Casciago notizie

per ricevere informazioni da Casciago Notizie, iscriversi alla mailing-list scrivi a casciagonotizie@gmail.com





23 feb 2011

OGNI GIORNO UNA NUOVA...!!!








I contradditori interventi su organi di stampa di esponenti della Amministrazione Comunale di Casciago, che trovate qui sopra, meritano alcune precisazioni, non per spirito critico di parte, ma per ristabilire alcune verità o fatti che non si vuole far apparire:
-Tessera sanitaria/sconto benzina: dopo i nostri interventi, vedi articoli precedenti, in cui sottolineavamo la mancata attivazione del Comune di Casciago per il rilascio del codice Pin, il Sindaco Maroni affermava che il Comune si era mosso per tempo, ma solo dopo qualche giorno smentiva tutto a Varesenews. Nell’articolo http://www3.varesenews.it/varese/articolo.php?id=196145  dichiarava di aver sottovalutato la comunicazione della Regione nel 2009 ed essere rimasto spiazzato con l'avvio del nuovo sistema. Un suo Assessore addirittura afferma “…che la procedura e' lunga..” certo attivarsi l'8 di Febbraio e pensare che tutto sia pronto in pochi giorni non è da sprovveduti? Da ultimo, si cambia ancora versione, e torna la "colpa" della precedente Amministrazione, ma le comunicazione dalla Regione sono arrivate quando la Giunta Maroni era già in carica e in un anno e mezzo non si è mossa, altro che "aspettare il regolamento”!
Cari Amministratori, ci vuole tanto a dire la verità senza "attaccarsi" a scuse varie per giustificare i propri ritardi e/o incapacità amministrativa?
-Trasferimento Scuola Elementare di Casciago: veniamo a sapere dalle dichiarazioni alla Prealpina che il Comune intende trasferire da Settembre nell'edificio della Media - Villa Valerio - l'attuale Scuola Primaria S. Agostino di Casciago. Il progetto era vecchio e gli interventi degli anni precedenti su Villa Valerio andavano in tal senso. Ci si domanda come mai la cosa esca un po' per caso in un articolo in cui si parla di viabilità; nessun accenno nei Consigli Comunali in cui si e' parlato di scuola e diritto allo studio. Gli organi collegiali, le associazioni genitori, le famiglie hanno avuto comunicazioni in merito prima di tale annuncio?? E' così che si rispettano i propri cittadini? Credere che spostare la scuola risolva in toto il problema viabilistico della piazza Cavour e' un po' illusorio: ci sarà comunque un problema traffico visto la concentrazione di due scuole in un'unica sede.
- Piazza Cavour e viabilità: su questo argomento si e' detto tutto e il contrario di tutto. Dapprima il Sindaco Maroni - appena insediato - ha vantato la normalizzazione dei rapporti con l'impresa, nei confronti della quale la sua amministrazione ha allungato i tempi contrattuali per la realizzazione dell'opera e non applicato le penali per i ritardi, salvo poi ridursi a chiudere il contratto con l'impresa stessa - con relativo contenzioso/arbitrato - come invece avrebbe dovuto fare molto prima
Ricordiamo che lo stesso Assessore ai Lavori Pubblici e ViceSindaco Anesa, ha votato contro alle scelte della sua stessa giunta sottolineandone le contraddizioni. I semafori attualmente spenti-e il relativo aggravio di costi-sono proprio stati voluti dall'attuale Giunta per una sperimentazione fallimentare durata un giorno che prevedeva il ripristino della vecchia uscita da via Pozzi, irrealizzabile dopo aver messo i semafori con l'attuale disposizione.
Il Comune di Casciago ritorna successivamente all'idea di realizzare una rotonda e a marzo 2010 si dichiara tramite l’assessore Ciotti  http://www3.varesenews.it/varese/articolo.php?id=167926 
che in due mesi sarà pronto il progetto definitivo e entro l'estate quello esecutivo. Adesso dietro-front, da una parte si riprendono i contatti con l'Anas, in precedenza sempre contraria a ipotesi di rotonde, dall'altra sulla Prealpina si afferma che si vuole distribuire in maniera diversa i semafori, ma che comunque il bilancio del Comune è deficitario causa costi dei lavori precedenti. Come mai allora la Giunta Maroni ha fatto nuovi mutui indebitandosi ulteriormente - in un caso anche per opere non prioritarie - se la situazione è così drammatica? E per gli esperti che faranno proposte sulla viabilità i soldi ci sono? Quanto ci costerà il tutto?
Sarebbe sufficiente apportare qualche modifica per migliorare lo scorrimento del traffico nelle ore di punta, certo, si poteva abbattere il fabbricato e fare una rotonda più grande, si fa presto a buttar giù tutto ma la soluzione era stata scartata già ai tempi della giunta Baroni. Siamo sicuri che la rotonda a "biscotto" che butta tutto il traffico da Varese nella piazza sia la soluzione migliore? Come mai l'Anas ha sempre detto no a tale ipotesi?

