Casciago notizie

per ricevere informazioni da Casciago Notizie, iscriversi alla mailing-list scrivi a casciagonotizie@gmail.com





26 mar 2014

Zanotti ci ripensa: insieme per costruire un progetto aperto, condiviso e partecipato.


riceviamo e pubblichiamo la lettera pervenuta in Redazione:
Pavese scriveva che “Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti”.
La nostra esperienza di vita è fatta dall’insieme dei luoghi e delle persone che abbiamo incontrato lungo il nostro cammino.
Tutti noi siamo cresciuti e maturati mettendo assieme queste esperienze, certo alcune sono più importanti di altre, perché formano il nostro carattere e ci insegnano la differenza tra ciò che è giusto e ciò che è sbagliato. In tutto questo, alcune persone e alcune cose si legano a noi in un modo spontaneo e inscindibile come il luogo in cui siamo nati e cresciuti e che appartengono a tutti senza essere proprietà di nessuno.
Noi che siamo nati a Casciago e Morosolo sappiamo quanto di vero ci sia in queste parole ma lo sanno anche quelli che ci sono venuti ad abitare e che hanno scelto questi paesi per far crescere la propria famiglia e i figli.
Troppo spesso però diamo per scontato non solo il nostro paese ma anche la nostra comunità, diamo per scontato quello che abbiamo conquistato e che abbiamo, a fatica, mantenuto, dimenticandoci che la qualità e la felicità della nostra vita famigliare dipendano, in modo diretto, dalla bellezza e dalla sicurezza del luogo in cui si vive.
Bellezza e sicurezza che possono e debbono essere non solo mantenute ma anche migliorate.
Una comunità come la nostra funziona come una famiglia in cui le persone ti spingono a fare le scelte giuste, magari quelle che sono le più difficili, ma anche le più corrette.
Molti di Voi mi hanno chiesto di scrivere insieme un progetto per il nostro Comune e così ho riflettuto e ho rivisto la mia intenzione di lasciare definitivamente l’impegno amministrativo. E’giusto mettersi in gioco insieme ai molti che faranno questa scelta, sacrificando tempo alla vita personale perché la qualità e la bellezza della nostra comunità dipende solo dall’impegno, dalla determinazione e dalla volontà dei propri cittadini.
Mi auguro con tutto il cuore che insieme si riesca a costruire un progetto aperto, condiviso e partecipato.
Qualcuno ha scritto che non si può fermare il vento con le mani ma, sta a tutti noi spiegare le vele per raccoglierlo!

Grazie per l’attenzione
26/03/2014
Andrea Zanotti

13 commenti:

  1. Meno male, non ci speravo più . Grazie

    RispondiElimina
  2. Due brevi parole al Sig. Anonimo del 27/03, ore 15.26.
    E’ proprio sicuro caro signore che la decisione di A. Zanotti di rimettersi in gioco, sia dettata esclusivamente dalla volontà di essere una prima donna? Mi creda, non è così. I tanti che hanno sperato e chiesto di ripensarci, l’hanno fatto nella convinzione che è l’unico che può ragionevolmente, per preparazione, capacità e cultura, allontanare definitivamente dall’amministrazione di Casciago, persone che come Maroni e.C. hanno così maldestramente dimostrato di non avere nessuna cognizione di cosa significhi guidare un paese. Mi creda, meglio così.
    La saluto cordialmente sperando possa guardare con meno acrimonia ad una decisione seria, ponderata e lontana da mire e personalismi.
    Anna R. Casciago.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Signora Anna, condivido con lei il giudizio sulla Amministrazione Maroni, ma se secondo lei Zanotti e' l'unico in grado di allontanare seriamente questi personaggi dal governo del nostro Comune vuol dire che non ha mai letto questo blog o seguito le vicende amministrative almeno di questi ultimi anni.
      A Casciago ci sono tante persone preparate e intelligenti da non dover a tutti i costi ricorrere a chi un giorno si ritira annunciandolo al mondo e dopo un mese cambia idea, tra l'altro non mettendosi a disposizione ma solo per correre come Sindaco.
      Non esistono solo Zanotti, Brovedani i cui limiti abbiamo già avuto modo di sperimentare, aspetti l'ufficialità delle liste e vedrà probabilmente qualcosa di nuovo.

      Elimina
    2. Caro anonimo certo che la novità promessa è rappresentata dalla premiata accopiata Chiesa / Chirieleison!!
      Dopo i promessi fasti dell'era Castelbarco ecco arrivare chi con Castelbarco era già in Comune!
      Io ho segutio con attenzione il Vostro Blog e ho potuto vedere l'impegno di Zanotti ,di Cecchin.
      Si ilimiti di zanotti li conosciamo ma conosciamo anche i meriti e i pregi.
      Saluti
      D.

