Casciago notizie

per ricevere informazioni da Casciago Notizie, iscriversi alla mailing-list scrivi a casciagonotizie@gmail.com





8 ott 2012

La nostra risposta ai genitori e un aggiornamento dal Consiglio Comunale

Alla c.a Sigg. genitori dei bambini
 della scuola materna A. Dell’Acqua
di Casciago
Casciago, 7 ottobre 2012
Cari genitori,
abbiamo ricevuto, tramite i giornalisti, la vostra lettera accorata ed educata, che giustamente pone l'accento sulla difficile situazione economica della nostra scuola materna.Certo lascia basiti la circostanza, cioè che vi siate dovuti rivolgere ai giornali per sollecitare un dialogo con chi, assieme ai vostri rappresentanti, siede nel CdA della scuola materna e con cui, si presume, ci dovrebbe essere sempre stato un dialogo continuo e un lavoro quotidiano.
Da parte nostra una soluzione alla situazione l'avevamo proposta, certo era una soluzione da esplorare da valutare e condividere con tutte le parti interessate:  quella di ospitare  l'asilo nido comunale presso i locali della materna investendo nella struttura i soldi risparmiati accorpando le due scuole. Compito della Politica sarebbe stato quello di gestire ed accompagnare questi processi destinati ad incidere sul tessuto di una comunità ricca di esperienze e di potenzialità come é la nostra.
Noi faremo comunque il nostro “lavoro” intanto presentando un emendamento per chiedere che la indennità di funzione di Sindaco, Assessori e i gettoni di presenza dei Consiglieri Comunali siano devoluti alla materna, almeno quelli degli ultimi due mesi dell' anno, riservandoci ulteriori proposte di integrazione del contributo. Lasciateci dire che i margini di manovra sono molto risicati anche perché martedì p.v. verrà discusso in Consiglio Comunale il piano del diritto allo studio con indicati anche gli importi dei contributi alle scuole materne e non ci sono ad oggi variazioni di bilancio in aumento proposte dalla Giunta.
Nel ringraziarvi per la considerazione garantiamo, per quanto ci è possibile, il nostro impegno per tutta la comunità.
Cordialità
Andrea Zanotti
Dario Cecchin
Stefano Chiesa
Gruppo Consigliare "Obiettivo comune"

Aggiornamento dal Consiglio Comunale di Martedì 9: la maggioranza non ha accolto la nostra proposta di incrementare lo stanziamento alla Scuola Materna di Casciago di circa 7000 euro, finanziati con la rinuncia di due mesi dell'indennità di carica e del gettone di presenza di tutti gli Amministratori Comunali, valutando la possibilità di recuperare ulteriori fondi nel bilancio comunale. Un' altra occasione persa.....!! 
Leggi l'art. di Varenews http://www3.varesenews.it/varese/articolo.php?id=245159



20 commenti:

  1. Gent.mo Sig. Zanotti, grazie per averci risposto. Anch'io nel mio piccolo avrei sperato in un accorpamento del Nido con la nostra "amata" scuola materna, ma ci sarebbe stato bisogno anche di qualcuno che si mettesse la mano alla coscienza---ed al portafogli e che si prendesse la briga di ristrutturare la parte vecchia senza aggravare ancira di piu'l'asilo. Da mamma e da ex alunna anni 70 dell'asilo, spero riusciate a fare qualcosa.
    I miei migliori saluti.

    M. - una mamma dell'asilo "A.Dell'ACQUA"

    RispondiElimina
  2. Poichè, da quello che penso, domani sera, nel corso del C.C. si porrà in discussione quanto espresso nella Vostra lettera, sarebbe opportuno che qualche rappresentante dell'Associazione genitori fosse presente.
    un genitore di Casciago.

    RispondiElimina
  3. sarebbe carino che tutti i genitori interessati presenziassero al CC così da mostrare a questa indegna AC che la scuola è una cosa che stà a cuore a molti se non a tutti... che anche i non genitori presenzino perchè "domani" potrebbero essere papà, mamme o nonni, perchè dando un'accoglienza ai bambini più piccoli, creando un inizio di istruzione, cooperando con le famiglie (che lavorano...)gettando le basi per la scuola elementare.... si crei un fututo migliore.
    putroppo, mi vien da dire purtroppo, quando questi esserini inutili o peggio dannosi si erano proposti con una lista politica e non civica qualcuno aveva posto una domanda sulla scuola nella sua interezza. la risposta del futuro sindaco è stata dare la parola al futuro assessore Vitali. Lui, il sindaco NON SAPEVA NIENTE dell'argomento, l'altro, Vitali, ha blaterato cose inconcludenti ed incosistenti.
    risultato: Promessa elettorale mantenuta. via i dossi. soldi per la scuola zero uguale a zero!!!
    davvero complimenti

