Casciago notizie

per ricevere informazioni da Casciago Notizie, iscriversi alla mailing-list scrivi a casciagonotizie@gmail.com





15 lug 2011

Chi l'ha visto ?... O almeno sentito !

Ancora un volta , secondo una prassi oramai consolidata, il Sindaco Maroni non risponde alle contestazioni fatte dalla minoranza, e come al solito i vari Assessori rispondono per Lui sempre attraverso la stampa locale.
Una breve considerazione, in due anni di amministrazione si stà ancora parlando del passato e questo perché di nuovo non c’è nulla. Certo sono bravi ad appuntarsi sul petto medaglie per le opere che hanno ereditato, come il parcheggio alla stazione o l’asfalto di Sant’Eusebio ( realizzato nel luglio del 2009 !), quanto a scaricare sempre sul passato i problemi che non riescono a gestire.
Veniamo al dunque, Piazza Cavour: la maggioranza è riuscita a dire tutto ed il contrario di tutto, ma visto che ci hanno accusato, di alterare le realtà ci limitiamo a citare la delibera n.150 del 26/11/2009: …..intendimento dell’Amministrazione attivare le procedure inerenti lo studio di una sistemazione viaria alternativa, con presupposti differenti da quanto individuato dalla precedente Amministrazione quali elementi imprescindibili posti a base della progettazione e redazione del progetto esecutivo dell’opera pubblica di che trattasi a suo tempo approvato” delibera cui si registrava il voto contrario del Vicesindaco e Assessore ai Lavori Pubblici Anesa.
Per inciso, è mai stati chiesto all’ANAS alcun parere per la rotatoria che volevano realizzare ?
A distanza di un anno e mezzo ci vengono a dire che si realizzerà quello che sostanzialmente era il vecchio progetto, spendendo 220 mila euro in più reperiti indebitandosi con un mutuo. E secondo Anesa avremmo dovuto votare a favore !
A proposito ecco un estratto del verbale dell’ultimo Consiglio Comunale: “ il vice Sindaco Fabrizio Anesa premette che, con riguardo al programma opere pubbliche, il Consigliere Stefano Chiesa ha riscontrato una certa schizofrenia in dipendenza della carenza di risorse finanziarie e conferma la fondatezza del rilievo”. Si faceva rilevare la continua modifica delle priorità della Giunta Maroni e lo slittamento in anni successivi di opere necessarie. Opposizione sterile?
In merito alla piattaforma ecologica, la vera notizia e’ che ci hanno messo due anni in più per finirla dopo averne annunciato l’apertura nell’autunno del 2009!
Inoltre L’Assessore al Bilancio Vitali afferma di essere preoccupato per la situazione finanziaria non brillante del Comune, dovuta secondo lui a 15 anni di governo precedente, e sta facendo “pulizia” dei residui di Bilancio su raccomandazione della Corte dei Conti. Peccato che tale verifica viene fatta per legge ogni anno in sede di Bilancio Consuntivo e quest’anno l’Amministrazione - con un ritardo di due mesi sulla scadenza di Aprile- ha eliminato meno del 10% dei residui attivi- i crediti del Comune- confermando gli altri e ottenendo un avanzo di amministrazione di 147mila euro già quasi tutto impegnato. Da una parte si sottoscrivono dei numeri ma dall’altra si mettono in dubbio gli stessi, stiamo giocando o amministrando i soldi dei casciaghesi?

Insomma un Amministrazione che naviga a vista, e che pare preoccuparsi solo del passato, con scarsa attenzione al presente e nessuna al futuro.

Gruppo Consiliare “Obiettivo comune”
Andrea Zanotti
Stefano Chiesa
Dario Cecchin
Leggi l'art. su http://www3.varesenews.it/varese/articolo.php?id=209460

2 commenti:

  1. bhe, che l'assessore Vitali fosse poco preparato sulla scuola si era capito, ora è chiaro anche per i bilanci. tagliare i servizi alla scuola è una PORCATA IMMANE. il verde pubblico continua a crescere ... sui muri e intorno alla poche piante pubbliche. nessuna manutenzione, forse per mantenere i costi? sarà pronto tutto alla scuola prima dell'apertura di settembre o manderemo i figli "in cantiere"? magari con l'elmetto....
    continuate ad informarci per favore... diffondete la verità. le prossime elezioni sono sempre più vicine.

    RispondiElimina
  2. il volantino distribuito da progetto paese ci viene dietro: servizi scolastici dimezzati, soldi buttati al vento, verde pubblico all'abbandono, tarsu alle stelle, piazza cavour ritorna alle origini con ulteriore debito. ma non si pùò prorpio commissariare il comune? per favore!

    RispondiElimina