      Elimina
    3. Buonasera, leggo che si parla di me, le stesse obiezioni cose me le ha dette Andrea Zanotti ieri, ma qui le leggo in forma anonima, gli errori di ortografia sono quelli di chi scrive senza pensare troppo. Per il resto si puo' fare ironia sui cognomi dopo che si e' chiesto senza esito alle stesse persone di entrare nella propria lista.....
      L'ultima presenza in Comune di Castelbarco e' stata nel 1994, negli anni precedenti ho contrastato con altri un certo modo di amministrare vecchio stampo, tanto che Baroni e Castelbarco, messi in minoranza in Consiglio, hanno fatto cadere l'Amministrazione proprio in quell'anno con dimissioni di massa.
      Le ricostruzioni "storiche" per sentito dire lasciano il tempo che trovano, c'e' chi si e' occupato di amministrazione da anni regolarmente eletto e senza stipendio, e chi magari lo ha fatto e lo vuole fare solo da Sindaco part-time con stipendio pieno......
      Chi risponde e' pregato di firmarsi se non e' codardo!! Grazie

      Stefano Chiesa

      Elimina
    4. Caro Stefano
      Fammi fare l'avvocato dell’anonimo e, visto che mi chiami in causa direttamente o indirettamente, anche con toni poco carini, almeno così mi pare, permettimi una precisazione.
      Veramente conservo lo scambio di messaggi via telefono con il tuo compagno di lista dove risulta che sia stato il ridetto a contattare me e non viceversa.
      Dalla lettura degli stessi parimenti risulta che, sempre il ridetto si sia proposto per entrare nella mia lista. Certo, al di la, delle dichiarazioni di circostanza, ho semplicemente scritto che la lista era completa o quasi. e che pertanto, pur stimandolo, attendevo ancora delle risposte.
      Lo scambio di messaggi si concludeva con l’auspicio del ridetto a entrare nella mia lista.
      Poi , evidentemente, tu aveva altro da offrire e L., vista la forte motivazione ha optato per un posto sicuro.
      Perché poi rinnegare il tuo passato di giovane DC, in lista con Baroni, alleato di Brovedani, assessore mio e poi, finalmente, dominus di una tua lista, dopo tanti tentativi.
      Non c’è niente di male, essendo in politica da una vita, hai potuto cambiare un sacco di idee e casacche.
      Si ti sei dato da fare come assessore, certo.
      Dalle 17.30 in poi e i sabati mattina!!!
      Ti ricordo che per 5 anni mi sono impegnato anche io senza stipendio! Prima di fare il Sindaco, ricordi?
      Adesso non esagerare con il vittimismo e la tua agiografia.
      Fai il bravo, modera i toni e #stefanostaisereno
      buona fortuna Andrea

      Elimina
    5. Caro Andrea,
      è per me doveroso chiarire i fatti: dopo aver appreso, tramite apposito volantino ubicato nella cassetta delle lettere, oltre che su facebook, il tuo inaspettato quanto improvviso ripensamento politico,(a dir la verità avrei sperato, ingenuamente, anche in una tua comunicazione personale, vista la stima reciproca) ho voluto conoscere i motivi della tua candidatura e della tua alleanza con Brovedani, oltre che il programma politico.
      Mi sono riservato di decidere e nel contempo mi è stata offerta la possibilità, in caso positivo, di aderire alla tua lista.
      Ho poi parimenti contattato l'amico Stefano, per gli stessi motivi, riservandomi di decidere sulla base del programma da me ricevuto il giorno seguente all' incontro.
      Senza alcun preconcetto politico e/o personale, stimando entrambe le persone e basandomi unicamente su quello che ritengo, a mio sommesso parere, il programma più rispondente alle concrete esigenze della mia comunità, dopo aver vagliato, come detto, unicamente i reciproci programmi, ho deciso, a ragion veduta, di dare una mano, per quel che posso, alla lista di Stefano.
      Ogni altra asserita riscostruzione dei fatti è inveritiera, oltre che, a mio parere, priva di qualsivoglia utilità, se non per fini strumentali.
      Credo infatti che la mia condotta sia stata a dir poco cristallina, così come quella dei suddetti candidati sindaco.
      E poi, scusa, per quale "posto sicuro" avrei optato?
      Mi verrebbe da dire: accusatio non petita....
      Lascio infine all'intelligenza di chi legge qualificare il commento, certamente di altissimo profilo, scritto da anonimo 1 aprile ore 9.15.
      Pensiamo a formulare proposte per incrementate il bene della nostra comunità. Forse è meglio per tutti.
      Buona giornata.
      Luigi Chirieleison

