Finalmente, pensavo ingenuamente, i nostri amministratori di Casciago sono riusciti a sorprenderci, finalmente hanno fatto sentire il peso del comune più grosso e sono riusciti far sedere attorno ad un tavolo gli altri 3 sindaci dei comuni vicini per creare una gestione associata di un servizio a 4 efficiente.
Magari sarà così, anzi conoscendo la professionalità degli agenti di Polizia locale probabilmente lo sarà, ma certamente per l’ennesima volta Casciago è uscita con le ossa rotte da questa convenzione, per l’ennesima volta saremo chiamati a sottoscrivere una convenzione capestro dove i benefici immediati sono per gli altri, le spese certe e subito per Casciago e i vantaggi solo ipotetici.
Infatti con questa convenzione si è riusciti a riproporre in peggio, secondo la mia modesta opinione, quella stessa convenzione già attuata anni fa con cui venne creato l’Ufficio Unico di Polizia Locale.
Dicevo in peggio perché se anche allora Casciago doveva sopportare un peso economico notevole almeno allora la convezione imponeva agli agenti di P.L. di effettuare una percentuale rilevante dei servizi sul territorio di Casciago.
Di questo oggi non c’è traccia.
Ci sono ben presenti invece gli oneri economici in capo al nostro comune, che dovrà corrispondere un ¼ delle indennità di un responsabile del servizio, di ¼ dell’indennità aggiuntiva di un agente coordinatore ( ragioniamo di 4 agenti in tutto) di ¼ di almeno 12 ore dello stipendio di un amministrativo da distaccare a Barasso che rimarrà comune capo convenzione, oltre alla quota di un fondo perequativo che, mi pare di intendere, ammonta per Casciago a circa 6.500,00
Considerando che le spese di gestione della sede dell’ufficio di Barasso verranno anche poste a carico di Casciago in proporzione al numero di abitanti, quelle stesse spese che Casciago ha già debitamente sostenuto per la ristrutturazione dell’Ufficio in tempi risalenti.
Così per ricordare che il disciolto Ufficio unico deve ancora a Casciago le quote di competenza del patrimonio acquistato anche con i fondi di Casciago.
Auspico almeno che nelle convenzione di Protezione civile in approvazione la stessa sera, sia prevista a carico di Comerio una quota parte delle spese della sede di protezione civile di Casciago.
Posso solo augurarmi che finalmente il sindaco Maroni non si dovrà più occupare delle sparizione dei gatti ma potrà contare su un servizio di polizia locale efficiente, visto il prezzo che paghiamo!
Mi scuso per lo sfogo dettato dal cuore e dalla passione, ma vedere così mal realizzato un sogno per il quale ho speso tempo e energie non può che farmi male.
Saluti
Andrea Zanotti
Caro Andrea Zanotti
RispondiEliminaPurtroppo questo è quello che ci spetta da un'amministrazione incapace e, purtroppo, dannosa per Casciago. Dove sono i grandi tecnici, Ing., Arch, geom, dottori, che ci governano? Dove mettono le loro competenze, la loro preparazione professionale? Della quale, comincio a dubitare, forse sperano nella carriera? Dubito, anche perché, i mentori ai quali si sono ispirati (Bossi, Formigoni, Berlusconi) si sono visto dove sono finiti e, soprattutto, si è visto in quale imbuto hanno ficcato l'Italia, la Lombardia, Varese.Io spero che presto lascino stare, evitino di occuparsi della casa pubblica, non è roba loro, che tornino a fare il pensionato, la manutenzione all'Ospedale, il tecnico comunale, l'agente immobiliare, il dipendente.Le auguro buona fortuna e, a presto sentirci con altre notizie, altre informazioni.
Grazie
non posso che sottoscrivere quanto commentato prima di me. e aggiungerei anche che, chiaramente, si doveva fare una convenzione con i comuni limitrofi per avere un ufficio di polizia locale che sia funzionale ai fabbisogni e le necessità dei cittadini (ad esempio multare glispettatori della Casmo, rimpinguando le casse comunali e dando contemporaneamente lezioni di civiltà e convivenza).
RispondiEliminanon conosco i termini della sua proposta, ma mi pare davvero impossibile fare di peggio.
quindi, purtroppo, al momento non ci resta che aspettare le prossime elezioni, CACCIARE quell'inutile e dannosa accozzaglia di militanti simil leghisti pidielle e tornare in possesso del nostro territorio garantendoci una AC interessata al territorio e non a sè stessa.
Nella seduta di ieri sera i consiglieri presenti del gruppo "Obiettivo comune" Cecchin e Chiesa hanno votato contro la proposta di convenzione per la polizia locale pur sottolineando l'opportunità di convenzionarsi tra comuni limitrofi.
RispondiEliminaLe motivazioni per il voto contrario sono state in primis gli introiti delle multe che, a differenza dei costi della convenzione, non sono ripartiti non in base agli abitanti ma attribuite al Comune sul cui territorio vengono rilevate, abbiamo espresso dubbi anche sul fatto che il precedente Consorzio, da cui Casciago era uscito nel 2008 e ancora in liquidazione, avesse creato problematiche di gestione economiche e di personale che rischiano di riproporsi allo stesso modo.
