Casciago notizie

per ricevere informazioni da Casciago Notizie, iscriversi alla mailing-list scrivi a casciagonotizie@gmail.com





27 feb 2011

Efficienza lombarda...???

Come si poteve prevedere la Regione Lombardia ha rinviato al 3 Aprile il passaggio al nuovo sistema per lo sconto benzina che prevede l'utilizzo della tessera sanitaria al posto della vecchia carta.
 Il sovraffollamento agli sportelli abilitati al rilascio del codice Pin e alcuni distributori di benzina non ancora attrezzati per la nuova carta - causa non dipendente da loro - ha mandato in tilt il sistema che è stato gestito dalla Regione in maniera molto improvvisata, costringendo tutti gli interessati a mettersi in coda anche per ore per una operazione di pochi minuti. Si rischia anche una seconda coda per l'estensione dello sconto ai familiari del proprietario del veicolo dato che alcuni sportelli non hanno disposizioni in merito. Visto l'emergenza sono stati attivati anche sportelli presso i centri commerciali Le Corti e Iper di V.le Belforte, oltre che quelli di Gavirate, Cocquio, Mesenzana e Cugliate F.
Fino al 3 Aprile sarà possibile utilizzare sia la vecchia carta che la nuova.
Per quanto riguarda il Comune di Casciago- come avevamo sottolineato qualche giorno fa sul blog - a tutt'oggi gli sportelli non sono abilitati al rilascio del Pin e nemmeno si sa se riusciranno a partire in una data utile.
Ai cittadini di Casciago consiglio, oltre ai centri commerciali, l'utilizzo degli sportelli dei Comuni di Luvinate e Barasso dove ci risultano piu' brevi i tempi di attesa.

Stefano Chiesa per Casciagonotizie

Elenco parziale uffici abilitati al rilascio codice Pin tessera sanitaria:

Asl Varese -sportello Via Monterosa 28 tel. 0332/828459, orari rilascio codice tessera sanitaria da Lunedì a Venerdi 8.30-12, Mercoledì 14.00-16
Asl Varese-sportello Via Rossi da Lunedì a Giovedì 9-11 e Sabato mattina
Comune Luvinate Via San Vito 3 tel.0332/824130
Spazio Regione V.le Belforte 22 Varese tel. 0332/331038 da Lunedì a Giovedi 9.30-12.30 e 14.30-16.30, Venerdì 9.30-12.30
Comune di Varese Via Sacco, Lunedì, Mercoledì, Venerdì 8.15-13.10, Martedì e Giovedì orario continuato 8.15-16.30, Sabato 8.15-12.15
Asl Gavirate V.le Ticino 33 tel. 0332/744110 - 0332/745398
Comune di Barasso Via Roma 26 Tel 0332/743386, orari rilascio cod.tessera sanitaria per i non residenti Martedì dalle 9 alle 11, Venerdì h. 11/ 13
Link utili:
http://www.asl.varese.it/wai/comuni_attivi.php
http://www3.varesenews.it/life/articolo.php?id=192680

23 feb 2011

OGNI GIORNO UNA NUOVA...!!!