    RispondiElimina
  4. Cari genitori di Casciago purtroppo, dico purtroppo, cosa pensate che possa interessare alla giunta di casciago dei nostri bambini? Mi piacerebbe tanto sapere in quale scuola materna i vari Maroni,Vitali,Anesa,Zanetti ,mandano i loro figli o nipoti. Una risposta da parte loro sarebbe doverosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono un mamma che ha donato il suo gettone di presenza per 5 anni che ha svolto il ruolo di minoranza quando il sindaco era Zanotti ,mi sembra che nel mio piccolo ho contribuito ,il mio aiuto non è mancato .

      Elimina
    2. Cara mamma che ha donato in precedenza il suo gettone vorrei chiederle solo come mai da quando e' in maggioranza ha smesso di farlo e perche' non ha sostenuto la proposta dei Consiglieri Chiesa-Zanotti-Cecchin di devolvere le indennità degli ultimi due mesi dell'anno di tutti gli amministratori comunali per un tale di 7.000 euro?? Facile rinunciare a qualche decina di euro, gli impegni veri sono un'altra cosa!!

      Yorick

      Elimina
    3. complimenti alla scelta della mamma.
      anche se mi sia consentito dire (e solo dire. Senza conoscere non mi permetto di giudicare) evidentemente poteva permetterselo. Però la domanda di Yorich non ha una risposta....

      Elimina
  5. semplice nessuno di loro ha figli....

    RispondiElimina
  6. Una semplice e ingenua considerazione: Maroni è pensionato, Anesa è dipendente pubblico,Idem Zanetti, credo che Vitali sia dipendente di qualche azienda, Ciotti è pensionato, lo stesso credo dicasi per La sig.ra Gandini, tutta gente che comunque alla fine del mese si trova lo stipendio o la pensione in tasca e quindi, non penso che per loro, rinunciare a un piccolo privilegio, vuoi stipendio, vuoi rimborsi vari, cambi molto.

    RispondiElimina
  7. possiamo o potete agitarvi quanto volete senza risultato ! fa tutto parte del progetto di nuova costruzione di un nuovo polo a casarico per cui è prevista vendita della sede elementari e medie e comune ristrutturazione villa costa privatizzazione asilo nido e tra poco anche scuola materna! è interessata tutta la zona del borgo.
    non facciamo finta di niente .....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro lettore cara lettrice
      Purtroppo nonostante le smentite, pubblicamente anche il Vice Sindaco ha auspicato la vendita di tutto il patrimonio comunale per costruire un struttura nuova in grado di ricevere il Municipio e le scuole, lui parlava di zona Sant'Eusebio.
      Noi faremo la nostra parte per combattere questa proposta assurda. Tutti i cittadini dovranno fare la loro.
      Cordialità
      Andrea Zanotti

      Elimina
  8. le privatizzazioni hanno fatto danni INENARRABILI di cui solo gli sciocchi non si accorgono!! lo stato costruisce con i soldi nostri le ferrovie poi svende le concessioni ai privati che fanno soldi a palate... facile vero??
    privatizzare il nido? era già privato...anzi estero (leggi città del vaticano) la materna? ente privato. aspettiamo che distruggano elementari e medie prima di fare una vera rivoluzione? quella con i bastoni, forconi e badili per strada...?