La conclusione che ci sentiamo di trarre da tutte queste serie dichiarazioni, spesso in contraddizione tra loro, è che nel nostro Comune si vive alla giornata e senza un'idea generale delle priorità da affrontare per il territorio, purtroppo abbiamo il timore che ne vedremo ancora delle belle....o brutte a secondo dal punto di vista !
Gruppo Consiliare "Obiettivo comune"
ANDREA ZANOTTI
STEFANO CHIESA
DARIO CECCHIN

15 commenti:

  1. Finalmente una parola chiara, un punto significativo che mette in ridicolo le affermazioni, le proposte e l'agire della giunta Maroni. Se mai ce ne fosse bisogno, questa è l'ennesima dimostrazione della loro incapacità di governo.
    Carlo Casciago superiore

    RispondiElimina
  2. Mah..!! Per quanto riguarda la rotonda non sanno proprio più come uscirne (sono bloccati nel traffico...) Per quanto riguarda la scuola...ribadisco quello che più volte ho detto a chi mi conosce: non gliene può fregà de meno della primaria, della secondaria senza parlare della materna che in questo contesto non c'entra.
    Secondo la maggioranza lo spostare le elementari a Villa Valerio risolverà in parte il problema del traffico? Ma a chi lo raccontano?? Traffico a parte, hanno organizzato tutto ottimamente il trasloco e la convivenza tra primaria e secondaria? Stanno collaborando con Istituto Comprensivo e Associazioni? Mi vengono in mente molte altre domande ma mi dilungo e annoierei troppo. Condivido il titolo: ogni giorno una nuova.Purtroppo sono come le notizie dei Tg: PESSIME!!! ML

    RispondiElimina
  3. un operatore ecologico, che gira da forse 6 mesi con una fiat panda (che va benissimo perchè tanto per quello che fa altro non serve), il nuovo duo dell' ufficio tecnico perennemente fuori, (e mai disponibili per il cittadino), un ufficio anagrafe, che sembra un cimitero. un sito internet inutile e penoso, un paese sporco e abbandonato, (una per tutti via Anadiga) questa è l'immagine reale della povera CASCIAGO

    RispondiElimina
  4. ma volevamo chiedere all'anonimo sopra... cosa intende ufficio anagrafe cimitero?

    RispondiElimina
  5. Per quanto riguarda la carta sconto, il problema è dato dalla regione (ed infatti hanno rinviato l'entrata in vigore)
    per quanto riguarda la rotonda sinceramente mi sembra che adesso non ci siano cosi' tanti problemi.
    Per quanto riguarda l'accorpamento, lo vedo bene.Se non altro si diminuiranno le spese di gestione.
    Speriamo solo che i genitori non si ostinino a portare i propri figli fino a dentro l'aula con le macchine....

    RispondiElimina
  6. A me piacerebbero due cose. Primo: che la piazzetta non fosse più un cantiere e tornasse ad essere un posto di cui non mi debba vergognare, tanto ho abbandonato le speranze di un miglioramento del traffico, e questa è probabilmente la soluzione "meno peggio" possibile.
    Secondo: vedere sul sito internet del comune l'elenco degli Incarichi di collaborazione esterne e consulenze, come mi pare sia prescritto dalla legge. Senza andare lontano, Luvinate ce l'ha, Barasso ce l'ha, Comerio ce l'ha. Noi no: non ci sono incarichi esterni o si preferisce non essere "trasparenti"?

    RispondiElimina
  7. Il tombino assassino.

    Cari,carissimi concittadini.
    Il 7 del mese corrente, recandomi alla Banca Intesa di Casciago, sono rovinosamente precipitata sulla griglia di un tombino mal posto.
    Risultato: otto ore di pronto soccorso, raggi, tac, visite, attese e la diagnosi (ancora in corso di accertamenti) di scafoide fratturato, più varie contusioni.
    Pare, non sia stata l'unica a cadere come una pera matura. Si segnala, comunque, nel suddetto tombino, la probabile presenza di George Clooney!
    Per quanto concerne il parcheggio (palude), della Scuola Elementare di Morosolo, si consiglia quanto segue:
    -Munirsi di stivali modello "acqua alta a Venezia
    -Evitare di indossare gonne gitane, potrebbero
    attaccarsi le rane!
    -Lavare la propria vettura, solo al termine
    delle grandi piogge.
    -Se desiderate comprarne una nuova,scegliete un
    bel color fango, quest'anno va di moda e ben si
    intona al parcheggio.
    -Se potete, uscite di casa dieci minuti prima,
    così, usufruirete gratis, di un comodo
    parcheggio a bordo strada (nove spazi tutti
    per voi!).
    Sennò c'è sempre posto in zona stadio: due
    passi a piedi, possono solo farvi bene.


    Cordialmente.

