Casciago notizie

per ricevere informazioni da Casciago Notizie, iscriversi alla mailing-list scrivi a casciagonotizie@gmail.com





13 mag 2015

Invito a AGRIFEST 2015

Riceviamo e pubblichiamo l'invito e il programma delle inziative della Proloco di Casciago in occasione della manifestazione Agrifest quest'anno dedicata a EXPO2015.

Ormai il conto alla rovescia sta per terminare. Il giorno di Agrifest 2015 è ormai dietro l'angolo, ma come già detto in precedenti newsletter, Agrifest non è solo la giornata di domenica 24 Maggio.Già abbiamo avuto un "assaggio Agrifest" durante la serata "Orchidee una medicina per l'anima"del 28 Aprile scorso Qui di seguito vi elenchiamo e alleghiamo le locandine di tutti gli eventi e che da qui al 30 maggio faranno da cornice ad AGRIFEST 2015
- Venerdì 22 Maggio presso Sala Oratorio Morosolo ore 20.30 (ingresso libero):  conferenza "EXPO 2015, nutrire il pianeta – tecniche agronomiche innovative a basso impatto ambientale per produrre più cibo in modo sostenibile." (a cura del Dott. Fabrizio Ballerio in collaborazione con l'Associazione  “La Campagna”)
- Sabato 23 Maggio presso Sala Orologio Morosolo ore 20.45 (ingresso libero):  serata “PROSPETTIVE AGRICOLE IN PROVINCIA DI VARESE” (moderatore Dr.Pietro Ceccuzzi, Interverranno : Dr. Giuliano Bossi - Confagricoltura-Varese, Dr. Valerio Montonati - Agronomo, Dr. Luciano Riva - Agronomo, Prof. Marco Saroglia - Università degli Studi dell'Insubria)  
- Domenica 24 Maggio presso Area Chiesa di Morosolo ore 9.00: AGRIFEST2015 (vedere il programma sulla locandina)
- Sabato 30 Maggio presso Area Chiesa di Morosolo (ritrovo dalle ore 18.00): 1ª Edizione "AGRIRUN (Abbracciamo Casciago)" - Corsa/camminata podistica non competitiva di 3.5 e 7.5 km. Partenza e arrivo area chiesa di Morosolo..Come sempre vi invitiamo a visitare il sito www.prolococasciago.it dove potrete trovare informazioni più dettagliate, oppure la nostra pagina facebook\prolococasciago o anche su twitter (@prolococasciago) ed instagram (@proloco_casciago)
Vi invitiamo inoltre a VOTARE, dalla nostra pagina FB, i loghi per il concorso "CREA IL LOGO DI AGRIRUN". I loghi sono stati prodotti dai ragazzi delle 3 scuole del nostro paese. Il logo che riceverà più voti diventerà il logo ufficiale della corsa podistica negli anni futuri. Ringraziamo ancora una volta alunni e insegnanti delle 3 scuole per l'impegno profuso. Anche durante la giornata di AGRIFEST sarà possibile votare i loghi (sarà presente un banco con tutte le opere in concorso esposte e la possibilità di votarle), e a fine giornata i voti raccolti durante la festa ed i voti di fb determineranno la classifica finale.
Vi aspettiamo , la Proloco Casciago





11 mag 2015

ATTENZIONE AI FALSI BOLLETTINI TARI A CASCIAGO!



Riceviamo e  pubblichiamo un appello del Sindaco di Casciago
Alcuni cittadini, soprattutto residenti in via Pozzi, hanno trovato nella cassetta delle lettere  dei bollettini postali con la richiesta di pagamento di tributi locali. Nello specifico viene richiesto il versamento di una somma come acconto Tari anno 2015. Non si trattano di bollettini emessi dal Comune. Si invitano i cittadini a non effettuare il versamento richiesto. La stazione dei Carabinieri è già stata avvertita e informata dei fatti. Grazie per la collaborazione.  Il Sindaco Andrea Zanotti
La Redazione Casciagonotizie

1 mag 2015

1 maggio Festa dei Lavoratori e EXPO2015

Oggi 1 maggio Festa del Lavoro a Milano s’inaugura EXPO2015, non abbiamo parole o frasi di circostanza da scrivere ma vogliamo condividere un editoriale del “grande” giornalista e vicedirettore della Stampa Massimo Gramellini augurandovi un buon 1 Maggio !
La Redazione Casciagonotizie

EXPOSTI A TUTTO - C’è una minoranza di italiani che detesta l’Expo per partito preso o furore anticapitalista. E ce n’è un’altra, altrettanto risicata, che lo ama alla follia e comprende chi intorno all’Expo ha fatto affari o spera di farne. In mezzo rema la maggioranza silenziosa e dubbiosa, che lo avrebbe voluto diverso. Con meno sprechi di tempo e di denaro, e più aderenza al progetto originario: le vie d’acqua e gli orti scomparsi, i progetti artistici rinviati o rinnegati dagli stessi che li avevano partoriti. Eppure, arrivati a questo punto, la maggioranza mugugnante non se la sente di tifare contro, di augurarsi il disastro. Sarà la speranza irrazionale che il grande evento trascini l’Italia fuori dalla crisi. O il semplice, umanissimo desiderio di fare bella figura davanti al mondo, nonostante tutto.

Per restare al tema dell’Expo, il cibo, ci si sente come uno che ha organizzato il cenone di Capodanno, invitando amici e conoscenti, e alle sette di sera si accorge che il pane nel forno è bruciato, il droghiere ha imbrogliato sulla pasta all’uovo e la nuova serie di piatti comprata per l’occasione e pagata il doppio del suo valore si è rotta durante il trasporto. Gli verrebbe voglia di piangere e annullare la festa, ma i primi invitati sono già per strada e allora non gli resta che farsi la doccia, dare una rassettata alla sala da pranzo, apparecchiare la tavola con i piatti di carta più belli che trova e allargare la faccia in un sorriso: speriamo almeno di divertirci e che vada tutto bene. Ecco, speriamo.   
La Stampa -  1 maggio 2015  M. Gramellini