Casciago notizie

per ricevere informazioni da Casciago Notizie, iscriversi alla mailing-list scrivi a casciagonotizie@gmail.com





24 lug 2012

Pic nic al Kaki


Riceviamo e pubblichiamo l'invito pervenutoci:



Tutti voi ormai saprete che il nostro kaki è stato danneggiato…e se gli facessimo un po' di compagnia?  Le rinascite sono sempre possibili!  Ci riproviamo!!!??
 Se vi va l’idea di un picnic in compagnia per dare un segnale di speranza e di vera rinascita… l’appuntamento è per
GIOVEDì 26 luglio dalle ore 19.00 circa
Facciamo passare la voce!
 A giovedì…. Le maestre

18 lug 2012

News dal Consiglio Comunale

Dopo mesi di “assenza” e’ stato finalmente convocato il Consiglio Comunale di Casciago in due sedute ravvicinate, la prima prevedeva la discussione del Bilancio Consuntivo 2011 e la convenzione con il Comune di Varese per l’Asilo Nido di Calcinate del Pesce. Su quest’ultimo argomento vi rimandiamo ai nostri interventi precedenti, per quanto riguarda il Consuntivo 2011 abbiamo evidenziato le seguenti problematiche nell’intervento del Consigliere Stefano Chiesa:
-avanzo di Amministrazione di 106mila euro che di fatto si riduce a 14 mila effettivi togliendo i fondi vincolati(entrate dubbie) e quelli gia’ impegnati per spese in conto capitale, evidenziando uno scarso margine di manovra.
-nei dati di il bilancio e’ evidente che il Comune di Casciago chiude il proprio bilancio in pareggio solo grazie a entrate straordinarie e non ripetibili( vedi oneri di urbanizzazione).
-la differerenza tra entrata corrente e uscite ( spesa corrente piu’ rimborso prestiti) passa da’ un saldo positivo nel 2009 di 60 mila euro a uno negativo nel 2011 di 42 mila evidenziando un trend negativo che rischia di non essere piu’ colmabile negli anni a venire visto la rigidità della spesa.
-l’Amministrazione di Casciago, nonostante i solleciti della Corte dei Conti e del Revisore, continua a mantenere parecchie voci e cifre con cifre consistenti di residui passivi ( impegni da saldare) e soprattutto residui attivi(crediti) di dubbia riscossione senza procedere a un dettagliato accertamento-e eventuale eliminazione degli stessi-per il timore di non sapere far fronte ai buchi di bilancio che si creerebbero in questo caso. Tirare avanti facendo finta che non esista il problema e’ la filosofia di questa Giunta, siamo sicuri che qualcuno non ne sarà chiamato a risponderne in futuro solo per aver “alzato la manina” a favore di queste scelte ???
-l’intervento previsto e definito come urgente a Dicembre sulla fognatura della Valle Luna e stato stralciato dopo poche settimane senza fornire motivazioni, variano le scelte con la stessa frequenza con cui cambiano gli Assessori ai Lavori Pubblici??
Il voto del Gruppo Consiliare “Obiettivo comune” è stato di conseguenza negativo per i motivi esposti sopra.


Nel successivo Consiglio Comunale di inizio Luglio i primi due punti prevedevano l’approvazione del Regolamento IMU e l’istituzione delle relative aliquote proposte dall’Amministrazione Comunale nella seguente articolazione:

-Abitazioni principali e relative pertinenze  0,5%
-Fabbricati rurali ad uso strumentale 0,20%
-Abitazioni in concessioni ad uso gratuito a parenti in linea retta e affini fino al primo grado, alloggi assegnati da ex-Iacp o cooperative edilizie a proprietà indivisa, contratti di locazione a canone concordato ai sensi degli accordi territoriali 0,67%
-Altri fabbricati(es.seconda casa, negozi, immobili industriali e artigianali ) e aree fabbricabili 0,84%

