prima ed ultima lettera che ti scrivo. Sarò fucilato all’alba per un ideale, per una fede che tu, mia figlia, un giorno capirai appieno…”
Paolo Braccini, partigiano con il nome di battaglia Verdi, fucilato il 15 aprile 1944

Gruppo consigliare Obiettivo comune
Andrea Zanotti
Stefano Chiesa
Dario Cecchin

22 apr 2013

Variazioni raccolta differenziata carta

Segnaliamo che la raccolta differenziata della carta prevista a Casciago per il giorno Giovedì 25 Aprile sarà posticipata a Venerdì 26.
La raccolta delle altre frazioni di rifiuto- come da calendario delle rispettive zone  http://casciagonotizie.blogspot.it/2012/12/calendari-raccolta-rifiuti-2013.html  e' confermata  per Giovedì 25.
 
Redazione Casciagonotizie

15 apr 2013

Avvisi ai cittadini

Si porta a conoscenza dei cittadini di Casciago:
  • CHIUSURA del Cimitero di Casciago dalle ore 8.00 alle ore 12.30 nella giornata di mercoledì 17 aprile per operazioni di riesumazione defunti come già preventivato. Per eventuali comunicazioni contattare l'Ufficio cimiteri al n. 0332 211034 
  • NUOVO ORARIO ESTIVO DAL 1 APRILE AL 31 OTTOBRE d'apertura del Centro Raccolta rifiuti differenziata di Via Della Fontana/ViaTividino 
martedì e giovedì  dalle ore 14.00 alle ore 18.00
sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00

La redazione Casciago notizie

6 apr 2013

Incontro sul Piano di Governo del Territorio (PGT) di Casciago

Segnaliamo che Giovedì 11 Aprile alle ore 15  presso la Sala Consiliare del Comune di Casciago si terrà il secondo incontro pubblico della Conferenza di Valutazione Ambientale Strategica in cui verranno presentati  il Documento di Piano, il Rapporto Ambientale e la Sintesi non Tecnica della proposta di P.G.T per il Comune di Casciago.
Preso atto che il primo incontro e' passato "sotto traccia" e che questi incontri, come da avviso di convocazione, "sono finalizzati ad acquisire pareri dei soggetti competenti in maniera ambientale, del pubblico e degli enti territorialmente interessati alle ricadute derivanti dalle scelte del PGT" abbiamo segnalato, in una comunicazione del Consigliere Stefano Chiesa alla Amministrazione Comunale, che l'orario di convocazione pomeridiano non e' sicuramente finalizzato a favorire la partecipazione dei cittadini interessati!
 
Redazione Casciagonotizie