Casciago notizie

per ricevere informazioni da Casciago Notizie, iscriversi alla mailing-list scrivi a casciagonotizie@gmail.com





1 feb 2013

Articolo di Varesenews sull'ambulatorio di Casciago

 
Nuova sede per l'ambulatorio medico
 
Dal 1 febbraio, i pazienti dovranno rivolgersi allo studio di via Matteotti, di fianco alla farmacia. Buone notizie anche per Morosolo dove ci sarà un ambulatorio nei locali dell'oratorio
 
L'ambulatorio medico di Casciago cambia sede. Dall'attuale collocazione di fronte al palazzo municipale, si è spostato al fianco della farmacia in via Matteotti 37 e qui opera da oggi, venerdì 1 febbraio.
Buone notizie anche per la popolazione residente a Morosolo: grazie alla collaborazione con la parrocchia è imminente l'apertura dell'ambulatorio nei locali dell'oratorio, grazie al lavoro di alcuni volontari e sponsor. Si attendono i collegamenti richiesti già a dicembre
Lo spostamento, che di fatto fuga i timori della perdita di un servizio così importante, è comunque stata criticata dal consigliere Stefano Chiesa che ritiene via Matteotti troppo periferica e pericolosa: « La collocazione del nuovo ambulatorio -pur vicino alla farmacia- e’ periferica rispetto al centro del paese e in un a zona di traffico sostenuto con attraversamenti pericolosi soprattutto per una utenza di anziani».
  Il consigliere, inoltre, accusa il Comune di non avere a cuore le esigenze della popolazione: « Il trasferimento e’ dovuto al fatto che anche il vecchio ambulatorio di Casciago-come quello di Morosolo chiuso in precedenza per lo stesso motivo- non fosse a norma, il che ha indotto i medici a spostarsi altrove. Negli ultimi mesi addirittura il Comune oltre a non provvedere alla messa a norma dei locali ha chiuso senza motivo i servizi igienici limitrofi creando parecchi disagi ai pazienti in attesa della visita».
Chiara(?? N.d. R. Casciagonotizie) la replica del sindaco Beniamino Maroni « La scelta della sede spetta ai medici. Noi abbiamo chiesto loro di non andarsene dal nostro territorio e credo che la soluzione trovata sia ottimale anche perché spesso chi va dal medico deve poi andare in farmacia e avere tutto vicino non può che essere un vantaggio per tutti. Anche a Morosolo abbiamo lavorato perché rimanesse il presidio: aprirà a fine mese, è ormai pronto»

11 commenti:

  1. Il Sindaco spero stia scherzando!!! Chiuso l'ambulatorio di Morosolo perche non a norma, se riaprira' sarà grazie alla Parrocchia e ai volontari, oggi chiude quello di Casciago che si deve trasferire per lo stesso motivo-come mi e' stato segnalato mesi fa da uno dei medici.
    E' talmente una soluzione ottimale che il Comune lo rende noto il giorno prima senza pubblicizzare la notizia.....

    Stefano Chiesa

    RispondiElimina
  2. Sono meravigliato di come un sindaco sappia le cose all'ultimo momento , grazie ad alcune persone private volontarie + parrocchia e non vorrei fare nomi ma si conoscono , l'ambulatorio di Morosolo è rimasto ed anche in una zona centrale e ottimale . E' Possibile che non si sia potuto fare nulla per recuperare quello di Casciago in zona centrale . Riqualificando a norma la zona sarebbe stata più raggiungibile e con spazi parcheggio adeguati . La dove tira la velocità e il pericolo è in agguato ci portiamo le persone in sofferenza ,certo c'è la farmacia vicino per efficaci interventi . Camomillo

    RispondiElimina
  3. Caro Camomillo
    Mi permetto di ricordare che l'intera Giunta si era spesa pubblicamente in un incontro a Morosolo dicendo che l' ambulatorio di Casciago sarebbe stato messo a norma a breve! Non era vero? Non vi è' mai stata l' intenzione di farlo?
    Domande che nel silenzio del Sindaco rimarranno senza una risposta.
    Andrea Zanotti

    RispondiElimina
  4. ... ma qualcuno di voi, o di noi... ha recentemente sentito il sindaco parlare? io personalmente pensavo che avesse una laringite, poi dato che durava nel tempo ho cominciato a credere che la lingua gliel'avesse mangiata il gatto.
    trovo le sue elucubrazioni solo sul blog o sui giornali...forse aspetta che qualcuno gli suggerisca cosa dire?

