Casciago notizie

per ricevere informazioni da Casciago Notizie, iscriversi alla mailing-list scrivi a casciagonotizie@gmail.com





23 feb 2016

Mostra di disegni dei bambini dei campi di sterminio in Sala dei Papi a Casciago


- SE QUESTO E' UN BAMBINO - Lunedì 22 febbraio si è inaugurata, nella Sala dei Papi del municipio, una "mostra" di 27 tavole di disegni dei bambini rinchiusi nel campo di concentramento di Theresienstadt, nell’attuale Repubblica Ceca, dove perirono circa 35 mila detenuti. Degli 87 mila prigionieri deportati a Est, dopo la guerra fecero ritorno solo 3097 persone. Il campo di Teresien, o Terezìn, è famoso per essere stato quello con il maggio numero di prigionieri bambini, circa 15 mila, neonati compresi. La mostra, oltre al coinvolgimento in prima battuta dell'amministrazione comunale, ha visto la partecipazione nell'organizzazione e testimonianza di ANPI sez. di Gavirate e Besozzo che ha messo a disposizione il materiale e la scuola media attraverso la referente Prof.ssa Codispoti, tutti hanno voluto fortemente esprimere il bisogno di tener vivo il ricordo e testimoniare ai ragazzi i valori della Resistenza e Libertà epressi dalla nostra Costituzione. La mostra resterà aperta fino a venerdì 26 febbraio dalle 10 alle 12.45
la Redazione Casciagonotizie 
 

14 feb 2016

Carnevale Bosino: premio alla scuola primaria S.Agostino di Casciago



Anche quest'anno la scuola primaria S.Agostino di Casciago è salita sul podio delle premiazioni del Carnevale Bosino a Varese. Un terzo meritatissimo posto dei gruppi in maschera frutto del lungo lavoro e impegno profuso da alcune insegnanti e l'Associazione genitori della scuola. Complimenti e Buon Carnevale ! 
La Redazione Casciagonotizie

11 feb 2016

Lettera/appello del Sindaco di Casciago per abbassare l'inquinamento

In seguito al "Decalogo per inquinare di meno" inviato dall'Assesore Santinon del Comune di Varese a tutti gli amministratori delle municipalità confinanti, il Sindaco Zanotti, apprezzandone i contenuti e gli intenti, ha risposto inviando una lettera con una proposta per aprire un dialogo e riuscire a dare un segnale importante nel segno di rispetto per l'ambiente. Pubblichiamo il testo integrale:
Egregio Assessore Santinon, ho ricevuto la Sua richiesta di collaborazione per intraprendere iniziative per migliorare la qualità dell’aria e provvederò con gli strumenti a disposizione del Comune a diffondere il decalogo delle raccomandazione ai miei cittadini.
Ci consenta, tuttavia, un ulteriore appello, ritengo che tra le varie azioni che si possono intraprendere,  quella di diminuire l’uso dei mezzi privati a favore del trasporto pubblico sia quella più semplice da porre in essere considerando la situazione del traffico e dei parcheggi in generale.
Da parte nostra negli anni abbiamo fatto concrete azioni per favorire l’utilizzo del mezzo pubblico:
la stazione situata sul nostro territorio e al quale accedono anche molti residenti delle castellanze limitrofe al territorio di Casciago è stata dotata di un importante numero di parcheggi pubblici rimasti finora gratuiti; ci siamo,  inoltre, interessati  a realizzare il progetto di estendere il car -sharing nel nostro territorio;
la parte alta di Casciago è stata dotata delle infrastrutture necessarie ed utili per realizzare il tanto auspicato arrivo di una linea di pullman collegata con quella di Varese e dopo quindici lunghi anni di discussioni e dopo che sono venuti meno gli ostacoli burocratici, si ritiene sia giunto il momento  per compiere questo ulteriore e deciso passo.
Egregio Assessore ci dia una mano a superare questo chilometro che ci separa!
Il Sindaco di Casciago
Avv. Andrea Zanotti

la Redazione Casciagonotizie