Stefano Chiesa
Consigliere Comunale
bhe gentilissimo sig, Chiesa... che dire. le vostre valutazioni sono assolutamente corrette: tanta spesa tanta resa direbbe mia madre.
RispondiEliminasennò è da stupidi.
il difetto dell'amministrazione in carica e' quello di avere mancanza di attributi... Al loro posto, verrei di persona a chiedere conto dei termini offensivi che hai usato, "simile accozzaglia "e' un termine che puoi utilizzare per descrivere i tuoi famigliari o i sinistri come te e possibilmente senza nasconderti dietro l'anonimato. Marco
RispondiEliminaio ho usato, e puoi leggerlo se sei capace qualche riga sopra, inutile e dannosa accozzaglia e non simile. che sono sinistro lo hai deciso tu per me e s e ti fa piacere fai pure. tanto per chi votare lo decido io.
Eliminae per favore lascia stare i miei famigliari che nulla hanno a che vedere con te, e quelli come te.
grazie
....dimenticavo: per caso stà invitando all'uso della violenza perchè non ha argomenti a sostegno della sua parte?
Eliminamah... io difficilmente resto senza argomenti. e quando capita. mi irtiro nel silenzio dello sconfitto o in quello dell'onestà e del coraggio di ammettere i propri errori o torti.
accozzaglia f (pl: accozzaglie)
Eliminainsieme disomogeneo e disordinato di cose o persone.
chiedere conto di cosa? della verità?
Marco
1. Certo che mi è difficile comprendere e giustificare i rancorosi commenti del sig. Marco e non mi pare limitato definirlo il Don Chisciotte della maggioranza e vederlo solo, impavido che si batte contro i mulini a vento, oltretutto, con argomentazioni a dir poco risibili, per non dire altro. Che dire di un’amministrazione latitante e improduttiva, priva d’idee e di prospettive che si limita solo ad annunciare cose che mai saranno attuate. Caro Sig. Marco, Lei si ricorda i propositi e i proclami lanciati dai vari Maroni, Ciotti, Anesa? si ricorda la “nuova e innovativa soluzione per piazza Cavour?; la valorizzazione di S. Eusebio (parcheggio con prefabbricato in lamiera fisso sulla visuale più importante (la vista da Casciago superiore); la decisione a breve per la definizione di una regolamentazione del parcheggio alla stazione di Casarico; le telecamere per il controllo del territorio; la pronta soluzione del problema relativo alla chiusura dell’ambulatorio comunale a Morosolo (è passato più di un anno e, se non fosse stato per la generosità della Parrocchia di alcuni cittadini, staremmo ancora ad aspettare la venuta del messia); la chiusura dell’asilo nido; la prospettata vendita del comune e di Villa Valerio per costruire un nuovo complesso che comprenda il comune e le scuole; l’aumento dell’IMU; l’aumento della tassa sui rifiuti, il P.G.T. ancora in aspettativa ( a proposito, lo sa signor Marco che la Regione Lombardia non ha approvato la proroga per i comuni che non hanno ancora adottato ne approvato il P.G.T.?) . E che dire di quella splendida soluzione per consentire, senza ancora nessun beneficio per i cittadini, la costruzione di un bel numero di box per i futuri inquilini di Villa Gui con la conseguente distruzione di un bel pezzo del secolare parco della villa? E che dire dello stato a dir poco penoso delle strade? forse Lei, probabilmente viaggia con un grosso Suv, per cui non si accorge di come ci si sente a percorrere la strada che da Casciago, porta a Morosolo. E poi, che centra questa sua continua e stucchevole ripetizione di sinistro o di “accozzaglia” rivolta a chi, con più o meno ragione si lamenta di come vanno le cose? Comincio a pensare che lei sia un destro rancoroso e in malafede e come tale si comporta. Mediti sig. Marco e accetti un saluto
RispondiEliminaGiovanni.
Giovanni, la ringrazio tanto di avere ricordato al lettore Marco le promesse non mantenute della attuale AC. a cui aggiungerei però per correttezza quella relativa al mantenimento di una promessa elettorale molto forte e sentita dai loro elettori:
EliminaSPENDERE 100MILA EURO PER RIMUOVERE I DOSSI, con soldi che anche il signor Marco pagherà.
grazie ancora
Io sono sicuramente un destro... infatti solo a sentire la parola sinistra mi viene l'orticaria, ma non sono ne rancoroso ne in malafede, solo non mi piace che vengano scritte frasi offensive senza motivo. Ognuno ha i suoi meriti e i suoi demeriti... c'e' chi si vanta di aver tolto i dossi, cosa su cui sono pienamente in sintonia e chi si vanta di averci portato nel parco del Campo Dei Fiori, cosa che mi trova invece in completo disaccordo, ma non per questo scrivo che le amministrazioni precedenti erano un'inutile accozzaglia.In quanto all'uso della violenza stai tranquillo matsu sportacus, quelli nche bruciano i cassonetti e rompono le vetrine delle banche sono dalla tua parte , non dalla mia. Ciao a tutti. Marco
RispondiEliminadestro o sinistro fatti tuoi. non mi interessa.
