Casciago notizie

per ricevere informazioni da Casciago Notizie, iscriversi alla mailing-list scrivi a casciagonotizie@gmail.com





29 ott 2015

4 novembre Casciago .... per non dimenticare !

La Guerra ‘15-’18, contrapposta alle guerre precedenti, si presentava come una guerra totale, di massa. Milioni di uomini furono vestiti di grigio-verde e scaraventati a combattere in luoghi che non avevano mai visto. Fu un grosso sconvolgimento nella vita degli italiani: contadini soprattutto, operai, studenti, uomini di ogni regione d’Italia venivano trasferiti in luoghi di cui non avevano mai sentito parlare, e si trovavano a vivere, morire e combattere insieme ad altri uomini che spesso parlavano dialetti incomprensibili.
La solitudine dei soldati in trincea, l’attesa spasmodica degli ordini di attacco e la dolcezza di ricordi di ciò che si era lasciato a casa, al proprio paese, traspare dalle lettere di soldati al fronte che le donne leggono con la speranza del loro ritorno. Bambini che crescono senza aver conosciuto il padre, cresciuti dalle donne che si erano sostituite in tutto ai loro uomini, nei pesanti lavori dei campi, nelle fabbriche e nelle officine. Amori appena sbocciati e subito spezzati da un destino crudele. Un tributo, un omaggio quindi, non solo ai nostri soldati partiti per il fronte ma anche alle donne che restavano a casa, al focolare. Uomini ricolmi di speranze, ma anche dolore. Donne che hanno continuato a vivere nella speranza del loro ritorno e con la ferma fede nelle proprie radici, con l’attaccamento al nostro paese e alle sue tradizioni religiose e civili. Soprattutto vuole essere monito per noi uomini di oggi… Per non dimenticare le atrocità della guerra e pensare e lavorare per la Pace.
Il Comitato P.Maspero onlus

Il piccolo paese di Casciago vuole rendere omaggio e ricordare attraverso questa interessante iniziativa promossa dal Comitato P. Maspero onlus in collaborazione con il Comune di Casciago, il BICA di Carnago e l’Associazione Studi Storici Tradatesi. Oltre alla mostra dal 4 al 10 novembre presso la sala dei Papi del comune di Casciago il 4 novembre ci sarà la singolare conferenza del Dr. Federico Colombo con la proiezione di un filmato di repertorio dedicato alla Grande Guerra in cui sono citati tutti i caduti di Casciago nel conflitto.

17 ott 2015

Castagnata al Roncaccio con la Pro Loco Casciago


Festa dell'accoglienza della scuola primaria S.Agostino di Casciago

Sabato 17 ottobre dalle ore 9.30 alle 13.30 l'Associazione Genitori della scuola primaria S.Agostino di Casciago in collaborazione con il gruppo insegnanti organizza come di consueto la Festa dell'Accoglienza in Villa Valerio con un ricco programma di attività, giochi e "mangerecci" con castagnata finale per i bambini e famigliari che parteciperanno. Gli scopi della festa sono da sempre motivati dal desiderio di creare una forte collaborazione tra genitori e insegnanti per realizzare insieme attività e progetti educativi e ricreativi a sostegno del percorso di crescita dei ragazzi. Sarà inoltre presentato il il resoconto del  sostegno a distanza a minori per progetti di studio in Brasile che è in atto da oltre 12 anni e che ha permesso di completare il percorso di studio nella scuola elementare a ben 9 bambini della missione.


2 ott 2015

a Casciago l'Asilo Dell'acqua fa 90° !!!




L’asilo infantile Angela Dell’Acqua di Casciago compie i suoi primi 90 anni. Fondato da Felice Dell’Acqua il 9 ottobre 1925 per ricordare la madre scomparsa, sabato 3 ottobre festeggia l’importante anniversario: appuntamento alle ore 15 con la benedizione, l’inaugurazione dell’ala vecchia rinnovata grazie al lascito della Cooperativa Circolo Famigliare di Casciago, merenda e giochi per i bambini.
la Redazione Casciagonotizie