Casciago notizie

per ricevere informazioni da Casciago Notizie, iscriversi alla mailing-list scrivi a casciagonotizie@gmail.com





11 feb 2014

Il bel viaggio è finito.



Confesso che ho riflettuto molto prima di mettermi alla tastiera per buttare giù queste poche righe.
Ho riflettuto molto perché so che, dopo avere reso pubblico il contenuto di questa lettera, il dado sarà tratto e non potranno esserci più ripensamenti, peraltro molto improbabili.
Ma queste righe le devo alle 700 persone che cinque anni fa mi votarono, in una situazione per me politicamente e umanamente difficile, lo devo ai tanti cittadini che mi sono stati vicini e che mi hanno sollecitato affinché io mi ricandidassi, lo devo a chi mi ha cercato per propormi il ruolo di candidato sindaco, e le proposte erano veramente bipartisan.
Mi spiace, vi ringrazio di cuore, ma il viaggio finisce qui. Ci sono momenti in cui bisogna sapere dire basta, scendere dal treno e far spazio ad altri.
No, non è per viltà (qualcuno ha scomodato illustri precedenti storici, su per favore!)o per menefreghismo.
Ci sono quasi venti anni di impegno amministrativo che dimostrano questo! Venti anni di vita dedicati a Casciago, al suo territorio e alla sua gente! Ho dato molto e, forse, ho ricevuto meno di quello che ho dato.
Ho sempre svolto i ruoli che mi sono stati attribuiti con passione, umiltà (cosa rara oggi), senso del dovere e impegno.  
Oggi però sento che mi mancano le energie fisiche e mentali per affrontare un nuova sfida, energie necessarie per riprendere in mano la situazione disastrosa che la giunta MARONI, tutta la giunta e l’amministrazione non solo il sindaco, si apprestano a lasciare. Un disastro frutto, quello si, del disinteresse. In campagna elettorale Maroni parlava di un paese distrutto. Avrebbe dovuto specificare che si trattava di una promessa. L’unica veramente mantenuta.
Da parte mia, con il mio ritiro dalla competizione, spero di liberare energie e professionalità che magari la mia ingombrante presenza comprimeva. Spero che questo passo serva a suscitare un sussulto a svegliare l’anima e i cuori delle persone.  Mi sarebbe piaciuto passare il testimone in altri modi, ma i tempi non li scegliamo noi.
Un consiglio ricominciate dalla gente, favorite  la partecipazione a tutti i livelli, aprite  anche fisicamente le porte del Palazzo Comunale, fate entrare aria fresca!!!
Buona fortuna  a chi si metterà in lista e a chi si vorrà cimentare.
Andrea Zanotti
    

19 commenti:

  1. Che dire... la giunta MARONI lascia una situazione disastrosa, direi quasi irrecuperabile.. l'unica speranza per noi cittadini e addetti ai lavori... eravate voi dell'attuale minoranza. Dispiace Andrea, tanto... cmq per quelli che ti stimano e ti vogliono bene è giusto accettare anche questo. Ti auguro tanta fortuna!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Auguri a Zanotti, ma non mi risulta che il gruppo "Obiettivo comune si sia sciolto, sarebbe ora che qualcun altro di buona volontà entrasse a farne parte, in alternativa andremo avanti a lamentarci di come le cose non vanno ritrovandoci la stessa Amministrazione con qualche ritocco oppure qualche personaggio di ritorno già bocciato dai cittadini l'ultima volta.

      Elimina
    2. Mamma mia parlare proprio senza sapere le cose è la peggiore ignoranza!

      Elimina
  2. Ho sperato e spero ancora in un possibile ripensamento comunque grazie

    RispondiElimina
  3. Valutazioni personali importanti , di merito e di vita , sono sufficienti al rispetto delle sue decisioni avv . Zanotti . Non credo occorra esser dei geni per capire cosa succederà a Casciago nel prossimo futuro . Lo sfascio è talmente alto che chiunque può nascondersi con una copertura ideale . Ma tale situazione ricalca pesantemente , un malessere italico dove moralità, cultura, lavoro e buone maniere sono finite in fondo al pozzo . L'impegno suo per il paese è stato notato a garanzia di quanti altri ci vogliano provare .

    RispondiElimina
  4. Buona fortuna Andrea!
    Spero che questa decisione, non auspicata dalla popolazione di Casciago che ha a cuore le sorti del paese...e le nostre...., possa dare una "sveglia" a tutti coloro che intendono dare una mano all'attuale minoranza a riprendere il comando durante la prossima legislatura. Scrivo "sveglia" non come nota polemica, tutt'altro...noi tutti già pensavamo: meno male che tra poco torna Andrea. Qualche dubbio che Zanotti abbandonerà proprio tutto mi rimane, ma se così non fosse, sposo le sue parole: CI VUOLE ARIA FRESCA e sinceramente in questi ultimi anni l'aria non è proprio fresca, anzi.....(:

