Casciago notizie

per ricevere informazioni da Casciago Notizie, iscriversi alla mailing-list scrivi a casciagonotizie@gmail.com





12 gen 2014

A Casciago torna l'IMU sulla prima casa....

Un inizio anno con una amara sorpresa per i casciaghesi: il Comune di Casciago ha applicato sulla prima casa per il 2013 l'aliquota IMU del 5 per mille, superiore a quella base del 4, e pertanto saremo costretti a versare entro il 24 Gennaio la cosiddetta mini-Imu del 40% della differenza tra il dovuto calcolato con le due aliquote.
Il tutto nonostante gli impegni presi in Consiglio Comunale di non "caricare" sui contribuenti questo ulteriore sacrificio che si aggiunge all'aumento della tassa rifiuti, la cui ultima rata del 2013 andrà versata entro il mese prossimo. Inoltre per la mini-IMU non arriverà a casa nessun bollettino ma ognuno dovrà calcolarsi il dovuto, pagando con modulo F24 o bollettino postale, con i conseguenti costi ulteriori per chi dovrà rivolgersi a commercialisti o Caf.
Visto la scadenza ravvicinata sarebbe almeno opportuno che il Comune di Casciago rinviasse i termini di pagamento visto che ne ha la facoltà in modo anche da evitare le code che già si sono formate all'Ufficio Tributi.
Da notare inoltre che l'aliquota di Casciago è  la più alta rispetto ai comuni limitrofi. 
Per informazioni/chiarimenti e calcolo della mini-Imu vi segnaliamo i seguenti link:

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2014-01-09/i-7-punti-il-calcolo-imposta-123844.shtml?uuid=ABpCUao

http://www.riscotel.it/calcoloimu2013/

Ricordiamo inoltre che il versamento non e' dovuto per importi fino a 2,50 euro, in questo caso avevamo chiesto due anni fa che la "franchigia" fosse almeno raddoppiata ma l'Amministrazione Comunale non ha recepito la proposta.


Stefano Chiesa
Redazione Casciagonotizie



6 commenti:

  1. Buongiorno.
    Vorrei segnalare che il programma di calcolo consigliato sulla home page del sito del Comune di Casciago NON FUNZIONA!

    RispondiElimina
  2. Prendiamo atto della cosa, consiglio il programma Riscotel accessibile dal link di questo articolo, il programma deve essere pero' un aiuto in piu' per chi e' in grado di calcolarsi da solo la mini-Imu, la richiesta di rinvio delle scadenza e' opportuna, news di oggi Sabato 18 l'Ufficio Tributi sarà aperto in via "straordinaria" al mattino dalle 9 alle 12

    Stefano Chiesa

    RispondiElimina
  3. Mi sono impegnato e sono riuscito a non fare code per i pagamenti fin qui richiesti ,maggiorazione TARSU e mini IMU ,mi sento un grande ,tutto on-line con l' internet-banking. Ora devo decifrare ancora ,la maggiorazione TARES è stata differita al 24/01 ,ma è la magg.TARSU che ho già pagato? e poi il saldo TARSU il 28/02 modello inviato dal comune ok , ma TARSU e TARES , sono la stessa cosa . Non voglio fare code , non voglio intasare gli uffici , ma un pò di chiarezza per favore . "SEMPLIFICAZIONE ".
    Nicola P.

    RispondiElimina
  4. Perfettamente d'accordo sulla "semplificazione", qui sul blog in maniera volontaria e in anticipo abbiamo cercato di informare e sollecitare risposte puntuali su problematiche e scadenze. Nel merito la maggiorazione con scadenza prorogata al 24/01 è l'addizionale di 30 centesimi a metro quadro da pagare con gli F24 ricevuti a Dicembre a ridosso della scadenza.
    La scadenza del 28/02 e' la terza rata a saldo della Tarsu 2013, il Comune di Casciago e' rimasto al vecchio regime non adottando la Tares, aumentando pero' le vecchie tariffe per le abitazioni del 20 per cento!

    Stefano Chiesa

    RispondiElimina
  5. Sarà forse un'errore , ma copio e incollo dal sito ufficiale del comune di Casciago:
    Data di pubblicazione: 07.01.2014
    OGGETTO: SCADENZA PAGAMENTI MAGGIORAZIONE TARES

    Si precisa che la scadenza per il pagamento degli avvisi relativi alla maggiorazione TARES è stata differita al 24.01.2014 ai sensi della legge 27 dicembre 2013, n. 147 (legge di stabilità).Dunque si parla di TARES e non di TARSU. Nicola P.

    RispondiElimina
  6. L'addizionale Tares è quella dei 30 centesimi a mq che scadeva a Dicembre e poi prorogata, entro fine Febbraio si pagherà la terza rata della tassa rifiuti che per Casciago è ancora Tarsu per scelta dell'Amministrazione, era un sistema consentito per evitare gli aumenti della Tares ma qui da noi si e' scelto il vecchio sistema aumentando le tariffe delle abitazioni......un pastrocchio!!

    Stefano Chiesa

    RispondiElimina