Casciago notizie

per ricevere informazioni da Casciago Notizie, iscriversi alla mailing-list scrivi a casciagonotizie@gmail.com





31 gen 2013

L'ambulatorio medico si sposta


Si porta a conoscenza dei cittadini che con decorrenza venerdì 1 febbraio 2013 i medici di base che prestano servizio a Casciago riceveranno i pazienti nel nuovo ambulatorio ubicato in Via Matteotti n. 37 (di fianco alla farmacia ). Pertanto l'ambulatorio di Largo De Gasperi a Casciago non sarà più operativo.
Rimangono invariati gli orari di ricevimento.

ndr. Nessuna notizia ancora per l'ambulatorio di Morosolo (!?)
Redazione Casciagonotizie

30 gen 2013

Un ricordo di nonna Margherita

Ci ha lasciati ieri a 101 anni Margherita Pezzoli ved. Gorza, la "nonnina" di Casciago di cui avevamo parlato in un precedente articolo in occasione del raggiungimento del secolo d'età:
http://casciagonotizie.blogspot.it/2011/08/auguri-signora-margherita.html
Ai familiari vanno le nostre condoglianze e quelle della comunità casciaghese.

Redazione Casciagonotizie

29 gen 2013

Comunicazione di servizio: denuncia amianto.

I soggetti pubblici e i privati proprietari sono tenuti, entro il 31 gennaio 2013, a comunicare  all’ASL competente per territorio, gli  edifici, gli  impianti  o i luoghi nei quali vi è presenza di amianto o di materiali contenenti amianto.
La mancata comunicazione compoterà una multa variabile da 150 a 1.500 euro. Le sanzioni verranno applicate a partire dall' 1 febbraio.

Completato il censimento, il passo successivo sarà l'eliminazione dell'amianto, sotto qualsiasi forma, presente negli ambienti di vita e di lavoro del territorio lombardo. Tutto questo entro il 31 dicembre 2015.
La redazione Casciagonotizie

Valorizziamo Sant' Eusebio?

Pubblichiamo l'articolo uscito sulla Provincia del 22 gennaio scorso per dar conto di una situazione che, ad avviso del Capogruppo Zanotti, dovrebbe trovare una soluzione.
Infatti, nonostante i proclami, pare che la zona di Sant'Eusebio sia stata abbandonata a se stessa.
Oltre al manufatto nella foto, fino a non molto tempo fa (potrebbero esserci ancora, verificheremo) ve ne erano altri abbandonati nel prato sotto la chiesetta.
A questo si aggiungano le lamentele dei residenti per gli schiamazzi notturni e i rifiuti lasciati in terra nell'area parcheggio.
Lamentele  che da più di un anno attendono una risposta o anche solo un cenno da parte dell'Amministrazione.
La redazione Casciagonotizie


Per correttezza di informazione preciso che non siamo contrari all'area feste attrezzata a S.Eusebio ne' al fatto che sia gestita dalla Parrocchia, il fatto che se ne parli da parecchio tempo senza che dall'Amministrazione Maroni venga presentata una proposta definitiva sulla destinazione delle aree comunali nella zona lascia spazio all'incertezza-anche nella collocazione di alcune attrezzature utilizzate per la festa-e al conseguente degrado dell'area.

Stefano Chiesa
Consigliere Comunale Gruppo "Obiettivo comune"

23 gen 2013

ANNI VERDI AL VIA LE ISCRIZIONI AI CORSI!!!

Come ogni anno si riaprono le iscrizioni ai corsi organizzati dall'Associazione Anni Verdi.
Le iscrizioni si potranno effettuare nei  giorni 24-25-26 Gennaio, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, 
presso la sala di lettura della Biblioteca di Casciago.


La Redazione Casciagonotizie

22 gen 2013

27 Gennaio Giornata della Memoria

Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata ogni anno come giornata in commemorazione delle vittime del nazismo, dell'Olocausto e in onore di coloro che a rischio della propria vita hanno protetto i perseguitati. Il testo dell'articolo 1 della legge italiana definisce così le finalità del Giorno della Memoria:
« La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati. »
AUSCHWITZ

considerare ogni parola

su gli oggetti

su gli occhiali


su le scarpe

su i capelli tagliati

su le brune valigie

con i nomi


immagini di dolore

documenti d’orrore

le scatole ammassate

di Zyklon B

le bambole rotte

nella vetrina

le lunghe file

nella latrina

i ferrigni attrezzi

nel crematorio

considerare ogni parola

su la realtà


ad Auschwitz

sbocciano rose rosse


e il cielo

è blu

Peter Paul Wiplinger

PER NON DIMENTICARE !

Gruppo Consiliare "Obiettivo comune"
Andrea Zanotti
Stefano Chiesa
Dario Cecchin

21 gen 2013

Chiusura Via S.Agostino

Segnaliamo che la Via S.Agostino rimarra' chiusa al traffico Giovedì 24 Gennaio dalle 8.30 alle 18 ( o fino ultimazione interventi previsti) causa lavori nel limitrofo cantiere della ex-Villa Guy attualmente in ristrutturazione. La chiusura riguarda il tratto dal piazzale del Comune di Casciago fino al viale di ingresso delle scuole.
Analogo annuncio/ordinanza era comparso sul sito del Comune di Casciago con chiusura prevista per il 17 Gennaio salvo poi "sparire" nei giorni successivi, era così difficile comunicare che era tutto rinviato alla settimana successiva??

Redazione Casciagonotizie

17 gen 2013

Comunicazione di servizio!

Ieri il Senato ha deciso di rinviare da aprile a luglio il pagamento della prima rata della TARES, il tributo che dal 2013 dovrebbe sostituire le vecchie TARSU o TIA e che congloberebbe il finanziamento di servizi indivisibili come l’illuminazione e la manutenzione delle strade, dovrebbe avere una incidenza pari a 30 centesimi di euro al metro quadrato (elevabili a 40 dai Comuni). Il rinvio che ora deve ottenere l’ok anche della Camera, ha lo scopo di consentire al nuovo Governo di rivedere questo complicato e oltremodo pesante tributo.  Ci immaginiamo che l'Assessore al Bilancio e la Giunta del nostro Comune stiano riflettendo in merito ed elaborino un pensiero ad ampio respiro sociale e politico prima di caricare un ulteriore tributo in capo ai cittadini.
La Redazione Casciagonotizie

14 gen 2013

Chiusura Via S.Agostino

Segnaliamo che la Via S.Agostino rimarra' chiusa al traffico Giovedì 17 Gennaio dalle 8.30 alle 18 ( o fino ultimazione interventi previsti) causa lavori nel limitrofo cantiere della ex-Villa Guy attualmente in ristrutturazione. La chiusura riguarda il tratto dal piazzale del Comune di Casciago fino al viale di ingresso delle scuole.

9 gen 2013

Nel paese delle meraviglie è arrivata... Alice


Dopo una lunga attesa quest'oggi è nata Alice Guidotti figlia di due nostri amici, collaboratori e cittadini di Casciago, mamma Chiara e  papà Tommaso. La neonata - 3,220 Kg - farà compagnia al fratellino Lorenzo di due anni e mezzo.  Un caloroso benvenuto alla piccola e tanti complimenti e auguri ai genitori !

La Redazione Casciago notizie


 http://www3.varesenews.it/varese/e-nata-alice-guidotti-252215.html

4 gen 2013

Guasto alla stazione di Morosolo: treni in ritardo

Al link qui sotto trovate l'articolo di Varesenews sul blocco temporaneo dei treni  di ieri alla stazione di Morosolo:

http://www3.varesenews.it/comuni/casciago/articolo.php?id=251786