Casciago notizie

per ricevere informazioni da Casciago Notizie, iscriversi alla mailing-list scrivi a casciagonotizie@gmail.com





28 mag 2011

Consiglio Comunale: DILETTANTI ALLO SBARAGLIO !

Un'altra occasione persa per i cittadini di Casciago per non aver assistito alla serata alquanto sorprendente ieri sera in Consiglio comunale. Alla contestazione argomentata di entrambi i capo gruppo di opposizione Obiettivo Comune e Progetto Paese al bilancio preventivo, che risultava nei fatti sprovveduto e poco veritiero tanto da essere definito “falso”,  si è aggiunta la singolare “performance” personale del Vicesindaco Anesa. Nel suo intervento, dopo aver preannunciato un voto contrario  per aver ignorato ancora una volta i lavori pubblici di Piazza Cavour e Villa Talacchini ha anche invitato il Sindaco, stante i tagli proposti dall’Assessore al Bilancio Vitali, a diminuirsi lo stipendio per devolverlo ai capitoli più “sociali” del bilancio e per dare un vero esempio di responsabilità alla partecipazione alla vita politica e sociale del paese. Colpo di scena e attimi di panico nella maggioranza che ha richiesto la sospensione momentanea del Consiglio per ovviamente riprendere fiato e capire cosa stesse succedendo. Dopo oltre mezz’ora di discussione ( ndr. alquanto vivace) si ritorna in aula per la votazione finale: 1 astenuto Vicesindaco Anesa, 4 contrari ( gruppi di minoranza ) tutti gli altri favorevoli.
Ma secondo voi cosa sta succedendo nella maggioranza ? Chi decide cosa? Perchè avvengono questi fatti ?
L'appuntamento al prossimo Consiglio per il Bilancio Consuntivo, venite gente, venite se potete, non si paga il biglietto e ci si diverte ( no, non è vero, ci si vergogna! )
Redazione Casciago notizie

27 mag 2011

Nuovi orari degli ambulatori medici a Casciago e Morosolo

Si da avviso dei nuovi orari degli ambulatori medici a Casciago e Morosolo

Redazione Casciago notizie

24 mag 2011

STRADE ANCORA CHIUSE 2

Ennesima proroga della chiusura di Via Postale Vecchia da P.za Cavour a Via S.Vito, questa volta fino all'11  Giugno per la sostituzione di una condotta idrica.
Lascia perplessi il fatto che non si tratta di ritardi dovuti a imprevisti o altre cause di forza maggiore, come risulta dall'ordinanza di chiusura, non sarebbe piu' logico indicare dei termini piu' veritieri evitando proroghe continue con i conseguenti disagi per chi transita da Via Postale Vecchia??

Redazione Casciago Notizie

23 mag 2011

Bilancio di previsione 2011 e Piano di Governo del Territorio: aggiornamenti



Buon giorno
Alcuni brevi aggiornamenti, a cui seguiranno i dovuti approfondimenti. 
venerdì prossimo consiglio comunale per l'approvazione del bilancio di previsione.

Mentre recentemente, potete vedere le prime pagine delle rispettive determine,
sono stati affidati gli incarichi per la redazione del PGT e per la Valutazione di Impatto Strategica. A breve  gli ulteriori aggiornamenti.
Cordiali saluti
Obiettivo Comune

20 mag 2011

Trova il dottore.......

Disagi a Casciago in queste ultime settimana dopo il pensionamento del Dott. Schiavini, uno dei medici di base “storici”con ambulatorio a Casciago. Causa la mancata nomina di un sostituto i suoi ex-mutuati sono stati costretti a rivolgersi a medici disponibili fuori Casciago, con i conseguenti disagi soprattutto per le persone piu’ anziane. La ASL ha “affrontato” il problema impegnandosi solamente a raccomandare a questi medici di base l’apertura di un ambulatorio a Casciago, ripromettendosi nel secondo semestre del 2011 di monitorare la situazione e eventualmente bandire la copertura del posto vacante.
Segnaliamo anche il sollecito del Comune di Casciago su richiesta di alcuni cittadini e confidiamo nell’immediata risoluzione del disagio venutosi a creare, come ha dichiarato il Sindaco Maroni sulla stampa, considerando che l’ASL di Varese è guidata dalla Lega, stesso partito del Sindaco e del Vicesindaco di Casciago !!!