      Elimina
    6. Per quanto mi riguarda chiudo qui la polemica non certo cominciata da parte mia, mai rinnegato niente del mio passato visto che mi sono impegnato sempre gratis e non ho mai cambiato casacche, le precedenti esperienze mi hanno insegnato di chi mi posso fidare e di evitare chi il giorno prima ti vuole con lui e se invece non ci stai ti aggredisce verbalmente.
      Giudichi chi legge chi modera i toni e chi invece sputa sentenze sulle persone pensando di averne titolo.
      Approfitto dell'occasione per ringraziare chi fa pubblicità involontaria a un tentativo, mio e di altri amici, di costituire una lista per le prossime elezioni comunali, a differenza di altri il nostro gruppo e' ancora aperto, chi vuole partecipare anche semplicemente per discutere le idee e il programma è il benvenuto, per contatti scrivere a stefach@hotmail.com o chiamata/sms 333/2408516

      Stefano Chiesa

      Stefano Chiesa

      Elimina
  3. Ma scusate in questo paese dobbiamo dipendere dalla variazioni di umore di Andrea Zanotti?? Uno che un mese fa si ritira mandando comunicati ai giornali per farlo sapere a tutti se ha un minimo di dignità dovrebbe essere coerente con se stesso e non ritornare su suoi passi.
    E poi con chi si candida, vecchia lista, lista Brovedani, nuoval ista?? Questo non lo dice girandoci intorno con tante parole vuote, l'importante e' arrivare a riprendersi il cadreghino di Sindaco, con chi e come non conta....
    Questa Amministrazione in carica ha governato in maniera pessima, ma non significa che si debba tornare ai soliti Brovedani, Zanotti, Pozzi e compagnia bella.
    Voglio vedere quanti a Casciago voteranno un candidato Sindaco come Zanotti che ha dimostrato di dire una cosa oggi e fare l'esatto contrario dopo un mese!! Se vogliamo ulteriormente farci del male......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo in tutto, ho pensato sin da subito che l'uscita di Zanotti fosse solo dettata da una manovra personale, visto che nessuno gli ha proposto niente è tornato sui suoi passi per fare la vittima sacrificale in nome del paese che tanto ama, per lui l'unica possibilità di riprendersi il cadreghino è quella di rimettersi con Brovedani, Pozzi ecc. a parte il mio personale pensiero la domanda è: chi si è proposto di nuovo? al momento nessuno a parte Chiesa e Chirieleison e anche li di nuovo non c'è niente, si girano le sedie e si rimbalzano le responsabilità ma di fatto tutto è uguale a prima e il tempo stringe. Gira che ti rigira il nostro paese sarà governato sempre dalle stesse persone.Mi rendo conto che vista la situazione generale, nessuno abbia voglia di mettersi in gioco e soprattutto mi rendo conto che i giovani hanno altro a cui pensare. Però Sig. Zanotti, mi perdoni la schiettezza, Lei ha detto che si ritirava per far entrare aria fresca, l'aria fresca non è entrata ma in compenso Lei tenta di rientrare con tutta l'aria vecchia. Lei è giovane, ha provato a coinvolgere nuove persone? Secondo me no!! Le faccio una previsione gratis; se sarete rieletti vi do tempo sei mesi e vi farete la guerra contro, esattamente come l'altra volta....2 prime donne non possono convivere nella stessa casa. Comunque auguri

      Elimina
  4. A QUALCHE GIORNO DALLA NOTIZIE "BOMBA" (definita dal popolino una pagliacciata) DEFINIZIONE CHE CONDIVIDO, VEDO CON SOMMO PIACERE CHE ALLA NOTIZIA è SEGUITA UN OVAZIONE. BRAVO ZANOTTI COMPLIMENTI E AUGURI

    RispondiElimina
  5. ..effettivamente il cambio di rotta di Zanotti da una parte mi rassicura, ma dall'altra mi fa un po' pensare. Se si rimette in sella, bene, ma speriamo gli errori passati siano serviti a renderlo un po' meno di classe a favore di maggiore grinta con amici, nemici (politicamente parlando ovviamente) e...falsi amici!!
    Quando avremo le idee chiare di chi saranno i nuovi candidati? Chiedo a questo blog: quando avremo il piacere di assistere a qualche incontro pubblico? Il paese è stanco, demotivato, sfiduciato, ha bisogno di gente nuova che possa infondere la voglia di andare a votare per qualcosa di costruttivo. Quindi bene Zanotti, ma.....chi altro????

    RispondiElimina
  6. Questo blog non credo possa annunciare le candidature prima che siano ufficiali, Zanotti si e' ritirato, ripresentato ma deve ancora dire con chi, come diceva qualcuno le persone si giudicano anche dagli amici!!

    RispondiElimina