Casciago notizie

per ricevere informazioni da Casciago Notizie, iscriversi alla mailing-list scrivi a casciagonotizie@gmail.com





12 lug 2013

Dalla Provincia di Varese del 12.07.2013.

3 commenti:

  1. Personalmente sono assai sorpreso della mancata partecipazione dei cittadini alla scelte fondamentali dell'Amministrazione Maroni. Non mi si venga a dire che il L'amministrazione ha cercato il confronto, che ha coinvolto la popolazione, ha spiegato che cosa stava facendo e a cosa intende arrivare. Tutte "balle" Maroni e soci hanno agito sottotraccia, non hanno mai spiegato nulla, non hanno mai cercato un confronto. Quante volte si sono recati o hanno cercato di coinvolgere i Morosolesi per spiegare che cosa prospettavano per la frazione di Morosolo? perchè si è scelto di modificare la destinazione del fabbricato sede del Comune? forse si prospetta una cessione ai privati? e che dire di Palazzo Stampa? perché non si spiega ai cittadini che potrebbe essere trasformato in un residence o peggio? e che dire della destinazione delle aree di proprietà comunale di Via S. Agostino e di Via A. Dell'Acqua. Forse che la parte dell'Amministrazione Comunale che esercita la professione di agenti immobiliari ha preso il sopravvento? I fatti riportati nell'intervento dell'Avv. Zanotti nella seduta di adozione del PGT sono veri, l'operato dell'Amministrazione Maroni è quantomeno omertoso. Certo è che le scelte sul futuro di Casciago, siano lasciate ad amministratori che non risiedono e non vivono la realtà di Casciago è doppiamente grave, se poi si sente che il vicesindaco non sa che uno dei simboli di Casciago è la torre della Rampegana, cadono le braccia e ci fanno dire " come siamo ridotti". A tutti i Casciaghesi: Buona fortuna.

    RispondiElimina
  2. Con grande sforzo, considerati i limitati strumenti informatici di cui dispongo e dopo aver atteso inutilmente una puntuale ed esauriente spiegazione da parte dell’A.C. di Casciago, ho guardato, il PGT che in solitaria e unilateralmente è stato adottato dalla maggioranza PDL Lega. Altri esempi virtuosi mi vengono in mente, altre amministrazioni hanno adottato e approvato i nuovi strumenti urbanistici, altri modi di informare i cittadini sono stati attuati. Comuni come il nostro, magari con qualche problema in più, ma con amministratori di altra caratura hanno informato passo dopo passo l’evolversi del piano. Decine di assemblee, con tecnici, amministratori, di maggioranza e opposizione, soprattutto, cittadini, hanno reso comprensibile il piano. Altri sindaci che non sono Maroni, altri assessori che non sono Anesa, Zanetti, Vitali, Fraietta, hanno aiutato a rendere comprensibile il nuovo strumento urbanistico, altre amministrazioni hanno inviato nelle case relazioni e spiegazioni esaustive di come sarà affrontato il futuro del paese. Ho letto decine di documenti preparatori, ho visto, sentito, letto decine d’interventi di cittadini, intellettuali, tecnici che chiedevano, offrivano consigli e suggerimenti ma soprattutto, ho letto le risposte, le spiegazioni, interpretazioni. Ho visto decine di manifesti che informavano, invitavano a intervenire ad assemblee pubbliche, con orari e date accettabile e attuabili. Non mi pare che qualcosa di simile sia successo a Casciago. Non ricordo di aver letto manifesti esposti in luoghi frequentati normalmente. Non ricordo di aver letto su organi d’informazione la convocazione di assemblee pubbliche con riferimenti al PGT. Quante volte gli amministratori di Casciago si sono recati a Morosolo o hanno invitato i cittadini di Casarico in luoghi pubblici ove poter ricevere informazioni sull’evolversi dello strumento urbanistico? Risposte e non silenzi ecco cosa mi sarei aspettato da un’amministrazione seria. Perché tutto si è svolto all’interno delle stanze senza che mai trapelasse notizia? Perché lo spirito della L.12 non è mai emerso? Aspetto risposte. Grazie
    G.B. Casciago

    RispondiElimina
  3. Mi fa paura il silenzio che avvolge l'adozione del PGT. credo che dopo l'approvazione ci troveremo brutte sorprese. E' pur vero che siamo in periodo di ferie e, con colpevole furbizia, i nostri amministratori, Maroni, Anesa e Zanetti in primis hanno scelto questo periodo per il blitz.

    RispondiElimina