Casciago notizie

per ricevere informazioni da Casciago Notizie, iscriversi alla mailing-list scrivi a casciagonotizie@gmail.com





16 mag 2012

Ufficiale: chiude il Nido di Casciago

Vi segnaliamo l'articolo di Varesenews al seguente link
http://www3.varesenews.it/varese/articolo.php?id=234044 in cui si annuncia la chiusura definitiva dell'Asilo Nido comunale di Casciago come avevamo, purtroppo, già anticipato nelle settimane precedenti.

Redazione Casciagonotizie

18 commenti:

  1. Cari casciaghesi, vi state accorgendo che questi Maroni, Anesa, Vitali (Carneade, chi era costui? un'incapace a detta di tante mamme) e.C. ci stanno prendendo per i fondelli?. chiudono l'asilo, costringono i genitori a portare i bambini in un altro comune, e Casciago, sostiene le spese per le maestre. E' inconcepibile questo atteggiamento. Personalmente non ne posso più.

    RispondiElimina
  2. Se è vero quello che affermate in merito ai costi dell'asilo a Varese (lasciando ovviamente perdere per un momento l'utilità per il cittadino), L'amministrazione Maroni e, soprattutto l'Assessore Vitali, hanno dimostrato ancora una volta che di casciago a loro non interessa assolutamente nulla.

    RispondiElimina
  3. Forse i Sig. del Comune saranno più competenti nel fare i baby sitter alla mia bambina di 5 mesi ora che dovrò riprendere a lavorare? In televisione si sente parlare in questi giorni di incentivi agli asili alla maternità etc.. tanto per dimostrare quanto le belle parole dei politici siano lontani dalla realtà quotidiana

    RispondiElimina
  4. Un consigliere di un amministrazione pubblica deve fare gli interessi del cittadino, gli interessi (legittimi) dell'ente che lo retribuisce.....certo che se poi si può aggiungere magari un interesse personale.........

    RispondiElimina
  5. Bisogna essere capaci di fare questi lavori sporchi , solo chi non ha figli , o peggio chi li ha avuti , ma ha preferito "esportarli" scolasticamente parlando è in grado di farli . Questa A.C figlia di B.FORM.C.L e THE FAMILY , non ha più nulla da dire , quando ve ne andrete a casa ? . Se devo vedere le strutture comunali distrutte preferirei vedere un minimo di pentimento . Gli UNNI son già passati tempo fà .

    RispondiElimina
  6. "Il fiore all'occhiello", come era stato definito un tempo l'asilo nido di Casciago, dopo 32 anni di attività, di disponibilità, di sincero sostegno morale alle famiglie chiude. Che peccato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Ho insegnato al nido 18 anni, un luogo incantevole immerso nel verde. Ho visto crescere tanti bambini e ho conosciuto le loro famiglie. Non sono mancate difficoltà, in quegli anni, ma con spirito di condivisione sono sempre state superate. E' stata un'esperienza lavorativa e umana molto profonda. Che bello essere rimasta nel cuore di tante famiglie e bambini ormai adulti, per quello che hai saputo dare,
    in quel luogo sereno e accogliente che è l'asilo nido di Casciago.
    Mi sembra doveroso fare un ringraziamento alle suore tanto disponibili e presenti, alle varie amministrazioni comunali che con tanti sforzi economici ne hanno mantenuto l'apertura, alle maestre, alle collaboratrici e perchè no? alla mitica signora Mariuccia che ogni giorno preparava con cura il cibo fresco per i bambini. Con il nido si chiude una parte della mia vita e anche della vita di tanti abitanti di Casciago.
    Dal Zotto Elena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. i miei figli sono stati con te per qualche anno e ti ringraziamo di cuore per il tuo lavoro fatto con tanta proffessionalità ma sopratutto con il cuore! a te elena un grazie perchè hai cresciuto non certo a chi chiude e uccide il nostro futuro e quello dei nostri figli.

      Elimina
  7. mi sono chiesta e vorrei che ve lo chiedeste tutti quanti voi a cosa servono oramai le amministrazioni? fanno veramente l'interesse dei cittadini e del territorio? prossima chiusura scuola media ............!!

    RispondiElimina
  8. E forse la scuola di Morosolo. Si sentono strane voci in giro.

    RispondiElimina
  9. di fronte a queste notizie che non sono solo notizie ma quasi cose già fatte il silenzio dei casciaghesi davvero imbarazzante !!! possibile che le lamentele si facciano solo al bar e non in comune dove magari si può forse essere ascoltati e provare a cambiare le cose prima perchè poi sono solo e soltanto parole inutili |||

    RispondiElimina
  10. Purtroppo le notizie difficilmente si sentono da avvisi o comunicazioni dell'A.C. l'annunciato cambio di passo nella comunicazione da parte del Sindaco e della sua giunta è ferma a quell'annuncio di tre anni fa. Meno male che c'è Casciago noizie che ci tiene aggiornati.