    RispondiElimina
  9. I nostri amministratori, non si preoccupano delle poche tracce di storia del nostro territorio, era già successo con la villa Valerio; con il Parco Castelbarco, con la cappelletta di Via Manzoni a Morosolo, abbattuta per ampliare la strada, e questo passi, salvo poi, permettere l’inserimento di una cabina del gas a pochi metri dalla scuola elementare; con la cantina del palazzo comunale, ove è strategicamente inserita una cabina Enel di buona potenza. Ora, l’Amministrazione Maroni, dopo l’inserimento di un parcheggio nel prato di S. Eusebio e mantenere quell’orrendo prefabbricato in lamiera posto proprio sulla visuale principale della chiesa, permette la distruzione del parco di villa Gui. D’altra parte mi chiedo: che razza di sensibilità si può aspettare da un’amministrazione che sta facendo di tutto per smantellare tutte quelle presenze sociali che da tempo hanno contraddistinto Casciago, (l’asilo nido e ora, la scuola materna)? Che cosa si può pensare da un’Amministrazione che vede al suo interno la presenza di marcate caratterizzazioni partitiche che predicano l’obiezione fiscale (non pagare l’IMU), e poi, aumentano sensibilmente l’aliquota per i casciaghesi (oltretutto se si pensa che questo aumento è deciso da gente che non abita neanche a Casciago e quindi, non vessati da questo aumento). I luoghi e i simboli della memoria sono importantissimi, cari amministratori, e se non mi credete, ve lo faccio dire da un “certo”Leopardi: ”Senza memoria l’uomo non saprebbe nulla e non saprebbe far nulla”. La precedente Amministrazione, pur con tanti errori, ha cercato di salvaguardare e mantenere quei simboli, Voi, animati da una furia distruttiva e destabilizzante, state distruggendo (la mia mente corre al prossimo PGT) e ferire il nostro territorio, state menomando la memoria senza lasciare alle future generazioni il ricordo di quello che era Casciago. Io spero sempre che in un barlume di lucidità Vi rendiate conto dei vostri errori e, consci della Vostra incapacità, ne traiate le dovute conseguenze.
    Ad maiora Signor Sindaco.

    RispondiElimina
  10. Io l'altra sera ero tra i preseni al CC e vi assicuro che quando alla maggioranza è stato proposto dall'opposizione, e precisamente dal Sig. Chiesa, di rinunciare al benedetto "gettone" i signori della maggioranza (siccome sapevano che gli sarebbe stato proposto) si sono ammutoliti per soli 5 secondi dopo di che si sono guardati in faccia l'un l'altro ed annuendo qualcuno ha detto ...a...io no eh!!!. Che schifo...pensate che c'e' gente che porta i figli all'asilo malgrado faccia fatica a tirare la fine del mese pur di assicurargli una prima istruzione e la socializzazione con gli altri, quella stessa gente che ora sta lottando per non far chiudere la struttura....e che non ci si venga a prendere per i fondelli dicendoci che faranno di tutto per trovare nuove soluzioni...sindaco in primis...mi sembrava di assistere ad una partita di basket dove tutti passavano la palla di rimbalzo. Comunque lotteremo e faremo di tutto per non far chiudere il nostro asilo.

    RispondiElimina
  11. ma qundo sarà che suoneranno anche al vostro campanello le forze dell'ordine? a questo punto è meglio commissariare il comune perchè veramente non se ne può più ! con tutto quello che paghiamo tasse su tasse ogni mese diamo l'obolo e imu e spazzatura ecc... e non si ha più un ben che minimo ritorno in servizi vedi nido scuola materna ambulatorio e quando finirà sta mafia sanguisuga ?? e voi opposizione che continuate a cercare di dialogare con sta gente quando organizzate i forconi o state anche voi aspettando che non abbiamo più sangue da dare?? davvero non mi sento per niente rappresentata e credo che avete perso tutti il mio voto da oggi quantomeno io avrò la coscienza pulita e voi ??? a già voi avete altri interessi !!! sempre cordialmente buon appetito !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... condivido tutta la rabbia, l'idignazione nelle sue parole. ma il NON voto NON è una soluzione.
      prendere il forcone potrebbe. Ma la violenza, oggi non è concepibile come risolutiva.
      anni fà qualcuno meglio di me ha detto una cosa:

      È meglio essere violenti, se c'è la violenza nel nostro cuore, piuttosto che indossare la maschera della non violenza per coprire la propria impotenza. La violenza è sempre preferibile all'impotenza. Per un uomo violento c'è sempre la speranza che diventi non violento. Per l'impotente questa speranza non c'è.

      Mahatma Gandhi

      cominciamo a votare meglio. poi, se nulla cambia...se ne può parlare

      Elimina
  12. Cara lettrice, noi facciamo opposizion seria nei limiti del nostro tempo e delle nostre capacità, lo dimostra il fatto che lei ci critica perchè dialoghiamo mentre il Sindaco ha scritto che facciamo polemiche inutili senza collaborare, in quest'ultimo caso dimostrando di non aver nemmeno capito quale e' il ruolo della minoranza.
    Basta leggere questo blog per capire come abbiamo cercato inascoltati in questi 3 anni di segnalare puntualmente magagne, scelte sbagliate e cose a cui porre rimedio.
    I forconi non fanno parte di un modo civile di fare politica, il voto serve per cambiare e mandare a casa chi si ritiene abbia fatto male il proprio compito, arrabbiarsi soltanto e alzare i toni serve a poco!

