Il 25 aprile in Italia è la Festa della Liberazione, si ricorda cioè l'anniversario della liberazione dal nazifascismo. Durante la seconda guerra mondiale (1939-1945), dopo il 1943, l'Italia si ritrovò divisa in due: al nord Benito Mussolini e i Fascisti avevano costituito la Repubblica Sociale Italiana, vicina ai tedeschi e al nazismo di Hitler, mentre al sud si formò in opposizione il governo Badoglio, in collaborazione con gli Alleati americani e inglesi. Per combattere il dominio nazifascista si era organizzata la Resistenza, formata dai Partigiani. Questi erano uomini, donne, giovani, anziani, preti, militari, persone di diversi ceti sociali, diverse idee politiche e religiose, ma che avevano in comune la volontà di lottare personalmente, ognuno con i propri mezzi, per ottenere in patria la democrazia e il rispetto della libertà individuale e l'uguaglianza. Il 25 aprile 1945 i Partigiani, supportati dagli Alleati, entrarono vittoriosi nelle principali città italiane, mettendo fine al tragico periodo di lutti e rovine e dando così il via al processo di liberazione dell'Italia dall'oppressione fascista.
Qualche anno dopo, dalle idee di democrazia e libertà, è nata la Costituzione Italiana.
Le lacrime che dai nostri occhi
Vedrete sgorgare
Non crediatele mai
Segni di disperazione
Promessa sono solamente
Promessa di lotta
A.Panagulis
Gruppo consiliare Obiettivo comune
Andrea Zanotti
Stefano Chiesa
Dario Cecchin
Grazie per il bellissimo pensiero
RispondiEliminaSi vede la differenza culturale e la sensibilità umana e politica tra l'ex sindaco Andrea Zanotti e l'attuale sindaco Maroni. Altra classe, altra preparazione. Grazie
Angela
Sono rimasto stupito leggendo le parole pronumciate da Maroni per richiedere il 5 per mille al Comune di Casciago dove espressamente dice che dare il 5 per mille ad istituzioni, centri di ricerca, istituzioni, ecc. non serve e non si deve.
RispondiEliminaMa siamo certi che quelle poche migliaia di €. date al Comune possano cambiare le cose?, forse che in due anni Maroni ha dimostrato di essere un capace amministratore?, forse che la giunta Maroni e la sua maggioranza si sono dimostrate oculate e lungimiranti sul presente e sul futuro del nostro paese? forse che la maggioranza che regge il governo nazionale, quello regionale e quello provinciale, tutte espressione della deologia e della fede politica espresse pienamente della sua amministrazione, sono riuscite a dare quel qualcosa in più al nostro comune e all'Italia? Personalmente credo di no e con me lo credono oramai in tanti. Mi spiace molto che la stupidità politica di Brovedani e soci abbia permesso ad una minoranza di governare Casciago.
Rimpiango tuttora l'operato dell'avvocato Zanotti e vorrei tanto che tornasse con la capacità e la sensibilità che hanno contraddistinto il suo operato a contribuire alla crescita di Casciago.