    RispondiElimina
  11. Mi pare le prossime elezioni a Casciago siano in MARZO 2013 per le nazionali , se cosi' fosse ,possiamo tranquillamente annunciare che la giunta MARONI,ha i giorni contati a livello politico e tutte le scelte che verranno fatte ,non potranno portare ad ulteriori danni.Le scuole si chiudono per mancanza di iscrizioni e non mi risulta che le due scuole elementari di Casciago siano in queste condizioni . La scuola media invece effettivamente è un costo, di conseguenza un calo eventuale di iscrizioni potrebbe portare alla scelta di chiusura ,qualsiasi amministrazione ci sia . Mario D.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. credo che il costo di mantenimento delle scuole sia abbastanza simile per tutte , luce e riscaldamento costa per tutti uguale ! il calo di iscrizioni viene valutato sul numero delle classi con la SOSTANZIALE differenza che alle medie vengono fatte quelle che si chiamano " classi pollaio" 27 ,28 e anche 30 alunni mentre alle elementari si fanno classi da 10 alunni a pari costo ?? E' cosi che poi i conti non quadrano mai. ma sono convinto che non sia una questione di costi è un'altro il progetto politico.

      Elimina
    2. caro Mario D. alcuni anni fa ho esposto il problema e mi hanno riso in faccia (Vitali in primis...) dimostrando di non conoscere nemmeno lontanamente gli argomenti di cui sono chiamati a decidere. La colpa è nostra che non facciamo domande e non ascoltiamo le risposte e li votiamo (IO NO!!!grazie al cielo ancora ascolto le parole che vengono dette, da chi, quando e in che contesto).
      la scuola è un costo? lo diventa solo quando non c'è un ritorno in termini di preparazione. NORMALMENTE la scuola è un INVESTIMENTO. maestre, professori preparati, capaci, aiutano spesso più delle famiglie a formare i cittadini che verranno, quelli che aiutano gli altri, li accettano per quello che sono,.....

      Elimina
  12. Anche il progetto politico stà saltando , scuole come la Bosina o la Manfredini di C.L. dureranno finchè durano i fiancheggiatori. Mario.D.

    RispondiElimina
  13. BE'.....IO NON SONO PER NESSUNA PARTE POLITICA AM IN TUTTI QUESTI ANNI, CHIUNQUE SIA SALITO AL "CADREGHINO", ALLA FINE HA FATTO SOLO I SUOI SPORCHI INTERESSI...COME SUCCEDE OGNI GIORNO IN POLITICA....E' UNO SCHIFO...IO HO DECISO DI NON VOTARE PIU' PER NESSUNO TANTO HO SOLO DOVERI E MAI DIRITTI E QUANDO LIHO NON VENGONO CALCOLATI DA NESSUNO!!!!!
    D'ALTRA PARTE...PER CHI AZZ VOTERESTE VOI???? VI FIDATE ANCORA DELLE PROMESSE FATTE DAL PRIMO CHE RIESCE A PRENDERE UN QUALSIASI POSTO CHE GLI RIEMPIA IL PROPRIO PORTAFOGLIO SVUOTANDO QUELLO DEGLI ONESTI CITTADINI???
    MEDITATE GENTE....MEDITATE!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Amico
      Posso capire il tuo disappunto, ma credimi non siamo tutti uguali.
      Mai ho fatto i miei interessi personali, certo ho sicuramente fatto errori, sbagli forse in certi momenti non mi sono impegnato come avrei saputo e dovuto.
      Sono stato eletto a 30 anni, con una attività professionale in fase di lancioche gioco forza ha subito uno stop.
      Per non parlare dei sacrifici personali.
      Eppure come Sindaco di un piccolo comune ho sempre cercato di essere presente in prima persona sia nelle occasioni ludiche che in quelle ufficiali, quasi mai ho delegato qualcuno a patecipae ai tavoli in Povincia, al Comune di Varese o al Cda della Materna.
      Ovviamente si faceva una settimana di ferie all'anno.
      Vedere il Sindaco attuale, pensionato, che è sempre via, sempre in viagggio, che non patecipa mai a nulla, non può che stupirmi negativamente.
      No, non siamo tutti uguali
      Saluti
      Andera Zanotti

      Elimina
  14. La reazione piu' spontanea rispetto alla politica che ci viene raccontata in tv e sui giornali e' quella di dire che "tutti sono uguali" e non cambierà mai niente, ma spesso questo e' il risultato d aver votato chi gridava o prometteva di piu' o faceva finta di tutelare gli interessi di una certa area del paese. Per esperienza, almeno al livello locale le cose si possono cambiare, basta metterci un poco piu' di tempo per capire le diverse posizioni per evitare di scegliere le persone sbagliate. Altrmenti succede come dalle nostre parti dove si eleggono persone che non hanno mai assistito a un Consiglio Comunale con i risultati che stiamo vedendo!! Per la cronaca chi scrive ha fatto l'Assessore allo sport, cultura e biblioteca nella scorsa amministrazione comunale con emolumento di 110 euro mensili!! Stefano Chiesa

    RispondiElimina