Casciago notizie

per ricevere informazioni da Casciago Notizie, iscriversi alla mailing-list scrivi a casciagonotizie@gmail.com





29 nov 2013

Siamo arrivati ai saldi di fine stagione?



Francamente la domanda appare lecita e meriterebbe una risposta. Infatti entro la fine dell’anno  i comuni così detti piccoli, come Casciago, hanno l’obbligo di gestire in forma associata con altri comuni tutta una serie di servizi.
Si è iniziato con la Polizia locale, e permettetemi di dire che non mi pare che il servizio sia migliorato ( SICURAMENTE SONO AUMENTATI i COSTI), dovrebbero poi arrivare anche gli altri servizi: ufficio tecnico, tributi ecc.
Ora, nonostante le molte richieste fatte, l’Amministrazione di Casciago si è sempre astenuta dal fornire una qualche notizia sul punto. Infatti come minoranza nulla sappiamo, almeno ufficialmente, dei molti incontri che sicuramente  Casciago avrà avuto con le tre amministrazioni  vicine .
Ufficiosamente però  pare che l’amministrazione di Casciago, ancora una volta, abbia abdicato al proprio ruolo e, passando sopra alle molte professionalità  presenti presso il Comune, stia di fatto regalando il controllo e la gestione del comune  ai dipendenti di altre amministrazioni.
Ancora un volta si vuole svendere Casciago in modo avventato senza nemmeno spiegare la scelta.
Una scelta che, almeno da qual che possiamo capire visto altresì l’esempio della polizia locale, farà aumentare i costi   di gestione senza fornire servizi migliori.
Insomma Casciago a causa del disinteresse del Sindaco e dell’amministrazione verrà sacrificata sull’altare delle esigenza degli altri comuni vicini che usano le nostre risorse umane ed economiche per risolvere i loro problemi dandoci in cambio un pugno di mosche.
Visto che mancano pochi mesi (180 giorni?) alla fine del mandato, vi chiedo di fermarvi e di riflettere.
Se come pare l’obbligo di gestione in forma associata dei servizi  verrà prorogato  vi chiedo di  evitare di vincolare Casciago e di impoverirlo inutilmente.
Fate ancora in tempo, ammesso che vi interessi qualcosa.
Certo che la realtà supera sempre la fantasia. Temevo che il nostro comune potesse diventare la periferia di Varese e invece pare stia diventando la periferia di Luvinate o di Barasso o di Comerio.  
Scegliete voi il comune che vi piace di più.
In attesa di una risposta che non arriverà vi saluto
Andrea Zanotti capogruppo Obiettivo Comune.     

27 nov 2013

TASSA RIFIUTI: A CASCIAGO UN AUMENTO DEL 20%!!

Un’amara sorpresa per i contribuenti casciaghesi da parte dell’Amministrazione Maroni: con l’approvazione del bilancio di previsione (voto contrario del Gruppo consiliare “Obiettivo comune”)  la tassa rifuti per le abitazioni private per il 2013 viene aumentata di quasi il 20%!! E tutto questo nonostante il Comune di Casciago non abbia adottato i nuovi criteri della Tares rimanendo al vecchio regime Tarsu, peccato pero’ che quest’ultima è calcolata solo sulla superficie dell’immobile indipendentemente dai componenti del nucleo familiare e dai rifiuti effettivamente prodotti, in sostanza si andrà di fatto a adottare una patrimoniale sulla casa. Se a questo si aggiunge anche la quota statale di 30 centesimi al mq. che dovrà  essere pagata per quest’anno il salasso e’ ancora piu’ pesante.

Le motivazioni date dall’Assessore al Bilancio Vitali per queste scelte sono addirittura paradossali: l’aumento e’ secondo lui giustificato dai costi del nuovo impianto della raccolta differenziata utilizzato solo dai privati, peccato però che l’impianto consente una minore conferimento di rifuti da portare in discarica con relativi risparmi (altrimenti a che servirebbe??) e che le rate del mutuo acceso per la costruzione del centro raccolta decorrano dal 2011 e non giustificano quest’anno un aumento della tassa rifiuti di queste dimensioni.

La facoltà data ai comuni di far pagare la Tarsu anche quest’anno era proprio per evitare gli aumenti eccessivi della Tares che prevede una copertura totale dei costi diretti e indiretti del servizio raccolta e smaltimento rifiuti, con le scelte adottate il Comune di Casciago va invece a penalizzare ulteriormente i propri cittadini caricando senza giustificato motivo da quest’anno sulla tassa i costi totali del servizio.


