Dopo mesi di “assenza” e’ stato finalmente convocato il Consiglio Comunale di Casciago in due sedute ravvicinate, la prima prevedeva la discussione del Bilancio Consuntivo 2011 e la convenzione con il Comune di Varese per l’Asilo Nido di Calcinate del Pesce. Su quest’ultimo argomento vi rimandiamo ai nostri interventi precedenti, per quanto riguarda il Consuntivo 2011 abbiamo evidenziato le seguenti problematiche nell’intervento del Consigliere Stefano Chiesa:
-avanzo di Amministrazione di 106mila euro che di fatto si riduce a 14 mila effettivi togliendo i fondi vincolati(entrate dubbie) e quelli gia’ impegnati per spese in conto capitale, evidenziando uno scarso margine di manovra.
-nei dati di il bilancio e’ evidente che il Comune di Casciago chiude il proprio bilancio in pareggio solo grazie a entrate straordinarie e non ripetibili( vedi oneri di urbanizzazione).
-la differerenza tra entrata corrente e uscite ( spesa corrente piu’ rimborso prestiti) passa da’ un saldo positivo nel 2009 di 60 mila euro a uno negativo nel 2011 di 42 mila evidenziando un trend negativo che rischia di non essere piu’ colmabile negli anni a venire visto la rigidità della spesa.
-l’Amministrazione di Casciago, nonostante i solleciti della Corte dei Conti e del Revisore, continua a mantenere parecchie voci e cifre con cifre consistenti di residui passivi ( impegni da saldare) e soprattutto residui attivi(crediti) di dubbia riscossione senza procedere a un dettagliato accertamento-e eventuale eliminazione degli stessi-per il timore di non sapere far fronte ai buchi di bilancio che si creerebbero in questo caso. Tirare avanti facendo finta che non esista il problema e’ la filosofia di questa Giunta, siamo sicuri che qualcuno non ne sarà chiamato a risponderne in futuro solo per aver “alzato la manina” a favore di queste scelte ???
-l’intervento previsto e definito come urgente a Dicembre sulla fognatura della Valle Luna e stato stralciato dopo poche settimane senza fornire motivazioni, variano le scelte con la stessa frequenza con cui cambiano gli Assessori ai Lavori Pubblici??
Il voto del Gruppo Consiliare “Obiettivo comune” è stato di conseguenza negativo per i motivi esposti sopra.
Nel successivo Consiglio Comunale di inizio Luglio i primi due punti prevedevano l’approvazione del Regolamento IMU e l’istituzione delle relative aliquote proposte dall’Amministrazione Comunale nella seguente articolazione:
-Abitazioni principali e relative pertinenze 0,5%
-Fabbricati rurali ad uso strumentale 0,20%
-Abitazioni in concessioni ad uso gratuito a parenti in linea retta e affini fino al primo grado, alloggi assegnati da ex-Iacp o cooperative edilizie a proprietà indivisa, contratti di locazione a canone concordato ai sensi degli accordi territoriali 0,67%
-Altri fabbricati(es.seconda casa, negozi, immobili industriali e artigianali ) e aree fabbricabili 0,84%
L’Amministrazione Comunale prevede con queste aliquote in base alle proprie stime provvisorie di introitare 725mila euro di cui 559mila dati dall’applicazione delle aliquote base( 0,4 prima casa e 0,76 per gli altri) su cui e’ stata versata la prima rata e i restanti 166mila con l’applicazione delle aliquote di cui sopra.
Nei nostri interventi abbiamo sottolineato la necessità almeno di estendere l’aliquota dello 0,67 anche per il secondo grado di parentela, di prevedere un’aliquota ridotta per le attività commerciali che a Casciago vanno diminuendo; trattandosi comunque di una approvazione provvisoria delle aliquote, che potra’ essere modificata entro il mese di Settembre dopo una verifica dei versamenti pervenuti con la prima rata, ci siamo riservati di verificare il tutto con dati piu’ certi esprimendo comunque voto negativo sulla delibera non condividendo l’aumento rispetto alle aliquote base.
L’ultimo punto prevedeva l’approvazione del Bilancio di Previsione 2012, relazione Giunta e Piano Opere Pubbliche 2012/2014: su quest’ultimo, nell’intervento del Consigliere Stefano Chiesa, abbiamo fatto rilevare che nessuno della Giunta-assente l’Assessore ai Lavori Pubblici Anesa-si sia”degnato” di parlarne, il piano presentato non prevede nessuna opera pubblica per il 2012 e rispetto alla versione di qualche mese fa nel trienno passava da opere previste per 4,7 milioni di euro(???) a 650 mila( solo la ex-Scuola Media) , ci si chiede ancora una volta dove stia la logica di programmazione e di spesa di questa Giunta nella presentazione di questi documenti!!!
Per quanto riguarda il Bilancio di Previsione in senso stretto lo stesso chiude in pareggio con l’applicazione delle aliquote IMU maggiorate di cui sopra, con aumento della Tassa Rifiuti per tutte le categorie di contribuenti( abitazioni da 1,18 a 1,24 euro al metro quadro e non per mille come scritto erroneamente in un volantino diffuso in paese), con tagli nelle manutenzioni e nel verde ( 30% in meno rispetto all’anno precedente), chiusura dell’Asilo Nido Comunale e utilizzando le entrate presunte dalle concessioni edilizie (a fine Giugno ne risultano introitati solo 1/4 rispetto alla previsione) per le manutenzioni e gli interventi sulle fognature. Il nostro voto e’ stato contrario in mancanza di una linea politica di programmazione, nonostante i sacrifici economici richiesti ai nostri concittadini, e non condividendo le (poche) scelte amministrative di questo bilancio.
Gruppo Consiliare "Obiettivo comune"
si lo sò.... sono in rompiballe ....ma perchè (lo sò perchè, è previsto dalla vigente normativa, ma FORSE, il comune nelle persone della AC QUALCOSA potrebbe fare....)
RispondiEliminaAcquisto di n. 375 buoni pasto per servizio sostitutivo mensa dipendenti comunali per il trimestre luglio-settembre 2012: adozione impegno di spesa a favore di Edenred Italia Srl di Milano per complessivi € 2.081,04.
non potrebbero mangiare quello che mangiano i nostri figli a scuola pagando i 5€ si intende...
mangio anche io, e colazione, pranzo e cena me li pago da solo.. perchè? chi sono io? il figlio della serva? mi spremete come un limone (IMU, addizionale comunale, anticipo add. com....) per far mangiare i dipendenti comunali?
OLTRE ALLO STIPENDIO... sia ben chiaro!!! cominciamo dalle piccole cose, quelle che si possono fare....anche perchè nel territorio casciago/morosolo e annessi, posti dove spendere questi buoni ce ne sono pochi, così li spendono altrove e nessuno arriva a spenderli quì da fuori.......