Casciago notizie

per ricevere informazioni da Casciago Notizie, iscriversi alla mailing-list scrivi a casciagonotizie@gmail.com





22 ott 2011

Consiglio Comunale

Per opportuna informazione ai cittadini pubblichiamo una sintetica relazione della seduta del Consiglio Comunale di Casciago di Lunedì 3 Ottobre:

1) Dopo l’approvazione dei verbali della seduta precedente il secondo punto all’ordine del giorno prevedeva la ratifica della variazione di bilancio della Giunta dove venivano spostati i soldi destinati alla cooperativa che gestisce da quest’anno il servizio di doposcuola. Nell’intervento del Consigliere Stefano Chiesa per il gruppo “Obiettivo comune” abbiamo sottolineato le traversie che hanno portato alla scelta di esternalizzare il servizio sottolineando i ritardi e le contraddizioni delle comunicazioni delle scelte del Comune ai genitori con la conseguente attivazione di un doposcuola con soli 6 iscritti a Morosolo, la mancata attivazione dei prescuola comunali, solo a Casciago c’e’ un servizio sostitutivo grazie a un volontario dell’Associazione Genitori. Il tutto causato da un aumento sproporzionato delle tariffe soprattutto nei confronti dei non-residenti che hanno causato a un crollo delle iscrizioni con le proteste dei genitori ampiamente documentate da stampa e tv locali nelle scorse settimane.
Abbiamo inoltre sottolineato che tutte queste scelte portano a dover attivare meno servizi e avere meno introiti degli anni precedenti, anche se qui l’Amministrazione di Casciago ha fatto finta di niente non variando la previsione delle entrate nonostante loro stessi abbiano definito l’operazione come “un bagno di sangue”.
Sulla variazione di bilancio abbiamo espresso voto contrario.

2) Il punto successivo prevedeva lo “stato di attuazione dei programmi e equilibri di bilancio 2011 e variazione di bilancio”, una sorta di tagliando del bilancio di previsione del Comune. Nell’intervento del Consigliere Chiesa abbiamo criticato la mancanza di una relazione generale dell’Amministrazione sulla sua attivita’ come richiesto dal punto all’ordine del giorno. Nel punto era previsto in particolare anche una nuova opera pubblica di 200 mila euro da finanziarsi con mutuo-sistemazione fognatura bianca torrente Valle Luna-ma come confermato dal Segretario Comunale Cecconi alla nostra osservazione mancava la variazione del “Piano delle Opere Pubbliche” e quindi l’opera dovra’ essere rinviata. Sempre sul punto abbiamo rimarcato che il bilancio 2011 del Comune viene mantenuto in pareggio utilizzando buona parte dell’avanzo di amministrazione 2010, “tesoretto” che va ad esaurirsi e che rischia di costringere a breve a tagli pesanti per pareggiare la gestione ordinaria.
Sulle altre variazioni Chiesa ha sottolineato:
-mancati introiti della palestra dovuti all’aumento delle tariffe che hanno portato a una riduzione delle ore di utilizzo vanificando la manovra che voleva portare piu’ entrate.
-ripristino di fondi per la manutenzione del verde pubblico precedentemente tagliati al minimo indispensabile ma rivelatisi insufficienti
-la “presa in giro” del federalismo fiscale che nel primo anno di applicazione rivede le voci dei contributi dello Stato ma non da’ niente in piu’ al Comune di Casciago, anzi meno 27mila euro, e il fatto che l’Amministrazione targata Pdl-Lega non ha speso una parola per difendere le scelte federaliste(???) dell’attuale governo.
-il drastico taglio delle previsioni di entrata delle multe causa anche la presenza di un solo vigile in servizio
Il punto e’ stato approvato con il voto contrario dei gruppi di minoranza.

3) Sul punto successivo- rinnovo dell’adesione al Sistema Bibliotecario Valli dei Mulini di Malnate-abbiamo espresso voto favorevole sottolineando che la scelta di aderire al sistema da parte della precedente Amministrazione ha portato alla notevole crescita delle Biblioteca grazie ai servizi interprestito e catalogazione on-line. Abbiamo pero’ evidenziato la contraddizione dell’Amministrazione Maroni che nei suoi programmi prevede per il 2012 un taglio del costo del personale della Biblioteca da sostituire con lavoratori socialmente utili e/o volontari, operazione che porterebbe inevitabilmente a una riduzione della qualita’ del servizio. L’Amministrazione ha parzialmente risposto affermando di essere in trattativa avanzata per convenzionare il servizio biblioteca con un comune limitrofo, attendiamo comunicazioni in merito.