L’Amministrazione Comunale prevede con queste aliquote in base alle proprie stime provvisorie di introitare 725mila euro di cui 559mila dati dall’applicazione delle aliquote base( 0,4 prima casa e 0,76 per gli altri) su cui e’ stata versata la prima rata e i restanti 166mila con l’applicazione delle aliquote di cui sopra.
Nei nostri interventi abbiamo sottolineato la necessità almeno di estendere l’aliquota dello 0,67 anche per il secondo grado di parentela, di prevedere un’aliquota ridotta per le attività commerciali che a Casciago vanno diminuendo; trattandosi comunque di una approvazione provvisoria delle aliquote, che potra’ essere modificata entro il mese di Settembre dopo una verifica dei versamenti pervenuti con la prima rata, ci siamo riservati di verificare il tutto con dati piu’ certi esprimendo comunque voto negativo sulla delibera non condividendo l’aumento rispetto alle aliquote base.
L’ultimo punto prevedeva l’approvazione del Bilancio di Previsione 2012, relazione Giunta e Piano Opere Pubbliche 2012/2014: su quest’ultimo, nell’intervento del Consigliere Stefano Chiesa, abbiamo fatto rilevare che nessuno della Giunta-assente l’Assessore ai Lavori Pubblici Anesa-si sia”degnato” di parlarne, il piano presentato non prevede nessuna opera pubblica per il 2012 e rispetto alla versione di qualche mese fa nel trienno passava da opere previste per 4,7 milioni di euro(???) a 650 mila( solo la ex-Scuola Media) , ci si chiede ancora una volta dove stia la logica di programmazione e di spesa di questa Giunta nella presentazione di questi documenti!!!
Per quanto riguarda il Bilancio di Previsione in senso stretto lo stesso chiude in pareggio con l’applicazione delle aliquote IMU maggiorate di cui sopra, con aumento della Tassa Rifiuti per tutte le categorie di contribuenti( abitazioni da 1,18 a 1,24 euro al metro quadro e non per mille come scritto erroneamente in un volantino diffuso in paese), con tagli nelle manutenzioni e nel verde ( 30% in meno rispetto all’anno precedente), chiusura dell’Asilo Nido Comunale  e utilizzando le entrate presunte dalle concessioni edilizie (a fine Giugno ne risultano introitati solo 1/4 rispetto alla previsione) per le manutenzioni e gli interventi sulle fognature. Il nostro voto e’ stato contrario in mancanza di una linea politica di programmazione, nonostante i sacrifici economici richiesti ai nostri concittadini, e non condividendo le (poche) scelte amministrative di questo bilancio.

 Gruppo Consiliare "Obiettivo comune"

17 lug 2012

Poche speranze per l'albero della pace

Segnaliamo al link qui sotto l'ultimo articolo di  Varesenews in seguito all'atto vandalico che ha colpito l'albero dei kaki nel piazzale della Chiesa di S.Giovanni:
http://www3.varesenews.it/comuni/casciago/articolo.php?id=239120

13 lug 2012

Non c'è pace tra gli ulivi...!!!

Non cè pace tra gli ulivi...così s'intitola un film drammatico del 1950, appartenente al filone neorealista del dopoguerra e diretto da Giuseppe De Santis. Non cè pace neanche per il nostro kaki (simbolo internazionale di un progetto della pace http://www3.varesenews.it/varese/articolo.php?id=238811 ) che durante questa notte ha subito gravissimi danni da parte di ignoti, ma sarebbe meglio usare il termine idioti. Siamo sconcertati e increduli che la stupidità umana possa raggiungere tali livelli di bassezza, al di là delle formalità delle denunce del grave gesto, pensiamo che questo fatto ci scuote e ci interroga come cittadini su quanta attenzione e sensibilità occorre avere quando si ha nel cuore il bene di un territorio e di una comunità. Forse bisogna ricominciare da questo gravissimo episodio di vandalismo che ci ha colpiti da vicino, in casa, per ripartire a vivere e lavorare per la pace e il ben/essere di tutti; forse bisogna ritornare ad essere presenza partecipativa per sostenere la vita sociale del paese, a prestare maggiore interesse alle belle cose che abbiamo, a promuovere azioni che abbiano un senso civile e di appartenenza, forse...chissà ?

la Redazione Casciagonotizie




10 lug 2012

6° Censimento i luoghi del cuore: Votiamo Sant'Eusebio!!!!

Ci siamo l'altra volta poteva andare meglio, ma non ci scoraggiamo, votiamo e facciamo salire in classifica Sant'Eusebio, il nostro e non solo nostro, luogo del cuore.!
http://www.iluoghidelcuore.it/censimento-2012/

La redazione

6 lug 2012

Asilo Nido: I nostri interventi.

Pubblichiamo copia della delibera del Consiglio Comunale nella quale vengono sintetizzati gli interventi del Capogruppo Zanotti e del Consigliere Chiesa durante la discussione in merito all'approvazione  della convenzione con il Comune di Varese sulla gestione associata del servizio Asilo Nido.
Il nostro gruppo di minoranza ha fatto emergere le contraddizioni insite nella convenzione stessa.
Purtroppo i fatti hanno dimostrato che la  convenzione con le suore Orsoline sottoscritta un paio d'anni fa e venduta dall'Amministrazione Comunale come una brillante operazione volta a diminuire i costi del servizio, in realtà si è dimostrata pessima: i costi sono aumentati, il servizio è peggiorato.
La stessa Amministrazione comunale nei propri atti dichiara che nell'anno 2012, con l'asilo chiuso a Luglio,  il servizio ha ancora uno sbilancio negativo di € 74.000,00.
Cordialità
Gruppo Consigliare Obiettivo comune
Andrea Zanotti
Stefano Chiesa
Dario Cecchin


1 lug 2012

Lavori in corso a Casciago

Segnaliamo che da Lunedì 2 Luglio fino a Venerdi 8 verra' istituito il senso unico alternato in Via Manzoni dalla stazione fino a Via Fogazzaro.
Senso unico alternato anche in P.za Cavour, Via Matteotti( tratto prospiciente la piazza), Via Pozzi e Via Postale Vecchia fino all'incrocio con via San Vito da Martedì 3 Luglio fino a Lunedì 23 con possibile proroga fino al termine dei lavori.

Redazione Casciagonotizie