Casciago notizie

per ricevere informazioni da Casciago Notizie, iscriversi alla mailing-list scrivi a casciagonotizie@gmail.com





9 feb 2011

SCONTO BENZINA: CASCIAGO PERDE UN ALTRO TRENO.............

Il nuovo sistema per usufruire dello sconto benzina ha visto il Comune di Casciago perdere un'ulteriore occasione per dare un puntuale servizio ai propri cittadini.
Come saprete dal 1° marzo di quest'anno la vecchia carta sconto benzina sarà sostituita dalla Carta Regionale dei Servizi(CRS), la tessera sanitaria, che pero' necessita l'attivazione di un proprio codice PIN per il suo utilizzo che la maggioranza delle persone non aveva ovviamente richiesto in precedenza.
Il Comune di Casciago non si e' attivato puntualmente e in pratica "costringe" i propri cittadini a recarsi fisicamente presso altri sportelli in cui e' possibile abilitare il codice- i piu' vicini sono l'Asl di Via Monte Rosa e Via Rossi a Varese, l'Asl di Gavirate, lo Spazio Regione di V.le Belforte, gli sportelli dei Comuni di Luvinate, Barasso e Varese- e affrontare spesso lunghe code per una semplice operazione.
Un meccanismo abbastanza farraginoso anche quello dell'abilitazione dei familiari del titolare all'utilizzo della tessera sanitaria per lo sconto benzina, che attualmente sembra fermo e comunque non usufruibile in sportelli che non hanno i dati anagrafici in questione. Complimenti anche alla Regione Lombardia per la gestione delle procedure, perfino l'elenco dei comuni abilitati e' incompleto.......
Solo in questi ultimi giorni sembra che gli amministratori comunali di Casciago si siano "svegliati" cercando di attivare il servizio in colpevole ritardo ma il tutto non puo' partire da un giorno all'altro e la scadenza di fine mese si avvicina.
Vi segnaliamo qui sotto alcuni  recapiti e link per l'attivazione del codice e informazioni, per ulteriori chiarimenti in merito e' attivo anche il numero verde della Regione 800.030.606.
Restiamo a disposizione per vostre segnalazioni all'indirizzo casciagonotizie@gmail.com

Gruppo consiliare "Obiettivo comune"

Asl Varese -sportello Via Monterosa 28 tel. 0332/828459, orari rilascio codice tessera sanitaria  da Lunedì a Venerdi  8.30-12, Mercoledì 14-16
-sportello Via Rossi da Lunedì a Giovedì 9-11 e Sabato mattina
Comune Luvinate Via San Vito 3 tel.0332/824130
Spazio Regione V.le Belforte 22 Varese tel. 0332/331038 da Lunedì a Giovedi 9.30-12.30 e 14.30-16.30,  Venerdì 9.30-12.30
Comune di Varese Via Sacco, Lunedì, Mercoledì, Venerdì 8.15-13.10,  Martedì e Giovedì orario continuato 8.15-16.30, Sabato 8.15-12.15
Asl Gavirate  V.le Ticino 33 tel. 0332/744110 - 0332/745398
Comune di Barasso Via Roma 26 Tel 0332/743386, orari rilascio cod.tessera sanitaria per i non residenti  Martedì dalle 9 alle 11,  Venerdì h. 11/ 13

Link utili:
http://www.asl.varese.it/wai/comuni_attivi.php
http://www.crs.lombardia.it/
http://www3.varesenews.it/life/articolo.php?id=192680

10 commenti:

  1. Come volevasi dimostrare: Giunta Maroni, aiuto e servizi ai cittadini O,OO.
    Grazie per il presioso suggerimento
    Sergio

    RispondiElimina
  2. Mi sembra di ricordare che lo scorso mese di gennaio una gent.le Signora aveva segnalato il problema e che Voi giustamente lo avevate pubblicato. E'trascorso un mese e la giunta Maroni non ha fatto nulla. Possibile che un comune come Casciago, grosso come Luvinate e Barasso messi insieme, non abbia potuto trovare il modo, o, forse meglio, le capacità e la volontà, per richiedere anche per Casciago la possibilità di fruire del servizio per la Carta Servizi Regionale?.
    Grazie per l'attenzione.

    RispondiElimina
  3. Come al solito diventa facile il commento, nel caso specifico chi ha scritto il commento contro il presunto "risveglio" della attuale amministrazione comunale dimentica che la Regione Lombardia e la ASL di Varese avevano chiesto ai comuni agli inizi del 2009 (che amministrazione c'era a Casciago in quell'epoca?)di dare la disponibilità per la installazione delle appropriate strumentazioni atte al trattamento della tessera sanitaria.
    Ogni tanto VOI dovreste riconoscere l'inerzia e la totale voluta estraneità ad un argomento come questo e VI nascondete dietro alle vostre passate responsabilità. Ennesima dimostrazione della VOSTRA immaturità nel gestire la cosa pubblica.
    Cercate di diventare adulti!
    Un saluto.

    RispondiElimina
  4. purtroppo la giunta Maroni si dimostra sempre inadeguata al ruolo che dovrebbe svolgere. Sono semplicemente imbarazzanti! Casciaghesi: ricordatevelo, quando tornerete a votare...

    RispondiElimina
  5. ... allo sportello del Comune di Varese lo possiamo richiedere anche noi casciaghesi... armarsi di santa pazienza perchè la coda è lunga...

    RispondiElimina
  6. Rispetto a quanto segnalato dal (solito) anonimo nel commento qui sopra del 12/2 ci risulta che le comunicazioni sulla tessera sanitaria siano arrivate in Comune nell'estate 2009, da cio' si deduce, a proposito di responsabilità, che e' l'amministrazione Maroni a non essersi mossa da allora fino a oggi.
    Su chi e' piu' maturo nel gestire la cosa pubblica a Casciago giudichino i cittadini, sicuramente non e' molto da adulti accusare altri e nascondersi dietro l'anonimato, noi non abbiamo paura a dire la nostra e firmarci!

    Stefano Chiesa
    Gruppo Obiettivo Comune

    RispondiElimina
  7. La procedura della richiesta del PIN presso la Posta come funziona?
    Una volta consegnato il modulo, il pin verrà recapitato a casa tramite posta oppure l'abilitazione avviene subito?

    RispondiElimina
  8. A quanto ci risulta il rilascio del Pin negli uffici postali non e' immediato, visto la scadenza di fine mese e' consigliabile rivolgersi a uno degli sportelli che abbiamo indicato in elenco nell'articolo pubblicato.
    Ricordo che per contattarci direttamente dovete scriverci all'email casciagonotizie@gmail.com in modo da potervi rispndere direttamente.

    Stefano Chiesa
    Casciagonotizie

    RispondiElimina
  9. da VARESENEWS del 23/02/2011

    Rivivono 400 stazioni. Cattaneo: più qualità

    Regione – Recuperare 417 stazioni ferroviarie di Lombardia favorendo la loro cessione in comodato gratuito ad associazioni culturali, opere sociali, società non profit, o in comodato oneroso a società commerciali. E’ l’accordo “Stazioni in Comune” sottoscritto oggi a Palazzo Pirelli da Regione, Rfi, Ferrovie Nord e Anci

    RispondiElimina
  10. Ma Casciago non aveva già in gestione gratuita la stazione FNM di Morosolo? perchè Maroni e soci vi hanno rinunciato?. Poca fantasia, poca lungimiranza, poco senso della comunità, poca cultura, insomma, poco di tutto.
    Complimenti per il Vostro Blog. Arrivederci avv. Zanotti.
    Matteo.

    RispondiElimina