Casciago notizie

per ricevere informazioni da Casciago Notizie, iscriversi alla mailing-list scrivi a casciagonotizie@gmail.com





26 gen 2014

27 gennaio Giorno della Memoria



- La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati -

Ricordiamo questo "Giorno" per rendere la memoria un elemento vivo: le lezioni del passato sono occasione di riflessione sulle contraddizioni e sulle speranze del nostro tempo, evitando la retorica commemorativa della "celebrazione" che produce semplificazione e banalizzazione (del male).

La Redazione Casciagonotizie

3 commenti:

  1. Finalmente, con vibrante soddisfazione, devo fare i complimenti all'amministrazione Maroni. Visibilissimi cartelli posti lungo quasi tutta la strada che, dalla rotonda dell'esselunga porta a Morosolo, vengono segnalati , lavori in corso, in parole povere, visto che noi comuni mortali non ce ne eravamo accorti, pericolosissime buche, ben disseminate lungo il percorso, ci costringono a simpatici e divertenti slalom. Complimenti sinceri a Maroni, Anesa, Zanetti, Vitali e Fraietta. Bravi.

    RispondiElimina
  2. Lasciamo perdere “le giornate della memoria “ che sono una cosa seria, però vorrei ricordare a Maroni certe sue affermazioni forti in tema di sicurezza fatte all’inizio del suo mandato, se le è scordate o servivano solo per fare un po’ di rumore?. Dove sono le telecamere promesse? Probabilmente sono rimaste , come tante altre, promesse. Certo, promettere non costa nulla, ma quando si è passati 5 anni senza dare mai corso a una promessa la cosa diventa preoccupante.
    Come nonno di bambini che frequentano la scuola di Morosolo, vorrei ricordare a Maroni &.C. che il muro del marciapiede che collega la scuola con piazza G. XXIII si sta rompendo, alcune pietre sono cadute e gli spazi lasciati diventano facili gradini per salire sopra il muro, con evidente pericolo. Attenzione perché se qualche bimbo si fa male, sono guai, altro che la rottura delle sospensioni causate dalla totale incuria in cui sono state lasciate le strade Di Casciago.
    A tempi migliori.

    RispondiElimina
  3. credo che sarebbe però opportuno, commentare gli articoli per quello che sono e segnalare problemi alla redazione.
    ad esempio: il sindaco e la giunta hanno fatto qualcosa per ricordare della giornata della memoria?

    RispondiElimina