Casciago notizie

per ricevere informazioni da Casciago Notizie, iscriversi alla mailing-list scrivi a casciagonotizie@gmail.com





15 set 2010

SVOLTA A CASCIAGO OVVERO DOVE VANNO I NOSTRI SOLDI

Pubblichiamo l'articolo apparso a pag. 25 del quotidiano la Provincia del 14 settembre
C'e' da rimanere un po' sconcertati nel leggere i prossimi interventi dell'Amministrazione di Casciago annunciati dal Sindaco Maroni nell'articolo di ieri su "La Provincia":

Eliminazione dei dossi: 100mila euro di mutuo per un progetto che abbassa soltanto i dossi esistenti, duecento milioni di vecchie lire piu' interessi per rimettere mano a una cosa gia' fatta quando basterebbero dei piccoli interventi meno costosi?? Come mai si aspetta il finanziamento regionale e intanto si chiede il mutuo?

Videosorveglianza: altri 90 mila euro per delle telecamere che riprendono le auto che entrano ed escono dal paese mentre va in pensione uno dei vigli in organico senza essere sostituito, chi si occuperà di gestire il materiale, gli impianti, ecc..in mancanza di personale idoneo?

Lasciamo giudicare a chi legge se queste sono le effettive priorità di Casciago, pensiamo che la sistemazione definitiva di Villa Valerio, i marciapiedi in Via Mazzini, un parcheggio per il centro sportivo e le asfaltature di qualche via dissestata possano essere piu' importanti.
Ci sbagliamo?

Gruppo Consiliare Obiettivo Comune

ANDREA ZANOTTI
STEFANO CHIESA
DARIO CECCHIN

25 commenti:

  1. Se quelle sopra riportate sono le priorità dell'amministrazione Maroni, vuol dire che abbiamo poche speranze, siano proprio al minimo, o meglio, ricordando il vecchio Catalano di Indietro Tutta, siamo rasoterre in fatto di idee e proposte. Si ricordi l'Amministrazione che stanno decidendo di spendere soldi dei cittadini di Casciago.
    Francesca c.

    RispondiElimina
  2. L'eliminazione dei dossi e' un problema molto sentito dalla cittadinanza, 100.000 euro servono in realta'anche x ripristinare tratti di asfaltatura. Sconcertante e' che gridi allo scandalo chi in passato ha speso 3000.000 di euro nei progetti della stazione e di piazza Cavour.x quanto riguarda villa Valerio, i marciapiedi di via Mazzini, il parcheggio del centro sportivo, costituiscono priorita'ma c'e' da chiedersi come mai chi scrive non li abbia realizzati quando poteva

    RispondiElimina
  3. ricordo a chi sopra scrive che l'unico incidente mortale è avvenuto anni fa, prima della posa dei dossi in località Casarico. Dopo la posa dei tanto criticati dossi non si sono più verificati incidenti gravi anche se alcune autovetture, causa l'eccessiva velocità, hanno abbattuto muri di recinzione proprio nei tratti dove non ci sono dossi: Via dell'Acqua e via Mazzini, proprio vicino alla casa del sindaco.

    RispondiElimina
  4. Non bisogna dimenticare che i trentomila €, ammesso che siano tali, sono evidentemente rapportati al costo delle opere realizzate e/o progettate, nel progetto sia del parcheggio che di piazza Cavour, mi pare siano comprese anche le sistemazioni o, il rifacimento di fognatura e servizi vari, per gli importi evidentente derivanti da computi metrici estimativie dai costi abase d'asta. Quello che fa specie è che dopo oltre un anno di amministrazione tali opere non siano ancora completate.

    RispondiElimina
  5. e' un DISASTRO !!!!! E per i giovani ? che facciamo ??? lampioni spenti alle 22.00 al parchetto ???? cosi' si risparmia!!! casciago e' sempre piu' un paese-dormitorio.!!!! che prendano esempio dai paesi vicini come ad esempio luvinate ...

