Casciago notizie

per ricevere informazioni da Casciago Notizie, iscriversi alla mailing-list scrivi a casciagonotizie@gmail.com





26 gen 2014

27 gennaio Giorno della Memoria



- La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati -

Ricordiamo questo "Giorno" per rendere la memoria un elemento vivo: le lezioni del passato sono occasione di riflessione sulle contraddizioni e sulle speranze del nostro tempo, evitando la retorica commemorativa della "celebrazione" che produce semplificazione e banalizzazione (del male).

La Redazione Casciagonotizie

19 gen 2014

Cambia l'orario..... nessuno lo sa!!

Ennesima "gaffe" dell'Amministrazione Comunale di Casciago che ha modificato da un giorno all'altro l'orario  del centro raccolta differenziata che aprirà il Lunedì invece che il Martedì.
La comunicazione e' stata pubblicata sul sito comunale senza preavviso  e senza indicare chiaramente la variazione , Martedi' scorso più di una persona ha trovato il cancello chiuso, un bel modo per incentivare i cittadini alla raccolta differenziata!!
Pubblichiamo qui sotto l'orario aggiornato di apertura al fine di evitare ulteriori inutili disagi.

Stefano Chiesa
Casciagonotizie

12 gen 2014

A Casciago torna l'IMU sulla prima casa....

Un inizio anno con una amara sorpresa per i casciaghesi: il Comune di Casciago ha applicato sulla prima casa per il 2013 l'aliquota IMU del 5 per mille, superiore a quella base del 4, e pertanto saremo costretti a versare entro il 24 Gennaio la cosiddetta mini-Imu del 40% della differenza tra il dovuto calcolato con le due aliquote.
Il tutto nonostante gli impegni presi in Consiglio Comunale di non "caricare" sui contribuenti questo ulteriore sacrificio che si aggiunge all'aumento della tassa rifiuti, la cui ultima rata del 2013 andrà versata entro il mese prossimo. Inoltre per la mini-IMU non arriverà a casa nessun bollettino ma ognuno dovrà calcolarsi il dovuto, pagando con modulo F24 o bollettino postale, con i conseguenti costi ulteriori per chi dovrà rivolgersi a commercialisti o Caf.
Visto la scadenza ravvicinata sarebbe almeno opportuno che il Comune di Casciago rinviasse i termini di pagamento visto che ne ha la facoltà in modo anche da evitare le code che già si sono formate all'Ufficio Tributi.
Da notare inoltre che l'aliquota di Casciago è  la più alta rispetto ai comuni limitrofi. 
Per informazioni/chiarimenti e calcolo della mini-Imu vi segnaliamo i seguenti link:

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2014-01-09/i-7-punti-il-calcolo-imposta-123844.shtml?uuid=ABpCUao

http://www.riscotel.it/calcoloimu2013/

Ricordiamo inoltre che il versamento non e' dovuto per importi fino a 2,50 euro, in questo caso avevamo chiesto due anni fa che la "franchigia" fosse almeno raddoppiata ma l'Amministrazione Comunale non ha recepito la proposta.


Stefano Chiesa
Redazione Casciagonotizie



8 gen 2014

Indignamoci ma reagiamo!


Una risposta alla lettera aperta inviata dal signor Stefano a Varesenews, lettera che potete trovare al link sotto riportato e pubblicata a margine del Blog.
 http://www3.varesenews.it/comunita/lettere_al_direttore/articolo.php?id_articolo=279224
"Caro Stefano
Per tutti quelli come noi, mi ci metto pure  io, che amano Casciago e Morosolo che ci sono nati e cresciuti e che vogliono farci crescere anche i propri figli, la fotografia dello stato del paese che hai fatto non può che colpire allo stomaco.
Purtroppo visto che il paese  lo vivo e ne percorro spesso a piedi le vie,  dici cose note e conosciute.
La manutenzione ordinaria è sempre stata  un problema! Non mi nascondo dietro un dito, anche quando ero sindaco io questi problemi c’erano, anche se non così eclatanti. Casciago ha una estensione di strade, aree verdi, edifici comunali, tali per cui la manutenzione ordinaria arriva a comportare impegni economici  che di ordinario hanno ben poco.
Ti do un dato che cito a memoria e come tale  potrebbe essere impreciso: l’ultimo intervento importante di asfaltatura di  vie comunali, fuori dalle opere pubbliche, venne realizzato sotto la mia amministrazione nel 2009/10, e fu finanziato con avanzo di amministrazione senza cioè ricorrere a mutui, per circa € 120.000,00.
Ma fu una cosa eccezionale. Con la situazione economica attuale, temo destinata a peggiorare, questi problemi ci saranno sempre!

Chi dice il contrario pecca  di ignoranza o è in mala fede.

Aggiungo però un ulteriore questione. Secondo me il vero problema, scusa se approfitto del tuo richiamo è un altro e, se vuoi, ancora più preoccupante.
Quello che è mancato a Casciago in questi 5 anni è stato il cuore e l’ anima!

Perché fare l’amministratore comunale in un paese come il nostro non vuol dire mettersi la giacca e la cravatta e dare ordini! Vuol dire metterci il cuore e la testa per risolvere i problemi contingenti. Hai risorse scarse? Bene allora il tuo lavoro è quello di valutare cosa sia meglio fare, dove impiegare le risorse. Decidere insomma! Si può sbagliare? Certo, ma solo chi non fa nulla non sbaglia mai.
Un esempio? Già un anno fa segnalammo la situazione dell’area dove è stato piantato l’albero del Kaki! Tanto che, nel nostro blog, dopo aver atteso una soluzione ci siamo decisi a segnalare la cosa ( Era successo anche con me? Può essere. Solo che quando non avevamo  i soldi per tagliare l’erba, ci andavo io con il decespugliatore). Quasi nello stesso periodo l’amministrazione decideva di spendere  € 800,00 per comperare dei vasi per abbellire la sala dei Papi!! Risorse scarse? Si fanno delle scelte: se ci metto il cuore e l’anima curo il Kaki, diversamente compro 4 piante da sistemare nel Palazzo.
Ci sono voluti anni per progettare, finanziare i marciapiedi ( su questo non ti do ragione) che oramai affiancano quasi tutta la  strada principale. Manca il tratto che unisce il marciapiede che termina dopo Sant’Eusebio fino alla scuola materna. Ma questo non si fa in un giorno ne in un mese. Certo che se non inizio a progettarlo non lo realizzerò mai!
Anni fa avevo scritto, sul notiziario comunale, un articolo dove parlavo di Casciago come un paese senza anima. Mi attirai le ire di molti. Dopo aver svolto il mandato di sindaco mi sono dovuto ricredere. Casciago un anima l’aveva e l’ha ancora! Ci vuole fatica per farla uscire e soprattutto ci vuole aiuto! Se non avessi trovato Enrico, Dante, Roberta, Aldo e gli altri che accolsero il mio invito, oggi non avremmo nemmeno la Proloco.
Da soli non si va da nessuna parte. Soprattutto oggi, soprattutto in questi tempi.
Grazie Stefano per il tuo intervento.
Qualcuno mi scuserà se ho risposto prima io, di chi dovrebbe ma, come ho sempre fatto, sono abituato a metterci la faccia e assumermi le mie responsabilità.
Un saluto.
Andrea Zanotti