I contradditori interventi su organi di stampa di esponenti della Amministrazione Comunale di Casciago, che trovate qui sopra, meritano alcune precisazioni, non per spirito critico di parte, ma per ristabilire alcune verità o fatti che non si vuole far apparire:
-Tessera sanitaria/sconto benzina: dopo i nostri interventi, vedi articoli precedenti, in cui sottolineavamo la mancata attivazione del Comune di Casciago per il rilascio del codice Pin, il Sindaco Maroni affermava che il Comune si era mosso per tempo, ma solo dopo qualche giorno smentiva tutto a Varesenews. Nell’articolo http://www3.varesenews.it/varese/articolo.php?id=196145  dichiarava di aver sottovalutato la comunicazione della Regione nel 2009 ed essere rimasto spiazzato con l'avvio del nuovo sistema. Un suo Assessore addirittura afferma “…che la procedura e' lunga..” certo attivarsi l'8 di Febbraio e pensare che tutto sia pronto in pochi giorni non è da sprovveduti? Da ultimo, si cambia ancora versione, e torna la "colpa" della precedente Amministrazione, ma le comunicazione dalla Regione sono arrivate quando la Giunta Maroni era già in carica e in un anno e mezzo non si è mossa, altro che "aspettare il regolamento”!
Cari Amministratori, ci vuole tanto a dire la verità senza "attaccarsi" a scuse varie per giustificare i propri ritardi e/o incapacità amministrativa?
-Trasferimento Scuola Elementare di Casciago: veniamo a sapere dalle dichiarazioni alla Prealpina che il Comune intende trasferire da Settembre nell'edificio della Media - Villa Valerio - l'attuale Scuola Primaria S. Agostino di Casciago. Il progetto era vecchio e gli interventi degli anni precedenti su Villa Valerio andavano in tal senso. Ci si domanda come mai la cosa esca un po' per caso in un articolo in cui si parla di viabilità; nessun accenno nei Consigli Comunali in cui si e' parlato di scuola e diritto allo studio. Gli organi collegiali, le associazioni genitori, le famiglie hanno avuto comunicazioni in merito prima di tale annuncio?? E' così che si rispettano i propri cittadini? Credere che spostare la scuola risolva in toto il problema viabilistico della piazza Cavour e' un po' illusorio: ci sarà comunque un problema traffico visto la concentrazione di due scuole in un'unica sede.
- Piazza Cavour e viabilità: su questo argomento si e' detto tutto e il contrario di tutto. Dapprima il Sindaco Maroni - appena insediato - ha vantato la normalizzazione dei rapporti con l'impresa, nei confronti della quale la sua amministrazione ha allungato i tempi contrattuali per la realizzazione dell'opera e non applicato le penali per i ritardi, salvo poi ridursi a chiudere il contratto con l'impresa stessa - con relativo contenzioso/arbitrato - come invece avrebbe dovuto fare molto prima
Ricordiamo che lo stesso Assessore ai Lavori Pubblici e ViceSindaco Anesa, ha votato contro alle scelte della sua stessa giunta sottolineandone le contraddizioni. I semafori attualmente spenti-e il relativo aggravio di costi-sono proprio stati voluti dall'attuale Giunta per una sperimentazione fallimentare durata un giorno che prevedeva il ripristino della vecchia uscita da via Pozzi, irrealizzabile dopo aver messo i semafori con l'attuale disposizione.
Il Comune di Casciago ritorna successivamente all'idea di realizzare una rotonda e a marzo 2010 si dichiara tramite l’assessore Ciotti  http://www3.varesenews.it/varese/articolo.php?id=167926 
che in due mesi sarà pronto il progetto definitivo e entro l'estate quello esecutivo. Adesso dietro-front, da una parte si riprendono i contatti con l'Anas, in precedenza sempre contraria a ipotesi di rotonde, dall'altra sulla Prealpina si afferma che si vuole distribuire in maniera diversa i semafori, ma che comunque il bilancio del Comune è deficitario causa costi dei lavori precedenti. Come mai allora la Giunta Maroni ha fatto nuovi mutui indebitandosi ulteriormente - in un caso anche per opere non prioritarie - se la situazione è così drammatica? E per gli esperti che faranno proposte sulla viabilità i soldi ci sono? Quanto ci costerà il tutto?
Sarebbe sufficiente apportare qualche modifica per migliorare lo scorrimento del traffico nelle ore di punta, certo, si poteva abbattere il fabbricato e fare una rotonda più grande, si fa presto a buttar giù tutto ma la soluzione era stata scartata già ai tempi della giunta Baroni. Siamo sicuri che la rotonda a "biscotto" che butta tutto il traffico da Varese nella piazza sia la soluzione migliore? Come mai l'Anas ha sempre detto no a tale ipotesi?

La conclusione che ci sentiamo di trarre da tutte queste serie dichiarazioni, spesso in contraddizione tra loro, è che nel nostro Comune si vive alla giornata e senza un'idea generale delle priorità da affrontare per il territorio, purtroppo abbiamo il timore che ne vedremo ancora delle belle....o brutte a secondo dal punto di vista !
Gruppo Consiliare "Obiettivo comune"
ANDREA ZANOTTI
STEFANO CHIESA
DARIO CECCHIN

14 feb 2011

CARTA SCONTO BENZINA: COME VOLEVASI DIMOSTRARE!

Se errare è umano, sconcertante é la perseveranza con cui l'Amministrazione Comunale di Casciago continua a giustificare la sua inerzia! Il Sindaco Maroni, in risposta al nostro intervento, ribadisce negli articoli qui pubblicati che il Comune "si é attivato in tempo" ed é in attesa dell'autorizzazione dell'Asl per attivare il servizio carta sconto benzina con la tessera sanitaria".Forse Maroni non sa o non ha letto la determina del Comune di Casciago datata 8 Febbraio 2011 e pubblicata il giorno 11/02-potete leggerla qui sotto- entro fine Febbraio bisogna essere in possesso del codice visto che il nuovo sistema "sconto benzina" partirà dal 1 Marzo....... Basta guardare i link al nostro precedente articolo di Varesenews per sapere che almeno già da un mese si parlava dell'argomento, dove erano gli Amministratori di Casciago nel frattempo?
Lasciamo come al solito il giudizio a chi legge, alla prossima... puntata!
Gruppo Consiliare "Obiettivo comune"

13 feb 2011

Appuntamenti settimanali

Mercoledì 16 Febbraio alle ore 18 alla libreria Feltrinelli, c.so Moro a Varese, presentazione del libro   "Nell'anima del mondo" di Italo Bertolasi. Sarà presente anche  il nostro concittadino Riccardo Palumbo che con il Maestro Italo ha concepito la filosofia acquatica "watsu per neonati", successivamente presentata in Europa, Israele, Giappone.