Gruppo Consiliare "Obiettivo comune" 

Andrea Zanotti
Stefano Chiesa
Dario Cecchin

Per contatti  scrivici a  casciagonotizie@gmail.com

Casciaghesi "campioni di barba" con Garibaldi in Norvegia

Nel bene o nel meno bene Casciago si rivela spesso ricca di curiosità e personaggi particolari, è il caso di due nostri concittadini Piero e Antonio Mastrorosa, padre e figlio che per diletto e passatempo hanno deciso di partecipare al Campionato del Mondo di Barbe e Baffi quest'anno tenutosi in Norvegia, a Trondheim. Il primo vincendo il terzo premio per la categoria " Natural goatee" e il figlio concorrendo nella sezione " barbe Garibaldi"  Non c'è che dire, anche in questa suggestiva manifestazione quale migliore portabandiera italiana in occasione del 150° dell'Unità d'Italia sarebbe stata meglio di questa, complimenti e grazie a nome del Comitato P.Maspero onlus.



15 mag 2011

Tutti all'AGRIFEST edizione 2011 a Morosolo

Domenica 22 maggio dalle ore 9.00 presso il parco antistante la chiesa di Morosolo a Casciago si svolgerà la terza edizione di Agrifest - mostra delle realtà e prodotti agricoli delle nostre zone organizzata dalla Pro Loco di Casciago. Il programma che si annuncia ricco e intenso (vedi volantino) prevede anche la partecipazione del Comitato P.Maspero Onlus con il progetto - Buon Compleanno Italia - alle ore 11.00 con la presentazione dell'agronomo Dr. D. Zanzi alla piantumazione del "corbezzolo dei 150 anni dell'Unità d'Italia" e alla mostra di cimeli risorgimentali gentilmente concessa dal Sig. Pellegrini di Besozzo.
La giornata  si concluderà alle ore 21.00 con il concerto di musiche e ballate bretoni, scozzesi e irlandesi del gruppo Polverfolk c.m. 

prossimo appuntamento d'iniziative del Comitato P.Maspero onlus l'8 giugno ore 21.00 Teatro " VIVA L'ITALIA"  - Villa Comunale a Casciago( seguirà comunicato )

13 mag 2011

STRADE ANCORA CHIUSE.....

Nel precedente intervento avevamo criticato la mancata informazione preventiva da parte dell’Amministrazione Comunale sulla chiusura di due strade comunali, ma non avevamo ancora visto il peggio!!
Per non smentirsi il Comune di Casciago proroga la chiusura di via Postale Vecchia dalla Piazza Cavour fino al 27 di maggio dopo aver annunciato lavori di soli 5 giorni, il tutto con un avviso datato 10 ma pubblicato solo il giorno dopo....
Ma non è stata assunta una nuova dipendente all’Ufficio Tecnico?  Non potrebbe essere incaricata di seguire la comunicazione/ cartellonistica/bacheche comunali/avvisi sul sito, ecc. in tempi utili?
Come al solito lasciamo il giudizio ai nostri cittadini!

Gruppo Consiliare “Obiettivo comune”

4 mag 2011

Chiusura strade comunali

Segnaliamo per opportuna informazione la chiusura delle seguenti strade comunali a Casciago:

VIA SANT'AGOSTINO: Giovedì 5 Maggio dalle 8.30 alle 17.30 per taglio piante.

VIA POSTALE VECCHIA: nel tratto tra P.za Cavour e Via San Vito tra Giovedi' 5  e Martedi' 10 Maggio per interventi sulla fognatura.

Preso atto che le comunicazioni  sono di oggi con efficacia domani e' auspicabile un maggior preavviso da parte dell'Amministrazione Comunale al fine di informare puntualmente  i cittadini interessati e evitare i conseguenti disagi.
Inoltre da controllo effettuato nella serata odierna le vie interessate sono prive di qualsiasi cartello che segnali la chiusura del giorno successivo.

Stefano Chiesa
Consigliere  Comunale Gruppo "Obiettivo comune" 

2 mag 2011

Sciopero ASPEM il 6 maggio




















Si porta a conoscenza che per tutta la giornata del 6 maggio 2011 è indetto uno sciopero generale dei Servizi Acquedotto - Gas e Igiene urbana, nel quale è coinvolto anche il comune di Casciago e quindi potrebbero verificarsi disservizi alla cittadinanza ( leggi circolare informativa Aspem )

Gruppo consiliare Obiettivo Comune
Andrea Zanotti
Stefano Chiesa
Dario Cecchin