    RispondiElimina
  6. Forse l'anonimo di cui sopra vuole dire che l'Amministrazione Zanotti ha speso tremilioni di euro non per i progetti, ma per le opere e precisamente:
    A- Piazza Cavour, con l'allargamento della Strada Statale e la formazione del muro di sostegno lato banca; il collegamento tra la via Vasche e la Via Pozzi; il rifacimento di tutti gli impianti, compresa la fognatura che collega Casciago alta alla rete di via Anadiga; la formazione di marciapiedi di via Matteotti compresi tutti i servizi (rete elettrica, ecc) A proposito, mi dice l'anonimo a quando il completamento dell'opera?.
    B- Area stazione con l'allargamento della strada, la formazione del parcheggio , la rotonda, il rifacimento completo della rete fognaria che collega la zona industriale, l'allargamento di via Mazzini con la formazione del muro di sostegno e del marciapiede, il rifacimento di tutti i servizi e allacciamenti vari,(tutte opere necessarie a causa della mancata lungimiranza delle giunte Castelbarco e Baroni), la formazione dell'area verde, lasciata in abbandono e con 5 alberi morti ecc.
    Adesso il signore di cui sopra provi a rapportare quelle opere con i 190000,00 € che l'A.C. intende spendere per qualche telecamera(della quali non se ne ravvede l'impellente necessità) e per la sistemazione dei tanto criticati dossi (lasciati da altre un anno senza alcun tipo di manutenzione) e il rabberciamento di pezzi di asfalto, a proposito dei quali informo che io abito a Morosolo, faccio la strada Varese Morosolo due volte al giorno e, con la dovuta precauzione e una moderata velocità, richiesta questa dal fatto che si transita in una zona abitata, non mi sembra che gli ammortizzatori della mia auto siano così malridotti (la mia auto ha 5 anni e quindi di vie Mazzini e Manzoni, ne ha percose parecchie).
    Alla gente trarre le dovute conclusioni, la mia è una semplice costatazione da cittadina limitatamente addentro alle cose comunali.
    Maria.

    RispondiElimina
  7. che dire delle scuole? niente soldi. che dire delle altre strade, rabberciate alla bellemeglio con badilate di asfalto buttato la che la prima pioggia (già stasera) disferà. che dire delle videocamere che registrano le targhe...sempre più Grande Fratello spione (ricordo male? la moglie del sindaco aveva sentito i giovani lanciare petardi che incendiavano il cassonetto giallo fuori dalla chiesa, senza fare nulla? ops) che dire delle auto in sosta selvaggia ogni volta che c'è una partita e il sindaco sostiene che " i vigili il sabato non lavorano perchè non ci sono i soldi per pagare gli straordinari (che con le multe si pagherebbero da soli, dando un segno di civiltà e correttezza oltre che di legalità, tanto sbandierata)
    mi convinco ogni giorno di più che abbia ragione Beppe Grillo: VAFFA.....
    ML

    RispondiElimina
  8. TU CHE SEI CIVILE AVRESTI MANDATO TUA MOGLIE A FARE LO SCERIFFO CONTRO QUELLI CHE INCENDIAVANO I CASSONETTI FUORI DLLA CHIESA????STATE ATTENTI A QUELLO CHE SCRIVETE RAGAZZI, SOPRATUTTO CERCATE DI ESSERNE SICURI, LE FIGURACCE SONO SEMPRE DIETRO L'ANGOLO.. CIAO ML AMMIRATORE DI BEPPE GRILLO... M.

    RispondiElimina
  9. i vigili non solo non ci sono fuori servizio, ma anche in orario di servizio, infatti il sabato mattina di tutto il mese di agosto l'ufficio è rimasto chiuso, mi risulta col giorno di ferie firmato...

    RispondiElimina
  10. ciao Andrea, perche' non hai pubblicato la risposta all'amico di beppe grillo? non mi sembrava da censurare...

    RispondiElimina
  11. I riduttori di velocità sono fastidiosi , a Casciago sono diventati troppo dannosi.Con poco si possono levigare e potrebbero continuare tranquillamente a svolgere il loro compito-La videosorveglianza non funziona più dopo sei mesi e ha costi di manutenzione enormi.Non si hanno soldi per chiudere le toppe stradali e un 'impegno sulle strade sarebbe troppo esoso.
    I progetti sviluppati in questi anni ci sono invidiati da tutti,in special modo il (P) gratis della stazione,la viabilità migliorata di piazza Cavour,i marciapiedi realizzati che hanno donato la possibilità a molti di lunghe passeggiate nelle nostre belle contrade ed infine la rotonda della ESSELUNGA ,dove con poca vernice si è risolta una vertenza di coda infinita.BEEPE GRILLO HA SEMPRE RAGIONE FINCHE' SI LAMENTA.
    ANNA aNNETTa