    RispondiElimina
  5. Carissimo Andrea,
    la tua accorata lettera mi ha indotto a riflettere anche sulla mia personale esperienza di consigliere comunale al tuo fianco per cinque anni, insieme all'amico Stefano. Ebbene credo di poter dire, seppur nella mia discreta partecipazione, di aver vissuto anch'io una bella e significativa prova di servizio civico in favore del territorio e della gente di Casciago. Sono d'accordo con te quando dici che spesso in queste situazioni si rischia di dare molto senza ricevere nulla, ma questa purtroppo è la realtà per chi sceglie di assumersi alcune responsabilità, in nome e per conto di cittadini che lo hanno eletto e delegato a gestire la "cosa pubblica", magari senza più nemmeno interrogarsi se, come, quando e quanto questo mandato venga svolto. Posso solo testimoniare la tua passione, il tuo senso civico, l'etica e la professionalità con cui hai sempre concepito il "fare Politica" per il tuo paese e questi sono stati i motivi per cui ho scelto di candidarmi nella lista civica di Obiettivo comune e di volerti come candidato Sindaco. Grazie per il "bel viaggio" fatto insieme e per tutto quello che questo comporta, con il tuo ritiro e per alcune circostanze personali sono cadute anche le possibilità di una mia ricandidatura alle prossime elezioni che mi auguro possano essere sempre più partecipate. Vorrei anche ringraziare tutte le persone che ho incontrato e anche quelle con cui mi sono "scontrato" e augurare alla comunità di Casciago un buon futuro per tutto, consapevole che potrà realizzarsi solo attraverso la condivisione e la partecipazione di tutti. Dario Cecchin

    RispondiElimina
  6. Tutto questo la ritengo una manovra studiata per poi rientrare con l'applauso di chi ancora ci crede....perché tanto rientrerà magari sostenendo che non ha potuto tirarsi indietro.

    RispondiElimina
  7. Egregio dottor Zanotti, mi consenta (senza parafrasare nessuno) di esprimere il mio profondo rammarico per la sua scelta, che, posso comprendere ma non condividere, di lasciare.

    Come ha ben riportato nelle righe del suo congedo, ha dato molto (mi pare di ricordare che ha addirittura spalato la neve nelle strade pubbliche...) e ha ricevuto poco.
    Bravo, bene. Questo è il migliore esempio di Politica, con la P maiuscola.
    Quella che da, che si mette al servizio dei cittadini e in cambio chiede solo la fiducia, in un nuovo mandato per continuare a costruire, migliorare, iniziare nuovi percorsi.
    Fiducia che l'ignoranza politica di quella parte di cittadini che hanno votato poi per l'attuale, incresciosa, AC - scelta chiaramente solo per i simboli che la rappresentavano e non altro-, le è stata purtroppo negata.
    Quindi, peccato, davvero peccato che abbia scelto la "via più facile".
    E mi passi l'espressione anche se è chiaro che è stata una scelta sofferta e tutt'altro che facile.
    Posso solo augurarmi che sia per "motivi personali", così da dare un senso al vuoto che troverò alle prossime elezioni, e non per una mancanza di volontà, o peggio una rinuncia, l'accettazione di sapere che è impossibile cambiare le cose in meglio.
    Non deve essere così.

    Purtroppo, questa scelta apre la strada anche all'abbandono del signor Cecchin.

    Credo a questo punto, che l'appoggio morale al signor Chiesa sia gradito, ma davvero poca cosa. Anche se l'unica oltre al voto che posso offrire, nella speranza di vedere un amministratore interessato al territorio e ai suoi cittadini, seduto sulla poltrona di sindaco, con una giunta allo stesso buon livello.

    Come ho scritto in apertura, comprendo, senza condividere le vostre scelte. Ma non mi resta che accettarle.

    Passerò per egoista, ma mi spiace davvero tanto che abbia scelto di lasciarci nuovamente correre il rischio di finire con una nuova giunta di così basso livello.
    Posso permettermi una minaccia bonaria? davvero vuole correre il rischio di un nuovo quinquennio conciati così? un altro lustro, senza lustro?
    Un ringraziamento per il suo operato come sindaco, e un'altro per i suoi trascorsi nelle giunte precedenti.

    RispondiElimina
  8. Un'altra amministrazione così é impossibile, secondo me non si votano neanche tra loro, se hanno un minimo di dignità non si ricanditano e lasciano spazio ad altri più credibili di loro. Ci tengo a dire che non li ho votati e me ne vanto