RispondiEliminase ti fa piacere continua pure a darmi del sinistro, tanto alle votazioni IO e solo IO decido chi votare.
la definizione di inutile accozzaglia è offensiva? può darsi, ma lo diventa quando "l'altro" non condivide.
accozzaglia definisce chiaramente l'insieme di soggetti che si sono presentati con una lista mooolto mista (aiutami a ricordare: lega, pdl, per innovare, indpendenti...) quindi solo verità).
in quanto alla violenza lascia che ti spieghi una cosa:
bruciare un cassonetto o rompere una vetrina è un atto più che deprecabile.
picchiare qualcuno è violenza.
e quelli sono quasi sempre dalla tua parte.
È meglio essere violenti, se c'è la violenza nel nostro cuore, piuttosto che indossare la maschera della non violenza per coprire la propria impotenza. La violenza è sempre preferibile all'impotenza. Per un uomo violento c'è sempre la speranza che diventi non violento. Per l'impotente questa speranza non c'è.
dal libro "Per la pace. Aforismi" di Mahatma Gandhi
dal corriere della sera del 14 novembre...non che poi scrivi che mele invento io.
http://video.corriere.it/spagna-13enne-manganellato-polizia/509dafee-2e7a-11e2-9c24-e6f239e4fed7
Marco
Visto che il Sig. Marco ama gli aforismi penso che quella che sotto riporta sia adatto alla sua personalità.
RispondiElimina"Anche l'individuo piu' debole si consola con l'illusoria idea di essere, comunque, sempre superiore a qualchedun'altro, e questo per il genere umano e' un grosso guaio."
Carl William Brown
grazie.
Eliminaanche se mi sembra che la cultura più ampia sia più di sinistra che di destra. dove sono un pochino chiusi in loro stessi
sopratutto su questo blog che pubblica solo a commenti in quella direzione... gli altri vengono tagliati..
RispondiElimina...secondo me basterebbe partecipare... scrivere il proprio parere senza essere offensivi e sono certo che i gestori del blog lo pubblicano...
Eliminanon sono dei censori o sbaglio?
....ma d'altronde è pur vero che commenti "nell'altra direzione" non possono esistere se non usando molta fantasia.
Questo blog non censura proprio niente, semplicemente a un certo punto non pubblichiamo i commenti che, in forma anonima, offendono quelli che scrivono dandogli ad esempio dei "sinistri", ognuno ha le sue ossessioni ma questo non e' lo spazio dove sfogare le proprie frustrazioni!
EliminaStefano Chiesa
Il collega Chiesa ha ragione, va bene dare a tutti spazio, ma fino ad un certo punto.
EliminaQuando si travalica il limite o l'opportunità giustamente la redazione interviene.
Saluti
Andrea Zanotti
...padroni a casa vostra.
Eliminacerto è che se i commenti sono solo offensivi (o presunti tali - io non mi offendo se mi danno del sinistro anche se sono di diverso credo politico) è doveroso intervenire per evitare inutili scambi di epiteti (anche se solo in una direzione: da destra verso sinistra, chissà perchè poi...)
saluti
Perchè la lista Maroni non organizza un bel blog sul quale poi possiamo riversare le nostre osservazioni e, perchè no, critiche?. Lo faccia e poi vedremo. Ora abbiamo questo blog che ci informa costantemente dei fatti, piaccia o no al sig.
RispondiEliminaMI piacerebbe molto dialogare con Maroni, Anesa, Vitali, ecc. ma purtroppo non ci riesco, non trovo, tra le molteplici possibilità che la moderna tecnologia ci offre, un mezzo o uno strumento che mi permetta di farlo. Se il Signor Anonimo delle 9.03 del 10/12 me lo indica sarei felice di utilizzarlo.
RispondiEliminaMatteo.
....e se no ricordo male, il volantino di invito alla presentazione della lista alle elezioni di allora di questi signori, citava nel vuoto anche un contatto con i cittadini per via informatica e tecnologica: vedi servizio sms MAI attivato. o sbaglio?
EliminaSbagli!!!quel servizio funziona..
RispondiEliminaallora corro ad iscrivermi...
EliminaAl gentile anonimo delle 9,26 di oggi, 18 dicembre, vorrei dire che ho provato a cercare su internet il blog, o qualcosa che mi permetta di scoprire notizie sulla lista "per innovare", ma non ho trovato nulla, se è così gentile di fornire indicazioni utili, lo ringrazio anticipatamente .
RispondiEliminaMatteo.
il ns sportacus parlava di servizio sms... confermo che e' attivo.
RispondiEliminaIl servizio sms e' attivo?? Ogni tanto arriva qualche messaggio, a qualcuno e' arrivata ad esempio la news del nuovo senso unico in Via Trieste? Lasciamo perdere.....
RispondiEliminaStefano Chiesa
carissimo signor Chiesa.... no comment. non conosco nessuno a cui sia arrivato un solo SMS, non ho visto cartelli che preavvisavvano cambi di viabilità...nemmeno nelle bacheche comunali... che dire?
Elimina