    RispondiElimina
  12. Comunicato di servizio.
    Un paio di commenti, tra cui quello citato dall'anonimo, sono finiti della cartella spam. Sono stati recuperati e pubblicati, non chiedetemi perchè è successo, le mie conoscenze informatiche si fermano prima.
    Cordiali saluti
    Andrea Zanotti

    RispondiElimina
  13. Personalmente non avrei mandato mia moglie a fare lo sceriffo, ma, pensando che la caserma dei carabinieri è a 300 mt. dal luogo del misfatto, avrei prontamente chiamato il 112 chiedendo l'immediato invio di una pattuglia. Così mi sari comportato io se fossi il sindaco e così mi comporto io da cittadino attento al bene del mio paese.
    Grazie per l'attenzione
    Franco. casciago

    RispondiElimina
  14. mi è capitato di passare in questi giorni in comune per sbrigare pratiche all'ufficio anagrafe e buttando l'occhio in giro ho notato per ben 2 volte la presenza di volantini col simbolo della lega nord in cui vi era pubblicizzata una riunione leghista e ancor peggio in un altro volantino l'esortazione ad aderire al gruppo lega nord con tanto di nominativi di referenti e numeri di telefono.. mi sorge un dubbio: il Comune di Casciago è la Casa di tutti i cittadini o la nuova sede della LEGA NORD?

    RispondiElimina
  15. A quando la bandiera con il "sole delle Alpi" sul pennone del comune? e che dice l'ex P.D.L. di questa forma subdola e vergognosa di reclutamento? Ricordate che i nostri ministri lumbard, hanno recentemente donato 500 milioni a Roma Ladrona.

    Pino

    RispondiElimina
  16. La bandiera della Lega ieri sera era appesa ad una delle finestre del Palazzo Comunale in occasione della serata con il Senatore Rizzi.
    Dopo la vicenda della scuola di Adro non ci si poteva aspettare di meglio......
    Chissa' cosa ne pensa il Sindaco leghista(?) Maroni?
    Resta solo da chiedersi se chi li vota li voglia cosi' prepotenti e maleducati!

    Yorik

    RispondiElimina
  17. Come mai i grandi sponsor di Maroni &.c. non sono riusciti a far avere a Casciago neanche un centesimo dalla oramai noto legge mancia? Ho visto comuni molto più piccoli del nostro e senza sponsor importanti come l'assessoree, mi sembra vice presidente, della provincia Baroni, ricevere ragguardevoli somme per opere più disparate, mentre i nostri baldi, sindaco e assessori, devono accedere a mutui per opere minori, forse che la vigilanza o il livellamento dei dossi non sono poi così importanti?
    Forse che, al di là delle apparenze, vedere visita del senatore Rizzi (nella quale, mi dicono, non è mai minimamente intervenuto nel dibattito), la loro capacità e competenza amministrativa non trova molto consenso?
    Pino.

    RispondiElimina
  18. a me sembrano le propagande dei dilettanti "allo sbaraglio" leghisti dell'ultima ora o opportunisti dell'ultimo treno? un po di coerenza non nuocerebbe.

    RispondiElimina
  19. ho visto il rimborso devoluto al Comune di Casciago per i danni subiti al territorio gli scorsi anni, tutto quello che si può dire è: Vergogna., meglio dare 800.000,00 euro alla scuola privata bosina di Bossi e famiglia. Complimenti Lega e complimenti P.D.L.e, soprattutto, complimenti Maroni e soci.
    un cittadino arrabbiato.

