Casciago notizie

per ricevere informazioni da Casciago Notizie, iscriversi alla mailing-list scrivi a casciagonotizie@gmail.com





14 gen 2012

Problemi per la sostituzione del medico di base

Segnaliamo una lettera di un nostro concittadino alla Asl di Varese che denuncia i disagi dovuti alla mancata nomina del sostituto definitivo della Dott.sa Michetti. Sottolineiamo inoltre la carenza di comunicazione nei confronti dei numerosi pazienti, ci si e' limitati a un avviso sulla porta degli ambulatori e a una comunicazione sul sito del Comune di Casciago con gli orari del nuovo medico-vedi link sotto- senza nemmeno precisare che si tratta di un sostituto provvisorio.
http://www.casciagonotizie.blogspot.com/2011/11/nuovo-medico-di-base-casciago.html

Stefano Chiesa-Redazione Casciagonotizie


 Mi chiamo Luigi Gandini, abito a Casciago in Via Giuseppe Pozzi. Ero un mutuato della Dr.ssa Michetti Ombretta e anche oggi mi è stato detto dal Vs. Ufficio Cambio Medico che non si sa ancora nulla del Suo sostituto.
Premetto che non sono automunito e ho una madre di quasi 84 anni non in buono stato di salute, quindi per me accompagnarla in ambulatorio diventa un serio problema anche a motivo che molti medici non fanno visite domiciliari, anche se si tratta di persone anziane.
L'attuale medico che la ASL ha fornito viene da Milano, quindi a volte capita che arrivi in ambulatorio in ritardo. Io ho dovuto acquistare e quindi pagare la vaccinazione antinfluenzale che poi il medico ha praticato alla madre ottantaquattrenne, nonostante penso, che per gli anziani sia gratuita ma mi è stato detto che in ambulatorio a Casciago non esiste un frigorifero dove conservare le dosi del vaccino. Questo con la Dr.ssa Michetti non è mai successo.
Altro problema ancora più grave è che questo medico non dispone di un computer e non conosce nulla di nulla a livello clinico degli ex pazienti della dr.ssa Michetti.
Mi chiedo: se i miei dati clinici contenuti nella memoria del computer della dr.ssa Michetti non verranno trasmessi al nuovo medico ci dovremmo tutti sottoporre a esami clinici per fornire una minima base al nuovo medico per poter operare in sicurezza?
E con le persone anziane come la mettiamo?
Questo penso sia un problema che la ASL deve risolvere a livello legale perchè dieci anni di storia clinica non possono essere buttati nel cestino della spazzatura creando spiacevoli inconvenienti a un sacco di pazienti.
In attesa di sapere qualcosa in merito alle questioni poste comunico che il testo della presente verrà inviato alla stampa locale per una eventuale sua pubblicazione.
Cordiali saluti
Luigi Gandini

1 commento:

  1. Io credo che una buona amministrazione si vede anche da come si muove per risolvere i problemi,e il problema del medico non è non da poco, dei suoi amministrati. Ancora una volta, se mai ve ne fosse bisogno, si vede la lontananza e il disinteresse che caratterizza la giunta Maroni.

    RispondiElimina