Finalmente, pensavo ingenuamente, i nostri amministratori di Casciago sono riusciti a sorprenderci, finalmente hanno fatto sentire il peso del comune più grosso e sono riusciti far sedere attorno ad un tavolo gli altri 3 sindaci dei comuni vicini per creare una gestione associata di un servizio a 4 efficiente.
Magari sarà così, anzi conoscendo la professionalità degli agenti di Polizia locale probabilmente lo sarà, ma certamente per l’ennesima volta Casciago è uscita con le ossa rotte da questa convenzione, per l’ennesima volta saremo chiamati a sottoscrivere una convenzione capestro dove i benefici immediati sono per gli altri, le spese certe e subito per Casciago e i vantaggi solo ipotetici.
Infatti con questa convenzione si è riusciti a riproporre in peggio, secondo la mia modesta opinione, quella stessa convenzione già attuata anni fa con cui venne creato l’Ufficio Unico di Polizia Locale.
Dicevo in peggio perché se anche allora Casciago doveva sopportare un peso economico notevole almeno allora la convezione imponeva agli agenti di P.L. di effettuare una percentuale rilevante dei servizi sul territorio di Casciago.
Di questo oggi non c’è traccia.
Ci sono ben presenti invece gli oneri economici in capo al nostro comune, che dovrà corrispondere un ¼ delle indennità di un responsabile del servizio, di ¼ dell’indennità aggiuntiva di un agente coordinatore ( ragioniamo di 4 agenti in tutto) di ¼ di almeno 12 ore dello stipendio di un amministrativo da distaccare a Barasso che rimarrà comune capo convenzione, oltre alla quota di un fondo perequativo che, mi pare di intendere, ammonta per Casciago a circa 6.500,00
Considerando che le spese di gestione della sede dell’ufficio di Barasso verranno anche poste a carico di Casciago in proporzione al numero di abitanti, quelle stesse spese che Casciago ha già debitamente sostenuto per la ristrutturazione dell’Ufficio in tempi risalenti.
Così per ricordare che il disciolto Ufficio unico deve ancora a Casciago le quote di competenza del patrimonio acquistato anche con i fondi di Casciago.
Auspico almeno che nelle convenzione di Protezione civile in approvazione la stessa sera, sia prevista a carico di Comerio una quota parte delle spese della sede di protezione civile di Casciago.
Posso solo augurarmi che finalmente il sindaco Maroni non si dovrà più occupare delle sparizione dei gatti ma potrà contare su un servizio di polizia locale efficiente, visto il prezzo che paghiamo!
Mi scuso per lo sfogo dettato dal cuore e dalla passione, ma vedere così mal realizzato un sogno per il quale ho speso tempo e energie non può che farmi male.
Saluti
Andrea Zanotti