    RispondiElimina
  20. la risposta al NON AMICO di Grillo l'ha gia data Franco (grazie): basta fare il 112/113 o chiamare (se pagano gli straordinari...) i vigili.
    chissa, se invece del cassonetto, incendiavano la macchina del signore e nessuno chiamava i suddetti numeri se il non amico di Grillo avrebbe scritto diversamente? sono certo di si. le videocamere? basta il buon senso applicato all'intelligenza. come sempre.
    per corretteza poi: ho citato Grillo, ma non lo conosco. Gli amici sono un'altra cosa. Sono però sempre più convinto che la stragrande maggioranza delle sue "indicazioni" siano più che corrette.
    finchè ci si limita a lasciare che qualcuno decida e faccia per conto nostro, non possiamo aspettarci che le cose vengano fatte nel bene comune, ma sempre più spesso per interessi privati.
    Ben ha fatto Napolitano a togliere il titolo di cavaliere per INDEGNITA' a Callisto Tanzi.
    invito chi non conosce il movimento 5 stelle a farsi un giro sul blog di Grillo solo per leggersi poche righe e potere affermare di essere in disaccordo con quanto scritto.
    il comune di Casciago non ha ricevuto una lira (scusate sono vecchio) e la scuola Bosina 800.000€ come già segnalato più su? gente che di professione fa il politico? amministratori locali che arrivano da altri luoghi?!? aprire un mutuo o un finanziamento per installare un sistema di videosorveglianza (con i miei, e tuoi, soldi) fai i debiti per fare cose inutili? forse inutili per me, ma per te no certo. allora via i dossi tanto non è sotto le tue finestre che passano motorini con marmitte rumorose a rompere, quindi via i dossi... Bravo, molto democratico! mi spiace, ma parlare male di cose o persone di cui non si conosce nulla è troppo facile. Informati.

    PS. il maiuscolo, tra i veri Blogger è considerato urlare. Abbassa la voce. non ha ragione chi urla di più sai? inoltre, ti invito a leggere l'articolo pubblicato dala prealpina 2 gennaio 2010 - articolo disponibile su questo blog) giornale che riportava le parole del sindaco intervistato.
    Non sono abituato ad inventarmi le notizie, Io.
    ML

    RispondiElimina
  21. Vorrei fare, tramite voi, una domanda al Sindaco Maroni e agli assessori competenti (Ciotti, Anesa?); è possibile che in 16 mesi non siano riusciti a trovare quattro soldi per completare il marciapiede (pochi metri) che collega la rotonda con la via Manzoni?. E che mi dicono della foresta erbacea che oramai incombe minacciosa sul tratto finale del marciapiede (in parte collegato a quello sopra citato, in prossimità del muro del cantiere limitrofo alla rotonda di Casarico?. Non dimentico le polemiche, fomentate dall'allora opposizione, sulla durata dei lavori sul tratto di Via Matteotti, interessata anche al rifacimento dei servizi interrati.
    Alcune altre modeste richieste:
    1)- a che punto sono i lavori di copletamento della piattaforma ecologica di Casarico?
    2)- a quando la conferenza sulla individuazione dei luoghi da salvaguardare a Casciago?,
    3)- non si sa più nulla del cambio di passo nell'informazione ai cittadini, forse arriverà al galoppo.
    Grazie per l'attenzione
    Simonetta.

    RispondiElimina
  22. su sito "UFFICIALE" del comune si parlava di attivare il servizio informativo via SMS entro il mese di settembre. oggi 30 del mese ancora nulla. solo parole al vento. Che non porta i messaggi a destino ome gli sms
    ML

    RispondiElimina
  23. Segnaliamo che dopo l'intervento di ML sono pervenuti i primi sms informativi(???) del Comune di Casciago, il tutto sottolineato in un messaggio maleducato e offensivo nei confronti di ML che abbiamo provveduto a cestinare.

    Stefano Chiesa

    RispondiElimina
  24. Svolta nella comunicazione, svolta per l'eliminazione dei dossi, svolta per la videosorveglianza, ma questi, continuando a svoltare, non è che una buona volta, nella fretta di svoltare vanno a sbattere contro qualche muro?.
    Continuate così, grazie .
    Rosa.

    RispondiElimina
  25. gentilissimo sig. Chiesa, la ringrazio della sua segnalazione sull'attivazione del servizio. anche se non mi risulta proprio che siano arrivati a destino i famosi SMS. la ringrazio anche della sua "censura" verso il messaggio offensivo nei miei confronti (credo, dato che vedo un altro ospite che si firma ML) ma l'offesa e la ragione di coloro che hanno torto.
    apprezzo comunque che abbia cestinato un post assolutamente inutile.
    buon lavoro
    ML

    RispondiElimina