Casciago notizie

per ricevere informazioni da Casciago Notizie, iscriversi alla mailing-list scrivi a casciagonotizie@gmail.com





22 dic 2015

A U G U R I di B U O N N A T A L E



Il Natale ci scuote e ci ricorda che c’è sempre una nuova nascita che spezza il pessimismo ed essa è più sconvolgente e trasformante, quanto più è umile e parte dal basso, proprio come Gesù, nato in una stalla in uno sperduto paesino della Giudea, il quale però ha messo nei cuori la spinta e il coraggio per scorgere quello che la disperazione impedisce alla ragione di vedere per non ristagnare nel disperare, ma innamorarsi della vita - pur nella sua crudezza - per ingravidare con il proprio slancio, la realtà. BUON NATALE !

La Redazione Casciago notizie 

15 dic 2015

Regalo di Natale per il territorio di Casciago

Un nuovo punto panoramico, nuovi cartelloni informativi su geologia, flora e fauna. 
Tutto questo sarà disponibile a Casciago, grazie ad un finanziamento regionale ottenuto dall'amministrazione comunale guidata da Andrea Zanotti per un “intervento di sistemazione della sentieristica con consolidamento spondale e creazione punti visuali al “Ponte Artù” meglio conosciuto come ponte o grotta del Diavolo...

17 nov 2015

A Casciago il tricolore francese sui muri del Comune


Illuminata con il tricolore francese, così è apparsa la facciata del municipio di Casciago in solidarietà al popolo transalpino colpito dai tragici e codardi attentati dello scorso venerdì 13 novembre e che ha visto coinvolti nelle vittime anche cittadini italiani.
La decisione dell’amministrazione comunale, guidata del sindaco Andrea Zanotti, è stata attuata nella serata di lunedì 16 novembre: la facciata della villa Castelbarco, sede del Comune, si è tinta dei colori della bandiera della Francia.
Un gesto di sicuro impatto visivo per aiutare tutti a riflettere su questo episodio tanto tragico quanto efferato di violenza e atrocità umana.
La Redazione Casciagonotizie

11 nov 2015

La Fractio Panis delle Acli a Morosolo

Proseguono gli incontri della Fractio Panis rivolto a tutti e organizzati dalle Acli provinciali di Varese presso l'oratorio di Morosolo sabato 21 novembre 2015. Gli incontri di questo ciclo sono concentrati sui temi fondamentali del profeta Isaia, uno dei cinque maggior profeti della Sacra Scrittura (vedi programma) la Redazione di Casciagonotizie

29 ott 2015

4 novembre Casciago .... per non dimenticare !

La Guerra ‘15-’18, contrapposta alle guerre precedenti, si presentava come una guerra totale, di massa. Milioni di uomini furono vestiti di grigio-verde e scaraventati a combattere in luoghi che non avevano mai visto. Fu un grosso sconvolgimento nella vita degli italiani: contadini soprattutto, operai, studenti, uomini di ogni regione d’Italia venivano trasferiti in luoghi di cui non avevano mai sentito parlare, e si trovavano a vivere, morire e combattere insieme ad altri uomini che spesso parlavano dialetti incomprensibili.
La solitudine dei soldati in trincea, l’attesa spasmodica degli ordini di attacco e la dolcezza di ricordi di ciò che si era lasciato a casa, al proprio paese, traspare dalle lettere di soldati al fronte che le donne leggono con la speranza del loro ritorno. Bambini che crescono senza aver conosciuto il padre, cresciuti dalle donne che si erano sostituite in tutto ai loro uomini, nei pesanti lavori dei campi, nelle fabbriche e nelle officine. Amori appena sbocciati e subito spezzati da un destino crudele. Un tributo, un omaggio quindi, non solo ai nostri soldati partiti per il fronte ma anche alle donne che restavano a casa, al focolare. Uomini ricolmi di speranze, ma anche dolore. Donne che hanno continuato a vivere nella speranza del loro ritorno e con la ferma fede nelle proprie radici, con l’attaccamento al nostro paese e alle sue tradizioni religiose e civili. Soprattutto vuole essere monito per noi uomini di oggi… Per non dimenticare le atrocità della guerra e pensare e lavorare per la Pace.
Il Comitato P.Maspero onlus

Il piccolo paese di Casciago vuole rendere omaggio e ricordare attraverso questa interessante iniziativa promossa dal Comitato P. Maspero onlus in collaborazione con il Comune di Casciago, il BICA di Carnago e l’Associazione Studi Storici Tradatesi. Oltre alla mostra dal 4 al 10 novembre presso la sala dei Papi del comune di Casciago il 4 novembre ci sarà la singolare conferenza del Dr. Federico Colombo con la proiezione di un filmato di repertorio dedicato alla Grande Guerra in cui sono citati tutti i caduti di Casciago nel conflitto.