    Prof.sa Sara Iovino Magoga

    RispondiElimina
  8. Ma perchè Zanotti e Brovedano non hanno fatto un passo indietro prima delle elezioni? Avremmo potuto avere il saggio Aletti sindaco, e Zanotti e Brovedani come assessori. Invece per le ambizioni personali avete dato il via libera alla banda Maroni che non avrebbe mai vinto le elezioni. I guai che stanno combinando sono sotto gli occhi di tutti, pensateci per le prossime elezioni se non volete fare il bis!
    Fabio F. ex cittadino di Casciago

    RispondiElimina
  9. Vogliamo parlare dell'inutile rotonda della stazione? Puro orrore urbanistico e soldi buttati. Ps per il commento sopra: Via Anadiga sporca e abbandonata????? Delle strade e della viabilità di Casciago si può dire di tutto, ma non che siano sporche.

    RispondiElimina
  10. Quando si entra nell'U.T. del comune di Casciago si respira un'aria di contrasto, di insofferenza, di fastidio. L'interlocutrice non è al servizio dell'utente, ma si propone come elemento di contrasto, tutto è difficile, complicato. Mai un sorriso, una battuta, tutto è formale, burocratico. Ecco, questo significa l'aria da cimitero che si respira entrando nell'U.T. del Comune di Casciago, questè la differenza che incontra chi, per professione o necessità opera e interloquisce normalmente con altri uffici comunali.

    RispondiElimina
  11. concordo con una mega lista ZANOTTI-BROVEDANI.
    la mega rotonda in stazione deve essere vista nel suo contesto. Certo poteva essere più piccolina, economica e ugualmente utile lasciando anche qualche spazioauto in più.
    Anagrafe un cimitero? noo, solo che non si capiscono gli orari di apertura per un ufficio che dovrebbe essere pubblico e accoglie i cittadini solo in orari in cui questi lavorano, come l'ufficio tecnico... il parcheggio della scuola? Morosolo e Casciago uniti nel disagio. e ci vorrebbe così poco abbiamo cave in zona che non aspettano altro che un cliente per rimettersi al lavoro fornendo un ottimo materiale ad un buon prezzo.
    Accorpare le scuole' Solo se FATTO BENE, non solo per risparmiare, risparmiate sugli stipendi di sindaco e assessori, non sulla pelle dei nostri figli!!!

    RispondiElimina
  12. Ma perhè Zanotti avrebbe divuto fare un passo indietro?. E' atato un ottimo sindaco e, senza il freno perennemente tirato di Brovedani, Pozzi, Ceccuzzi e Barison, avrebbe pututo fare molto di più. Cultura, sensibilità, visione dei problemi, capacità e, perchè no, carisma, ecco che cosa era il sindaco Zanotti. Era Brovedani a dover evitare quella inutile conta sul suo nome sapendo in partenza che non avrebbe mai vinto. Quello che invece si deve riconoscere a Brovedani è la pervicacia, l'ostinazione a voler ricoprire ancora una carica che non era per lui (il suo dogma era: o io o nessun altro, dopo di me, il diluvio. E' vero, dopo di lui e, soprattutto per colpa sua, il diluvio). Troppo personalista, troppa incapacità a lavorare con gli altri, troppa sete di potere, e, perchè no, anche il desiderio di percepire uno stipendio che altrimenti mai avrebbe avuto. Non dimentichiamoci che Brovedani faceva il sindaco a tempo pieno e che ha fatto per quattro anni l'assessore a tempo pieno. Per quanto riguarda Aletti, persona onesta e capace, ancora non riesco a capire come mai, dopo anni di contrasti e liti furiose con Brovedani, abbia accettato di partecipare alla corsa con una lista che si sapeva perdente, del resto i numeri stanno li a dimostrarlo.
    Una cittadina profondamente delusa dell'amministrazione Maroni che la vede come un momento di regressione nella vita sociale, culturale e politica di Casciago.

    RispondiElimina
  13. E' vero, l'A.C. provvvede periodicamente a pulire le strade, o meglio, provvede a ripulire le buche delle strade, che oramai sono un tratto caratteritico della careggiata , dove le auto sono costrette a mettere continuamente a dura prova la tenuta delle sospensioni. A proposito, qualcuno mi sa dire quanto costa la pulizia delle strade?. Provate un pò a percorrere in libertà la via Maroni, o via Anadiga, a la stessa via Manzoni e poi capirete qual'è lo stato di manutenzione delle strade comunali. Mi spiace per la prof. Iovino ma credo purtroppo che non è e non sarà l'unica a doversi dolere per i guai procurati dalla disattenzione e dalla mancanza di manutenzione delle strade comunali. Per quanto riguarda la rotonda di Casarico, a parte la comprovata utilità del parcheggio, mi sembra di ricordare che la sua costruzione faceva parte di un preciso impegno assunto con il Maglificio Dama e dal quale era molto difficile sottrarsi.

    RispondiElimina
  14. QUINDI L'ARIA DA CIMITERO E' IN U.T. NON IN UFFICIO ANAGRAFE COME SCRITTO DA ANONIMO

    RispondiElimina
  15. INFATTI NON RISCONTRAVO ARIA CIMITERIALE RECANDOMI ALL'UFFICIO ANAGRAFE....

    RispondiElimina