Casciago notizie

per ricevere informazioni da Casciago Notizie, iscriversi alla mailing-list scrivi a casciagonotizie@gmail.com





16 feb 2013

Ghiaccio pericoloso

Una nostra concittadina ci ha segnalato questa mattina la pericolosità del marciapiede di Via Dell'Acqua, tuttora ricoperto da uno strato di ghiaccio pericoloso per i pedoni che per evitare scivoloni devono optare per camminare sulla stretta e pericolosa sede stradale.
 E' troppo richiedere alla nostra Amministrazione Comunale di rimuovere la neve dalle zone di passaggio piu' frequenti o di mettere un po' di sale??

Stefano Chiesa
Redazione Casciagonotizie



8 commenti:

  1. Ben ci sta che la "nostra concittadina" utilizzi il blog per segnalare un problema che la vede direttamente coinvolta ma, non sarebbe meglio, che si rivolgesse direttamente in Comune da chi per espressa volontà dei cittadini è stato incaricato a svolgere il ruolo di Amministratore per gestire al meglio il paese ? Personalmente credo che sia importante far valere i propri diritti direttamente a chi è stato preposto per farli rispettare come è un dovere dei cittadini partecipare alla vita sociale e politica del paese, non solo demandando alle opposizioni il compito di farlo. saluti Franco B.

    RispondiElimina
  2. Ho semplicemente raccolto una lamentela rendendola pubblica su uno spazio della minoranza che ha il doveroso ruolo di proposta e critica verso chi governa e non di "scaldare la sedia" nelle poche occasioni di sedute pubbliche.
    In termini pratici e' un po' difficile contattare degli uffici preposti che il Sabato mattina sono chiusi sebbene l'Amministrazione Maroni abbia aumentato il loro personale, ammnistratori eletti in giro a piedi non se ne vede mai e sembra che nessuno si sia accorto del problema.

    Stefano Chiesa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non voleva essere una critica a lei Sig. Chiesa, volevo semplicemente introdurre un concetto ( un valore) importante che è quello della responsabilità civica di ogni cittadino, quello della partecipazione di ciascuna persona al bene pubblico. Il sano principio di non demandare ad altri quello che è proprio dovere fare in prima persona ! Incominciare ad educarsi, tutti, a prendersi qualche responsabilità personale senza scaricare ad altri l'incombenza : in questo caso si va a colloquio con il Sindaco e si illustra il caso, non c'è ? si va dall'assessore alla partita, non c'è neanche lui ? si va dal tecnico comunale. Purtroppo la democrazia ha le sue regole e i suoi tempi e per poterla perseguire occorre crederci e volerla fino in fondo, certamente è molto più comodo farlo fare ad altri senza metterci la propria faccia. Secondo lei, Sig. Chiesa, di tutte le segnalazioni di guasti, disguidi e mancanze sul territorio comunale che avete segnalato sul vs.blog quante sono state segnalate direttamente in Comune dai cittadini di Casciago (!?) Quanti reclami sono stati inviati/pervenuti per i lampioni spenti, per i disagi del traffico sul cambio di circolazione,ecc.. o è solo lei ad accorgersene? Franco B.

      Elimina
  3. Non ho considerato il commento precedente una critica, non ho nemmeno la pretesa di essere l'unico ad accorgersi delle cose che non funzionano.
    E' giusto che i cittadini si facciano parte attiva verso il proprio Comune nel segnalare mancanze e disfunzioni, non trovo negativo che lo facciano anche tramite i propri rappresentanti eletti soprattutto quando si vede poca attenzione nelle piccole manutenzioni-e non e' un problema solo di questa Amministrazione.
    E' vero che ogni tanto ci arrivano comunicazioni come se fossimo noi l'Amministrazione Comunale, in tal caso provvediamo a girarle e monitoriamo se il problema e' risolto.
    Ma a proposito di "metterci la faccia"-non sia intesa come una critica ma solo come una riflessione- perche' molto spesso chi ci scrive resta anonimo?

    Stefano Chiesa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...perchè questa è la caratteristica del blog : prendere o lasciare ! Alla prossima Franco B.

      Elimina
  4. egregio franco B.
    forse, e sottolineo , FORSE, la ns concittadina non ha ritenuto di dover sprecare fiato parlando con un sindaco assente o una giunta inutile, ne magari è disponibile ad aspettare di riuscire a trovare aperto l'ufficio tecnico (con orari da suore di clausura).
    detto questo condivido appieno la sua lucida esposizione sul funzionamento della Democrazia.
    Ma resta certo che è molto più pratico, e le moderne tecnologie ce lo consentono, comunicare con una mail, tramite un blog "a disposizione" dei cittadini piuttosto che "perdersi" nei meandri burocratici di un comune, una asl, un ufficio pubblico.
    quindi, chiudo con una semplice domanda:
    perchè no?

    RispondiElimina
  5. A suo tempo, tanto suo tempo, Maroni aveva promesso un salto di qualità nella comunicazione. Sono passati 4 anni e il salto non si è visto, anzi, si è fatto sicuramante un salto indietro. Volevo chiedere tramite Vostro visto che non si riesce a parlare ne con il Sindaco ne con gli assessori, ma le enormi buche, pericoloso, che ci sono sulle strade, le hanno viste?.
    Buona giornata a tutti.

    RispondiElimina
  6. LE BUCHE MA FIGURIAMOCI FANNO PARTE DELLA STRADA SONO MESI CHE CI SONO TOMBINI CHE SI ALZANO E NESSUNO FA NULLA ANZI ORA CHE HA NEVICATO LO SPAZZANEVE CON LA LAMA SI E' FERMATO PRIMA DEL TOMBINO ALTRIMENTI AVREBBE ROTTO TUTTO MA NESSUNO FA NULLA IL DISCORSO E' SEMPRE LO STESSO SONO SEDUTI SU QUELLA SEDIA PER SCALDARLA E IL NOSTRO CARISSIMO SIG. MARONI E I SUOI ASSESSORI DI CASCIAGO NON LE INTERESSA NULLA ANZI CREDO VOGLIA MANDARLO A SCATAFASCIO SIAMO GOVERNATI ANZI NON GOVERNATI DA IRRESPONSABILI......

    RispondiElimina