17 ott 2015

Castagnata al Roncaccio con la Pro Loco Casciago


Festa dell'accoglienza della scuola primaria S.Agostino di Casciago

Sabato 17 ottobre dalle ore 9.30 alle 13.30 l'Associazione Genitori della scuola primaria S.Agostino di Casciago in collaborazione con il gruppo insegnanti organizza come di consueto la Festa dell'Accoglienza in Villa Valerio con un ricco programma di attività, giochi e "mangerecci" con castagnata finale per i bambini e famigliari che parteciperanno. Gli scopi della festa sono da sempre motivati dal desiderio di creare una forte collaborazione tra genitori e insegnanti per realizzare insieme attività e progetti educativi e ricreativi a sostegno del percorso di crescita dei ragazzi. Sarà inoltre presentato il il resoconto del  sostegno a distanza a minori per progetti di studio in Brasile che è in atto da oltre 12 anni e che ha permesso di completare il percorso di studio nella scuola elementare a ben 9 bambini della missione.


2 ott 2015

a Casciago l'Asilo Dell'acqua fa 90° !!!




L’asilo infantile Angela Dell’Acqua di Casciago compie i suoi primi 90 anni. Fondato da Felice Dell’Acqua il 9 ottobre 1925 per ricordare la madre scomparsa, sabato 3 ottobre festeggia l’importante anniversario: appuntamento alle ore 15 con la benedizione, l’inaugurazione dell’ala vecchia rinnovata grazie al lascito della Cooperativa Circolo Famigliare di Casciago, merenda e giochi per i bambini.
la Redazione Casciagonotizie

19 set 2015

Attività ed incontri in Parrocchia

Riceviamo e pubblichiamo i programmi di due interessanti eventi previsti per sabato 26 settembre rispettivamente nelle Parrocchie di Casciago e Morosolo. 
La Redazione Casciagonotizie

1 set 2015

MOROSOCCER 6° edizione a Morosolo

Torneo di calcio a sette, torneo di basket 3vs3, lotteria di beneficenza, spazio bambini con giochi e divertimenti, bancarelle di artigianato, fumettistica e dimostrazione di Football americano. Appuntamento venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 settembre a Morosolo presso l'Oratorio

  la Redazione Casciagonotizie 

 leggi art Varesenews http://www.varesenews.it/2015/09/morosoccer-la-sagra-del-calcio-compie-sei-anni/395962/

31 lug 2015

Festa S.Eusebio a Casciago

Torna nel fine settimana una delle sagre più sentite della provincia, tra celebrazioni religiose e momenti ludici. Nella sera di sabato 1 agosto anche lo spettacolo pirotecnico. Leggi il programma: http://www.comunitasanteusebio.com/public/uploads/2014/07/Copia-di-LOCANDINA-S-EUSEBIO.pdf

La Redazione Casciagonotizie

4 lug 2015

Dante Parietti ci ha lasciati

Nella notte tra il 3 e il 4 luglio, la malattia che da tempo si era accanita ha avuto il sopravvento sulla vita di Dante. Imprenditore con grande passione per la terra e i suoi prodotti, persona ricca di vitalità sociale e culturale è stato da sempre uno dei principali fautori della ProLoco e grande ispiratore dell'Agrifest, riuscita manifestazione voluta e ideata per valorizzare le realtà agro-alimentari e i prodotti del territorio di Casciago e dintorni. Amante dello sport e dotato di un'anima sensibile e generosa ha sempre sostenuto personalmente con vigore alcune iniziative sportive e ricreative dei giovani di Morosolo. Uomo con grande ispirazione rivolta al futuro, ha saputo diffondere tra gli amici e i soci importanti messaggi di fiducia e di coraggio per osare e fare progetti a beneficio di tutti. Da ultimo vogliamo ricordare inoltre anche la sua disponibilità e partecipazione alla campagna elettorale amministrativa comunale del 2009 dimostrando attenzione e alto senso civico per il nostro paese.
Ci raccogliamo nel cordoglio intorno ad Elisabetta, moglie e compagna fedele nella vita e nella malattia, donna forte e generosa ma che in questi tristi momenti forse ha bisogno anche del sostegno e della vicinanza di tutti gli amici. Ciao Dante, buon cammino !
Il rosario domenica 5 luglio ore 20.30  e lunedì 6 luglio ore 11.00 il funerale in chiesa a Casciago.
la Redazione Casciagonotizie

2 lug 2015

Aperitivo in Villa Castelbarco a Casciago



Torna “L’ora senza pari” a Casciago. Appuntamento organizzato dalla Pro Loco sabato 11 luglio dalle 19.30 nei Giardini di Villa Castelbarco, un luogo spettacolare per un aperitivo gustoso con open buffet, musica e divertimento. Il costo per partecipare all’evento è di 14 euro.
La prenotazione è vivamente consigliata, entro mercoledì 8 luglio: via sms o telefonando ai numeri 3357207778 o 3337245574, specificando nome e numero di partecipanti, oppure via email a info@prolococasciago.it.
Per informazioni www.prolococasciago.it o info@prolococasciago.it. Disponibilità è fino ad esaurimento posti. In caso di maltempo la serata sarà annullata.
La Redazione Casciagonotizie