Casciago notizie

per ricevere informazioni da Casciago Notizie, iscriversi alla mailing-list scrivi a casciagonotizie@gmail.com





18 ago 2010

Vota il tuo luogo del cuore

Care amiche e cari amici
Dopo aver lanciato l'iniziativa che è stata recepita dalla Parrocchia, in attesa che anche il Comune ci faccia sapere, cominciamo a votare Sant'Eusebio come nostro luogo del cuore.
Tutte le informazioni sia su come si vota che sull'iniziativa le trovate nel sito del Fai al seguente indirizzo:http://www.iluoghidelcuore.it/
Diamoci a fare e passiamo parola.
Obiettivo Comune

2 commenti:

  1. Leggo con piacere la proposta fatta dall'avv. Zanotti e dal Parroco Don Norberto per inserire "tra i luoghi del cuore", organizzata dal Fai, la chiesa di S. Eusegio. Iniziativa lla quale mi unisco con entusiasmo. Mi stupisce ancora una volata l'atteggiamento dell'amministrazione Maroni,sempre ad inseguire, che non è in grado di sfornare una idea capacedi valorizzare il nostro territorio. Loro, arivano dopo, e speriamo, come, in replica, ha dichiarato l'assessore alla cultura Piero. Certo, quello che si vede fino ad ora: la trasformazione del prato antistante S. Esusebio in parcheggio per le auto, annesso al vicino campo sposrtivo, mi fa pensare che altre siano le idee e le preoccupazione di Maroni e soci. l'idea del parcheggio, non va certamente nella direzione di valorizzare s. Eusebio. Mi fa piacere del resto rilevare la diversità di spessore culturale e di sensibilita tra l'ex sindaco Zanotti e l'attuale sindaco Maroni: un abisso li separa.
    Spero che i cittadini di Casciago aderiscano in amassa all'iniziativa e si ricordino che conservando S. Eusebio, non solo si conserva una parte importante della tradizione Casciaghese, ora ridotta al solo 1 agosto, con annessa vendita di salamelle, ma diventi parte integrante anche di un nuovo modo di pensare alle cose belle che ancora caratterizzano Casciago, visto che quel poco che riane: Villa Castelbarco, sede del comune, pur conservando gran parte delle caratteristiche iniziali, ha perso il fascino unico del giardino, che ne faceva veramente un luogo del cuore. Chi come me che ha una certa età, si ricorda ancora come era affascinante e bello il parco Castelbarco, prima che una speculazione di bassa lega ne facesse una delle tante aree residenziali di lusso. Lo stesso dicasi per la Villa Valerio, dove oltre che ad uno trasformazione, a dir poco incoerente con il luogo, basti pensare alla cessione di gran parte del parco al tennis Club Varese, (vedere la fine che ne ha fatto), che l'ha privata di una parte importante di un insieme territoriale di pregio che andava da villa Fornari al vecchio borgo di Casciago superiore . Sono curioso inoltre di capire quali altri luoghi del cuore l'amministrazione Maroni tirerà fuori dal cassetto: forse la villa Guj?, in procinto di essere trasformata in un residence di lusso?, come si sussurra in paese, o la Vila Aletti, privata, ma per fortuna e capacità della proprietà, un esempio di come si devono trattare i beni culturali?. Resto in trepida atesa di notizie, intanto invito tutti a votare, come "luogo del Cuore" S. Eusebio.
    Francesco P.

    RispondiElimina
  2. Che tristezza vedere il prato di S. Eusebio trasformato in parcheggio e, d'altra parte, vedere il parcheggio della stazione vuoto.
    Se questo è l'intendimento della giunta Maroni di valorizzare il territorio di Casciago, siamo proprio alle comiche finali.
    Si vede proprio che ne Maroni, d'altra parte non potrebbe essere altrimenti sapendo che è stato per 50 anni estraneo a Casciago, non ne conosce il territorio,le necessità, ecc., ne la giunta, ne la maggioranza, nella quale convivono esperienze e addirittura residenze totalmente esterne e stranea a Casciago. La situazione mi preoccupa ma mi preoccupa soprattutto la gente, i cittadini di Casciago che non sono in nessun modo in grado di dare voce ad una protesta che smuova le coscienze e non si rende conto dell'incapacità, conclamata, di questa amministrazione ad affrontare i problemi che la situazione economica e politica, specialmente per colpa della loro parte politica non è in grado, per il bene del paese, di risolvere.
    Marco.

    RispondiElimina