    RispondiElimina
  9. Anch'io nella vita credo di aver dato tanto e ricevuto poco in cambio.
    La gente è ingrata e opportunista.
    Per il mio modo di vedere la politica però vedo la cosa come positiva. Detesto le persone che si attaccano alla poltrona e non la lasciano più. E' giusto che ci sia un ricambio.E' vero in questi 5 anni l'amministrazione comunale ha fatto poco. Ma l'Italia in generale come è andata? Se i comuni non hanno soldi che devono fare? Sinceramente non vedo grandi disastri. Prima avevamo i dossi e ora le buche.Le auto si rovinavano lo stesso. Purtroppo che ci piaccia o no dobbiamo convivere con la crisi.
    Grazie Avv Zanotti per tutto quello che ha fatto per Casciago.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la differenza tra un buco e un dosso è decisamente grande. i Dossi dovevano servire ad "imporre" l'intelligenza - di andare piano, in strade strette dovde potrebbe uscire un bimbo di corsa da una porta - agli stupidi.
      Dossi tolti spendendo soldi che non c'erano (ricordo male? un mutuo di oltre 100mila euro ...) solo per mantenere una promessa elettorale - l'unica, mi corregga.
      Vuole paragonare un comune allo stato?
      stato andato in malora anche grazie, in larga parte, ai suoi amministratori dell'ultimo decennio, interessati solo ai problemi del singolo (padre padrone) e di se stesso.
      Cosa che in comune si è ripetuta con questa AC interessata solo o quasi totalmente al PGT (sarà un caso ma sono molti "professionisti" del mattone....)
      Non voglio insinuare niente, non ne ho le competenze ne le conoscienze. faccia lei.
      Ma per favore, non faccia paragoni di questo livello...non esistono proprio.
      i comuni, i soldi non li possono spendere, nemmeno quelli che li hanno solo perchè un governo (fra i peggiori degli ultimi 60anni) ha deciso che i soldi dovessero restare fermi cosicchè le banche potessero trarne beneficio.

      Elimina
    2. Premetto che sono apolitica e non so nemmeno se andrò a votare nelle prossime elezioni. Che siamo messi male lo vede chiunque. Non le auguro di passare sui dossi con un braccio rotto dovendo andare in ospedale per delle medicazioni. La buca si può evitare, il dosso no. Ho perfino rotto un servizio di piatti transitando sui dossi. E poi 5 o 6 dossi a poca distanza! Si sa che quando piove le strade diventano dei colabrodi.
      Quanti incidenti si sono verificati prima di mettere i dossi?
      P.s.
      Comunque alle scorse elezioni non ho votato per la attuale amministrazione.

      Elimina
    3. chiedo scusa ,ma da quanto abiti a casciago? forse non ricordi tempi addietro quanti era i dossi oggi e' una passeggiata e a proposito mi spiace per il tua braccio rotto.

      Elimina
  10. L'unica cosa giusta che hai scritto e' che nn hai ne la competenza ne la
    conoscIEnza....

    RispondiElimina
  11. Cara anonima.
    Il fatto che Lei si consideri apolitica non esclude che possa avere un’opinione realistica, ponderata e obiettiva delle cose. Provi a ricordare quante volte Le capita di passare alla giusta velocità sui dossi esistenti distribuiti oramai ovunque sulle nostre strade sia a Varese che fuori Varese senza che ciò possa causare grossi problemi a Lei che guida e alle cose che trasporta. Se la velocità consigliata deve essere, per il centro, massima di 50 km orari, ciò non esclude che con una piccola decelerazione o una leggera frenata, non si possa passare a 30 o 40 km orari e questo, Le assicuro non causa ritardi o gravi problemi all’assetto dell’auto. Quello che capita a Casciago è che, dopo aver rimosso i dossi, le strade si sono ridotte, quelle si, a percorsi di guerra, mi creda, i problemi all’assetto della mia macchina, si sono sicuramente accentuati dopo la rimozione dei dossi e non prima. Oramai avevo preso coscienza che il tratto Morosolo – Casciago, doveva essere affrontato ad una velocità che mi assicurava sicurezza e garanzia di non avere problemi, ora invece, provi a pensare a cosa l’aspetta appena affronta la curva all’altezza del centro Motulesi, per poi transitare su tutta la via A. Dell’acqua e che dire del tratto che dalla chiesa porta a S. Eusebio? forse che è tutto liscio, senza scossoni o senza rumore?. No signora, non è così da quando non vede una seria manutenzione alla sede stradale? se esclude il tratto di via Maroni, fatto dall’Aspem, mai. Forse con una spesa molto inferiore ai 100.000,00 €. spesi per rimuovere i dossi, con una seria manutenzione degli stessi i problemi si sarebbero risolti senza traumi e con una giusta dose di sicurezza stradale.
    Il fatto poi che non abbia votato per questa pessima amministrazione Le rende merito e mi fa capire che la Sua apoliticità non è poi così evidente.
    Le auguro una buona serata.
    Mario. Morosolo

    RispondiElimina
  12. cambiato idea? non ci credeva nessuno, ma stavolta abbiamo davvero toccato il fondo... scommetto che ci sono state preghiere , suppliche e imlorazioni....

    RispondiElimina
  13. E' vero, ci sono state, almeno da parte mia e altri come me, suppliche e implorazioni per far di tutto per impedire che persone come Maroni e la sua amministrazione continuare a non gestire il comune. Io comunque sono fiducioso. Rino Casciago.

    RispondiElimina
  14. Forse non hai capito il ragionamento Rino, io non sto discutendo un candidato o l'altro... mi da semplicemente fastidio chi fa vuol fare sempre e comunque la prima donna..l'ha detto lui che se sarebbe andato, pubblicamente e con enfasi... doveva semplicemente evitare di farlo e continuare a fare quello che voleva

    RispondiElimina