Casciago notizie

per ricevere informazioni da Casciago Notizie, iscriversi alla mailing-list scrivi a casciagonotizie@gmail.com





6 apr 2013

Incontro sul Piano di Governo del Territorio (PGT) di Casciago

Segnaliamo che Giovedì 11 Aprile alle ore 15  presso la Sala Consiliare del Comune di Casciago si terrà il secondo incontro pubblico della Conferenza di Valutazione Ambientale Strategica in cui verranno presentati  il Documento di Piano, il Rapporto Ambientale e la Sintesi non Tecnica della proposta di P.G.T per il Comune di Casciago.
Preso atto che il primo incontro e' passato "sotto traccia" e che questi incontri, come da avviso di convocazione, "sono finalizzati ad acquisire pareri dei soggetti competenti in maniera ambientale, del pubblico e degli enti territorialmente interessati alle ricadute derivanti dalle scelte del PGT" abbiamo segnalato, in una comunicazione del Consigliere Stefano Chiesa alla Amministrazione Comunale, che l'orario di convocazione pomeridiano non e' sicuramente finalizzato a favorire la partecipazione dei cittadini interessati!
 
Redazione Casciagonotizie

6 commenti:

  1. Di seguito riporto le disposizioni e i principi che devono accompagnare la formazione del P.G.T. ora io chiedo:due incontri, il primo ,con scarsa informazione e quindi, partecipazione, organizzato tempo fa e questo, nel quale viene presentato una proposta oramai den definita di Piano, possono configurarsi come pubblicità e la trasparenza delle attività che conducono alla formazione degli strumentidi governo?.
    TITOLO II - STRUMENTI DI GOVERNO DEL TERRITORIO
    CAPO I - DISPOSIZIONI GENERALI
    Art. 2. (Correlazione tra gli strumenti di pianificazione territoriale)
    1.
    Il governo del territorio si attua mediante una pluralità di piani, fra loro coordinati e differenziati, i quali,nel loro insieme, costituiscono la pianificazione del territorio stesso.
    2.
    I piani si caratterizzano ed articolano sia in ragione del diverso ambito territoriale cui si riferiscono sia invirtù del contenuto e della funzione svolta dagli stessi.
    3.
    I piani si uniformano al criterio della sostenibilità, intesa come la garanzia di uguale possibilità di crescita del benessere dei cittadini e di salvaguardia dei diritti delle future generazioni.
    4.
    I piani territoriali regionale e provinciali hanno efficacia di orientamento ed indirizzo, fatte salve leprevisioni che, ai sensi della presente legge, abbiano efficacia prevalente e vincolante.
    5.
    Il governo del territorio si caratterizza per:
    a) la pubblicità e la trasparenza delle attività che conducono alla formazione degli strumenti;
    b) la partecipazione diffusa dei cittadini e delle loro associazioni;
    c) la possibile integrazione dei contenuti della pianificazione da parte dei privati.
    Grzie per l'attenzione e a tempi migliori.
    Francesco .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Francesco, per essere intervenuto sulla questione PGT, tra l'altro ricondandoci i punti del titolo II - Capo 1 - Art. 2 ma, pur avendo partecipato alla riunione suddetta, sinceramente non sono in grado di rispondere alla tua domanda.Sono personalmente ancora inesperto sul tema, ma posso presumere che comunque si debba fare il più possibile per far partecipare i cittadini alle indicazioni/suggerimenti che siano di beneficio alla comunità in senso lato e non solo esclusivamente all'interesse legato al proprio pezzo di terra o abitazione come hanno reso pubblico i tecnici dello studio incaricati dal Comune a redigere il documento del Piano. Faremo comunque tutto quello che possiamo faree le verifiche del caso affichè il PGT sia il più possibile partecipato. Alla prossima Dario Cecchin

      Elimina
  2. ...e d'altronde chi non ha niente da fare, non vuole che altri partecipino esprimendo la propria opinione, con il rischio pesante che questa possa essere di parere opposto non può convocare una riunione in orario normale "aperto al pubblico" e disponibile alla frequentazione.
    Anche se ad onor del vero, la scarsa partecipazione agli incontri in generale dimostra uno scarso livello di interesse.
    O quanto meno una diffusa impossibilità a presenziare...

    RispondiElimina
  3. una semplice richiesta che, probabilmente interessa a pochi; alcuni comuni virtuosi hanno l'acqua del sindaco, noi, fortunatissimi, abbiamo la buca del sindaco e, perchè no, dell'assessore ai lavori pubblici, (vedi lo sconosciuto Anesa)
    La buca in questione è quella che ogni giorno, 4 volte al giorno, mi trovo ben in vista davanti alla stazione di Casarico. A quando l'incidente?.
    grazie per l'attenzione.
    una cittadina di Morosolo.

    RispondiElimina
  4. Sempre per pura informazione generale:
    un'altra "buca del sindaco" si è aperta proprio vicino a casa sua,(curva davanti al cancello dell'asilo si Casciago).

    RispondiElimina
  5. Vorrei ringraziare Maroni e i suoi efficientissimi assessori, in primis Anesa, vitali , Ciotti e, perché no, Zanetti. In poco tempo sono riusciti a sostituire i dossi artificiali con buche e avvallamenti nel fondo stradale da costituire ostacoli alla velocità efficienti e gratuiti.

    RispondiElimina