Casciago notizie

per ricevere informazioni da Casciago Notizie, iscriversi alla mailing-list scrivi a casciagonotizie@gmail.com





18 ott 2010

Relazione seduta del Consiglio Comunale di Ottobre

L'ultima seduta del Consiglio Comunale di Casciago prevedeva due punti all'ordine del giorno, il primo verifica equilibri di bilancio e stato attuazione dei programmi e l’altro il piano per il diritto allo studio.
Il primo punto è, sostanzialmente, un “tagliando” dell’operato dell’ Amministrazione e per verificare e/o modificare quanto fatto in questi mesi.
Purtroppo abbiamo preso atto e fatto notare che la Giunta non ha ritenuto opportuno presentare nessuna relazione in merito al punto in oggetto limitandosi ad una mera elencazione delle variazioni di bilancio presentata dal Consigliere Delegato Vitali.
A nome del gruppo “Obiettivo Comune” ho inoltre sottolineato che il piano opere pubbliche, approvato solo a 4 mesi fa, e' stato “tagliato” pesantemente rispetto alle previsioni, togliendo opere come la fognatura del Valle Luna, l'ultimo intervento di ristrutturazione della Scuola Media e la sistemazione del Circolo di Via Garibaldi.
Anche le tanto discusse telecamere sono state al momento eliminate, nonostante il Sindaco Maroni le citasse come prioritarie nell'intervista di Settembre a “La Provincia”.
A tutte queste osservazioni nessuna risposta da parte dell'Amministrazione, ma non solo, si e' nemmeno dato notizia degli interventi di questi giorni, e cioè la “rimodellatura” dei dossi in Via Mazzini e Manzoni e dei lavori della fognatura in Via Vasche.
Per un’Amministrazione che vorrebbe fare della comunicazione un suo “fiore all'occhiello” un'altra occasione persa.......
A differenza del punto precedente, approvato con il voto contrario delle minoranze, e' passato all'unanimità il Piano per il Diritto allo Studio che ha visto recepite-anche se non completamente-le richieste delle Scuole del nostro Comune.
Abbiamo sottolineato una certa preoccupazione la “perdita”, da quest'anno di una ulteriore classe nella Secondaria-ex-Media, rimarcando che l'attuale Giunta non ha ripristinato il contributo a favore delle famiglie residenti che iscrivevano i loro figli/e a Casciago- erogato nell'ultimo anno della precedente Giunta.
L'Amministrazione ci e' sembrata poco presente su questo problema-nemmeno erano a conoscenza dell'esatto numero delle classi-il tutto rischia di vanificare i consistenti investimenti degli anni precedenti e quelli previsti in futuro sulla struttura di Villa Valerio.

STEFANO CHIESA
Gruppo Consiliare “Obiettivo Comune”

8 commenti:

  1. Scusate,, ma come si fa a dirigere un consilio Comunale in quella maniera. Ma questi non sanno neanche che cosa significa gestire davvero un comune.
    Mi spiace tanto, non avevo mai visto il Vostro blog, anche perchè il mio voto era andato a questi poveri diavoli che credevo avessero qualcosa in più, considerando che, dalla Provincia, alla Regione, fino al Governo Centrale, tutto era in mano loro. Ho finalmente capito che parlano bene ma razzolano malissimo.
    Angelo.

    RispondiElimina
  2. ....io è un pò che parlo di scuola. Priorità alla scuola, perchè solo dalla scuola (in aggiunta alla famiglia) può nascere IL CITTADINO. purtroppo la scuola "moderna" come quella suggerita dall'attuale governo è decisamente povera. Nei contenuti e nelle idee.
    Chiedono 25€ di contributo di solidarietà per la carta delle fotocopie (e il toner..) la carta igenica, e passi (la scuola dovrebbe essere gratuita).
    Ma tagliano: insegnanti, ore dedicate - all'educazione fisica, alla calligrafia, all'educazione civica. e poi ci si lamenta. frequento per lavoro una scuola e vedo alunni che non rispettano insegnanti, fumano in corridoio, parolacce e bestemmie.
    si dovrebbe ricominciare dall'ABC (dando la possibilità agli educatori di farlo aiutando le famiglie a crescere i propri figli con educazione e rispetto.
    alla recente festa dell'accoglienza per esempio:
    Il tema era la buona alimentazione e tutti i suoi corollari (con le limitazioni da scuola elementare, ovvio) ma organizzare la merenda a pane e salame, e coca cola era poco logico. Non voglio fare una critica cattiva. ma solo dare un suggerimento. facciamo quello che diciamo.
    frutta, succhi di frutta, castagne, pop corn, erano più conformi alla corretta alimentazione su cui si centrava la festa. e i bambini avrebbero gradito.
    Non sono Mussulmano, adoro il salame (mio nonno contadino tutti gli anni a novembre, con tutta la famiglia riunita passava dalla scrofa agli insaccati e ricordo con immenso affetto e gratitudine quei tempi). conoscere il computer, ma non essere capaci di fare un rapido conto a memoria....porterà i nostri figli/nipoti ad avere un cervello atrofizzato. non tutto si trova su internet e spesso basta un buon vocabolario. una buona scuola insegna ai bambini a ragionare, come il buon vecchio classico. aiutare la scuola ad insegnare ai bambini a ragionare. molto più importante che grandi opere. Necessario però che le strutture siano adatte allo scopo. in Nigeria basta una capanna. quì?
    ML