Stefano Chiesa
Consigliere Comunale Gruppo "Obiettivo comune" Casciago

Per le modalità di pagamento della Tarsu vedi il link http://www.casciagonotizie.blogspot.it/2013/11/tassa-smaltimento-rifiuti-tarsu-2013.html

Sabato 30 Novembre: convocazione Consiglio Comunale


15 nov 2013

Tassa smaltimento rifiuti TARSU 2013


Si comunica che a seguito di deliberazione del Consiglio Comunale n. 12 del 12.11.2013 è stato stabilito che per l’anno 2013 si applicherà, ai sensi della normativa vigente, la tassa smaltimento rifiuti (TARSU). 
Pertanto il saldo della tassa avrà le seguenti modalità:
- entro il 16/12/2013 riscossione della maggiorazione dovuta allo Stato (€. 0,30/mq.) tramite F24
entro il 28/02/2014 riscossione saldo tributo per l’anno 2013.
I modelli di pagamento per entrambe le scadenze saranno inviati dal Comune. Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ufficio Tributi nei seguenti orari:
- lunedì, martedì e venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.45
- giovedì dalle ore 16.00 alle ore 18.00
Referente: Marilena Pandini (Tel. 0332.211028)

la Redazione Casciago notizie

7 nov 2013

L'inconsapevolezza dell'amministrare!

All'inizio del mandato avevamo adottato, come minoranza consigliare, un atteggiamento assolutamente collaborativo e disponibile con la nuova Amministrazione.
Tanto che, in occasione del primo  bilancio di previsione, avevamo presentato degli emendamenti su argomenti che ritenevamo importanti e condivisibili.
Qua sotto vi riportiamo due di questi, il primo volto a introdurre, nel piano delle opere pubbliche, l'ampliamento di almeno un cimitero, e l'altro per chiedere che si procedesse all'assunzione di un nuovo operatore ecologico.
Entrambi sono stati respinti , anche se la maggioranza aveva votato di inserire il nuovo cimitero tra le opere da realizzare nell'anno 2011.
Ok come è andata a finire lo avete visto tutti.

La redazione Casciago notizie

6 nov 2013

Pubblicazione libro

L'Editrice AVE di Roma ha pubblicato recentemente il saggio: "Robert Schuman, uno dei padri fondatori dell'Europa", curato dal nostro concittadino Edoardo Zin.
ll saggio consta di due sezioni: una breve, ma densa biografia di Schuman e da alcuni estratti da conferenze, discorsi, articoli del grande europeista.
ll libro, agile e succoso, offre l'occasione per riflettere sull'attuale situazione dell'Europa confrontandola con i principi voluti dai padri fondatori. Il volume, con prefazione di Romano Prodi, è in vendita presso le principali librerie.
Ci auguriamo che il saggio di Edoardo Zin possa essere presentato anche alla nostra cittadinanza, magari in occasione della "Festa dell'Europa" 2014 (9 maggio).
Redazione Casciagonotizie

5 nov 2013

Bacchetta magica???

Come potete leggere dall'articolo de "La Provincia" relativamente ai disagi segnalati al cimitero di Casciago (vedi articolo e foto del 31 Ottobre su questo sito), sembra che per l'Amministrazione Comunale di Casciago ci voglia la "bacchetta magica"  per sostituire una scala rubata da mesi!!
Lasciamo il giudizio a chi legge.......

Stefano Chiesa



Articoli de "La Provincia di Varese" di oggi  e de "La Prealpina" del 3/11

La Cas.Mo. continua a crescere!




























Articolo de "La Prealpina" del 28/10/13

3 nov 2013

4 novembre giornata dell'Unità nazionale e delle Forze Armate

Il 4 novembre 1918 l'Italia vinceva la Grande Guerra. Per ridare all'Italia Trento e Trieste erano morti settecentomila soldati e molti altri erano rimasti mutilati o invalidi. Questo sacrificio non può essere dimenticato, anche per il futuro. L'Italia che aveva vinto nel 1918, infatti, si era sollevata dalla più grande catastrofe che l'avesse mai colpita: Caporetto. In solo un anno aveva fermato il nemico e l'aveva sconfitto. Oggi che il nostro Paese vive una profonda crisi - morale oltre che economica - il ricordo del fatto che già altre volte ce l'abbia fatta a risollevarsi è uno stimolo prezioso affinchè gli italiani possano credere in loro stessi e nel loro Paese. Inoltre, oggi che siamo amici ed alleati di Austria, Ungheria e Germania, possiamo ricordare i morti di tutte le parti, con eguale commozione e riconoscenza.

La redazione Casciago notizie