    RispondiElimina
  5. Ma quanto ci costerà in più annualmente ,avere spostato i due ambulatori in luogo privato . Provate a fare un conto e poi ne discutiamo . Alla faccia dei risparmi municipali

    RispondiElimina
  6. Almeno si fosse risparmiato!!! Il Comune perde le entrate dell'affitto, almeno 6mila euro, non c'e' un risparmio ma una perdita, grande scelta strategica!
    E i privati in futuro potrebbero decidere di destinare in altro modo gli spazi per le loro necessità, il fatto che servizi essenziali come gli ambulatori fossero in spazi pubblici non era un caso....

    Stefano Chiesa

    RispondiElimina
  7. E allora facciamo due conti , quanto costava mettere a norma i due ambulatori , a Morosolo nello spazio scuola "vecchia" sopra ,a Casciago nello stesso posto con dei servizi normati . Nel giro di due o tre anni si sarebbe ripianato il tutto con immensa soddisfazione della gente . Ma quanto ci costate cari amministratori se sprecate in questo modo il denaro pubblico . Lo dico a Voi perchè avreste fatto la stessa cosa ...o nò?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro anonimo

      Il problema merita delle considerazioni.
      Per prima cosa, ma è un male italico, ci sono cose che vanno bene così sono e poi, all'improvviso non sono più a norma e vanno chiuse! L'ambulatorio di Morosolo è la conferma.
      Certo probabilmente non si poteva mettere a norma ma io, fossi stato ancora sindaco, avrei fatto di tutto per ottenere una proroga che consentisse di tenere aperto l'ambulatorio fino a quando i lavori per quello nuovo non fossero ultimati.
      Le 400 persone che hanno firmato la nostra petizione le avrei portate all'Asl direttamente!!!
      Secondo: Casciago, lì la proroga fu ottenuta, ci dissero che i lavori di messa a norma era poca cosa.
      Peccato che in un anno non è stato messo a bilancio nemmeno un euro. Ovviamente i medici si sono arrangiati.
      Risultato.
      Il Comune ha perso due affitti e ha perso due servizi, i cittadini di Morosolo hanno avuto dei disagi, molti, quelli che hanno potuto, hanno trovato un medico che riceveva negli altri comuni. Ora anche gli abitanti di Casciago hanno perso il loro ambulatorio.
      Dimenticavo: il Comune ha ulteriormente aumentato gli spazi vuoti lasciati come tali., senza una destinazione.
      Sui soldi sprecati anche dalla mia amministrazione parliamone! Forse si, comunque alla base vi erano delle scelte politiche, condivise o no questo è un discorso, certamente pubbliche e conoscibili.
      Mi si possono attribuire tante responsabilità, se ne può parlare, ma nessuno mi può accusare di aver fatto le cose di nascosto come fa il mio successore.
      Andrea Zanotti

      Elimina
  8. Infatti l'attuale Amministrazione Comunale aveva promesso di mettere a norma i locali di Casciago-ristrutturati a inizio anni '90 e non certo fatiscenti- salvo poi chiudere addirittura i servizi igienici e far fuggire i medici.
    Lo spazio per l'ambulatorio a Morosolo era piu' "datato" ma visto i mesi che sono trascorsi valeva la pena metterci mano, approfittando anche dell'occasione per risistemare lo spazio della vecchia scuola.

    Stefano Chiesa

    RispondiElimina
  9. Vorrei stare sul problema ambulatori , non voglio accusare di soldi sprecati da chicchessia .La scelta infelice di queste due locazioni costa ai cittadini due affitti ,soldi che potrebbero essere gestiti diversamente a favore della comunità . Ora Vi domando , se Voi Opposizione ,un domani foste a Municipio Maggioranza riportereste gli ambulatori nelle vcchie sedi normate o continuereste a non percepire gli affitti lasciando gli spazi inutilizzati ?.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Lettore

      Temo che oramai sia molto difficile convincere i medici a ritornare indietro.
      Certo noi stiamo elaborando un programma elettorale nel quale formuleremo delle proposte di gestione del patrimonio comunale in modo differente.
      Cordialità
      Andera Zanotti

      Elimina