Casciago notizie

per ricevere informazioni da Casciago Notizie, iscriversi alla mailing-list scrivi a casciagonotizie@gmail.com





27 apr 2015

Orchidee a Casciago in attesa di AGRIFEST


Si sta avvicinando l'evento principale di Proloco Casciago, l'AGRIFEST 2015 ! La marcia di avvicinamento prevede alcune tappe che ci porteranno al fino al 24 maggio, giornata Agrifest.
La prima tappa è prevista per martedì 28 Aprile ore 20.30 presso la sala della Biblioteca di Casciago per una serata evento (ingresso libero)  dal titolo "ORCHIDEE - Una medicina per l'anima", a cura di Giancarlo Pozzi dell'Orchideria di Morosolo. 
Serata ispirata all'omonimo libro, che spazierà dalla spiegazione delle più svariate tecniche di coltivazione delle orchidee, ai consigli e accorgimenti per una buona cura di queste delicatissime piante, alle intense emozioni che questi fiori danno a tutti gli appassionati e non.
La cura delle orchidee è infatti, per gli appassionati, come un contrappeso agli affanni, alle angosce, allo stress ed ai ritmi frenetici e caotici della vita moderna, un’oasi di pace e serenità, una medicina per l’anima!
La Redazione Casciagonotizie
 


24 apr 2015

Aldo Cazzullo a Casciago il 27 Aprile


Lunedì 27 Aprile ore 21.00 presso la sala dei Papi al Comune di Casciago ALDO CAZZULLO presenterà il suo ultimo libro: Possa il mio sangue servire - UOMINI E DONNE DELLA RESISTENZA.
Un nuovo libro «vero e pieno di vita» ci conduce al cuore della Resistenza. Storie di quotidiano eroismo che ci costringono a interrogarci sul nostro presente.
«La Resistenza è un patrimonio che appartiene alla nazione. Forse è arrivato il momento di raccontare la grande storia attraverso le piccole storie».
la Redazione Casciagonotizie

23 apr 2015

25 Aprile Festa della Liberazione

Il 25 aprile si celebra l’anniversario della liberazione d’Italia dalla occupazione dall’esercito tedesco e dal governo fascista avuta luogo nel 1945. E' quindi doveroso dedicare una pagina a questa ricorrenza perché ha segnato una svolta importante per il nostro paese. Dopo la liberazione d’Italia dai nazifascisti i gruppi politici della Resistenza hanno ricostruito il nuovo stato italiano. Un nuovo stato basato sulla democrazia e sul rispetto delle libertà. Questa era l’idea in origine dello Stato italianoTorino e Milano furono liberate il 25 aprile del 1945: questa data è stata assunta quale giornata simbolica della liberazione dell'Italia intera dal regime fascista e, denominata appunto Festa della Liberazione che viene commemorata ogni anno in tutte le città d'Italia.
La Redazione Casciagonotizie

3 apr 2015

Concerto di musica classica il 12 aprile a Casciago

Invito a tutta la cittadinanza al concerto dell'Orchestra Giovanile " I.Pizzetti" che si terrà domenica 12 aprile a Casciago organizzato dal Comune di Casciago, la Comunità Pastorale S.Eusebio e L'Associazione ACLI Arte e Spettacolo.

L’Orchestra Giovanile “I. Pizzetti” è stata fondata da Enrico Pagano e Federica Gatti nell’estate del 2014. Raduna strumentisti studenti degli ultimi anni dei conservatori di Milano, Gallarate, Novara, Pavia, Lugano, Brescia e Padova. Ha esordito lo scorso ottobre a Gallarate, riscuotendo il suo primo successo. Il suo repertorio spazia dal Barocco alla musica contemporanea: lo scorso dicembre ha infatti eseguito in prima assoluta una composizione del maestro Giorgio Spriano. Le attività dell’orchestra sono affiancate dall’omonima associazione culturale (affiliata alle ACLI Arte e Spettacolo), con l’intento di diffondere la musica classica nel territorio della Provincia di Varese.
A U G U R I  DI  B U O N A  P A S Q U A