    Stefano Chiesa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. credo personalmente che lei non arriverà da nessuna parte se cerca ancora il dialogo con questa gente che come lo dimostrano i fatti ne la vede e ne la sente tanto che vanno avanti per la loro strada a fare danni !!! la mia critica non è solo per voi ma per tutti siete cosi lontani dalla gente e non ve ne rendete davvero conto che i tempi sono veramente cambiati. il voto dura cinque lunghissimi anni e danni e tra un pò noi ci troveremo con loro al vostro posto a sentirci dire che loro farebbero meglio altri che denunciano che le casse sono vuote per colpa degli altri ecc.ecc e non cambia niente!! anzi no magari non cambiasse niente sarebbe già qualcosa la verità è che i cittadini hanno sempre sempre meno!! scusi sa ma le faccio un esempio se mi permette: cosa vuole che me ne freghi se manca una lampadina in un lampione vicino al comune se io per 17 giorni lavoro per pagare tasse e tasse me ne restano solo 13 che sono una miseria e non mi bastano per pagare l'IMU e allora ho venduto quel poco oro che avevo ma tra poco c'è un'altra rata e come faccio? già una volta ho chiesto aiuto mi hanno riso in faccia in comune. e poi se vuole ho altri cento esempi ma ho ancora un pò di dignità questa ancora non è tassata e mi fermo qui. capisco che ci sono tanti problemi e non facili sia per chi è in comune che per chi è all'opposizione ma scusi io che voto e il mio voto è in vendita da oggi cosi mi adeguo allo stile dicevo IO CHE VOTO ho il problema di mangiare oggi e le assicuro che lavoro da trentanni e non è mai stato nel mio stile alzare i toni ma credo che se si va avanti cosi a essere inascoltati tra poco iniziero a gridare davvero perchè non si pùò sempre aspettare le prossime elezioni per avere ancora niente e dare soltanto!! il bene comune il rappresentare la gente l'amore per il proprio territorio non si pùò ridurre solo in una X su una scheda e non nella passione del lavorare per tutti e non solo per i propri interessi di civile in questo ci vedo proprio poco o niente. ma ha ragione su una cosa sono proprio arrabbiata in questo mi sento rappresentata!! grazie

      Elimina
  13. Lo so benissimo che con questa maggiornaza il dialogo è impossibile, troppo lontani dalla gente, troppo lontani dai problemi che ogni giorno assillano noi poveri mortali, troppo presi nei loro "affari" troppo pieni di boria e di supponenza, a cominciare da quel vice sindaco che, conscio dei suoi privilegi si permettere di ironizzare sulle proposte dell'opposizione, troppo pieni di furore ideologico che deriva dall'appartenenza ad associazioni o partiti che vivono lontano per ascoltare la voce tranquilla di chi propone soluzioni. Io ricordo un semplice episodio che risale oramai a tempi lontani: quando Maroni prometteva di trovare entro tempi brevi una soluzione per il parcheggio di Casarico. Ecco, un modo per trovare qualche spicciolo da devolvere alla scuola materna peer affrontare la quotidianità. Far pagare un piccolo obolo per il parcheggio non credo sia così devastante per le finanze di coloro che con comodità trovano la possibilità di parcheggiare. I nostri amministratori, Anesa e Ciotti in testa, sono o no consci che parcheggiare a Varese, comune di loro residenza, è caro?. Ci pensino e poi ne traggano le dovute conclusioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. credo che il comune abbia già trovato la soluzione ma non per qualche spicciolo ma per molto di più visto che fa passare quotidianamente il vigile che solerte stacca multe poi di questi soldi non le so dire la destinazione!! più veloce e più cassetto anche se la maggior parte è gente che và a lavorare ma questo è il nostro destino lavorare per poi pagare per poi nessun ritorno vedi asilo nido chiuso ambulatorio chiuso asilo e scuole tra poco ecc. ma aspettiamo aspettiamo le prossime tanto che abbiamo d'altro da fare?

      Elimina