4) Convenzione per il servizio associato di polizia locale: su questo argomento nell’intervento del Consigliere Andrea Zanotti abbiamo fatto notare le contraddizioni della convenzione in votazione, in particolare sul fatto che si aderisce a una convenzione inizialmente posta in essere solo dai comuni di Luvinate e Barasso senza sapere chi saranno gli altri aderenti, la contraddizione di pagare i costi in base al numero di abitanti ma di riscuotere solo le multe elevate sul territorio del singolo Comune, con il conseguente rischio di vigili “tirati per la giacchetta” dai vari Sindaci per essere piu’ presenti da una parte rispetto all’altra pena un calo degli introiti. Sul punto voto contrario di “Obiettivo comune”.

5) L’ultimo punto prevedeva l’approvazione del Piano per il Diritto allo Studio, ci siamo espressi a favore condividendo la necessita degli stanziamenti a favore delle scuole locali ribadendo le preoccupazioni e le critiche per le problematiche sorte quest’anno per i servizi prescuola e doposcuola gia’ evidenziate nel dibattito precedente.


Gruppo Consiliare "Obiettivo comune"

Andrea Zanotti
Stefano Chiesa
Dario Cecchin



7 commenti:

  1. Sarebbe estremamente interessante che i cittadini di Casciago potessero seguire il dibattito che avviene all'interno del C/C. Secondo Voi, è possibile chiedere la ripresa del consilio Comunale?.
    Avrei un'altra richesta da avanzare: perchè non si riesce ad accedere al sito del Comune di casciago?.
    Grazie.

    RispondiElimina
  2. Molto interessante il resoconto del C/C. Sarebbe anche interessante sapere le risposte date alle vostre puntualizzazioni e proposte, con resoconto su quanto detto dal sindaco, degli assessori e dei consiglieri di maggioranza.
    Buon lavoro. Emma.

    RispondiElimina
  3. In merito alle richieste fatte nei due precedenti commenti:
    -I Consigli Comunali sono pubblici, chiunque puo' assistervi anche se solo i Consiglieri possono intervenire nel dibattito, gli argomenti variano in base all'ordine del giorno delle singole sedute, chi vuole ricevere l'avviso di convocazione puo' segnalarcelo all'indirizzo casciagonotizie@gmail.com
    -L'indirizzo del sito del Comune sembra sia cambiato..... senza nessun avviso, abbiamo aggiornato il link su Casciagonotizie su cui basta cliccare per accedervi direttamente.
    -Il resoconto del Consiglio e' ovviamente sintetico per facilita' di lettura e voleva essere un rendiconto dei nostri interventi visto che non possiamo parlare per conto di altri, in tal senso vi rimandiamo ai verbali ufficiali che vengono pubblicati con le delibere.
    Il Sindaco non risponde mai alle nostre argomentazioni, qualche volta lo fanno gli Assessori ma su parecchie questioni aspettiamo ancora delle risposte convincenti.

    Stefano Chiesa
    Consigliere Comunale Gruppo "Obiettivo comune"

    RispondiElimina
  4. ma cribbio!! è possibile che ne facciano una giusta? c'è una speranza? una sola che riescano a fare qualcosa di giusto, da soli, pesandoci, senza essere spronati dai cittadini esasperati? dopo avergli detto e ridetto delle condizioni in cuio versa il verde piubblico hanno fatto "qualcosina" la scuola (per le competenze del comune) un disastro sempre peggio, il sito cambia indirizzo senza dire nulla.... MA NON SE NE PUò PIù!!! cacciateli via! fate intervenire la nato ( o la francia...) vi passo io le coordinate GPS per i caccia se servono!!

    RispondiElimina
  5. http://www.comune.casciago.va.it/

    hanno cambiato la pre estensione non è più web3 ma è tornato il classico www.

    la comunicazione doveva essere il loro forte ....... tra l' altro ma lasciamo perdere che è meglio

    RispondiElimina
  6. anche l area albo pretorio non va.


    quanto si spende per questo bellissimo sito??' 3500 euro al amico del ---------

    RispondiElimina
  7. Lego su Varese News l'iniziativa del comune di Luvinate per la manutenzione del verde pubblico. Come si vede la differenza di cultura tra Lui e Maroni.

    RispondiElimina