    RispondiElimina
  3. genitori-elementari@libero.it20 ottobre 2010 alle ore 21:45

    Premesso che tutto il discorso fatto dal signore mi è sembrato molto logorroico e demagogico, confesso la mia ignoranza nel dire che non ho capito cosa c'entra la festa dell'accoglienza con tutto questo discorso. Non capisco perchè considera il buon vecchio e caro pane e salame non salutare. Invito il signor ML a presentarsi alla assemblea generale dei genitori giovedì 28 p.v. e questa volta prendere la parola......

    RispondiElimina
  4. Martedi si è svolt l'anunciata riunione congiunta :Consilio Comunale, Parrocchia e Circolo di Casciago per sentire proposte volte alla valorizzazione di S. Eusebio. A tal proposito vorrei rivolgere alcune domande:
    perchè non è stata invitata la ProLoco?;
    ma, il circolo di Casciago, esiste ancora?, non mi sembra che, a differenza di quello di Morosolo, abbia spazi aperti al pubblico;
    quali sono le proposte che sono uscite dall'assemblea? e soprattutto, quali sono le proposte dell'A.C.?
    Vorrei inoltre ricordare che S. Eusebio è il più importante monumento di Casciago e come tale, deve essere conservato. Tutte le proposte di valorizzazione dell'area, devono tenere conto di questa realtà e che gli interventi da effettuarsi dovono essere contenuti in opere che, sia per l'impatto che per la collocazione, non devono proporsi come elementi di rottura o di disturbo
    Grazie per l'attenzione Franco

    RispondiElimina
  5. ma qualcuno ha avvisato quei poveri soci del circolo famigliare di casciago della decisione presa?? o aloro continueranno a dire che entro l' anno si parte??

    RispondiElimina
  6. non c'è problema il presidente ha un filo diretto con la giunta. ma forse anche lui è tenuto allo scuro (circolo familiare)

    RispondiElimina
  7. Notizie dallo spazio mi riferiscono che durante la riunione congiunta: A.C, gruppo di opposizione e Parrocchia, esponenti della giunta hanno proposto interventi che, se realizzati, snaturerebbero completamente l'insieme di S. Eusebio e cioè;
    1-formazione di una frande area ristoro con cucina, servizi e annessa zona per consumazioni;
    2-formazione di una adeguata zona ristoro, sfruttando il dislivello tra il piazzale della chiesa e il sottostante prato.
    Ovviamente sia nella soluzione uno che nella soluzione due, una bella porzione di prato dovrebbe essere pavimentata.
    Entrambe mi sembrano proposte che vanno nella direzione opposta a quella della valorizzazione rispettosa del più significativo monumento di Casciago. La minoranza propone altre soluzioni meno esasperate e più rispondenti alle reali necessità di S. Eusebio.
    Concordo quindi con la proposta del gruppo "Obiettivo Comune" che prevede, la costruzione sul limite esterno, lato est, comunque defilato rispetto alla chiesa, di un fabbricato di modeste dimensioni contenente la cucina e un servizio ( massimo 20 mq.), lasciando la restante area a prato con la possibilità, nel caso ve ne fosse la necessità, di attrezzare l'area con elementi prefabbricati da inserire di volta in volta a formare un giusto spazio coperto da destinare a pranzi o manifestazioni che necessitano di protezione.
    Mi si dece anche che, la proposta dell'A.C., prevede inoltre che sia il Circolo di Casciago a gestire il tutto. N.B. Il Circolo attualmente non svolge nessuna attività e ha il Consilio di Amministrazione che è in qualche modo derivazione diretta di una parte del gruppo di maggioranza.
    Chi ha notizie certe, se possibile, le faccia sapere ai cittadini.
    Mi sembra di ricordare che, l'A.C. aveva l'intenzione di aprire una discussione aperta a tutti i cittadini sulla aree da proteggere e valorizzare.
    Grazie per l'attenzione
    Angelo.

    RispondiElimina
  8. Mi spiace che non capisca. Ho esordito dicendo che è un pò che parlo di scuola. perchè la considero insieme alla famiglia fondamentale alla crescita sana (nel fisico e nella mente).
    La festa dell'accoglienza e il pane e salame sono simboli che spiegano come pretendiamo di "tirare avanti" e "crescere" dei cittadini. In una alimentazione sana ed equilibrata il pane e salame ci stà benissimo, ogni tanto.
    Ma in una festa per i bambini con tema sull'alimentazione no.
    pane e salame NON sono un esempio di alimento sano.
    Logorroico? Si, mi spiace ma il dono della sintesi non mi appartiene.
    Demagogico? Sicuramente si. nel suo significato più preciso.
    Assemblea dei genitori? no grazie. inoltre lavoro, senza nonni, i figli dove li potrei piazzare?
    Quando si pensa alle cose comuni, si deve tenere sempre conto che non tutti hanno la stessa opinione, e non tutti hanno le stesse opportunità

    RispondiElimina