Casciago notizie

per ricevere informazioni da Casciago Notizie, iscriversi alla mailing-list scrivi a casciagonotizie@gmail.com





8 gen 2014

Indignamoci ma reagiamo!


Una risposta alla lettera aperta inviata dal signor Stefano a Varesenews, lettera che potete trovare al link sotto riportato e pubblicata a margine del Blog.
 http://www3.varesenews.it/comunita/lettere_al_direttore/articolo.php?id_articolo=279224
"Caro Stefano
Per tutti quelli come noi, mi ci metto pure  io, che amano Casciago e Morosolo che ci sono nati e cresciuti e che vogliono farci crescere anche i propri figli, la fotografia dello stato del paese che hai fatto non può che colpire allo stomaco.
Purtroppo visto che il paese  lo vivo e ne percorro spesso a piedi le vie,  dici cose note e conosciute.
La manutenzione ordinaria è sempre stata  un problema! Non mi nascondo dietro un dito, anche quando ero sindaco io questi problemi c’erano, anche se non così eclatanti. Casciago ha una estensione di strade, aree verdi, edifici comunali, tali per cui la manutenzione ordinaria arriva a comportare impegni economici  che di ordinario hanno ben poco.
Ti do un dato che cito a memoria e come tale  potrebbe essere impreciso: l’ultimo intervento importante di asfaltatura di  vie comunali, fuori dalle opere pubbliche, venne realizzato sotto la mia amministrazione nel 2009/10, e fu finanziato con avanzo di amministrazione senza cioè ricorrere a mutui, per circa € 120.000,00.
Ma fu una cosa eccezionale. Con la situazione economica attuale, temo destinata a peggiorare, questi problemi ci saranno sempre!

Chi dice il contrario pecca  di ignoranza o è in mala fede.

Aggiungo però un ulteriore questione. Secondo me il vero problema, scusa se approfitto del tuo richiamo è un altro e, se vuoi, ancora più preoccupante.
Quello che è mancato a Casciago in questi 5 anni è stato il cuore e l’ anima!

Perché fare l’amministratore comunale in un paese come il nostro non vuol dire mettersi la giacca e la cravatta e dare ordini! Vuol dire metterci il cuore e la testa per risolvere i problemi contingenti. Hai risorse scarse? Bene allora il tuo lavoro è quello di valutare cosa sia meglio fare, dove impiegare le risorse. Decidere insomma! Si può sbagliare? Certo, ma solo chi non fa nulla non sbaglia mai.
Un esempio? Già un anno fa segnalammo la situazione dell’area dove è stato piantato l’albero del Kaki! Tanto che, nel nostro blog, dopo aver atteso una soluzione ci siamo decisi a segnalare la cosa ( Era successo anche con me? Può essere. Solo che quando non avevamo  i soldi per tagliare l’erba, ci andavo io con il decespugliatore). Quasi nello stesso periodo l’amministrazione decideva di spendere  € 800,00 per comperare dei vasi per abbellire la sala dei Papi!! Risorse scarse? Si fanno delle scelte: se ci metto il cuore e l’anima curo il Kaki, diversamente compro 4 piante da sistemare nel Palazzo.
Ci sono voluti anni per progettare, finanziare i marciapiedi ( su questo non ti do ragione) che oramai affiancano quasi tutta la  strada principale. Manca il tratto che unisce il marciapiede che termina dopo Sant’Eusebio fino alla scuola materna. Ma questo non si fa in un giorno ne in un mese. Certo che se non inizio a progettarlo non lo realizzerò mai!
Anni fa avevo scritto, sul notiziario comunale, un articolo dove parlavo di Casciago come un paese senza anima. Mi attirai le ire di molti. Dopo aver svolto il mandato di sindaco mi sono dovuto ricredere. Casciago un anima l’aveva e l’ha ancora! Ci vuole fatica per farla uscire e soprattutto ci vuole aiuto! Se non avessi trovato Enrico, Dante, Roberta, Aldo e gli altri che accolsero il mio invito, oggi non avremmo nemmeno la Proloco.
Da soli non si va da nessuna parte. Soprattutto oggi, soprattutto in questi tempi.
Grazie Stefano per il tuo intervento.
Qualcuno mi scuserà se ho risposto prima io, di chi dovrebbe ma, come ho sempre fatto, sono abituato a metterci la faccia e assumermi le mie responsabilità.
Un saluto.
Andrea Zanotti   

9 commenti:

  1. Ora ne ho la certezza, l'amministrazione Maroni verrà ricordata solamente per i corsi di difesa personale.

    RispondiElimina
  2. Un altro anno è passato e, per l'Amministrazione Maroni dovrebbe esserci un bilancio dei 4 anni e mezzo di gestione. Cosa ha fatto, cosa non ha fatto e che eredità ci lascia. Io penso che qualsiasi amministratore dovrebbe redigere un consuntivo del suo operato. Visto che il sindaco non l'ha fatto, provo, con umiltà ha farlo io.
    Cose fatte:
    • Rimozione dei dossi; unica opere fatta integralmente dall’Amministrazione Maroni;
    • Redazione del P.G.T. con nessun coinvolgimento dei cittadini;
    • Completamento del parcheggio alla stazione; opera già finanziata dalla precedente amministrazione
    • Completamento del centro raccolta rifiuti; idem come sopra;
    • Completamento di Via Cavour; idem come sopra
    • Completamento delle opere in progetto di Villa Valerio; idem come sopra;
    • Rinuncia all’utilizzazione della Stazione di Casarico;
    • Eliminazione degli ambulatori comunali;
    • Eliminazione dell’asilo comunale;
    • eliminazione della scuola materna;
    • destinazione a parcheggio del prato di S. Eusebio;
    • Completo abbandono dell’ex Circolo di Casciago ;
    • Chiusura del passaggio che collegava Via Mazzini con Via Garibaldi ;
    • Strade principali e non, lasciate in condizioni tali da essere più utilizzabili per una gara per fuoristrada che non per l’utilizzo urbano;
    • Totale mancanza del territorio. A questo proposito consiglio una gita nei pressi del ponte che attraversa la ferrovia , collegamento tra Casciago e il territorio a sud della ferrovia.
    • Totale mancanza di comunicazione (vedere la questione Tares);
    • Mancanza assoluta di contatto tra Amministrazione e cittadini ( Il vice sindaco e gli assessori, praticamente sconosciuti)
    • Mancanza di qualsiasi iniziativa culturale, l’unica iniziativa sono i corsi di autodifese per le donne;
    • Casciago,penalizzato e rimasto ai margini di qualsiasi trattativa per inettitudine e incapacità su questioni riguardanti temi istituzionali che coinvolgeranno i comuni di Casciago, Luvinate, Barasso e Comerio;
    Ecc. Ecc.
    Se ho dimenticato qualcosa sarei grato a chiunque voglia puntualizzare o, integrare quanto sopra.
    Buona fortuna a tutti e ricordiamoci che le elezioni sono vicine.
    Max B. Casciago.

    RispondiElimina
  3. APPUNTO... ricordiamoci di nn votare quelli che pensi tu...

    RispondiElimina
  4. Caro Sig. Anonimo delle 10.46 mi faccia l'elenco delle realizzazioni della giunta Maroni. Grazie
    Max

    RispondiElimina
  5. Caro Max, sarebbe piu' facile fare l'elenco dei disastri fatti dalle precedenti...Piazze, rotonde, dossi ,annessione al Parco del Campo Dei Fiori ecc...almeno questi nn hanno fatto danni....

    RispondiElimina
  6. Ma caro Anonimo delle 08.57 su capisco che si debba negare ogni evidenza per amore di patria politica, ma i danni di Maroni sono incalcolabi.
    Solo per sistemare le strade ci vorrenno anni.
    Pensare che avere realizzato una piazza dove prima c'era un gabinetto per cani sia un danno...
    De gustibus.
    Redazione

    RispondiElimina
  7. Caro Anonimo ti invito a fare l'elenco dei presunti disastri fatti dalla mia amministrazione, visto che sono anni che sento ripetere sempre le solite tre parole.
    E se sei la stessa persona che sosteneva che un povero agricoltore non poteva realizzare un ricovero per il fieno a causa del Parco, allora dubito fortemente delle tua capacità di giudizio e della tua correttezza! Sono andato a fondo delle questione e ho scoperto che il problema non era il Parco ma guarda caso il Comune di Casciago.
    Andrea Zanotti

    RispondiElimina
  8. Ciao Andrea, a parte il fatto che ho parlato di precedenti al plurale e puntualizzo che nn intendevo la tua se escludiamo il discorso , x me assurdo ,dell'annessione al parco...il povero agricoltore e' un tuo parente, chiedi a lui se e' contento di questa operazione e se considera esclusivamente il comune come fonte dei suoi guai

    RispondiElimina
  9. posso indignarmi un pochetto?
    possibile che il Sindaco Maroni, che presidia il comune tutti i giorni non trovi uno spazio interno al Comune per permettere a quei poveri diavoli che stazionano (in piedi e al freddo) sulla scala di ingresso in attesa del proprio turno per farsi dare dall'ufficio competente il calcolo della mini IMU?.

    RispondiElimina