Domenica 20 Febbraio alle ore 18 presso la Sala Biblioteca del Comune di Casciago assemblea ordinaria della Pro Loco di Casciago con ordine del giorno relazione del Presidente, rendiconto consuntivo e presentazione nuove proposte di attività.
L'invito a partecipare e' aperto a tutti gli interessati.

9 feb 2011

SCONTO BENZINA: CASCIAGO PERDE UN ALTRO TRENO.............

Il nuovo sistema per usufruire dello sconto benzina ha visto il Comune di Casciago perdere un'ulteriore occasione per dare un puntuale servizio ai propri cittadini.
Come saprete dal 1° marzo di quest'anno la vecchia carta sconto benzina sarà sostituita dalla Carta Regionale dei Servizi(CRS), la tessera sanitaria, che pero' necessita l'attivazione di un proprio codice PIN per il suo utilizzo che la maggioranza delle persone non aveva ovviamente richiesto in precedenza.
Il Comune di Casciago non si e' attivato puntualmente e in pratica "costringe" i propri cittadini a recarsi fisicamente presso altri sportelli in cui e' possibile abilitare il codice- i piu' vicini sono l'Asl di Via Monte Rosa e Via Rossi a Varese, l'Asl di Gavirate, lo Spazio Regione di V.le Belforte, gli sportelli dei Comuni di Luvinate, Barasso e Varese- e affrontare spesso lunghe code per una semplice operazione.
Un meccanismo abbastanza farraginoso anche quello dell'abilitazione dei familiari del titolare all'utilizzo della tessera sanitaria per lo sconto benzina, che attualmente sembra fermo e comunque non usufruibile in sportelli che non hanno i dati anagrafici in questione. Complimenti anche alla Regione Lombardia per la gestione delle procedure, perfino l'elenco dei comuni abilitati e' incompleto.......
Solo in questi ultimi giorni sembra che gli amministratori comunali di Casciago si siano "svegliati" cercando di attivare il servizio in colpevole ritardo ma il tutto non puo' partire da un giorno all'altro e la scadenza di fine mese si avvicina.
Vi segnaliamo qui sotto alcuni  recapiti e link per l'attivazione del codice e informazioni, per ulteriori chiarimenti in merito e' attivo anche il numero verde della Regione 800.030.606.
Restiamo a disposizione per vostre segnalazioni all'indirizzo casciagonotizie@gmail.com

Gruppo consiliare "Obiettivo comune"

Asl Varese -sportello Via Monterosa 28 tel. 0332/828459, orari rilascio codice tessera sanitaria  da Lunedì a Venerdi  8.30-12, Mercoledì 14-16
-sportello Via Rossi da Lunedì a Giovedì 9-11 e Sabato mattina
Comune Luvinate Via San Vito 3 tel.0332/824130
Spazio Regione V.le Belforte 22 Varese tel. 0332/331038 da Lunedì a Giovedi 9.30-12.30 e 14.30-16.30,  Venerdì 9.30-12.30
Comune di Varese Via Sacco, Lunedì, Mercoledì, Venerdì 8.15-13.10,  Martedì e Giovedì orario continuato 8.15-16.30, Sabato 8.15-12.15
Asl Gavirate  V.le Ticino 33 tel. 0332/744110 - 0332/745398
Comune di Barasso Via Roma 26 Tel 0332/743386, orari rilascio cod.tessera sanitaria per i non residenti  Martedì dalle 9 alle 11,  Venerdì h. 11/ 13

Link utili:
http://www.asl.varese.it/wai/comuni_attivi.php
http://www.crs.lombardia.it/
http://www3.varesenews.it/life/articolo.php?id=192680

8 feb 2011

ORDINANZA URGENTE PER L'ACQUA AD USO UMANO

PENSIAMO SIA COSA UTILE AVVISARE CHE
A seguito dell'emanazione dell'ordinanza del Sindaco n. 130 in data 04.02.2011 avente ad oggetto "Protezione delle acque potabili destinate al consumo umano", si invita la cittadinanza tutta e gli amministratori di stabili a destinazione residenziale con più di 4 alloggi, nonchè i proprietari dei rimanenti stabili, anche a destinazione non residenziale, a provvedere alla compilazione e trasmissione del questionario e della relativa dichiarazione entro il 07.03.2011.

Per ulteriori informazioni contattare l'ufficio tecnico al n. 0332.211033 oppure al n. 0332.211035 http://web3.comune.casciago.va.it/

gruppo Obiettivo Comune