Casciago notizie

per ricevere informazioni da Casciago Notizie, iscriversi alla mailing-list scrivi a casciagonotizie@gmail.com





30 ott 2011

4 NOVEMBRE 2011 in onore ai Caduti e a difesa della Pace

4 Novembre 1918 . Questa data segnò la fine di una lunga guerra, che aveva insanguinato tutta l'Europa. L'Italia vi aveva partecipato per difendere i propri confini sacrificando più di 600 mila soldati: uomini, giovani e adulti che si sono immolati per la Patria e per la Libertà del nostro Paese. Oggi vogliamo onorare questi Caduti con l’auspicio che la Storia ci insegni a impegnarci in difesa della Pace.

CI SONO COSE DA FARE E DA NON FARE

Ci sono cose da fare ogni giorno:

lavarsi, studiare, giocare,

preparare la tavola a mezzogiorno.

Ci sono cose da fare di notte:

chiudere gli occhi, dormire,

avere sogni da sognare

avere orecchie da non sentire.

Ci sono cose da non fare mai,

né di giorno né di notte,

né per mare né per terra,

per esempio : la guerra.

G.Rodari

2 commenti:

  1. Ho avuto modo di leggere il manifesto ufficiale di commemorazione del prossimo 4 novembre. A parte la locandina che promuove il pranzo che si effettua annualmente in concomitanza con la ricorrenza e che personalmente trovo di pessimo gusto, ma chi è che ha avuto l'idea? lasciamo perdere, ad ognuno i propri demeriti, L'abissale differenza che si riscontra tra le parole scritte da voi e quelle che si leggono sul manifesto ufficiale del Comune è manifesta a tutti. Io continuo a sperare di poter, entro un tempo il più breve possibile, di poter scegliere come mio sindaco Andrea Zanotti.
    Continuate a informare e a tenere alta l'attenzione sui limiti gestionale e, purtroppo anche culturali, di Maroni e della sua compagine.

    RispondiElimina
  2. Siamo quasi a fine anno e iniziative per i 150 anni dell'unità d'Italia promosse dall'amministrazione comunale non se ne vedono. Maroni aveva promesso un consilio comunale sulla ricorrenza ma fino ad ora nulla si vede. D'altra parte che cosa si può pretendere da un'amministrazione senza carattere, priva di qualsiasi iniziativa, priva di cultura, priva di senso civico e di amore patrio, arroccata nel palazzo a difendere l'indifendibile, lontana dalla gente e dai suoi bisogni? Spero che presto passi la mano avendo dimostrato nel corso della legislatura di non essere assolutamente all'altezza della situazione.Le iniziative intraprese da Zanotti e amici durante la passata amministrazione e le iniziative, tutte pregevoli, proposte in questo ultimo anno, mi portano a pensare quale differenza abissale passi tra i due modi di governare il paese.

    RispondiElimina