intanto ben trovati, vediamo che ci seguite sempre numerosi e questo non può che farci piacere. Come non può che fare piacere le sollecitazioni e le provocazioni che ci lasciate tramite i post, certo ci piacerebbe anche conoscere chi sono gli interlocutori, anche solo per una questione di educazione e buone prassi.
Abbiamo sempre cercato, assieme agli altri componenti del gruppo consigliare ed agli amici che ci danno una mano nella gestione del blog, di garantire la massima trasparenza anche nella pubblicazione dei commenti, limitando quelli offensivi per terze persone e, qualche volta, troncando discussioni che si reputavano sterili.
In merito al nostro operato come minoranza ci preme rilevare che nel corso dei nostri interventi in Consiglio comunale abbiamo cercato sempre di avere un ruolo critico, costruttivo e propositivo.
Ricordiamo che nel corso dello scorso bilancio di previsione avevamo presentato degli emendamenti su questioni concrete: come la necessità di ampliare il cimitero, votato dalla maggioranza con impegno ad inserirlo nel piano opere pubbliche per il 2011 (impegno disatteso !), e di costruire un parcheggio a servizio della scuola di Morosolo.
Invece la maggioranza ha ritenuto di seguire la propria strada stabilendo altre priorità, come quella di indebitare il Comune assumendo un mutuo per eliminare i dossi e lasciando poi la strada in condizioni pessime, basta transitare per via Manzoni per renderse conto. Con questi soldi si sarebbe potuto asfaltare un po' di strade comunali. Un esempio? La Via Maroni.
In merito alle risorse da reperire abbiamo richiesto più volte di conoscere l'intendimento dell'amministrazione rispetto all'opportunità, tra l'altro diventata un obbligo di legge, di gestire in forma associata determinati servizi con altri comuni, ricordando che le unioni di comuni sono sovvenzionate da Stato e Regione, questo voleva dire più servizi ai cittadini beneficiando di sovvenzioni pubbliche !
Ci è sempre stato detto che si stava valutando! Che dire, abbiamo un Sindaco molto riflessivo che pondera la decisioni con cura, almeno un paio d'anni !
Grazie per l'attenzione a presto su questi ed altri schermi.
Gruppo Consiliare Obiettivo Comune
Andrea Zanotti
Stefano Chiesa
Dario Cecchin
Stefano Chiesa
Dario Cecchin
E' evidente che se non hanno preventivato il (P)alla scuola di Morosolo ,è per tiragli contro.
RispondiEliminaIo sono un cittadino qualunque, vorrei sottolineare 2 cose: punto primo, come è possibile attuare opere pubbliche se i soldi sono stati sperperati per opere futili (dossi di morosolo, fermate dei pulmann degne di stazione centrale di Milano, sagrato della chiesa di Sant'Eusebio con la bellezza di 6 posti auto, etc..)? punto secondo:gestisco un'azienda, forse non vi è chiaro che impresa titanica sia risanare un bilancio TOTALMENTE in rosso... Altra considerazione è che è sempre facile puntare il dito contro, soprattutto in uno scenario politico dove ormai la gente è abituata a osservare lo scempio che ci arriva dal governo.
RispondiEliminaIo non vivo tanto in paese e non mi interesso di politica, ma vedere certi articoli sul giornale...beh mi fa' venire voglia di trasferirmi!!!
P.S. non mi sembra che il vostro ruolo sia sempre stato molto costruttivo e propositivo
Alcune osservazioni al commento dell'imprenditore qui sopra:
RispondiElimina-il bilancio del Comune di Casciago non e' in rosso ma non naviga nell'oro e proprio per questo non bisogna ulteriormente spendere per opere non prioritarie. La nostra lista aveva chiaramente scelto in sede di campagna elettorale l'opzione piu' manutenzioni e meno grandi opere non necessarie distinguendosi dalla lista Brovedani.
-i dossi saranno anche stati eccessivi ma prima di disfare lavori fatti indebitandosi sarebbe stato meglio attuare quelli piu' urgenti e necessarie.
-non mi sembra che le fermate degli autobus siano opere di lusso, tra l'altro tra vandali e affissioni improprie sono parecchio rovinate.
-Gli articoli di giornale e tutti i nostri interventi e su questo blog sono propositivi e costruttivi, non siamo contro per partito preso, in Consiglio Comunale votiamo anche a favore di proposte condivise, per il resto le nostre critiche non sono altro che quello che pensano molti nostri concittadini.
Stefano Chiesa
Consigliere Comunale
Gruppo "Obiettivo comune"
casciagonotizie@gmail.com
Gentile Signore
RispondiEliminaAccetto la sua provocazione e la ringrazio.
Una preghiera: si firmi!Ed un piccolo appunto:non può dire di non vivere il paese, di non occuparsi di politica e poi di valutare il nostro ruolo di minoranza.
Le opere pubbliche attuate dalla mia amministrazione, piaccia o non piaccia, erano opere contenute in un programma elettorale in forza del quale ho chiesto ed ottenuto i voti. Come quelle realizzate dal mio predecessore peraltro.
I soldi nel bilancio del comune c'erano, visto che rispetto al mio ultimo bilancio, senza aumento delle entrate, l'amministrazione Maroni è riuscita a contrarre nuovi mutui per quasi 500.000 €.
Detto questo,nella mia professione di avvocato vedo tutti i giorni i problemi delle aziende, ma la invito a sfuggire dalla suggestione di equiparare il bilancio di un ente locale come Casciago a quello di una impresa di pari dimensioni, come numero di dipendenti ed entità dello stesso.
Grazie per l'attenzione e rimanga ancora a Casciago.
Vi abbiamo lasciato un territorio ancora sostanzialmente integro, fino a quando non lo so. Alla prossima
Andrea Zanotti
Capo gruppo Obiettivo Comune
per quanto mi riguarda, resto anonimo.
RispondiEliminaVivo il paese e sono relativamente soddisfatto di quanto fatto dalla giunta Zanotti e C. (chiedo scusa se non cito tutti)e assolutamente per nulla soddisfatto di questa accozzaglia di parapolitici.
Nella risposta di Zanotti c'è tutto e potrei non aggiunge altro. Ma DEVO: quando i cittadini VOGLIONO togliere i dossi, i loro eletti devono farlo per sperare ancora nel loro voto.
PURTROPPO tutto ruota intorno a questo.
in realtà, sarebbe opportuno che le AC lavorassero per il bene del territorio e dei cittadini che lo vivono, abitano, subiscono. E I CITTADINI dovrebbero saper riconoscere che se "qualcosa" è stato fatto contro i propri interessi, ma a favore di quello di molti, è comunque una cosa buona e giusta. E una AC che ha lavorato in questi termini merita ancora fiducia. Nessuno è perfetto. forse si poteva fare una fermata del bus in economia. per chi non lo prende e non aspetta all'addiaccio o sotto il sole cocente...si potrebbe anche non fare, la fermata. anzi togliamo il bus che porta traffico!
l'ho sostenuto più volte: i soldi, NOSTRI, si devono spendere bene e per le cose che servono. ad esempio i marciapiedi, che a Casciago quasi non ci sono. per toglieri i succhioni alle piante, per fare la disinfezione delle zanzare, per cambiare le lampade(BRUCIATE)con quelle a basso consumo, per assumere - magari in accordo con i comuni vicini- un nuovo vigile....e non per FARSI VEDERE!
cordiali saluti e buon lavoro.